Non pignorabilitá dell'obbligazione

• Ecco la 56° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Settimana da incorniciare per i principali indici internazionali grazie alla trimestrale più attesa dell’anno che non ha deluso le aspettative. Nvidia negli ultimi tre mesi del 2023 ha generato ricavi superiori all’intero 2021, confermando la crescita da record della società grazie agli investimenti globali nell’intelligenza artificiale. I mercati azionari hanno festeggiato aggiornando i record assoluti a Wall Street e in Europa, mentre il Nikkei giapponese raggiunge un nuovo massimo storico dopo 34 anni. Le prossime mosse delle banche centrali rimangono sempre al centro dell’attenzione. Per continuare a leggere visita il link

neuromante

Nuovo Utente
Punti reazioni
952
In un prospetto di collocamento di un'obbligazione bancaria ho trovato la seguente dicitura, vorrei sapere se corrisponde a realtá (non l'ho mai sentita prima) e sotto quali condizioni.

"In conformitá all'art. 1997 del codice civile il credito risultante dall'obbligazione al portatore non puó essere sottoposto a sequestro o pignoramento presso la banca emittente"

Ho provato a leggere l'art sul cc ma non ci ho capito granché.

Scritto da neuromante
In un prospetto di collocamento di un'obbligazione bancaria ho trovato la seguente dicitura, vorrei sapere se corrisponde a realtá (non l'ho mai sentita prima) e sotto quali condizioni.

"In conformitá all'art. 1997 del codice civile il credito risultante dall'obbligazione al portatore non puó essere sottoposto a sequestro o pignoramento presso la banca emittente"

Ho provato a leggere l'art sul cc ma non ci ho capito granché.

Significa che non si può pignorare o sequestrare il credito a meno che l'esecuzione del pignoramento / sequestro non avvenga anche sul titolo materiale (in caso disquestro, per esempio, con apprensione fisica del titolo e deposito in custodia).

il quesito che poni

è assai interessante, ed è il portato della dematerializzazione dei titoli. Magari ci si ritorna

Re: Re: Non pignorabilitá dell'obbligazione

Scritto da pietro66
Significa che non si può pignorare o sequestrare il credito a meno che l'esecuzione del pignoramento / sequestro non avvenga anche sul titolo materiale (in caso disquestro, per esempio, con apprensione fisica del titolo e deposito in custodia).

Il titolo in questione é dematerializzato ed accentrato presso la monte titoli.

Re: Re: Re: Non pignorabilitá dell'obbligazione

Scritto da neuromante
Il titolo in questione é dematerializzato ed accentrato presso la monte titoli.

e proprio lì sta l'inghippo .....

Indietro