Non è Il Meteo.it, by Kimmo e MM (mister mib)

E va beh se non fa 0° di massima a gennaio a 800 metri al nord allora quando e dove lo deve fare?

Qui in pianura veneta comunque 6° e sole. Anche l'umidità è piuttosto bassa, sotto il 50%
Adesso è bersagliato il centro-sud, che però ha avuto temperature incredibilmente miti per due mesi.

Al nord credo che da ottobre fino ad oggi non ci sia stato un solo giorno con temperature sotto media.

Anche ora che fa più freddo, non parliamo certo di temperature eccezionali per il periodo, visto che siamo vicinissimi ai giorni della merla.

Come dice Sardonicus ormai questo si avvia ad essere, su base europea, l'inverno peggiore (nel senso di troppo caldo) della storia meteo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Permane la seria possibilità di una esondazione gelida dai quadranti orientali.

Il 7 febbraio ricomparirebbe come data cruciale per l'inizio delle operazioni. A seguire alcune carte

Non sono inserite in ordine cronologico. Fare riferimento alla data in alto a sinistra
10 FEBBRAIO.png
12 FEBBRAIO.png

7 FEBBRAIO.png
 
Secondo alcuni modelli sì, secondo altri no..
guardavo appunto gli spaghi della mia zona e pare arrivi il nevone di febbraio anche se è ancora a 6-7 giorni quindi ancora probabile venga invece l'africa

ens_image.php
 
guardavo appunto gli spaghi della mia zona e pare arrivi il nevone di febbraio anche se è ancora a 6-7 giorni quindi ancora probabile venga invece l'africa
GFS è uno dei modelli che vedono il freddo. ECMWF ci va più cauto.
Prima ci aspetta una rimonta altopressoria comunque ( :wall:)
 
GFS è uno dei modelli che vedono il freddo. ECMWF ci va più cauto.
Prima ci aspetta una rimonta altopressoria comunque ( :wall:)
per quel che riguarda la mia zona se riesce ad arrivare una -9 o meglio una -10 a 1500m con poca bora qualcosa dovrebbe fare tra gfs ecmwf e gem l'impianto è quello (per adesso)

graphe3_10000___13.10229_43.74529_.gif

grapheens0_0001_0_0_13.10229_43.74529_.gif

graphe0__0_0_13.10229_43.74529_.gif
 
cribio ci invade putin dalla russia con furore

burianfebbraio2018_0_0.jpg
 
adesso l'app mi da venere sotto l'orizzonte se quindi non lo vedi più e poco sopra a dove era vedi un altro corpo luminoso quello è giove

mentre vicino alla luna c'è marte :D
 
adesso l'app mi da venere sotto l'orizzonte se quindi non lo vedi più e poco sopra a dove era vedi un altro corpo luminoso quello è giove

mentre vicino alla luna c'è marte :D
non è che è la cometa????????? la danno come visibilità massima questa notte tra .1 e il 2..........
 
L'inverno è finito.
In realtà manco è iniziato.
Oggi un venticello caldo su Milano, 14 gradi si sta benissimo fuori.

CML - Stazioni - Milano Arbe
zona torino sole e di giorno si sforano i 12 gradi, di notte scende a zero...previsioni di un fine settimana primaverile con il top sabato....
oggi al tg3 servizio su siccità nord piemonte, zona fiume sesia in secca.....
 
Nel confermare l'afflusso gelido andiamo a rilevare la visione differente che i 2 più autorevoli centro di calcolo mondiali mostrano incredibilmente già circa alle 96 ore, fatto inusuale in quanto è un range temporale piuttosto ravvicinato. Ed incredibilmente, ricorrono sempre i giorni 6/7 febbraio ossia proprio quelle date che avevo fiutato ed indicato quali cruciali (lo devo dira ragazzi, basta che rileggiate i miei post precedenti di diversi giorni fa). Orbene, i centri di calcolo a partire da quelle date divergono nella lettura dei campi barici che si andrebbero a collocare nel bacino del mediterraneo e ad ovest/sud ovest della penisola iberica. ECMWF, vedrebbe un'area con geopotenziali più alti lungo la fascia che va dall'ovest della Spagna al mar Tirreno nella quale andrà successivamente e ben presto ad incunearsi l'alta pressione che non farebbe altro che isolare una debole bassa pressione presente nel suovest iberico, estromettendola dalla possibilità di fungere da calamita per l'afflusso gelido in ingresso da est. Diversa è la valutazione di GFS che vede l'instaurarsi progressivo di un canale di bassa pressione che attirerebbe a se il flusso gelido facendolo in qualche modo entrare anche dal Rodano. Tradotto, voi del nord dite pure alle vostre fidanzate, compagne, amanti e mogli di incominciare a far girare le lavatrici, per l'ingresso di gelo secco privo di precipitazioni, utilissimo per stendere i panni al vento e farli asciugare in un nanosecondo. Gelo secco e zero neve con gelo che durerebbe qualche giorno ma che non resterebbe intrappolato nel mediterraneo. Al contrario, in GFS il gelo resterebbe più a lungo in Italia e con l'ingresso dal Rodano ed il passaggio dell'aria gelida che interagirebbe con il mare, potrebbero più facilmente formarsi dei minimi di pressione generatori di precipitazioni che assumerebbero carattere nevoso... sin sotto terra...

Concudo, dobbiamo tifare TUTTI PER GFS!! (OVVIAMENTE TUTTI QUELLI CHE VOGLIONO L'INVERNO SERIO); GLI ALTRI PER ECMWF
Ecco le carte delle anomalie dei geopotenziali che i 2 modelli leggono differentemente e dalle quali discenderebbero i 2 diversi esiti:

Le carte cruciali
EC 96 0RE.gif
GFS 5 FEBBRAIO.png
EC 144.gif
GFS 132.png
 
Ultima modifica:
Indietro