Non è Il Meteo.it, by Kimmo e MM (mister mib)

GFS, dopo aver temuto di aver spinto troppo il gelo e le precipitazioni verso l'Italia, vedendo che ad ogni run ECMWF aveva preso progressivamente a divergere facendo entrare sempre di meno l' irruzione gelida proiettando il nocciolo principale in direzione di Grecia e Turchia elemosinando all'Italia una circolazione molto fredda ma sterile e fugace, aveva finito per allinearsi in parte alla visione di ECMWF. Negli ultimi runs, GFS, invece ha iniziato a ripensarci cominciando a ritornare sui propri passi, rimettendo nuovamente termiche gelide più ad ovest e riproponendo progressivamente più precipitazioni (nel caso ovviamente nevose), il tutto in un contesto più duraturo. Operazione questa che, a sua volta, ha fatto barcollare le sicurezze di ECMWF che ha incominciato ad accodarsi. Ho dato un'anima ai due modelli sperando di aver reso la comprensione più agevole ma vedo che ho scritto con i piedi, per cui ditemi voi :D

La novità più importante potrebbe riguardare gli assetati amici piemontesi e un po' tutto il nord anche se in misura minore (ma il tutto è in divenire speriamo in positivo)

Intorno al 7 febbraio possibili sporadiche nevicate da stau solo su Piemonte occidentale;

dal giorno 12 al 15, nevicate più organizzate e più intense su tutto il nordovest ed in misura minore sul resto del nord;

poi nuovamente dal 17 possibile ma qui comincia davvero ad essere scritto sull'acqua...

Il discorso precipitazioni è ovviamente da aggiornare, le date ballano vista la distanza. Mi interessa evidenziare che trattasi di periodo caratterizzato da precipitazioni possibili a più riprese.

Quello che si vede è una lacuna barica che sembra, oltre che proporre l'interazione ovest-est con la genesi di locali ammassi nuvolosi, richiamare da ovest l'intervento delle perturbazioni atlantiche. Tutto ciò sarebbe ottimale per iniziare a rimpinguare le riserve idriche che versano in uno stato disastroso.
Ma quando dovrebbe arrivare il freddo? Perché a quest'ora sulla pianura padana fa temperature normali se non sopra la media, senza parlare di Bolzano con 18 gradi, guardando ad est 11 a Trieste e 12 a Lubiana in Slovenia che di solito è più fredda... Anche nei paesi balcanici c'è poca cosa ad oggi
 
Ma quando dovrebbe arrivare il freddo? Perché a quest'ora sulla pianura padana fa temperature normali se non sopra la media, senza parlare di Bolzano con 18 gradi, guardando ad est 11 a Trieste e 12 a Lubiana in Slovenia che di solito è più fredda... Anche nei paesi balcanici c'è poca cosa ad oggi
Ciao Fever, quando comparirà è si formerà la banda nuvolosa in adriatico, occorrerà seguire il suo movimento per individuare il timing di quando toccherà le coste adriatiche. Al momento corre lungo la ex Jugoslavia. Poi ormai si andrà sul nowcasting e spazio a 2001-2010, FDG, Picciotto la cui parola sarà per forza di cose più attendibile della mia, essendo sul posto ed avendo cognizioni di meteo.

Il Meteo Italia Satellite Pioggia Meteo previsioni - SAT24.com

Ventusky - Weather Forecast Maps
 
Ciao Fever, quando comparirà è si formerà la banda nuvolosa in adriatico, occorrerà seguire il suo movimento per individuare il timing di quando toccherà le coste adriatiche. Al momento corre lungo la ex Jugoslavia. Poi ormai si andrà sul nowcasting e spazio a 2001-2010, FDG, Picciotto la cui parola sarà per forza di cose più attendibile della mia, essendo sul posto ed avendo cognizioni di meteo.

Il Meteo Italia Satellite Pioggia Meteo previsioni - SAT24.com

Ventusky - Weather Forecast Maps
Ok, quindi per adesso monitorare la zona ex Jugoslavia
 
Ma quando dovrebbe arrivare il freddo? Perché a quest'ora sulla pianura padana fa temperature normali se non sopra la media, senza parlare di Bolzano con 18 gradi, guardando ad est 11 a Trieste e 12 a Lubiana in Slovenia che di solito è più fredda... Anche nei paesi balcanici c'è poca cosa ad oggi
Attento però che quando arriva da nord est ogni tanto si trasforma in favonio prima di diventare freddo. Io adesso a feltre 15 gradi vento caldo da nord est, è un fenomeno abbastanza tipico. Vedi immagine allegata di questo momento, l'intera Valbelluna ha favonio da est.
 

Allegati

  • Screenshot_20230204_124113_Wunderground.jpg
    Screenshot_20230204_124113_Wunderground.jpg
    1,3 MB · Visite: 17
Anche qui (valle dell'Adda) c'è un po' di Fon, cielo sereno e vento caldino direttamente da nord, viene giù dritto dal lago e dalle alpi svizzere, non molto caldo direi tiepido. Fuori in giardino si sta benissimo.
 
Attento però che quando arriva da nord est ogni tanto si trasforma in favonio prima di diventare freddo. Io adesso a feltre 15 gradi vento caldo da nord est, è un fenomeno abbastanza tipico. Vedi immagine allegata di questo momento, l'intera Valbelluna ha favonio da est.
Ho letto , oggi in zone montane il vento ha raggiunto e superato i 150 kmh ...
 
Per ora qui zona pedemontana non è arrivato ancora niente. Temperature in linea con il periodo.
 
la temperatura sarà calata per la nebbia perchè l'aria fredda deve ancora arrivare appunto dopo il 5 febbraio anzi fino al 4 ci saranno temperature più miti del solito nebbia permettendo
..........mi sa che devo darti ragione! Ieri in diga c''era un'ariaccia unica che era meglio ritornarmene a casa. Luna nuova che ha sempre influenzato il tempo! Credo più alle previsioni emesse in questo 3d che altre sentite in tv!:yes:
 
Romania, Ungheria, ex Jugoslavia, le temperature sono ampiamente sotto zero anche adesso, vediamo se passeranno l'Adriatico. Per la prima volta quest'anno l'app che uso per vedere tempo temperature vento ecc non ha cambiato le previsioni negli ultimi giorni e da sotto zero da domani. Vediamo, spero solo non nevichi perché mi sono dimenticato di cambiare le gomme e cambiarle a febbraio mi romperebbe :)
 
Buongiorno, ormai siamo ai "saldi anticipati" dopo questa settimana di temperature ifresche (di ondata di freddo
non c'è nulla, solo un leggero sottomedia) personalmente mi "aggrappo" a questo forecast di ECMWF, ultimamente
mi sembrano abbastanza centrate, per avere almeno un parziale recupero delle disastrate riserve idriche dopo il
solito inverno asfittico da 0-0, speriamo almeno in un H2O abbomdante, ce ne sarebbe bisogno, dalla carta
in questione si evincerebbe un'apertura della porta ATL:

1675694379822.png
 
purtroppo questa irruzione si sta rivelando una mezza ciofega forse ci sarà qualche fiocco folcloristico nella notte tra l'8 e il 9 mattina qua nella mia zona e poi dagli spaghi vedo che arriva già l'estate

ormai il riscaldamento climatico ha "riscaldato" pure le irruzioni fredde :o
 
purtroppo questa irruzione si sta rivelando una mezza ciofega forse ci sarà qualche fiocco folcloristico nella notte tra l'8 e il 9 mattina qua nella mia zona e poi dagli spaghi vedo che arriva già l'estate

ormai il riscaldamento climatico ha "riscaldato" pure le irruzioni fredde :o
leggendo qua e la non danno precipitazioni significative almeno fino al 20/2 nel nord Italia. Come e peggio dello scorso anno.
 
pianura torinese e piemontese, stamattina e oggi fino alle 15 soleggiato e temperature di 7/10 gradi.....adesso è tutto coperto ma non ancora freddo...dovrebbe fare qualche goccia stanotte ma domani niente più.....la siccità regnerà padrona...
 
TIRATE FUORI I DOPOSCI, ARRIVA IL FREDDO! – DAL 15 GENNAIO IN ITALIA SARÀ VERAMENTE INVERNO, E DOVREMO DIRE ADDIO ALLE TEMPERATURE PRIMAVERILI CHE CI HANNO ALLIETATO IN QUESTI MESI – A PARTIRE DA DOMENICA SONO PREVISTE NEVICATE SIA SULLE ALPI CHE SUGLI APPENNINI – MA NON È NIENTE DI ANOMALO: SEMPLICEMENTE, LE TEMPERATURE TORNERANNO A ESSERE NELLA MEDIA STAGIONALE…
è finita la pacchia, ecco il freddo! – dal 15 gennaio in italia arriva veramente l’inverno...
Veramente qui a Lido di Venezia sta soffiando una bella bora con un vento gelido!! Le pozzanghere sono ancora ghiacciate dalla notte passata!! .........quella perturbazione che sta attraversando i paesi nordici verrà anche da noi?:terrore:Il Meteo Europa Satellite Pioggia Meteo previsioni - SAT24.com
 
cielo terso, tramonti rossi e fresco al mattino con qualche meno 2-3 , oggi primo giorno che le temp sono state bassine anche di giorno (4-6 gradi) ....precipitazioni zero....spero abbia almeno nevicato in montagna lunedì come previsto...
 
cielo terso, tramonti rossi e fresco al mattino con qualche meno 2-3 , oggi primo giorno che le temp sono state bassine anche di giorno (4-6 gradi) ....precipitazioni zero....spero abbia almeno nevicato in montagna lunedì come previsto...
Ma tu dove abiti/lavori esattamente? Da fonti che ho dirette ed ultraattendibili, ho foto di nevicate in Provincia di Cuneo e nello specifico a Cuneo città dove sono scesi durante una delle ultime notti tra i 5 ed i 10 cm. Praticamente si erano ipotizzate nevicate non consistenti ma comunque nemmeno fiocchi svolazzanti su arco alpino occidentale e basso Piemonte e così è avvenuto. Tra l'altro mi risulterebbero nevicate anche in settori dell'entroterra ligure. Trattasi di precipitazioni da stau per cui, come più volte detto, resta escluso il Piemonte orientale.
 
Ma tu dove abiti/lavori esattamente? Da fonti che ho dirette ed ultraattendibili, ho foto di nevicate in Provincia di Cuneo e nello specifico a Cuneo città dove sono scesi durante una delle ultime notti tra i 5 ed i 10 cm. Praticamente si erano ipotizzate nevicate non consistenti ma comunque nemmeno fiocchi svolazzanti su arco alpino occidentale e basso Piemonte e così è avvenuto. Tra l'altro mi risulterebbero nevicate anche in settori dell'entroterra ligure. Trattasi di precipitazioni da stau per cui, come più volte detto, resta escluso il Piemonte orientale.
provincia di Torino , a sud , nell'hinterland torinese a circa 20 km dal capoluogo....vedo già le campagne se guardo appunto verso sud, se guardo a nord vedo la Mole e il grattacielo della regione piemonte....in mezz'ora sono a Torino centro, in 45/50 minuti arrivo alla periferia cuneese... sono a pochi km dal fiume po che attraverso almeno in 2-3 ponti durante i miei spostamenti e che vedo a 100 metri da uno dei miei laghetti preferiti x la pesca, ergo x cui sono molto sul pezzo riguardo siccità (e alluvioni anni fa...)
 
Indietro