Non è Il Meteo.it, by Kimmo e MM (mister mib) - VOL II -

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

In quelle zone ieri è piovuto abbastanza, a Bormio è anche nevicato (credo che il lago venga alimentato da lì).
Speriamo che continui a piovere, altrimenti è tragica. Siamo solo a marzo


Si ieri mattina presto ha piovuto bene anche qui, ma non é detto che si veda subito nel livello del fiume, c'é una diga che regimenta il livello del lago di Como e di quello di Garlate, facile che trattengano l'acqua affluita e ne facciano uscire meno di quanto entra, presumo che un tot di metri cubi li debbano comunque rilasciare per mantenere vivo il fiume, a valle della diga l'Adda ha uno slargo chiamato lago di Olginate, questo é quasi in secca, salvano l'acqua a monte, io ho guardato dove effettivamente l'Adda ridiventa fiume a valle dei 3 laghi.
 
Ciao, ho dato un'occhiata alle ensemble da te postate e stranamente stavolta sembra più caldofilo GFS. Comunque appare inspiegabile come il Jet stream improvvisamente si areni in atlantico finendo addirittura per frantumarsi ed invertire la direzione. E sta accadendo spesso. Ora, è vero che talvolta potrà essere alimentato e sostenuto da aria non troppo fredda ma qualcosa di strano c'è. Sembra che in atlantico esista una sorta di argine sempre intorno alle medesime coordinate che devi il getto e mandi in frontolisi le perturbazioni. Io comincio a pensar male e mi sovviene il dubbio che ci sia dell'altro. Tu lo escludi al 100% e ritieni che il mio sia un dubbio del capzo?

No non è un dubbio ma è la realtà che va avanti da anni.
Il JS arriva in atlantico e non sfonda ma o devia verso la falla iberica o si scontra con il muro altopressorio che ormai è una costante nella zona ovest del nostro continente.
Va visto anche come esce il getto dal canada, di solito il lobo canadese si dispone in maniera pessima per noi...vai a capire perchè.
Risultato? Atlantico morto e sepolto, o arrivano irruzioni secche da est o devi sperare in un minimo ligure che risale verso nord altrimenti non piove..e infatti...

Parlo in generale, non delle previsioni della prossima settimana..
 
Esistono modelli che elaborano proiezioni sul lungo periodo sui cambiamenti delle correnti oceaniche tipo quella del golfo del messico o el nino\nina del pacifico ?
 
Già mesi fa, se vi ricordate, feci accenno a fatti meteo poco spiegabili, stranezze che ho rimarcato pochi giorni orsono.
Ebbene, oggi, il caporedattore di Meteolive, non certo uno scappato di casa ad occuparsi di meteo, pone inquietanti interrogativi che pubblica in un apposito editoriale sulla prima pagina del sito. E' impressionante come il tutto stia accadendo nel solo volgere di pochi anni e, se a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca, il caso vuole che queste strane circostanze siano contestuali all'intervento della circostanza del covid che ormai sembra non origini nè da un pangolino nè da un pipistrello, al conflitto- russo ucraino da tutti ricercato e mantenuto attivo, per finire all'improvvisa transizione green, elettrica, digitale e chi più ne ha più ne metta. Non vi bastano le stranezze? Per la prima volta, casualmete, la portacontainer Ever Given lunga 400 metri si incaglia, ovviamente casualmente, nel Canale di Suez ma, sempre casualmente, in maniera tale da ostruirlo del tutto per diversi giorni, bloccando parzialmente la circolazione delle merci a livello mondiale. A questo punto penso davvero sia più facile centrare il 5 al superenalotto.. e che ca(s)zo!

Stanno modificando il CLIMA per NON far PIOVERE seriamente in Italia? Si va verso un' ESTATE da FORNO?
 

Situazione pesante ,mai visto una roba del genere.
 

Situazione pesante ,mai visto una roba del genere.


E' il posto di cui ho parlato prima, il lago di Olginate a valle della diga, l'ho visto anche più in secca ma era estate.

Il livello così basso mica é tutta colpa del meteo eh! :no: L'acqua avrebbe potuto e dovuto essere almeno un metro sopra, ma per proteggere la natura e fottere i cacciatori la politica non ha trovato di meglio che fare un bel parco fluviale, poi ci piazza i suoi geni, tutta gente "studiata" con lauree e parlantina sciolta.

Gente che ignora quello che un manovale capisce benissimo, sarebbe che se prendi un invaso e abbassi la soglia di svaso il livello dell'invaso scende, elementare eh! E be quando hanno visto il lago scendere :D devono aver pensato: faiga l'abbiamo fatta grossa, allora sono corsi ai ripari e hanno rimesso la ghiaia prelevato, non proprio quella ma altra che la prima chissà dove era finita e giusto perché siamo in Italia vuoi che la magistratura non ci metta il becco? Invece di ingabbiarli tutti o almeno mandarli a casa, che fa il magistrato? Contesta il materiale immesso perché mancava la certificazione d'origine... insomma mancava "él tuchèl de carta", allora, e intanto passano i mesi, si preleva l'immesso "non certificato" e un 30 metri più a valle posano di traverso al fiume una bella barriera di sassoni belli grandi che presumo saranno certificati, ho guardato da vicino ma bolli non ne ho visti, certificati forse ma completamente estranei all'ambiente che lì non si erano mai visti boccioni così grossi e hanno fatto una specie di sbarramento per fermare l'acqua... ma un 100/150 metri più a valle, non l'hanno capito che se l'acqua va di lì é perché é in discesa, difatti lì c'è qualche rapida, ora capita che se fai una barriera per tenere indietro l'acqua ma la fai ad un livello più basso dello svaso abbassato, il livello del lago sale solo se c'è la piena e in magra il lago va in secca, perché per quanto semplice da capire, che comanda il livello dell'acqua del lago é sempre la soglia di svaso. :asd:

Intanto la barriera di massi messi di traverso al fiume, spostano tutta l'acqua che scorre sulla sponda destra del fiume, quella di Olginate, al momento non si vede erosione della sponda, ma non lo escluderei in futuro.

Chiederete ma perché hanno fatto tutte ste vaccate? Eh eh, capita che a parte quelle rapide lì in zona Lavello di Calolziocorte poi l'Adda vada via bello placido e tranquillo con una buona profondità, più a valle c'é il paese di Brivio più a sud di Brivio il fiume non é navigabile, ma a nord si che lo é e se risali il fiume arrivi al lago di Olginate e alla diga di sbarramento c'é un bel vascone di compensazione, entri lì, chiudi la paratia, fai entrare l'acqua e ti alzi al livello del lago di Garlate da questo passi in quello di Como, una faigata eh!

Allora prendono un bel barcone, elettrico eh che non deve inquinare perbacco si é sempre all'interno di un parco, per navigare l'Adda e entrare nei laghi una gran bella gita, bella si sempre che a qualcuno interessi e quanto costa il tutto non saprei, tanto paga la regione ed é una regione ricca, che vuoi che sia per la natura questo ed altro.

Ma c'è un problemino da niente, le rapide del Lavello, poca roba ma ci sono, per un 3/400 metri l'acqua tira giù veloce e con poca profondità se é in secca, magari con dei motori a scoppio belli potenti si poteva pensare di risalire, ma con motori elettrici e barcone grande l'é dura, salvo che... elimini le rapide, come cazz le elimini? Abbassando la pendenza! Lampante che se la pendenza diminuisce le rapide sono meno forti, me li vedo a far disegni e calcoli di pendenza, studi del flusso d'acqua, ecc. quindi scavano sabbia all'inizio delle rapide e abbassano la pendenza e pure il livello del lago di Olginate, che quello che scavano é la soglia di svaso del lago. :yeah::clap:

W i parchi. :wall::angry:

A memoria roba di un 15/20 anni fa o giù di li.
 
Ultima modifica:
Fino a fine mese sembra che non ci sia via d'uscita..
 
Piove bene finalmente..zona Padova
 
Fare previsioni nel lungo è sempre difficile ..ma

GROSSO: "parliamoci chiaro, anche aprile potrebbe..."
La meteorologia è parte strategica del controllo di uno Stato, e non a caso è una attività assegnata ai militari, nello specifico
l'Aeronautica. Siamo stati abituati per anni col Colonnello Bernacca e poi Giuliacci, e le loro previsioni non andavano oltre un paio di giorni. Con tutto quello che la politica studia per condizionare la vita della popolazione, ci si accorge che senza tanto rompersi l'anima le previsioni meteo sono un metodo straordinariamente facile ed elementare per manipolare il comportamento delle masse. Tradotto: ti dicono quello che vogliono. Ricordo ancora un weekend pasquale tanti anni fa con previsioni orribili e fu invece un weekend stupendo, con grande irritazione del settore turistico.
I software che fanno previsioni oltre le 48 ore sono meteomanzia: basta consultarli ogni due ore per accorgersi che cambiano in continuazione i loro output meteo ed è probabile che anche loro siano controllati dall'alto per aggiustare qualcosa quando serve. Per fare le previsioni alla fine bisogna andare in cielo e vedere la situazione da lì. Ultimamente, oltre che osservare mi sembra che i militari ci mettano del loro, difficile vedere due giorni di fila senza appannamenti dell'orizzonte in alto. :rolleyes:
 
a proposito di linee di tendenza, nei prossimi 4-5 giorni è prevista pioggia praticamente in tutta europa con accumuli anche notevoli (50-60 mm) tranne che in Spagna e pianura padana/arco alpino...dovrebbe piovere bene anche al sud italia.
 
a proposito di linee di tendenza, nei prossimi 4-5 giorni è prevista pioggia praticamente in tutta europa con accumuli anche notevoli (50-60 mm) tranne che in Spagna e pianura padana/arco alpino...dovrebbe piovere bene anche al sud italia.
Evviva!
Sempre fortunelli noi
 
Anche oggi un altro po' di pioggia, poca roba ma aiuta.

Orto e giardino ben bagnati.
 
Indietro