Non è Il Meteo.it, by Kimmo e MM (mister mib)

A breve uno dei 2 modelli dovrà piegarsi all'altro, non vedo nemmeno troppo possibile l'incontro a metà strada. Secondo me sarà ECMWF e, se andasse così, sarebbe una capitolazione clamorosa per il modello europeo che finirebbe surclassato dall'americano e battuto in casa sua nel mediterraneo. In tal caso preparate tute da sci, gomme termiche pellet, le pale.. E occhio al prezzo del gas ed all'inflazione.
 
A breve uno dei 2 modelli dovrà piegarsi all'altro, non vedo nemmeno troppo possibile l'incontro a metà strada. Secondo me sarà ECMWF e, se andasse così, sarebbe una capitolazione clamorosa per il modello europeo che finirebbe surclassato dall'americano e battuto in casa sua nel mediterraneo. In tal caso preparate tute da sci, gomme termiche pellet, le pale.. E occhio al prezzo del gas ed all'inflazione.
Ciao Kimmo, esattamente, battaglia avvincente, longers ancora scettici per le passate bastonate, ma,con quellodi stamattina,
è il decimo run di GFS dove si conferma, e non con modifiche sostanziali, l'attuale struttura previsionale, tra l'altro, per quello
che vale, nell'extra long a 200h si vedrebbe il ritorno del Rodano con tutto il N Italia sepolto.
Incrociamo tutto il possibile.
Ciao
 
.......secondo GFS06 entrereb be meno freddo ma per il Nord ci sarebbero + prp. a me non dispiace.....sud
ed est Italia praticamente saltati:

162-779.GIF



186-779.GIF

.....ancora presto pero', prognosi riservata.....
 
Dopo la previsione di Balabiott arriverà un freddo epocale... le sua previsioni, lette al contrario, battono tutti i vostri centri di calcolo.
 
quando ci sono questi ingressi di burian dalla porta della bora i modelli son sempre molto incasinati anche perchè tutto il prosieguio dipende da dove si forma poi la bassa pressione susseguente e il suo percorso successivo

al momento sia gfs che ecmwf mi sembrano concordi almeno sull ingresso tra il 5 e il 7 poi sarà da seguire giorno per giorno appunto dal percorso che farà la bassa pressione
 
Qui a Lido fa molto freddo e la temperatura è scesa sotto lo zero!
quando ci sono questi ingressi di burian dalla porta della bora i modelli son sempre molto incasinati anche perchè tutto il prosieguio dipende da dove si forma poi la bassa pressione susseguente e il suo percorso successivo

al momento sia gfs che ecmwf mi sembrano concordi almeno sull ingresso tra il 5 e il 7 poi sarà da seguire giorno per giorno appunto dal percorso che farà la bassa pressione
Abitando a Lido di Venezia sento subito il freddo da E-NE. Infatti camminando in una diga foranea ho già sentiro un leggero venticello molto fresco che stamane non c'era!! Due ore fa avevamo 8° e ora siamo a 5° con la presenza della nebbia fitta!!
 
Qui a Lido fa molto freddo e la temperatura è scesa sotto lo zero!

Abitando a Lido di Venezia sento subito il freddo da E-NE. Infatti camminando in una diga foranea ho già sentiro un leggero venticello molto fresco che stamane non c'era!! Due ore fa avevamo 8° e ora siamo a 5° con la presenza della nebbia fitta!!
la temperatura sarà calata per la nebbia perchè l'aria fredda deve ancora arrivare appunto dopo il 5 febbraio anzi fino al 4 ci saranno temperature più miti del solito nebbia permettendo
 
Spaghi Venezia -15 gradi di escursione a 850Hpa, circa 1500 metri.....

1675352245265.png
 
Aggiornamenti, male male, GFS purtroppo si sta piegando agli altri modelli, cantonata gigante.
Come al solito, questa volta ci credevo di +.
Fine dei giochi.
 
la temperatura sarà calata per la nebbia perchè l'aria fredda deve ancora arrivare appunto dopo il 5 febbraio anzi fino al 4 ci saranno temperature più miti del solito nebbia permettendo
Come ha scritto Kimmo,presto dovrebbe arrivare il gran freddo. Stamane qui a Lido un bel vento da n.est che preannuncia un cambio di marcia delle temperature?Non mi sembra che la temperatura sia mite!!
Meteo-Venezia.net
 
Come ha scritto Kimmo,presto dovrebbe arrivare il gran freddo. Stamane qui a Lido un bel vento da n.est che preannuncia un cambio di marcia delle temperature?Non mi sembra che la temperatura sia mite!!
Meteo-Venezia.net
5 gradi alle 10 in inverno è abbastanza normale per venezia...
 
La cosa preoccupante è la riduzione delle precipitazioni.
a volte i modelli trascurano il fenomeno dell adriatic snow effect che si verifica in condizioni come queste di aria molto fredda che passa sopra l'adriatico e produce nevicate pure in assenza di basse pressioni

comunque che arriva l'aria fredda è sicuro il resto si vedrà

asesatellite.jpg
 
a volte i modelli trascurano il fenomeno dell adriatic snow effect che si verifica in condizioni come queste di aria molto fredda che passa sopra l'adriatico e produce nevicate pure in assenza di basse pressioni

comunque che arriva l'aria fredda è sicuro il resto si vedrà

asesatellite.jpg
Bravo Picciotto, stavo osservando giusto questa mattina le temperature del mediterraneo a soprattutto l'Adriatico centrale se non erro è sopramedia rispetto alla media trentennale..
 
Come ha scritto Kimmo,presto dovrebbe arrivare il gran freddo. Stamane qui a Lido un bel vento da n.est che preannuncia un cambio di marcia delle temperature?Non mi sembra che la temperatura sia mite!!
Meteo-Venezia.net
Grazie per l'aggiornamento e i tuoi contributi da ora in avanti sono tra i più importanti in quanto sei il terminale più ad est e ci puoi dare un'idea di se quanto l'irruzione riesca anche a passare bene a nord dell'arco alpino e confidare che lo aggiri per poi fare ingresso dalla valle del Rodano, fattore fondamentale per la formazione di minimi di precisione idonei a favorire eventuali precipitazioni nevose.
 
Bravo Picciotto, stavo osservando giusto questa mattina le temperature del mediterraneo a soprattutto l'Adriatico centrale se non erro è sopramedia rispetto alla media trentennale..
non so quanto è la media

attualmente nella mia zona è a 14 gradi più a sud va sui 15-16
 
GFS, dopo aver temuto di aver spinto troppo il gelo e le precipitazioni verso l'Italia, vedendo che ad ogni run ECMWF aveva preso progressivamente a divergere facendo entrare sempre di meno l' irruzione gelida proiettando il nocciolo principale in direzione di Grecia e Turchia elemosinando all'Italia una circolazione molto fredda ma sterile e fugace, aveva finito per allinearsi in parte alla visione di ECMWF. Negli ultimi runs, GFS, invece ha iniziato a ripensarci cominciando a ritornare sui propri passi, rimettendo nuovamente termiche gelide più ad ovest e riproponendo progressivamente più precipitazioni (nel caso ovviamente nevose), il tutto in un contesto più duraturo. Operazione questa che, a sua volta, ha fatto barcollare le sicurezze di ECMWF che ha incominciato ad accodarsi. Ho dato un'anima ai due modelli sperando di aver reso la comprensione più agevole ma vedo che ho scritto con i piedi, per cui ditemi voi :D

La novità più importante potrebbe riguardare gli assetati amici piemontesi e un po' tutto il nord anche se in misura minore (ma il tutto è in divenire speriamo in positivo)

Intorno al 7 febbraio possibili sporadiche nevicate da stau solo su Piemonte occidentale;

dal giorno 12 al 15, nevicate più organizzate e più intense su tutto il nordovest ed in misura minore sul resto del nord;

poi nuovamente dal 17 possibile ma qui comincia davvero ad essere scritto sull'acqua...

Il discorso precipitazioni è ovviamente da aggiornare, le date ballano vista la distanza. Mi interessa evidenziare che trattasi di periodo caratterizzato da precipitazioni possibili a più riprese.

Quello che si vede è una lacuna barica che sembra, oltre che proporre l'interazione ovest-est con la genesi di locali ammassi nuvolosi, richiamare da ovest l'intervento delle perturbazioni atlantiche. Tutto ciò sarebbe ottimale per iniziare a rimpinguare le riserve idriche che versano in uno stato disastroso.
 
Ultima modifica:
Indietro