Non e' cambiato nulla con l'introduzione dei computer ?

dado973

Nuovo Utente
Punti reazioni
82
Mi sono fatto piu' volte questa domanda e ho anche chiesto in giro ma senza avere risposte valide.

Mi chiedo se con l'introduzione del calcolo computerizzato, di internet, e di possedere a costo quasi nullo una enorma quantita' di dati, non sia camiato nulla nel modo in cui i mercati si muovono.

La mia idea e' che ci dovrebbe essere meno volatilita' e range piu' stretti, controbilanciati da spostamenti molto repentini quando il titolo viene colpito da notizie sensibili.

Eppure quardando un grafico daily del DowJones che risale sino agli inizi del 1900, non si notano grandi cambiamenti.

Certo, sul Nasdaq c'e' stata la grande bolla del 2000, ma questo semmai va contro alla mia idea di una riduzione della volatilita'.

Suppongo che nel '29 i grafici venivano aggiornati solo ogni giorno, senza alcuna possibilita' di seguire l'andamento intraday di tutti i titoli di una borsa come il NYSE, a meno di non avere alle proprie dipendenze una folta schiera di scribacchini.

Di sicuro fino a qualche decennio fa la borsa era una cosa solo per persona molto ricche mentre oggi io (con i miei modesti mezzi) posso avere in tempo reale grafici, indicatori tecnici, notizie, commenti.

Mi sarei aspettato che sui grafici di lungo periodo si notasse in modo molto marcato l'introduzione dell'automazione informatica.
Non vedo nulla di tutto cio'.

Immaginate cosa voleva dire calcolare a mano una media mobile esponenziale, tanto per citare uno degli indicatori piu' usati.
Oppure un RSI.

Nessuno si e' mai soffermato su quseti aspetti del trading ?

Scritto da dado973

Di sicuro fino a qualche decennio fa la borsa era una cosa solo per persona molto ricche mentre oggi io (con i miei modesti mezzi) posso avere in tempo reale grafici, indicatori tecnici, notizie, commenti.

oggi puoi avere in tempo reale grafici, indicatori tecnici, notizie, commenti....e anche la possibilita' di prenderlo sotto la coda direttamente da casa tua, senza neanche dover andare in banca
:D :D :D

Re: Re: Non e' cambiato nulla con l'introduzione dei computer ?

Scritto da zeneize
oggi puoi avere in tempo reale grafici, indicatori tecnici, notizie, commenti....e anche la possibilita' di prenderlo sotto la coda direttamente da casa tua, senza neanche dover andare in banca
:D :D :D

Grazie, lo so gia'.
Qualcuno ha cose piu' interssanti ?

Scritto da dado973
Mi sarei aspettato che sui grafici di lungo periodo si notasse in modo molto marcato l'introduzione dell'automazione informatica.
Non vedo nulla di tutto cio'.

forse è solo aumentato il rumore nei time-frame più ridotti, oppure semplicemente si sono eliminate inefficienze del mercato che pochi potevano sfruttare perchè avevano un flusso dati in tempo reale, prezzi che vengono riallineati continuamente con gli arbitraggi, ma lascio ai più esperti i commenti...

Ultima modifica:
Indietro