Non è Il Meteo.it, by Kimmo e MM (mister mib)

già 2 ore che piove intensamente nell'ovest savonese
 
Purtroppo sono pessimi gli aggiornamenti anche dal centro di calcolo di Reading. Situazione di grave allerta meteo per precipitazioni e i venti di tempesta. Purtroppo il blocco dell' alta pressione ad est sembra tenere e, complici i bacini marini ancora caldi si potrebbe scavarsi una profonda depressione sul mar ligure che dispenserà fenomeni di forte intensità un po' su tutta l'Italia, segnatamente su tutti i versanti occidentali. Occhio.

Allerta meteo per la capitale domani per fenomeni di grande intensità....
 
Allerta meteo per la capitale domani per fenomeni di grande intensità....

Si però qualcosa non mi convince e parlo per il centro sud. Le celle temporalesche presenti in mare aperto, nella loro evoluzione verso est nordest ad un certo punto sembrano subire una certa deviazione maggiormente con direttrice nord/nordest che est, motivo per cui infatti tardano ad arrivare sulla costa tirrenica o non ci arrivano proprio ma stanno investendo ancora più marcatamente la Liguria già alle prese con una situazione non facile e che se continuasse così diverrebbe pesante e pericolosa. Vediamo come evolve la situazione, per quanto concerne un forte interessamento del centro sud a livello precipitativo mi sovviene qualche perplessità. Mi raccomando, in questo caso sto esprimendo una impressione a titolo personale che non è suffragata da nulla se non da un po' di esperienza nel leggere il Satellite. Le carte dicono il contrario, l'allerta meteo è stata lanciata dalle autorità preposte anche per il centro e nello specifico per il Lazio, a questa vi esorto ad attenervi. In ogni caso vento che potrebbe essere ancora più forte di quello già intenso previsto. Tenersi il più possibile lontani da alberi, da cornicioni pericolanti ed in genere non transitare a pelo dei balconi, causa pericolo caduta di vasi non assicurati etc.
 
Da me pochissima pioggia caduta come al solito :rolleyes:
 
Si però qualcosa non mi convince e parlo per il centro sud. Le celle temporalesche presenti in mare aperto, nella loro evoluzione verso est nordest ad un certo punto sembrano subire una certa deviazione maggiormente con direttrice nord/nordest che est, motivo per cui infatti tardano ad arrivare sulla costa tirrenica o non ci arrivano proprio ma stanno investendo ancora più marcatamente la Liguria già alle prese con una situazione non facile e che se continuasse così diverrebbe pesante e pericolosa. Vediamo come evolve la situazione, per quanto concerne un forte interessamento del centro sud a livello precipitativo mi sovviene qualche perplessità. Mi raccomando, in questo caso sto esprimendo una impressione a titolo personale che non è suffragata da nulla se non da un po' di esperienza nel leggere il Satellite. Le carte dicono il contrario, l'allerta meteo è stata lanciata dalle autorità preposte anche per il centro e nello specifico per il Lazio, a questa vi esorto ad attenervi. In ogni caso vento che potrebbe essere ancora più forte di quello già intenso previsto. Tenersi il più possibile lontani da alberi, da cornicioni pericolanti ed in genere non transitare a pelo dei balconi, causa pericolo caduta di vasi non assicurati etc.

Per ora non piove infatti....vento si, una spruzzata intensa ieri pomeriggio, ma ora nulla.
 
Mi sa che ha ragione kimmo...meteolive prevedeva pioggia ⛈ intensa a roma con probabilità del 90% a partire dalle 7, sono le 8,30 passate e non ha fatto una goccia d'acqua...ventoso e nuvoloso, ma asciutto...per ora i siti meteo hanno sbagliato alla grande, bravo kimmo...👏👏👏👏👏👏👏👏
 
Si però qualcosa non mi convince e parlo per il centro sud. Le celle temporalesche presenti in mare aperto, nella loro evoluzione verso est nordest ad un certo punto sembrano subire una certa deviazione maggiormente con direttrice nord/nordest che est, motivo per cui infatti tardano ad arrivare sulla costa tirrenica o non ci arrivano proprio ma stanno investendo ancora più marcatamente la Liguria già alle prese con una situazione non facile e che se continuasse così diverrebbe pesante e pericolosa. Vediamo come evolve la situazione, per quanto concerne un forte interessamento del centro sud a livello precipitativo mi sovviene qualche perplessità. Mi raccomando, in questo caso sto esprimendo una impressione a titolo personale che non è suffragata da nulla se non da un po' di esperienza nel leggere il Satellite. Le carte dicono il contrario, l'allerta meteo è stata lanciata dalle autorità preposte anche per il centro e nello specifico per il Lazio, a questa vi esorto ad attenervi. In ogni caso vento che potrebbe essere ancora più forte di quello già intenso previsto. Tenersi il più possibile lontani da alberi, da cornicioni pericolanti ed in genere non transitare a pelo dei balconi, causa pericolo caduta di vasi non assicurati etc.

Centro (Umbria) stamattina non si vede niente, nuvoloso ma niente pioggia. Discretamente ventoso
 
Bungiorno a tutti! Visto che è domenica e finalmente sono a casa! sil divano, sotto una bellissima pioggia
che aspettavo da mesi (anche e soprattutto la natura l'aspettava, anche in Ticino fiumi e torrenti praticamente
in secca) facciamo il punto della situazione a breve.
Finalmente il pattern meteo che ci ha accompagnato negli ultimi due mesi, sembra essere stato demolito,
si è aperta la c.c. "porta atlantica" che era chiusa a doppia mandata per l'invadenza dell' HP ibrido Azzorre-
africano, dovuta ad un strutturale innalzamento delle fasce anticicloniche subtropicali.

Questa è la prima vera perturbazione entrata dopo mesi, quello che è successo al Sud , abbondantemente
innaffiatpo è stata un'altrastoria, nel senso che la tanta acqua precipitata è stata provocata esclusivamente
da fenomeni da contrasto, e non da perturbazioni.

Nell'immediato, massima allerta a partire da domani pomeriggio su Liguria, Prealpi e Friuli, forse
qualcosa anche Lazio. Gli accumuli ad esempio nel genovesato sono già importanti....il grosso deve arrivare.

Per vedere la situazione in tempo reale , visionate questo:
Radar precipitazioni - Centro Meteorologico Lombardo

Andando sul lungo, la situazione non è ancora chiarissima, ma non manca molto per avere un'idea di massima
di quello che sarà il prossimo inverno.Purtroppo le premesse non sono buonissime, c'è un notevole raffreddamento,
come mai lo si era visto negli ultimi anni del VPS (vortica polare stratosferico), ma non è detto poi che il tutto si ribalti
" ai piani bassi", ovvero sulla troposfera, che è quello che ci interessa. Da questo punto di vista buono il fatto che per
ora il freddo si sta accumulando in zona siberiana, mentre mancano vorticità e freddo negli States e Canada, ma
questo non è sufficiente, è solamente uno dei tasselli.

Per i piu' esperti, questo passaggio perturbato si è avuto , e non poteva essere diversamente, in regime di NAO-,
il valore è decisamente crollato.Per avere dei buoni inverni, ilNAO (North Atlantic oscillation) non deve in linea
di massima essere elevato.

Ma ancora piu' importante nelle prossime settimane sarà rilevare se l'indica NAM, come sempre avvenuto negli utimi
anni, sfonderà l'1.5, con inevitabile condizionamento troposferico, e a quel punto ciao basse pressioni ed altro inverno
da dimenticare, con al massimo 1-2 episodi crudi pre retrogressioni di aria gelida dalla Siberia, un po' come è stato negli
ultimi due anni.

Per farla breve, i dati finora in possesso spingono per l'ennesima volta, almeno finora, per un inverno anonimo, non da 4
per il solo fatto di avere un episodio potente, per il resot, ripeto, ad ora, le probabilità sembrano andare piu' verso
l'ennesima delusione (parlo di neve diffusa la nord).

Ai prossimi aggiornamenti, e buona "piovosa" domenica ai Nordisti!n(non tutti).
Un saluto a Kimmo.
 
Fiumi e torrenti del bergamasco in crisi ..Accumuli sopra i 200 mm e manca ancora oggi e domani.
 
Ciao, immagino che abiti in zona, com^è la situazione?
Ho visto impressionanti accumuli in molntagna, a Colere....
 
Alla fine un po di ⛈ pioggia è arrivata, ma non ai livelli di intensità previsti. Tira molto vento però.
 
Da me fenomeni davvero modesti dopo essermi beccato 30° col Fohn mercoledì scorso a Brescia :wall:
 
Indietro