Nikola Corp - NKLA

Il problema è che con l'elettrificazione diretta si ha un risparmio nel rifornimento, se invece si passa ad un vettore energetico come Idrogeno,Metanolo o si parla anche di Ammoniaca il risparmio non c'è più, perché ci vuole molta energia per la loro produzione.
Se un auto direttamente elettrificata con batteria al Litio consuma 16 kWh di energia elettrica per 100km , un auto con vettore tipo Idrogeno consuma 1 Kg di Idrogeno per 100 km (Toyota Mirai), solo che produrre 1 Kg di Idrogeno ci vogliono 64 kWh di energia elettrica anche se recentemente si parla di elettrolizzatori che ne consumerebbero 50 kWh.
Se poi addirittura riconvertiamo il vettore in energia non usando le membrane PEM come fa la Toyota Mirai, ma un motore termodinamico va anche peggio come efficienza passando da un 60% ad un 30%.
Bisognerebbe avere energia elettrica rinnovabile in abbondanza, ma non è così, è poca è conviene che gli impianti FV ed eolici siano direttamente connessi alla rete, eventualmente la variabilità è più conveniente modularla smorzando le centralini a Metano e tenere il Metano stoccato.
Altra possibilità e produrre energia elettrica rinnovabile in luoghi remoti della Terra particolarmente favorevoli e poi importare l'energia con un vettore, ma anche qui se ne produrrà poco Idrogeno o Ammoniaca, quel poco Idrogeno verde sarà più utile usarlo nei consumo hard to abate come fonderie e l'Ammoniaca è più utile per produrre fertilizzanti, questo prima di pensare ad impieghi per l'autotrasporto.
Dipende un po dai volumi che si pensa di sviluppare in futuri progetti, però invece le auto a batterie e i camion a batteria esistono già adesso senza attendere le calende greche
E' anche vero che gli attuali piani di sviluppo di energia rinnovabile appaio del tutto inadeguati per la transizione green indispensabile per i cambiamenti climatici e per superare le tensioni geopoliche, quindi per forza dovranno entra in produzione giganteschi impianti fotovoltaici in aree desertiche del Mondo tipo questo (Benban Solar Park in Egitto) a quel punto i vettori energetici come l'Idrogeno saranno l'unico modo per portare l'energia dove serve e sarà più efficiente usare l'Idrogeno per il trasporto,
 
Il problema è che con l'elettrificazione diretta si ha un risparmio nel rifornimento, se invece si passa ad un vettore energetico come Idrogeno,Metanolo o si parla anche di Ammoniaca il risparmio non c'è più, perché ci vuole molta energia per la loro produzione.
Se un auto direttamente elettrificata con batteria al Litio consuma 16 kWh di energia elettrica per 100km , un auto con vettore tipo Idrogeno consuma 1 Kg di Idrogeno per 100 km (Toyota Mirai), solo che produrre 1 Kg di Idrogeno ci vogliono 64 kWh di energia elettrica anche se recentemente si parla di elettrolizzatori che ne consumerebbero 50 kWh.
Se poi addirittura riconvertiamo il vettore in energia non usando le membrane PEM come fa la Toyota Mirai, ma un motore termodinamico va anche peggio come efficienza passando da un 60% ad un 30%.
Bisognerebbe avere energia elettrica rinnovabile in abbondanza, ma non è così, è poca è conviene che gli impianti FV ed eolici siano direttamente connessi alla rete, eventualmente la variabilità è più conveniente modularla smorzando le centralini a Metano e tenere il Metano stoccato.
Altra possibilità e produrre energia elettrica rinnovabile in luoghi remoti della Terra particolarmente favorevoli e poi importare l'energia con un vettore, ma anche qui se ne produrrà poco Idrogeno o Ammoniaca, quel poco Idrogeno verde sarà più utile usarlo nei consumo hard to abate come fonderie e l'Ammoniaca è più utile per produrre fertilizzanti, questo prima di pensare ad impieghi per l'autotrasporto.
Dipende un po dai volumi che si pensa di sviluppare in futuri progetti, però invece le auto a batterie e i camion a batteria esistono già adesso senza attendere le calende greche
E' anche vero che gli attuali piani di sviluppo di energia rinnovabile appaio del tutto inadeguati per la transizione green indispensabile per i cambiamenti climatici e per superare le tensioni geopoliche, quindi per forza dovranno entra in produzione giganteschi impianti fotovoltaici in aree desertiche del Mondo tipo questo (Benban Solar Park in Egitto) a quel punto i vettori energetici come l'Idrogeno saranno l'unico modo per portare l'energia dove serve e sarà più efficiente usare l'Idrogeno per il trasporto,
Come vettore energetico il metanolo è abbastanza più comodo ... se metti tonnellate di pannelli nel deserto o zone desertiche per produrre vettori energetici ... il metanolo è un liquido ben più facile da stoccare e trasportare dell'idrogeno ... oltre ad essere meno pericoloso ...

ma siamo sempre parlando di soluzioni "tampone" aspettando un miglioramento della tecnologia delle batterie...

obiettivamente secondo me OGGI fra una situazione ibrita benzia - EV plug in con motore termico che produce sola energia elettrica e stesssa auto con pari motore elettico ma pacco batterie full da 60 80kWh la prima rimane da preferire ... anche per costi e non so anche sul fronte efficienza ... portarsi a spasso 80kW di batterie sono quintalate in più di peso mentre un modulo da 16kW pesa circa 100kg
 
Come vettore energetico il metanolo è abbastanza più comodo ... se metti tonnellate di pannelli nel deserto o zone desertiche per produrre vettori energetici ... il metanolo è un liquido ben più facile da stoccare e trasportare dell'idrogeno ... oltre ad essere meno pericoloso ...

ma siamo sempre parlando di soluzioni "tampone" aspettando un miglioramento della tecnologia delle batterie...

obiettivamente secondo me OGGI fra una situazione ibrita benzia - EV plug in con motore termico che produce sola energia elettrica e stesssa auto con pari motore elettico ma pacco batterie full da 60 80kWh la prima rimane da preferire ... anche per costi e non so anche sul fronte efficienza ... portarsi a spasso 80kW di batterie sono quintalate in più di peso mentre un modulo da 16kW pesa circa 100kg
Mah il problema del peso delle batterie di cui si parla spesso a detrazione del 100% Elettrico mio parere è sovrastimato, perché e vero che il maggior peso porta d un maggior consumo di energia in accelerazione, ma poi lo recuperi con la frenata rigenerativa, poi è vero che consumi di più in salita, ma poi recuperi in discesa. In marcia a velocità costante più o meno è scarsamente influente.
C'è anche un caso curioso, una ditta di Autotrasporti in Alto Adige ha acquistato prima in Italia un Camion Elettrico e pensa di utilizzarlo per portare le merci dalla provincia quindi in quota ai capolouoghi di fondovalle, quindi il camion viaggerebbe vuoto in salita e carico in discesa, non sia mai che alla fine non debbano scaricare le batterie perché troppo cariche :-) Stessa idea sta passando per mezzi di cava.

Il problema Tempo sa diventando critico, oramai ci rimane solo qualche anno, abbiamo ancora un Tot fisso di CO2 che possiamo immettere nell'atmosfera, con le attuali immissioni arriveremo a capolinea in pochi anni, quindi è meglio che cominciamo subito con le tecnologie innovative senza star li tanto a tergiversare con soluzioni transitorie o ibride, anche perché un veicolo/camion dura almeno 10 anni e sbagliare adesso significa poi dover aspettare 10 anni per rimediare ad una scelta sbagliata
 
Mah il problema del peso delle batterie di cui si parla spesso a detrazione del 100% Elettrico mio parere è sovrastimato, perché e vero che il maggior peso porta d un maggior consumo di energia in accelerazione, ma poi lo recuperi con la frenata rigenerativa, poi è vero che consumi di più in salita, ma poi recuperi in discesa. In marcia a velocità costante più o meno è scarsamente influente.
C'è anche un caso curioso, una ditta di Autotrasporti in Alto Adige ha acquistato prima in Italia un Camion Elettrico e pensa di utilizzarlo per portare le merci dalla provincia quindi in quota ai capolouoghi di fondovalle, quindi il camion viaggerebbe vuoto in salita e carico in discesa, non sia mai che alla fine non debbano scaricare le batterie perché troppo cariche :-) Stessa idea sta passando per mezzi di cava.

Il problema Tempo sa diventando critico, oramai ci rimane solo qualche anno, abbiamo ancora un Tot fisso di CO2 che possiamo immettere nell'atmosfera, con le attuali immissioni arriveremo a capolinea in pochi anni, quindi è meglio che cominciamo subito con le tecnologie innovative senza star li tanto a tergiversare con soluzioni transitorie o ibride, anche perché un veicolo/camion dura almeno 10 anni e sbagliare adesso significa poi dover aspettare 10 anni per rimediare ad una scelta sbagliata

ovviamente non accade poichè in questo caso il camion partirebbe con batteria non completamente carica ma quanto basta per non sprecare nulla

sulla cava dipende se la base di scarico è più in alto o più in basso.

ovvio quello dei carichi in discesa è contingente solo allo specifico processo produttivo ... non è per tutto che puoi fare una filiera dai monti alle valli ...

PS credevo che da noi fossimo messi male a colonnine ma nel mio paese (località balnerare 12.000 abitanti) ci sono circa 5 o 6 colonnine pubbliche... fine settimana ho fatto un giro a verona ... io di colonnine ne ho viste 1 mi sa ed molto traffico per le strade...

una totale elettrificazione è impensabile ... se continua così ... i garage fra 10 anni costeranno ben più delle case.. ad oggi è usabile davvero solo se te la ricarichi a casa...
 
ovviamente non accade poichè in questo caso il camion partirebbe con batteria non completamente carica ma quanto basta per non sprecare nulla

sulla cava dipende se la base di scarico è più in alto o più in basso.

ovvio quello dei carichi in discesa è contingente solo allo specifico processo produttivo ... non è per tutto che puoi fare una filiera dai monti alle valli ...

PS credevo che da noi fossimo messi male a colonnine ma nel mio paese (località balnerare 12.000 abitanti) ci sono circa 5 o 6 colonnine pubbliche... fine settimana ho fatto un giro a verona ... io di colonnine ne ho viste 1 mi sa ed molto traffico per le strade...

una totale elettrificazione è impensabile ... se continua così ... i garage fra 10 anni costeranno ben più delle case.. ad oggi è usabile davvero solo se te la ricarichi a casa...

Si certo cava posta in alto, tipo cave di marmo di Carrara, venendo giù con quei massi di marmo potrebbero rendere Massa Carrara autosufficiente per l'energia elettrica :-) Una battuta

In un futuro Green credo che un vettore energetico tipo Idrogeno o equivalenti dovranno per forza esserci, c'è bisogno del contributo di tutte le tecnologie oggi disponibili e non si può escludere una tecnologia così bella almeno sulla carta. L'unico dubbio è il bilancio energetico sfavorevole però producendo l'energia rinnovabile nei deserti forse potrebbe andare, il problema sono i tempi di attuazione perché bisogna fare presto e distributori di Idrogeno in Italia ce ne sono solo due , uno a Bolzano e uno a San Donato a Milano a costi non modici 14€/Kg, sono pochi perchè non si riesce a produrre Idrogeno Verde in modo concorrenziale
Avevo letto qualche giorno fa che A2A con i suoi termovalorizzatori punta a produrre Idrogeno Verde a 8€/Kg.
 
ovviamente non accade poichè in questo caso il camion partirebbe con batteria non completamente carica ma quanto basta per non sprecare nulla

sulla cava dipende se la base di scarico è più in alto o più in basso.

ovvio quello dei carichi in discesa è contingente solo allo specifico processo produttivo ... non è per tutto che puoi fare una filiera dai monti alle valli ...

PS credevo che da noi fossimo messi male a colonnine ma nel mio paese (località balnerare 12.000 abitanti) ci sono circa 5 o 6 colonnine pubbliche... fine settimana ho fatto un giro a verona ... io di colonnine ne ho viste 1 mi sa ed molto traffico per le strade...

una totale elettrificazione è impensabile ... se continua così ... i garage fra 10 anni costeranno ben più delle case.. ad oggi è usabile davvero solo se te la ricarichi a casa...
non ti sembra strano che in un a cittadina da mezzo milione di persone ci sia solo 1 colonnina?
io a Verona ricarico un po’ dappertutto…
 
non ti sembra strano che in un a cittadina da mezzo milione di persone ci sia solo 1 colonnina?
io a Verona ricarico un po’ dappertutto…
Si mi sembra strano per questo l'ho scritto girando intorno all'adige non è che ne ho viste molte ... a parte che guidano abbastanza di m3rd@ secondo me i pandoresi
 
Si certo cava posta in alto, tipo cave di marmo di Carrara, venendo giù con quei massi di marmo potrebbero rendere Massa Carrara autosufficiente per l'energia elettrica :-) Una battuta

In un futuro Green credo che un vettore energetico tipo Idrogeno o equivalenti dovranno per forza esserci, c'è bisogno del contributo di tutte le tecnologie oggi disponibili e non si può escludere una tecnologia così bella almeno sulla carta. L'unico dubbio è il bilancio energetico sfavorevole però producendo l'energia rinnovabile nei deserti forse potrebbe andare, il problema sono i tempi di attuazione perché bisogna fare presto e distributori di Idrogeno in Italia ce ne sono solo due , uno a Bolzano e uno a San Donato a Milano a costi non modici 14€/Kg, sono pochi perchè non si riesce a produrre Idrogeno Verde in modo concorrenziale
Avevo letto qualche giorno fa che A2A con i suoi termovalorizzatori punta a produrre Idrogeno Verde a 8€/Kg.

Il problema oltre il prezzo è sempre il consumo ... una soluzione idrogeno puro o altro vettore puro sarà sempre costosa... in soluzioni ibride plug in ... per l'uso quotidiano il vettore verrebbe usato quasi per nulla ...

quindi una funzione più dedicata ad emergenza/viaggio autostradale... in quel caso il prezzo del vettore diverrebbe meno "opprimente"
 
Ho deciso di abbandonare questo titolo, forse un giorno si riprenderà, ma il rapporto costo benefici non mi sembra attualmente favorevole.
La mobilità a Idrogeno verde a mio parere non si diffonderà nei prossimi anni, troppo poca la produzione di Idrogeno verde e quella poca servirà per i settori hard to abate e per produrre Ammoniaca che a sua volta serve per produrre fertilizzanti
E poi comunque la mobilità a batteria al Litio è già oggi un opzione valida per molti impieghi sia per il trasporto privato che per quello pesante
A questo punto cade ciò che contraddistingueva Nikola dalla concorrenza , cioè l'alimentazione a Idrogeno
 
NOVITA'

Gupta riferisce che il credito d'imposta sulla produzione di 3 dollari per kg di idrogeno verde potrebbe essere il punto di svolta.
L'analista immagina che questo espanderà notevolmente l'economia dell'idrogeno verde, rendendolo più economico rispetto all'idrogeno grigio.
Le aziende che in questo momento non stanno dando alcun contributo materiale come l'idrogeno verde aggiungeranno probabilmente oltre 750 milioni alle vendite entro il 2025 e gli elettrolizzatori contribuiranno per oltre 900 milioni di dollari, ha aggiunto.

A metà dicembre, Plug Power ha firmato un accordo con Nikola Corp. (NASDAQ:NKLA) per fornire a quest'ultimo idrogeno verde a partire dal 1° gennaio 2023. L'azienda vede aumentare il volume fino a 125 tonnellate al giorno
 
Sic et simpliciter...



E' solo questione di tempo ed anche il mercato prenderà atto delle "splendide sorti e progressive" delle motrici Nikola-Iveco in Europa e Nikola negli Usa. :cool:
il tempo è passato e direi che il mercato ha preso atto, -92%

NKLA.jpg
 
crollo senza fine, destino segnato........
 
spero solo che il pifferaio magico non abbia illuso troppe persone
 
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