"...non erano biechi nazisti delle SS ma una banda musicale di semi pensionati altoatesini.."

E' sempre bello vedere che qui si dà sempre il punto di vista che fa comodo al Terzo Reich e al Fascismo, ma contemporaneamente, le stesse persone sono fortemente indignate dai Nazisti Ucraini :D
mah......nessuno qui scrive che Kappler fu processato nn per le 335 vittime ma solamente per un errore di conteggio......
Ribadisco ne valeva la pena sotto l'aspetto militare????
 
-pensionati come militari; gli italiani di quella età (in maggioranza) non sono stati richiameti alle armi;
-nei giorni precedenti in due casi erano stati fucilati 10 prigionieri per l'uccisione di un tedesco; si sapeva della rappresaglia
-nell'attentato saltarono anche due civili italiani (compreso un bambino)e morirono altri 5 civili non si sa bene se per la bomba o per la reazione deigli altoatesini.
-il comando tedesco aveva avvisato che le truppe avrebbero sgombrato Roma come in effetti avvenne pochi giorni dopo.
Questi sono fatti , poi ognuno si faccia una idea circa l'opportunità dell'attentato in pieno centro di Roma.
 
Che pena quelli che lanciano il sasso e poi nascondono la mano!
Se non hai neanche il coraggio di sostenere le tue opinioni allora stai zitto!

E cmq solo gli italiani sono un popolo di "storici" che parlano sempre di avvenimenti accaduti 1 secolo fa'...
 
Che pena quelli che lanciano il sasso e poi nascondono la mano!
Se non hai neanche il coraggio di sostenere le tue opinioni allora stai zitto!

E cmq solo gli italiani sono un popolo di "storici" che parlano sempre di avvenimenti accaduti 1 secolo fa'...
Veramente c'è un capo di Stato che blatera di Russia Imperiale e si muove di conseguenza :D
 
come ho sempre fatto dal 2003 io ho sempre scritto sotto l'aspetto militare.
E valuto Via Rasella sotto quell'aspetto
da un punto di vista strettamente militare hai ragione, l'attentato di via rasella era inutile, da un punto di vista psicologico invece era utile per ricordare ai tedeschi che occupavano l'italia a loro rischio e pericolo e che gli italiani non erano pecore
 
da un punto di vista strettamente militare hai ragione, l'attentato di via rasella era inutile, da un punto di vista psicologico invece era utile per ricordare ai tedeschi che occupavano l'italia a loro rischio e pericolo e che gli italiani non erano pecore
infatti io scrivo solo e solamente riguradante tale aspetto.
I partigiani sotto l'aspetto morale hanno dato il segnale di riscossa anche se mi preme dirlo che molti di essi furono spinti alla lotta clandestina solo dopo l'editto di Graziani .
 
a me la storiella della colpa partigiana per le stragi naziste
suona un po' come i bambini morti ucraini spiattellati alla tivvu ogni giorno...

in una guerra al di la di chi l'ha iniziata e di chi e' il piu' cattivo ci sono cose luride a 360 gradi
ritorsioni violente di ogni genere
l'umano da il peggio di se...

stupirsi delle cattiverie fa il paio della sciocchezza con il tentare di trovare le colpe di una strage
nella parte avversa che ti combatte...
 
a me la storiella della colpa partigiana per le stragi naziste
suona un po' come i bambini morti ucraini spiattellati alla tivvu ogni giorno...

in una guerra al di la di chi l'ha iniziata e di chi e' il piu' cattivo ci sono cose luride a 360 gradi
ritorsioni violente di ogni genere
l'umano da il peggio di se...

stupirsi delle cattiverie fa il paio della sciocchezza con il tentare di trovare le colpe di una strage
nella parte avversa che ti combatte...
Certo
perche' forse i gappisti non sapevano che i tedeschi avrebbero preso la decisione di attuare delle rappresaglie???
e secondo te le rappresaglie che effetto hanno avuto sulla popolazione????
tutte cose gia' scritte e ri-scritte e' un po' come dire che i partigiani, in qualsiasi guerra del mondo,sono o banditi/terroristi a scendo dei media o dei vincitori del conflitto
 
Certo
perche' forse i gappisti non sapevano che i tedeschi avrebbero preso la decisione di attuare delle rappresaglie???
e secondo te le rappresaglie che effetto hanno avuto sulla popolazione????
tutte cose gia' scritte e ri-scritte e' un po' come dire che i partigiani, in qualsiasi guerra del mondo,sono o banditi/terroristi a scendo dei media o dei vincitori del conflitto
quindi in una guerra d'invasione basterebbe dire che se ne ammazzate uno dei nostri facciamo secchi 10 civilid ei vostri
e tutto filera' liscio come l'olio
non ci dovrebbe piu' essere nessun ostacolo a chi invade altrimenti e' colpa degli invasi se reagiscono

in che film avviene questo ?
 
quindi in una guerra d'invasione basterebbe dire che se ne ammazzate uno dei nostri facciamo secchi 10 civilid ei vostri
e tutto filera' liscio come l'olio
non ci dovrebbe piu' essere nessun ostacolo a chi invade altrimenti e' colpa degli invasi se reagiscono

in che film avviene questo ?
Vedo che qui stiamo travisando........la guerra partigiana italiana e' stata notevolmente meno efficace nei confronti dei tedeschi rispetto ai partigiani bielorussi,ucraini, e rimandendo nell'ambito piu' vicino al nostro dei maquis francesi e dei comunisti di Tito.
sempre miltarmente parlando........dimenticavo anche io greci han fatto piu' danni ai tedeschi di noi
logoramento militare significa impiegare forze combattenti che senno' sarebbero state impegnate in prima linea e nel 1944 si fronti i tedeschi dove impeganre truppe direi che ne avevano abbastanza
 
quindi in una guerra d'invasione basterebbe dire che se ne ammazzate uno dei nostri facciamo secchi 10 civilid ei vostri
e tutto filera' liscio come l'olio
non ci dovrebbe piu' essere nessun ostacolo a chi invade altrimenti e' colpa degli invasi se reagiscono

in che film avviene questo ?
Ad esempio in Ucraina , dove le milizie ucraine hanno la divisa e combattono apertamente.
 
Vedo che qui stiamo travisando........la guerra partigiana italiana e' stata notevolmente meno efficace nei confronti dei tedeschi rispetto ai partigiani bielorussi,ucraini, e rimandendo nell'ambito piu' vicino al nostro dei maquis francesi e dei comunisti di Tito.
sempre miltarmente parlando........dimenticavo anche io greci han fatto piu' danni ai tedeschi di noi
logoramento militare significa impiegare forze combattenti che senno' sarebbero state impegnate in prima linea e nel 1944 si fronti i tedeschi dove impeganre truppe direi che ne avevano abbastanza
Quello che mi dicevano i miei nonni agricoltori e mezzadri a nord della linea gotica, era che se i tedeschi invasori avevano bisogno di qualcosa ( uova latte polli salami) chiedevano e pagavano i partigiani arrivavano di notte e semplicemente "rubavano"

I miei nonni, agricoltori e mezzadri non mi hanno trasmesso un buon ricordo della lotta partigiana.
 
Quello che mi dicevano i miei nonni agricoltori e mezzadri a nord della linea gotica, era che se i tedeschi invasori avevano bisogno di qualcosa ( uova latte polli salami) chiedevano e pagavano i partigiani arrivavano di notte e semplicemente "rubavano"

I miei nonni, agricoltori e mezzadri non mi hanno trasmesso un buon ricordo della lotta partigiana.


Hai ragione, ma non devi dimenticare chi era organizzato da uno stato e i soldi li aveva e chi era sbandato, lasciato a se stesso, spesso disperato e aveva solo la fame, penso che il 90% di quelli che si arrangiavano rubando avrebbero pagato volentieri se avessero potuto.

Chi ha il potere di farlo ti deruba più adesso che allora.
 
Ad esempio in Ucraina , dove le milizie ucraine hanno la divisa e combattono apertamente.
e quindi ?
e' questione di divise ?
combattere apertamente significa non fare agguati attentati
o uccidere nemici anche a costo di rappresaglie ?

a me questa rappresentazione della guerra come se da una parte ci fossero i buoni e dall'altra i catttivi
fa tenerezza
al pari del pensare che ci sia una guerra fatta di onore e rispetto
senza mettere in conto soggetti sanguinari e spietati da entrambe le parti...
 
Hai ragione, ma non devi dimenticare chi era organizzato da uno stato e i soldi li aveva e chi era sbandato, lasciato a se stesso, spesso disperato e aveva solo la fame, penso che il 90% di quelli che si arrangiavano rubando avrebbero pagato volentieri se avessero potuto.

Chi ha il potere di farlo ti deruba più adesso che allora.
io poi capisco che ci sia stata una storia di partigiani buoni e belli e di tedeschi sanguinari depredatori e repressivi...
ma da li ad invertirla ed avere i tedeschi buoni vs i partigiani cattivi mi pare occorra tanta fantasia...

quel che si dimentica della guerra e' che si da modo di esprimersi al massimo a soggetti che possono avere picchi estremi
di lucida follia e sanguinaria crudelta'....DA ENTRAMBE LE PARTI !

poi la propaganda prima e la storia dei vincitori dopo fa i ricami...

ma c'e' una cruda realta' che nessuno dovrebbe sottovalutare
 
e quindi ?
e' questione di divise ?
combattere apertamente significa non fare agguati attentati
o uccidere nemici anche a costo di rappresaglie ?

a me questa rappresentazione della guerra come se da una parte ci fossero i buoni e dall'altra i catttivi
fa tenerezza
al pari del pensare che ci sia una guerra fatta di onore e rispetto
senza mettere in conto soggetti sanguinari e spietati da entrambe le parti...
Sicuramente è questione di divise, come dicono i codici militari.
 
Quello che mi dicevano i miei nonni agricoltori e mezzadri a nord della linea gotica, era che se i tedeschi invasori avevano bisogno di qualcosa ( uova latte polli salami) chiedevano e pagavano i partigiani arrivavano di notte e semplicemente "rubavano"

I miei nonni, agricoltori e mezzadri non mi hanno trasmesso un buon ricordo della lotta partigiana.
io aggiungo visto che mio poveri nonno era piacentino vicinissimo alla Repubblica di Bobbio anche i repubblichini erano come i partigiani
i più pericolosi erano i "mongoli"
 
e quindi ?
e' questione di divise ?
combattere apertamente significa non fare agguati attentati
o uccidere nemici anche a costo di rappresaglie ?

a me questa rappresentazione della guerra come se da una parte ci fossero i buoni e dall'altra i catttivi
fa tenerezza
al pari del pensare che ci sia una guerra fatta di onore e rispetto
senza mettere in conto soggetti sanguinari e spietati da entrambe le parti...
permettimi replico senza polemica
le retrovie tranquille sono fondamentali x qualsiasi esercito
 
io poi capisco che ci sia stata una storia di partigiani buoni e belli e di tedeschi sanguinari depredatori e repressivi...
ma da li ad invertirla ed avere i tedeschi buoni vs i partigiani cattivi mi pare occorra tanta fantasia...

quel che si dimentica della guerra e' che si da modo di esprimersi al massimo a soggetti che possono avere picchi estremi
di lucida follia e sanguinaria crudelta'....DA ENTRAMBE LE PARTI !

poi la propaganda prima e la storia dei vincitori dopo fa i ricami...

ma c'e' una cruda realta' che nessuno dovrebbe sottovalutare
Quei partigiani dei quali ho notizia diretta rubavano anche le catenine del battesimo dei bambini prima di uccidere il capofamiglia solo perché iscritto al partito.
 
Indietro