Noleggio auto lungo termine privati: conviene?

ginore

Nuovo Utente
Registrato
19/12/05
Messaggi
123
Punti reazioni
7
Spero sia la sezione giusta, se non lo fosse prego i mod di spostare nell'area più adatta, grazie.

Privato senza partita IVA.
Premesso che amo cambiare auto ogni 3/5 anni max mi sto avvicinando per la prima volta al mondo leasing e noleggio (che non son la stessa cosa) dopo che, per una vita, ho sempre pagato cash (tanti, maledetti e subito!).
Auto scelta una AUDI A4 avant del valore di 53.500, scontata con pagamento "tradizionale" cash 48.800 (senza usato in permuta).
Mi è stato proposto in conc questa forma di noleggio a lungo temine (36 oppure 24 mesi, IVA già inclusa):

anticipo 3.200
canone mensile 818 x 36 mesi = 32.671

oppure
anticipo 3.200
canone mensile 834 x 24 mesi = 23.216


Sono compresi: immatricolazione, ipt, bollo auto, manutenzione ordinaria e straordinaria, set di gomme estive ed invernali, RCA, copertura incendio/furto/danni atti vandalici però con 10% di penale, minimo 250 euro.

Una considerazione:
ma, se mi rubano l'auto, non mia perchè intestata alla società di noleggio, e l'auto è stata assicurata per 40.000, devo pagare 4.000 di tasca mia??????

Il domandone:
è conveniente o no questa formula?

Grazie a tutti gli amici del forum di f.o.l.:bow:
 
Se vuoi risparmiare compra una auto di lusso usata con al massimo 2 anni e tutti i tagliandi fatti e la tieni 7-8 anni
 
Il noleggio conviene a chi vuol cambiare auto ogni 3 anni,
cioè a fine noleggio lasci l'auto e ne prendi un'altra.
E' per chi ci tiene a girare sempre con un modello recente, per motivi di immagine
ed è finanziariamente discretamente abbiente.
Vista l'auto che compri, potrebbe essere il tuo caso.
 
Il noleggio conviene a chi vuol cambiare auto ogni 3 anni,
cioè a fine noleggio lasci l'auto e ne prendi un'altra.
E' per chi ci tiene a girare sempre con un modello recente, per motivi di immagine
ed è finanziariamente discretamente abbiente.
Vista l'auto che compri, potrebbe essere il tuo caso.

Grazie John, penso proprio che tu abbia centrato la questione!
Mi piacerebbe però anche sapere se sia possibile comparare la proposta di Audi Value con altri tipi di proposte di leasing.
Ad es., una cosa che non ho capito e che chiederò anche al conc., è la base del valore dell'auto sulla quale è calcolata la rata di leasing: sarà calcolata sul prezzo di listino o sul prezzo scontato che fanno in caso di acquisto cash?
Infatti se avessi scelto la formula tradizionale del finanziamento il valore dell'automobile era quello scontato, come se pagassi cash.....
 
L'alternativa qual è? Comprare nuovo e rivendere dopo 3 anni? Di solito fai così? Se si quanto riesci a recuperare con la vendita della tua usata?
 
L'alternativa qual è? Comprare nuovo e rivendere dopo 3 anni? Di solito fai così? Se si quanto riesci a recuperare con la vendita della tua usata?

Bella domanda: sarebbe bello potere prevedere tra tre anni quanto varrà l'auto usata (difficile però prevederlo, con l'elettrico che avanza il diesel potrebbe deprezzarsi tantissimo o magari tenere lo stesso) e fare il confronto tra tutti i soldi spesi senza più avere il possesso dell'auto (tenendo conto che per tre anni non ho pagato il bollo, la tra e l'incendio è furto)......oppure cosa potrei realizzare pertanto l'usato.

Ma al di là di queste giustissime considerazioni mi piacerebbe confrontare con altri preventivi di leasing....dove posso vedere? Qualche sito che permetta di fare simulazioni?
 
Allora, se parliamo solo di convenienza economica siamo li li, a netto di tutta una serie di cose a conti fatti non cambia molto: parliamo comunque di come gestire una spesa.
Prova a vedere su autoscout a quanto sta un usato di tre o quattro anni e un'idea sulla svalutazione te la dovresti fare.

A naso il vero vantaggio e di tipo gestionale (la macchina non è tua) e "patrimoniale", cioè il poter usare la liquidità per investimenti di sorta invece di bruciarla in un buco nero come l'automobile.
 
Allora, se parliamo solo di convenienza economica siamo li li, a netto di tutta una serie di cose a conti fatti non cambia molto: parliamo comunque di come gestire una spesa.
Prova a vedere su autoscout a quanto sta un usato di tre o quattro anni e un'idea sulla svalutazione te la dovresti fare.

A naso il vero vantaggio e di tipo gestionale (la macchina non è tua) e "patrimoniale", cioè il poter usare la liquidità per investimenti di sorta invece di bruciarla in un buco nero come l'automobile.

OK!
 
Non capisco perché non consideri l'usato selezionato da rivendere dopo 5 anni. Secondo me il vero risparmio è lì e non ci sono grossi inconvenienti
 
Comunque, opinione personale, il prezzo del nuovo di audi sugli ultimi listini è da ridere, sarà che dovranno recuperare la fermata al terzo trimestre..
ho configurato un tt, bella, ma 60k anche no..
 
...la qualità si paga.....
 
Daccordissimo amici, poi ognuno fa le sue scelte e spende i propri soldi come meglio crede.

Vorrei però riportare in tema la discussione.
Sono stato da un altro venditore ella rete Audi il quale mi ha invece sconsigliato il Noleggio a Lungo termine ma mi ha caldeggiato il finaziamento (sono in attesa del relativo preventivo).
Essendo io non ferrato in mateia finaziaria e sapendo che i concessionari si rifanno alle condizioni della finaziaria Wolswagen, vi pregi di dare un occhiata al sito:
Formule di accesso > Audi Italia > Audi Italia
e dirmi, se possibile, quale deLle due formule proposte (formula con AUDI VALUE vs formula con NOLEGGIO) è , non dico più vantaggiosa, ma meno penalizzante per il cliente.
Grazie ANCORA.
 
credo che il conce abbia tutto l'interesse a farti sottoscrivere la formula su cui ha più margine :rolleyes:
o potrebbe anche essere che con il leasing tu ci vada a risparmiare qualcosina, ma non so dirti. le persone giovani che conosco vanno su nlt con partita iva (ma alla fine non è che si scarica granché) e per la comodità di avere un unica rata stabile per non ritrovarsi a tirar fuori 1500€ a gennaio tra bolli e varie, anche perché le assicurazioni per gli under 30 sono un salasso.. per un discorso di pianificazione è comodo come ti dicevo.
ma parliamo appunto di una fascia di clientela che chiaramente lavora con numeri molto stretti e vuole evitare spese impreviste, o magari non ha i 7-8-10k euro da dare come anticipo del finanziamento, se tu come immagino particolari problemi non te li fai anche il leasing è chiaramente un buona opzione rispetto al classico circolare.
 
Fai il preventivo per il pagamento senza finanziamento e vai nella tua banca a fare il preventivo per un prestito finalizzato all'acquisto della macchina
 
Indietro