Madiba
When We Were Kings
- Registrato
- 20/7/06
- Messaggi
- 5.780
- Punti reazioni
- 237
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Temo che tu abbia letto in modo frettoloso e superficiale quanto postato nel thread...
Se poi si da retta a forumers totalmente disinformati su Nikola, allora meglio impiegare il tempo in altre faccende.
Nikola è una Società Usa di alta tecnologia che costruisce nelle sue 2 fabbriche (Usa e Europa) dei camion elettrici dotati di dispositivi di alimentazione alternativi (a batteria o a celle idrogeno).
La tecnologia a batteria per camion è ormai nota e ben collaudata, mentre quella a celle idrogeno (per camion) è finora un'esclusiva di Nikola Motors, sia sul mercato Usa, sia su quello europeo.
Nel corso del 2° semestre 2021 è iniziata negli Usa la commercializzazione del modello Nikola TRE a batteria tradizionale; contemporaneamente il medesimo modello è stato lanciato in Europa, ove esiste una collaborazione industriale con Iveco.
Nel 2023 inizierà la commercializzazione del modello Nikola TRE a celle idrogeno, già pronto da mesi ed in attesa che siano ampliate le reti esistenti di distribuzione dell'idrogeno (stazioni di rifornimento) negli Usa ed in Europa.
Il problema grosso dell'idrogeno, rispetto all'elettrico, è che mentre la corrente bene o male arriva ovunque l'idrogeno non ha nemmeno un briciolo di rete.
Hai voglia a vendere camion che vanno a idrogeno se non sai dove rifornirli!
Mi sembra che il mercato si stia interessando puntando a dati positivi
Mi sembra che il mercato si stia interessando puntando a dati positivi
Ma le notizie negative in questo 3d non le scrive nessuno ?
https://www.investors.com/news/nkla...-ev-delivery-warning-rivian-lucid/?src=A00220
Auguri.....
Dati di bilancio migliori del previsto, ma venduto meno semirimorchi del previsto. il target di 300/500 per il 2022 non verrebbe raggiunto, pero la produzione sta lentamente aumentando lo stesso.
E' un titolo il cui valore si basa molto sulle aspettative dei prossimi anni più che sui dati attuali.
E' una scommessa e come tale l'investimento non può essere che di importo limitato.
Tutto ruota nel pensare se questi semirimorchi a batterie possano avere un futuro oppure no, per l'auto per uso privato e anche professionale le auto a batteria parrebbero funzionare ed ecco il successo di Tesla, ma Nikola potrà essere la Tesla per il trasporto pesante?
Tra qualche mese Tesla parte col Semi, NKLA non ha futuro
C'è una joint venture con IVECO, ma anche produttori si stanno muovendo come la Mercedes ,
https://www.vaielettrico.it/daimler-presenta-il-camion-elettrico-da-800-km-di-autonomia/#comments
se poi si vuole dire a partito preso che il futuro elettrico può essere solo Tesla è un altro discorso, comunque ai semirimorchi elettrici ci stanno pensando in tanti, quindi mi verrebbe da pensare che Nikola potrà incrementare le vendite nei prossimi trimestri
In effetti non è nemmeno detto che i camion elettrici abbiano un futuro roseo.
Al momento i difetti delle auto elettriche riguardano i tempi di ricarica e l'autonomia....ma pagano dando un'immagine moderna e **** a chi li guida.
C'è da chiedersi se al camionista interessi tanto l'apparire figo oppure dia fastidio il fatto di dover attendere ere geologiche per la ricarica. Del resto si può immaginare che una megabatteria di un camion necessiti più tempo per la ricarica che non quella di una Tesla.
Con riferimento alla presunta rete di rifornimento di idrogeno domando dove, ad esempio a Milano (non nella tundra) si possa fare rifornimento con dell'idrogeno.