Non aprite quella porta!!!

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

broken brick

Nuovo Utente
Registrato
18/11/10
Messaggi
27.928
Punti reazioni
873
Non aprite quella porta!!!:eek:
Un 3d per sconsigliarvi di apportare modifiche strutturali al vs immobile senza la presenza di un tecnico.
Aprire porte nei muri, spostare tramezzi, creare strutture diverse da quelle esistenti...sono interventi pericolosissimi. Non ne parliamo poi se sopra di voi ci sono altri piani dell'edificio...:wall:
 
per i tramezzi in genere non c'è alcun problema
diverso discorso per i muro portanti in modo particolare se in pietra:yes:
 
Rhod, tu sei geom, ma credi a me, disincentiviamo....recentemente in palazzo storico ho verificato che due piani di muri+trave di colmo del tetto gravavano (:terrore::terrore::terrore:) su un pietrinfoglio di 10 cm (comprensivo di intonaco). Nei secoli ci fu un muratore che decise: un muro lo regge...il secondo disse: dove scarica un muro ci sarà qualche struttura portante...il terzo disse: terrà pure il tetto....:rolleyes:
 
Specie poi ora che mettono i pilastri nelle strutture...
Pensi sia un tramezzo un po' piu' grosso del normale, magari c'era il bagno...avranno fatto per metterci i sospesi...oppure solo per insonorizzare meglio... e ti trovi con un bel blocco in cemento armato proprio li' dove volevi farci al porta self-made appena comprata all'Ichea...:clap::clap:

Non parliamo di case vecchie. La stragrande maggioranza si regge con un complicato gioco di "castelli di carte", basta muovere un travetto e crola tutto. Chissa' come mai crollano certe vecchie palazzine fatte "in economia" trascinandosi dietrio interi quartieri...

Il pericolo maggiore non sta tanto nella vetusta' dei fabbricati quanto dal suo scopo. Un palazzo ottocentesco o una villa signorile, con quei bei muroni di 80-100 solitamente non da' grossi problemi. Un fienile/stalla inizio secolo puo' essere molto piu' pericoloso, fatto in economia, senza cemento solo malta mischiando la terra perche' la sabbia costava, con travi di pioppo perche' costava meno, praticamente un cumulo di pietre che sta su in equilibrio.

E in questi ultimi casi alcuni UT del Comune pretenderebbero dei restauri conservativi appannaggio delle case del primo caso. Basta toccare una pietra e ti rovina tutto addosso. L'unica alternativa sarebbe demolire a debita distanza... invece vogliono che qualcuno si assuma la responsabilita' di salire sul tetto o fare un ponteggio attorno... lavorando di "taglia e cuci"...Roba da matti...:wall::wall:
 
Concordo...l'effetto castello di carte trae spesso in inganno perchè le strutture a volte reggono oltre ogni logica. Sarebbe quasi preferibile, a volte, che crollassero subito, quando ancora è un cantiere non abitato, invece a volte sopportano terremoti, inquilini pazzi etc....poi un giorno uno esagera e...:eek:
Le case con il sistema travi-pilastri in c.a.di solito sono le più comprensibili, come struttura...ma anche lì non mancano coloro che riducono un pilastro per far passare una traccia.....
 
Indietro