Non è Il Meteo.it, by Kimmo e MM (mister mib)

...conferme ma diciamolo in silenzio ... e avanti a fari spenti ...

Run di GEM quasi sovrapponibile a ECMWF. All'appello per ora mancherebbe l'altro tenore GFS che nel run 12 ufficiale vede un accenno della colata e la vede fermarsi nel nord Europa mentre nel run 12 di controllo scendere più a sud ma fermarsi oltre l'Italia. Da monitorare soprattutto i run successivi di GFS essendo importante l'allineamento.

Tradotto?
 
Attenzione, nuclei temporaleschi estesi si stanno attivando in mare ad est della sardegna e sono in risalita con direttrice soprattutto nord Lazio e Toscana.
Nuclei temporaleschi.png
Nuclei temporaleschi.png
 
Attenzione, nuclei temporaleschi estesi si stanno attivando in mare ad est della sardegna e sono in risalita con direttrice soprattutto nord Lazio e Toscana. Vedi l'allegato 2862141Vedi l'allegato 2862141
Rinnovo l'attenzione. I predetti nuclei temporaleschi ultimeranno a breve il loro tragitto ed in questo momento sembrano investire fortemente e segnatamente tutto il Lazio. Amici romani, essendo già con l'acqua alla gola, l'ulteriore consistente surplus pluviometrico potrebbe generare molte criticità.
 
Qui piove bene da tutto il giorno (pedemontana veneta)
 
Accanto ai tanti servizi meteo TV, dovete farlo anche qui?
Che relazione c'è e' tra meteo e politica? Credo nessuna, per cui dovrebbero spostarvi, sorry
 
Accanto ai tanti servizi meteo TV, dovete farlo anche qui?
Questo servizio, offerto a titolo gratuito, nasce proprio per la scarsa professionalità con cui alcuni di questi servizi trattano la materia. Chiunque non fosse interessato può tranquillamente andare oltre (cit. non ti curàr di lór, ma guarda e passa).

Che relazione c'è e' tra meteo e politica? Credo nessuna, per cui dovrebbero spostarvi, sorry

Oltre all'ottima citazione di benjamin, ci sono tanti altri motivi per cui a ragione questo thread si trova qui.
 
A me questa discussione sta bene qui dove sta e mi complimento con Kimmo e gli altri che la tengono viva ed efficiente.

Io di meteo salvo guardare il cielo e la natura ne capisco poco, figurarsi gli "spaghi", ma leggo sempre con interesse.
 
Buonasera a tutti. Solo un rapido intervento per dirvi che al momento appare difficile sciogliere la prognosi sul tempo che farà dal 20 dicembre a seguire. Le carte sono ballerine e non sembra essere ancora chiaro il comportamento del vortice polare che rispetto agli anni passati appare disturbato, condizione che potenzialmente potrebbe sradicarlo dalla sua sede naturale. La scommessa ruota intorno all'ipotesi che il vortice polare stratosferico possa subire riscaldamenti intensi tali da farlo suddividere in due lobi oppure come si dice a farlo coricare dando luogo ad ondate di gelo a latitudini più meridionali. Detto questo, eviterò di intervenire nel medio periodo a meno che non compaiano segnali univoci ed inequivocabili in tal senso e a meno che il mediterraneo non si venga a trovare sulla traiettoria delle eventuali irruzioni gelide innescate dalla descritta dinamica. Aggiungo che mi auguro di essere eventualmente anticipato dall'intervento di Mister Mib che, a naso, è più bravo di me ad interpretare questa specifica dinamica ed i suoi riflessi a livello troposferico che è quello che ci riguarda. Concludo questo intervento, richiamando l'attenzione sul fatto che tutti i principali centri di calcolo intravedono una situazione molto pesante per gli U.S.A. dal 20/21 dicembre, periodo nel quale da ovest ad est si trasformerebbero progressivamente in una ghiacciaia.
 
Buonasera a tutti. Solo un rapido intervento per dirvi che al momento appare difficile sciogliere la prognosi sul tempo che farà dal 20 dicembre a seguire. Le carte sono ballerine e non sembra essere ancora chiaro il comportamento del vortice polare che rispetto agli anni passati appare disturbato, condizione che potenzialmente potrebbe sradicarlo dalla sua sede naturale. La scommessa ruota intorno all'ipotesi che il vortice polare stratosferico possa subire riscaldamenti intensi tali da farlo suddividere in due lobi oppure come si dice a farlo coricare dando luogo ad ondate di gelo a latitudini più meridionali. Detto questo, eviterò di intervenire nel medio periodo a meno che non compaiano segnali univoci ed inequivocabili in tal senso e a meno che il mediterraneo non si venga a trovare sulla traiettoria delle eventuali irruzioni gelide innescate dalla descritta dinamica. Aggiungo che mi auguro di essere eventualmente anticipato dall'intervento di Mister Mib che, a naso, è più bravo di me ad interpretare questa specifica dinamica ed i suoi riflessi a livello troposferico che è quello che ci riguarda. Concludo questo intervento, richiamando l'attenzione sul fatto che tutti i principali centri di calcolo intravedono una situazione molto pesante per gli U.S.A. dal 20/21 dicembre, periodo nel quale da ovest ad est si trasformerebbero progressivamente in una ghiacciaia.


Buongiorno, visto che il buon Kimmo mi ha citato, intervengo volentieri, ma ahimè, per quanto mi riguarda, in maniera
abbastanza tombale.........per quanto mi riguarda, alla luce degli ultimi aggiornamenti si andrà verso un ESE di tipo
cold, per chi non sapesse di cosa si parla vuol dire andare verso un raffreddamento e successivo approfondimento
del Vortice Polare Stratosferico che, come da letteratura, comporta una zonalità esasperata, con HP gonfio sul
Mediterraneo, clima mite in quota ed inversioni al suolo, in poche parole fotocopia degli scorsi anni.

DElla serie, l'anno scorso unica nevicata degna di nota, almeno per me ,l'8 dicembre, dopo di che
il NAM ha sfondato soglia verso fine mese , i canonici 45-60 giorni di "pialla" ed inverno finito.

Questo perchè le forzantii in atto non sono state in grado, malgrado le condizioni di base favorevoli,
a destrutturare il VP, e sarà inevitabile e fisiologico una ripartenza accentuata della zonalità ai
piani superiori.........la c.d "ciambella polare" ha indebolito i flussi, veramente deleteria, come anno scorso:

1671010577129.png
 
.....e l'altro disastro è questo, il ciclone in uscita dal Canada che ci pialla l' HP addosso, tutto
esattamente come anno scorso, la natura si ripete, per cui non vedo motivi per sperare
in chissà quale inverno, anzi, probabilmente non ci sarà, per ora di certo c'è già
come da tradizione un Natale sereno e mite.....soprattutto in quota, da nonescludere
periodo nebbioso con pesanti inversioni termiche in Pianura Padana, come lo
chiamo io, l'inverno "fintoi".....

1671010775985.png
 
....carta che non vale nulla, a millanta ore, ma secondo me è quello che vedremo tra due/tre settimane,
la "sfera di Giotto". VPT che gira e gira e gira.......

1671010953298.png
 
.....volevo fare anche ulteriori considerazioni, ovvero che , secondo me, i longers
continuano a sbagliare a concentrarsi sulla Stratosfera piuttosto che sulla Troposfera,
dove viviamo noi, ma ormai l'evidenza empirica ha mostrato come ci siano al momento grossi
limiti nell'appilcazione della teoria delle TLC (Teleconnessioni/indici teleconnettivi) a fini prvisionali
dell'extra-long, un sacco di volte abbiamo avuto indici a favore ma poi non è successo nulla.

L'unica evidenza degli ultimi anni, che bene e male è sempre accaduta, è che lo sfondamento della
soglia NAM sopra 1.5 determina il famigerato ESE cold che ha sostanzialmente decretato sempre il
condizionamento e la fine dei giochi per i successivi minimo 45 giorni, ovvero fine inverno.

Su questo non ci sbaglia mai, e gli attuali clusters purtroppo si stanno muovendo in quella direzione, e
dall' extralong dei modelli giungono segnali (negativi) in quella direzione.

Allo stato ci vuole un miracolo, di cui non si vedono nemmeno i prodromi.
Nella prima decade di gennaio, se non sarà intervenuta una qualche forzante, vederemo
se come penso il NAM avrà sfondato ed avremo un VPTcome la sfera di Giotto.

Felice ovviamente di sbagliarmi nella previsione che rimane la + realistica,
quando la natura prende una strada, gli schemi si ripetono.
 
...sono appena stato smentito dalle ultime uscite di GFS che ha stravoltoi runs, io rimango
pessimista per ilns. "orticello mediterraneo",vedremo.....
 
Buongiorno, confermo purtroppo che stiamo andando verso la "fine dei giochi" , triste dirlo al
20 dicembre, ma purtroppo il Nord potrebbe già aver visto il meglio di questo inverno,
centro e Sud mai pervenuti.
Sempre + evidente dai modelli che si va verso un ESE di tipo cold, e non un semplice
Stratcooling, ci basterà aspettare una decina di giorni per verificare, ed a quel punto
avremo la certezza.

Tradotto, come già detto, rafforzamento del VPS su tutta la colonna e trasmissione al "piano di sottto",
ovvero al vortice polare troposferico, con venti zonali esasperati in uscita dal Canada che ci pialleranno
addoss solo mitezza ed HP, e freddo distante migliaia di km dalle ns. lande confinato oltre gli Urali
Bleah :cry:
 
Buongiorno, confermo purtroppo che stiamo andando verso la "fine dei giochi" , triste dirlo al
20 dicembre, ma purtroppo il Nord potrebbe già aver visto il meglio di questo inverno,
centro e Sud mai pervenuti.
Senza offesa ma è una previsione senza senso al 20 dicembre. Mancano ancora due mesi alla fine dell'inverno e, pour parler, il run mattutino di ECMWF è ottimo (e supportato dalle sue ENS).
 
Senza offesa ma è una previsione senza senso al 20 dicembre. Mancano ancora due mesi alla fine dell'inverno e, pour parler, il run mattutino di ECMWF è ottimo (e supportato dalle sue ENS).

........se parliamo di troposfera, sia nel medio che nell'extralong non capisco francamente cosa ci vedi di ottimo:

1671525002463.png



1671525047245.png


Faccio fatica a pensare ad una HP azzorriano che si alza fino alle alte latitudini con quelle vorticità sparate
in uscita dal Canada, non vedi che ogni tentativoi è sistematicamente "piallato"?

Felice di sbagliarmi eh....ma non credo......intanto cominciamo a beccarci almeno 10 giorni di anomalie
positive con zero termico a 3.000 metri se tutto va bene....
 
Senza offesa ma è una previsione senza senso al 20 dicembre. Mancano ancora due mesi alla fine dell'inverno e, pour parler, il run mattutino di ECMWF è ottimo (e supportato dalle sue ENS).


.....manca solo un ESE conclamato, ma dovresti sapere che con sfondamento soglia NAM, nel 90% dei casi parte
un lungo condizionamento, questo è quello che mostra l'evidenza empirica dell'ultimo decennio, se mi ricordo
bene solo nel 2008-2009 ci fu sfondamento della soglia con successivo MMW, fenomeno raro.
Questo da letteratura, non da mie invenzioni personali.
 
Indietro