Non è Il Meteo.it, by Kimmo e MM (mister mib)

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Però dopo l'osceno Ottobre, io ho fatto oltre 400 mm negli ultimi tre mesi.
il problema è che bisogna recuperarne parecchi

1674492785456.png
 
Hai colto perfettamente nel segno.
Un po' tutti i portali, trasversalmente, stanno in maniera incredibile parlando di storica ondata di freddo, di temperature sotto media perenne, buttano giù l'ultimo inverno 21-22 definendolo mite :5eek::wtf: perché senza precipitazioni, quando invece è stato l'esatto contrario.
Anno passato chiuso leggermente sopra, questo sì invece follemente ed esageratamente tiepido, per non dire di peggio.


È veramente e riduttivamente solo una questione di click.


Esattamente, devono vendere il "servizio" che offrono. Nota quanta pubblicità permea le loro pagine.

:(:rolleyes:
 
Si, soprattutto quest'anno che il mare è parecchio caldo. Io come altro qui stiamo in Veneto, quindi niente montagne vicine alla costa, io sto a Padova quindi oltre 20km dal mare , forse più , e oggi c'era un vento sui 50/60 kmh anche qui, però molto rafficato assolutamente non costante, con 9/10 gradi di temperatura , anche adesso qui ( praticamente Padova centro) ci sono 8/9 gradi ed è già buio
Stessa cosa a Vicenza.
Che io ho le montagne anche molto più vicine al punto che qualche volta pure il malefico Foehn mi rompe le scatole.


10 Gennaio quasi 16°.



:D
 
qui in piemonte dopo anni di siccità si incominciano a vedere le prime dune di sabbia
 
qui in piemonte dopo anni di siccità si incominciano a vedere le prime dune di sabbia
esatto ...fatto quattro (non cinque) gocce in pianura ,ora si sta riaffacciando un pallido sole, mentre in montagna sembra sia scesa neve discretamente.
 
esatto ...fatto quattro (non cinque) gocce in pianura ,ora si sta riaffacciando un pallido sole, mentre in montagna sembra sia scesa neve discretamente.
Direi che stia andando come da dinamica descritta, con precipitazioni più presenti nel settore ovest (seppure non consistenti come ipotizzato) e comunque mano mano che ci si sposta verso ovest con il relativo massimo delle precipitazioni che si manifesta sulla cerchia alpina occidentale e sul basso Piemonte.
 
12° a mezzogiorno, primavera in arrivo.
 
Rapido aggiornamento meteo. Dopo la recrudescenza fredda attorno al fine settimana, lo sguardo si proietta al dopo. Magari sbaglio ma dovremmo avere una pausa anticiclonica associata a rapida risalita delle temperature soprattutto al nordovest e regioni occidentali che dovrebbe essere interlocutoria. A partire poi dal giorno 5 si aprono nuovi scenari che dovrebbero essere questa volta propedeutici alla vera botta ossia ad una ondata gelida sull'Italia e non semplicemente fredda..

Trattandosi di un range temporale di lunga distanza vanno più che mai seguiti gli aggiornamenti. Considerate che potremmo avere ad oggi, ritengo che abbiamo il 30/35% di possibilità di realizzazione, percentuali che penso saliranno nei prossimi giorni. E non è
poco come sembra in quanto spesso il long è più vicino a percentuali molto inferiori e senza apparire con tendenza a salire nel breve. Ovvio che potrei sbatterci la faccia ma ci provo. A domani, spero. Se domani non aggiornerò significherà che saranno aumentate le difficoltà previsionali.
 
Impianto che si starebbe consolidando. Cruciali i movimenti intorno al 7 febbraio che potrebbero portare soprattutto per gli amici del nord ovest alla prima vera neve invernale a partire approssimativamente dal giorno 10 con precipitazioni insistite anche di 2 o 3 giorni ovviamente sin sotto terra... Nessun problema di quote.

A domani e.. incrociamo le dita...
 
Buoongiorno, intanto chi soffre di runnite, ieri, esaltato da GFS 12z che vedeva una retrogressione in grande stile,
oggi ha già preso una bella legnata nei denti.
Mettetevi il cuore in pace, febbraio sotto cupola HP, al massimo due scambi meridiani, le classiche sfiatelle
con favonio al Nord, strisciata adriatica, e tutto in Grecia o Turchia.
Fine dei giochi. Che non sono mai iniziati, parlo per il Nord.
Difficile vedere i forecast settimanali di ECMFW che sbagliano, guardate quelle, senza tanti voli pindarici.
 
Notavo qui da me che è negli ultimi giorni il cielo non è mai sereno, sarà quello quindi che blocca la discesa di temperatura davvero molto fredde?
 
Qui a Lido di Venezia la Bora sta soffiando da giorni e giorni portando la temperatura sempre più fredda! La minima della notte +2°,ma alcune pozzanghere d'acqua sono gelate quindi qui a Lido siamo scesi sotto lo zero!
Cmq a Venezia come avete annunciato è una bellissima giornata!! Webcam Bacino S. Marco — ISMAR
e questa è una telecamera posta a -15m sotto il livello del mare su una piattaforma a poche miglia da Venezia. Quando quel pesce si allontanerà dalla costa vuol dire per noi pescatori che sarà pieno inverno!! Webcam -15m — ISMAR
 
Ultima modifica:
Notavo qui da me che è negli ultimi giorni il cielo non è mai sereno, sarà quello quindi che blocca la discesa di temperatura davvero molto fredde?
Forse il dato importante è quello della temperatura media sulle 24 ore

Con cielo nuvoloso la minima è più alta e la massima è più bassa, con cielo sereno la minima è più bassa e la massima è più alta, però la temperatura media nelle 24 ore potrebbe essere non molto diversa in un caso o nell'altro.

O sbaglio?
 
Qui oggi giornata proprio fredda :terrore: siamo ancora a zero gradi e c'è vento
 
Indietro