Non è Il Meteo.it, by Kimmo e MM (mister mib) - VOL II -

La meteorologia è parte strategica del controllo di uno Stato, e non a caso è una attività assegnata ai militari, nello specifico
l'Aeronautica. Siamo stati abituati per anni col Colonnello Bernacca e poi Giuliacci, e le loro previsioni non andavano oltre un paio di giorni. Con tutto quello che la politica studia per condizionare la vita della popolazione, ci si accorge che senza tanto rompersi l'anima le previsioni meteo sono un metodo straordinariamente facile ed elementare per manipolare il comportamento delle masse. Tradotto: ti dicono quello che vogliono. Ricordo ancora un weekend pasquale tanti anni fa con previsioni orribili e fu invece un weekend stupendo, con grande irritazione del settore turistico.
I software che fanno previsioni oltre le 48 ore sono meteomanzia: basta consultarli ogni due ore per accorgersi che cambiano in continuazione i loro output meteo ed è probabile che anche loro siano controllati dall'alto per aggiustare qualcosa quando serve. Per fare le previsioni alla fine bisogna andare in cielo e vedere la situazione da lì. Ultimamente, oltre che osservare mi sembra che i militari ci mettano del loro, difficile vedere due giorni di fila senza appannamenti dell'orizzonte in alto. :rolleyes:
Pensa che ho conosciuto gente che crede alle previsioni di Natuzza....
 
Con tutto quello che la politica studia per condizionare la vita della popolazione, ci si accorge che senza tanto rompersi l'anima le previsioni meteo sono un metodo straordinariamente facile ed elementare per manipolare il comportamento delle masse. :rolleyes:

Prima di parlare del meteo, vi faccio un esempio di cosa intendo per manipolazione. La manipolazione è un comportamento che scegliamo di avere quando non abbiamo certezze e ci affidiamo alle indicazioni di altri, date anche in buona fede.
La manipolazione avviene quando ci fermiamo a chiedere la strada ad un passante e questo ci manda fuori pista se è in vena di scherzi, quando impostiamo il navigatore e ci manda alla meta seguendo strade assurde (una volta mi sono fatto 5km di strada di ghiaia), quando entriamo in banca e scegliamo di investire seguendo suggerimenti dati in buona fede dall'impiegato che ne sa meno di noi e non fa che proporre cosa gli è stato indicato dall'alto, quando seguiamo i dettami del prete che ci dice come funziona la vita su questa terra e ci detta le linee di comportamento che dobbiamo seguire. Per non essere manipolati bisogna avere certezze: con delle certezze in testa non ascolteremo nessuno e nessuno riuscirà ad imporre il proprio desiderio. E' meglio avere una certezza sbagliata e pagarne le conseguenze piuttosto che non averne e finire dritti nella trappola tesa, volontariamente o meno, da altri.
Fin da ieri mattina le previsioni meteo della zona indicavano pioggia per tutta la serata. Guardando dalla finestra, niente lo faceva presagire. Alle 16.30 ho deciso di tagliare, con un anticipo di 4/5 giorni, l'erba del giardino perchè non volevo che dopo la pioggia crescesse troppo aspettando che si asciugasse il terreno. Alle 19.30, come da foto, le previsioni erano di pioggia imminente, eppure guardando il cielo ancora nulla lo faceva presagire. Sono uscito di casa e salito in macchina di altri portandomi l'ombrello e facendomi coprire di ironia. A questo esatto momento di stamattina, non si è ancora vista una goccia e non credo ce ne saranno, sebbene ancora la app preveda piogge "modeste" per un'ora. Non pretendevo 3 ore di piogge "consistenti", ma ameno una mezz'ora di pioggerellina sì. Se la scorsa estate le previsioni della app si fossero rivelate esatte, avremmo avuto una stagione di piogge abbondanti e regolari, invece abbiamo affrontato 6 mesi di siccità. Grazie ai consigli di altri, mi sono fatto un inutile taglio d'erba e coperto di ridicolo portandomi dietro l'ombrello. Provvedo a disinstallare la app, quella concorrente la ho già sperimentata ed è peggio ancora. Da ora in avanti mi fiderò solo delle mie sensazioni, come ho sempre fatto con successo per decenni.
 

Allegati

  • Screenshot_20230401-190457_the Weather.jpg
    Screenshot_20230401-190457_the Weather.jpg
    414,3 KB · Visite: 15
Io uso 3bmeteo e mi trovo bene girando spesso in moto…, la uso spesso..oggi ad esempio da rischio temporali a partire dalle 17,00 fino alle 22,00…62% di possibilità….vi farò sapere se sarà così…
 
Io uso 3bmeteo e mi trovo bene girando spesso in moto…, la uso spesso..oggi ad esempio da rischio temporali a partire dalle 17,00 fino alle 22,00…62% di possibilità….vi farò sapere se sarà così…
Infatti piove ….:yes:
 
Piccolo temporale anche tra Venezia e Padova, giusto per bagnare a mia moglie la biancheria stesa :wall: ovviamente non previsto da nessun meteo
 
Piccolo temporale anche tra Venezia e Padova, giusto per bagnare a mia moglie la biancheria stesa :wall: ovviamente non previsto da nessun meteo
Nel pomeriggio? Qui è solo passato, ha salutato con qualche tuono e se n'è andato senza lasciare nemmeno una goccia d'acqua
 
Piccolo temporale anche tra Venezia e Padova, giusto per bagnare a mia moglie la biancheria stesa :wall: ovviamente non previsto da nessun meteo
Ciao e scusa la risatina ilare, mi è venuta per i panni stesi.. Al riguardo però, ti e vi dico una cosa. Applicatevi per imparare a riconoscere i segnali atmosferici proprio osservando il cielo, la tipologia delle nubi che lo solcano e della forma che assumono spesso indice della direzione di movimento, la direzione e l'intensità del vento se possibile anche in quota. Tutti elementi che sulla base dell'esperienza acquisita, del suo studio e della sua elaborazione, ti e vi porteranno a prevedere con naturalezza nel brevissimo gli sviluppi meteo ed in taluni casi molto meglio dei centri di calcolo e dei loro relativi spaghi. Ad esempio, per quanto mi riguarda è quasi impossibile che io finisca sorpreso da un temporale anche improvviso. Addirittura talvolta mi è capitato di calcolare bene a tal punto i tempi del suo arrivo da mettermi al riparo anche solo una manciata di minuti prima del suo arrivo. E' per questo motivo che spesso esco senza ombrello anche in presenza di cumulonembi importanti che incombono sulla mia zona allorquando valuto che la loro traiettoria non interesserà il mio territorio oppure che stanno scaricando altrove la loro energia senza nel mentre ricaricarla e che magari finiscono per giungere spompati sulla mia testa. E, tornando ai panni.., o non stesi o ritirati in tempo utile...:yes:
 
Ciao e scusa la risatina ilare, mi è venuta per i panni stesi.. Al riguardo però, ti e vi dico una cosa. Applicatevi per imparare a riconoscere i segnali armosferici proprio osservando il cielo, la tipologia delle nubi che lo solcano e della forma che assumono spesso indice della direzione di movimento, la direzione e l'intensità del vento se possibile anche in quota. Tutti elementi che sulla base dell'esperienza acquisita, del suo studio e della sua elaborazione, ti e vi porteranno a prevedere con naturalezza nel brevissimo gli sviluppi meteo ed in taluni casi molto meglio dei centri di calcolo e dei loro relativi spaghi. Ad esempio, per quanto mi riguarda è quasi impossibile che io finisca sorpreso da un temporale anche improvviso. Addirittura talvolta mi è capitato di calcolare bene a tal punto i tempi del suo arrivo da mettermi al riparo anche solo una manciata di minuti prima del suo arrivo. E' per questo motivo che spesso esco senza ombrello anche in presenza di cumulonembi importanti che incombono sulla mia zona allorquando valuto che la loro traiettoria non interesserà il mio territorio oppure che stanno scaricando altrove la loro energia senza nel mentre ricaricarla e che magari finiscono per giungere spompati sulla mia testa.
Eh sì hai ragione ma eravamo usciti un 20 minuti prima e non ci ho fatto caso più di tanto al cielo
 
Eh sì hai ragione ma eravamo usciti un 20 minuti prima e non ci ho fatto caso più di tanto al cielo
Si, capisco. Mica pretendo che voi siate tutti sce.. come me, Jackson ed altri... che osservano il cielo anzichè guardare in terra.
Però il suggerimento resta quello;)
 
Piccolo temporale anche tra Venezia e Padova, giusto per bagnare a mia moglie la biancheria stesa :wall: ovviamente non previsto da nessun meteo
Eventi di questo tipo sono imprevedibili se non pochi minuti prima che accadano
 
Nord ovest ancora a secco ..e settimana prossima rimonta calda in vista
 
Onore ad Alessio Grosso che sta insistendo e nel farlo si sta assumendo una grossa responsabilità. E' un problema di circolazione che improvvisamente si inceppa in una zona che è circoscritta e che è sempre localizzata nelle medesime aree soprattutto del vicino oceano atlantico. Ed in questo contesto è inutile invocare la causa del global warming in quanto copre un'area che a livello emisferico non è nulla di più di un' espressione geografica. Vi posto le stagionali del centro di calcolo ECMWF. Ebbene, sempre e soltanto la solita circolazione bloccata. Sempre nelle medesime zone dell'atlantico, a vivere lì, uno crederebbe sia arrivata l'era glaciale mentre da noi è giunta ormai l'era del forno e della siccità.

giugno 2023.jpg
giu 2023.jpg
 
Onore ad Alessio Grosso che sta insistendo e nel farlo si sta assumendo una grossa responsabilità. E' un problema di circolazione che improvvisamente si inceppa in una zona che è circoscritta e che è sempre localizzata nelle medesime aree soprattutto del vicino oceano atlantico. Ed in questo contesto è inutile invocare la causa del global warming in quanto copre un'area che a livello emisferico non è nulla di più di un' espressione geografica. Vi posto le stagionali del centro di calcolo ECMWF. Ebbene, sempre e soltanto la solita circolazione bloccata. Sempre nelle medesime zone dell'atlantico, a vivere lì, uno crederebbe sia arrivata l'era glaciale mentre da noi è giunta ormai l'era del forno e della siccità.

Vedi l'allegato 2893116Vedi l'allegato 2893117





La domanda può sembrare balzana ma mi viene spontanea, é possibile che un'area simile abbia origine non naturale? Cioè tecnicamente e scientificamente è possibile alterare il clima in un posto specifico per lungo tempo?

Io penso che non sia possibile ma se lo fosse, gli interrogativi sarebbero ben pesanti.
 
La domanda può sembrare balzana ma mi viene spontanea, é possibile che un'area simile abbia origine non naturale? Cioè tecnicamente e scientificamente è possibile alterare il clima in un posto specifico per lungo tempo?

Io penso che non sia possibile ma se lo fosse, gli interrogativi sarebbero ben pesanti.
Anche io me lo domandavo, nonostante sembri difficile come spiegazione...da ignorante chiedo a chi sa, ma è possibile influenzare le aree di pressione atmosferica in qualche modo? Sono strani questi continui cambi di previsioni anche a 2 o 3 giorni o sono sempre successi così frequentemente?
 
Prima di parlare del meteo, vi faccio un esempio di cosa intendo per manipolazione. La manipolazione è un comportamento che scegliamo di avere quando non abbiamo certezze e ci affidiamo alle indicazioni di altri, date anche in buona fede.
La manipolazione avviene quando ci fermiamo a chiedere la strada ad un passante e questo ci manda fuori pista se è in vena di scherzi, quando impostiamo il navigatore e ci manda alla meta seguendo strade assurde (una volta mi sono fatto 5km di strada di ghiaia), quando entriamo in banca e scegliamo di investire seguendo suggerimenti dati in buona fede dall'impiegato che ne sa meno di noi e non fa che proporre cosa gli è stato indicato dall'alto, quando seguiamo i dettami del prete che ci dice come funziona la vita su questa terra e ci detta le linee di comportamento che dobbiamo seguire. Per non essere manipolati bisogna avere certezze: con delle certezze in testa non ascolteremo nessuno e nessuno riuscirà ad imporre il proprio desiderio. E' meglio avere una certezza sbagliata e pagarne le conseguenze piuttosto che non averne e finire dritti nella trappola tesa, volontariamente o meno, da altri.
Fin da ieri mattina le previsioni meteo della zona indicavano pioggia per tutta la serata. Guardando dalla finestra, niente lo faceva presagire. Alle 16.30 ho deciso di tagliare, con un anticipo di 4/5 giorni, l'erba del giardino perchè non volevo che dopo la pioggia crescesse troppo aspettando che si asciugasse il terreno. Alle 19.30, come da foto, le previsioni erano di pioggia imminente, eppure guardando il cielo ancora nulla lo faceva presagire. Sono uscito di casa e salito in macchina di altri portandomi l'ombrello e facendomi coprire di ironia. A questo esatto momento di stamattina, non si è ancora vista una goccia e non credo ce ne saranno, sebbene ancora la app preveda piogge "modeste" per un'ora. Non pretendevo 3 ore di piogge "consistenti", ma ameno una mezz'ora di pioggerellina sì. Se la scorsa estate le previsioni della app si fossero rivelate esatte, avremmo avuto una stagione di piogge abbondanti e regolari, invece abbiamo affrontato 6 mesi di siccità. Grazie ai consigli di altri, mi sono fatto un inutile taglio d'erba e coperto di ridicolo portandomi dietro l'ombrello. Provvedo a disinstallare la app, quella concorrente la ho già sperimentata ed è peggio ancora. Da ora in avanti mi fiderò solo delle mie sensazioni, come ho sempre fatto con successo per decenni.
mah, io non credo molto alla manipolazione, direi che invece grazie alle app sono nati siti meteo che probabilmente i loro inventori non sapevano nemmeno cosa fosse un cumulonembo.....vivono di pubblicità e click e magari ci fanno pure i soldi, tanto è che molti o alcuni di loro esagerano sempre anche per stigmatizzare eventi fuori norma che poi puntualmente non accadono, ma tanto è bastato per far cliccare sopra agli utenti.
io ho trovato ventusky e tra tutti mi sembra il migliore...perlomeno sul breve periodo, diciamo dalle 12 alle 24-36 ore sbaglia raramente.
 
Indietro