Nigeriano morto a Fermo, Mancini esce dal carcere

Se si va a processo con tre gradi di giudizio e con il sistema italiano che esclude la possibilità di difendersi da soli si deve mettere in conto almeno 30.000/40.000 € di spese legali , meglio uscire appena possibile.
 
Se si va a processo con tre gradi di giudizio e con il sistema italiano che esclude la possibilità di difendersi da soli si deve mettere in conto almeno 30.000/40.000 € di spese legali , meglio uscire appena possibile.

Allo stato dei fatti un uomo è morto bianco o nero che sia non importa e l'omicida se l'è cavata con 4 anni di carcere, di cui uno solo scontato.

Mi pare che al di la di tutte le storture... giustizia è stata fatta

NB: raramente la giustizia legale coincide con quella reale... qualsiasi persona che frequenta i tribunali ve lo potrà confermare.
 
Che è vero che il primo atto fisico è venuto dal nero. Il quale però a sua volta è stato provocato dall'insulto (da qui l'aggravante dell'odio razziale).

Tutto nasce dall'insulto. Senza l'insulto non c'è rissa.

Ma che cavolo di ragionamento fai.....quindi per un insulto è la regola, ed è normale passare alle vie di fatto ??
Se insulto e l'altro passa alle vie di fatto questo è in torto...magari può ottenere le attenuanti della provocazione, magari potrà denunciarmi in sede civile per gli insulti, ma il reato più grave lo commette chi passa alle vie di fatto.
 
Luciom sai bene anche tu che per come è strutturata la nostra giustizia spesso conviene prendersi colpe che non hanno piuttosto che fare processi
prendendosi la colpa è fuori mentre a volersi difendere sarebbero 3 gradi di giudizio spese spropositate e custodie varie

:yes: :yes:
 
La rissa è cominciata quando il primo dei due è passato dalle parole ai fatti; caso mai gli insulti possono dare origine d uno scambio di insulti.
Non so bene che insulti siano stati , se ad esempio uno dice "nero di mérda" l'altro può sempre rispondere "Bianco di mérda" e la cosa finisce lì.
Se invece passi alle botte è ovvio che puoi anche prenderle ; per me Mancini aveva ragione ma una volta entrato nel sistema giudiziario ha fatto benissimo a patteggiare e uscire.

Mancini aveva ragione in che senso esattamente? nell'insultare un nero per strada?
 
Ma che cavolo di ragionamento fai.....quindi per un insulto è la regola, ed è normale passare alle vie di fatto ??
Se insulto e l'altro passa alle vie di fatto questo è in torto...magari può ottenere le attenuanti della provocazione, magari potrà denunciarmi in sede civile per gli insulti, ma il reato più grave lo commette chi passa alle vie di fatto.

E ancora + grave chi in una lite uccide.

Ma rimane che il tutto inizia da insulti. E non da insulti normali dovuti a stupidità semplice o ignoranza. Da insulti razzisti che sono speciali. Sono generati da un clima d'odio cavalcato in modo chiaro da alcune forze politiche. Sono insulti che nascono da specifiche scelte di specifici candidati alle elezioni.

E quindi in questo caso la sinistra ha fatto benissimo a dare risonanza al tema. Se salvini , meloni e altri non avessero fatto la propaganda che han fatto questi fatti accadrebbero molto meno spesso. Perchè ovviamente per 1 morto che vai sui giornali ci sono tantissimi altri casi che non ci vanno.
 
Oh sì nel difendersi sì. Nell'ucciderlo, no.

Ah, sì. Ma sai, se aggredisci qualcuno con un palo, il fatto che questo ti tiri un pugno, ti faccia cadere e tu sbatta la testa in modo mortale lo devi mettere in conto.
 
Nigeriano morto a Fermo, Mancini esce dal carcere

Nigeriano morto a Fermo, Mancini esce dal carcere - Cronaca - ilrestodelcarlino.it

Copio e incollo una parte dell'articolo che ho linkato:
"Finisce definitivamente l’odissea giudiziaria del 40enne fermano che era finito in carcere la prima volta pochi giorni dopo la tragedia. Durante le indagini, era poi stato dimostrato, essere stato aggredito lui per primo."

E' mia opinione che una gran parte d'Italia e certe parti del potere italiano lo avessero condannato a parole a prescindere dalla realtà dell'accaduto e prima che i giudici si fossero espressi, esclusivamente per il fatto che Mancini è italiano e che l'altro era un nigeriano.

E' mia opinione che ai tempi ne abbiano fatto un evento mediatico di proporzioni gigantesche mentre adesso io ho letto per caso della scarcerazione di Mancini e non mi sembra che ne abbiano sui media informato abbastanza diffusamente.

Ma perche' cavolo e' dovuto rimanere in carcere da innocente tutto questo tempo?
Questo e' ancora piu' importante.
 
Mancini aveva ragione in che senso esattamente? nell'insultare un nero per strada?

Come ha già risposto giustamente Riccik aveva ragione nel difendersi, l'altro è morto per disgrazia, difficilmente un pugno ammazza una persona in buona salute ed è una reazione di difesa proporzionata all'offesa e quindi legittima; aveva torto nell'insultare (nero o bianco non importa) ma questo non è un reato da galera.
 
Ah, sì. Ma sai, se aggredisci qualcuno con un palo, il fatto che questo ti tiri un pugno, ti faccia cadere e tu sbatta la testa in modo mortale lo devi mettere in conto.


Dissento.
Io credo che il nero avesse messo in conto di spaccare il cranio a Mancini...😁😁😁

idem Se a prendere il palo fosse stato un bianco
 
Come ha già risposto giustamente Riccik aveva ragione nel difendersi, l'altro è morto per disgrazia, difficilmente un pugno ammazza una persona in buona salute ed è una reazione di difesa proporzionata all'offesa e quindi legittima; aveva torto nell'insultare (nero o bianco non importa) ma questo non è un reato da galera.

però le conseguenze di una rissa sono un reato se portano alla morte di qualcuno.

se si fosse trattato di una lite tra due bianchi ad esempio per un incidente stradale sareste dello stesso parere se uno ammazza l'altro e se la cava con un anno di galera ??
 
però le conseguenze di una rissa sono un reato se portano alla morte di qualcuno.

se si fosse trattato di una lite tra due bianchi ad esempio per un incidente stradale sareste dello stesso parere se uno ammazza l'altro e se la cava con un anno di galera ??

Se è legittima difesa (reazione proporzionata all'azione) sarei dello stesso parere.
Se hai guardato le riprese dell'omicidio di Igor vedi che ad un certo punto la vittima insegue Igor dandogli delle botte con il calcio del fucile , se p'er caso un colpo avesse fatto secco Igor non avrei condannato il barista
 
Ma quale innocente? ha patteggiato a 4 anni :wall:

Luciom, ma hai una vaga idea di come funziona ormai qua da noi?
Qua si patteggia ormai anche se sei innocente, perche' le leggi
sono fatte in maniera tale che se consideri i rischi ti conviene lo stesso.

Se non ricordo male l'imputazione era omicidio preterintenzionale.
Se va a processo e la pena supera tot le conseguenze, rispetto al patteggiamento,
sono amplificate di molto. E' normale che l'avvocato ti consigli di non prenderti
il rischio e di patteggiare.
 
Se è legittima difesa (reazione proporzionata all'azione) sarei dello stesso parere.
Se hai guardato le riprese dell'omicidio di Igor vedi che ad un certo punto la vittima insegue Igor dandogli delle botte con il calcio del fucile , se p'er caso un colpo avesse fatto secco Igor non avrei condannato il barista

se p'er caso un colpo avesse fatto secco Igor non avrei condannato il barista
Tu avresti fatto cosi', ma credo che la giurisprudenza sarebbe stata di altro avviso.
Personalmente avrei scagionato il barista anche se con il fucile avesse sparato all'aggressore perche' credo che in quei frangenti sia impossibile valutare "una reazione proporzionata all'offesa".
Credo che sia ridicolo pretendere da una persona in stato di pericolo la lucidita' di valutare quale debba essere la sua reazione.

Se va a processo e la pena supera tot le conseguenze, rispetto al patteggiamento,
sono amplificate di molto. E' normale che l'avvocato ti consigli di non prenderti
il rischio e di patteggiare.
Possibile.
Lo stesso succede per multe e cose del genere: in alcuni casi conviene pagare pur avendo ragione per evitare noie peggiori.
 
E ancora + grave chi in una lite uccide.

Su questo non ci sono dubbi.....ma non dire che la morte del nero nasce tutto dall'insulto.....tutto semmai nasce quando il nero decide di passare alle vie di fatto.....avesse risposto all'insulto con un altro insulto o con l'indifferenza sarebbe ancora vivo......quando scegli di passare ad una rissa può nascerne pure la disgrazia...e di questo si è trattato.....
 
Indietro