Potresti elencarle anche ai comuni mortali che non hanno mai risposto ad un bando
ci vorrebbe un topic a parte, provo a sintetizzare quello che ho capito dalla mia esperienza anche se non sono bravo ^^
Secondo la mia modesta opinione derivante da bandi regione Veneto e Invitalia, è un mix di fattori, tipici dello Stato italiano, che nei bandi regionali / europei trova proprio l'apice della follia perchè è un sistema dentro fuori
1) il sistema dei bandi / contributi non è strutturalmente impostato con l'obbiettivo di dare i fondi e agevolare le imprese: aprite qualsiasi bando, e dopo 30 secondi vi verrà l'urticaria e l'istinto primordiale di chiudere tutto. Stiamo parlando di lavoro quindi se devi fare una cosa la fai e la devi fare, ma il primo punto per rendere il processo agile e aumentare il suo successo è agevolare chi questo processo lo deve fare. L'impostazione generale, così come lo si vede facilmente in qualsiasi portale statale, è di rendere complicatissimo anche le cose + semplici, e sembra quasi costruito apposta per non riuscire a farti fare quello che volevi fare quando sei andato a farlo. Lo stesso approccio lo trovi in qualsiasi aspetto della vita di una impresa; se vai all'estero negli Stati "business friendly", vedi subito quanto le procedure sono snelle perchè hanno creato una struttura che ha l'obbiettivo di far fare le cose alle persone, non di creare barriere all'ingresso impenetrabili...
Il risultato? Così come in passato avevi bisogno del sacerdote per leggere i testi sacri, oggi hai spesso bisogno del "consulente" per poter gestire qualsiasi tipo di bando: a te pare normale un sistema dove devi sempre avere qualcuno che fa solo quello di mestiere per riuscire a capirci qualcosa? con la legge e gli avvocati è così, e infatti il nostro sistema giudiziario è super efficiente e chi subisce un torto è sempre tutelato ^^
Non so se sia + una impostazione "mafiosa" per creare un sottobosco di consulenti, enti di formazione etc che di base vivono solo di burocrazia e di inefficienza, di cavilli e sotterfugi ma il risultato per chi vorrebbe fare le cose, cioè le aziende, è terrificante
2) Facciamo finta che uno sia in grado di leggere le cose da solo e capirle, bene, ora bisogna applicarle e caricare documenti etc. Esempio semplice per farmi capire: vuoi pagare il bollo auto online? bene, se abiti nella regione X devi usare il portale A, se abiti nella regione Y usi il portale B, e spesso i portali non dialogano fra loro (a me ad esempio la Regione Veneto ha smesso di monitorare il bollo della mia mia auto perchè per 1 anno ho vissuto a Bologna e ho pagato 1 bollo con residenza in Emilia Romagna). In tutto questo, mi chiedi 200 volte gli stessi documenti che ho caricato in 200 portali diversi ma ogni volta è la stessa storia. Ci manca solo che ti chiedano di stampare i documenti e mandare la copia originale via posta.. quello ancora non l'ho visto, almeno un passo avanti c'è.
E' un problema tipico della infrastruttura digitale della pubblica amministrazione, ma sembra che ormai siamo tutti abituati a queste follie: se vuoi che le persone facciano cose, devi avere in testa che devi costruire tutto il processo per farlo fare ad una persona mediamente scema di 70 anni: se lei non ci riesce, vuol dire che tu stai sbagliando, non che i cittadini sbagliano. E' un pilastro che hanno in mente tutti i grandi portali online, dove si discute settimane su come riuscire a far premere solo 1 bottone per fare la determinata azione piuttosto che 2, perchè questo spesso fa la differenza fra l'essere usato o no, punto. Noi invece facciamo le guide con gli screenshot che poi sono diverse dal portale online, perchè la guida non è stata aggiornata e il portale nel frattempo è cambiato 3 volte.. utile no? Come quando compri un elettrodomestico e ti arrivano le istruzioni di tutti gli ultimi modelli tranne quello che hai comprato; una bella soddisfazione.
Ecco, i portali per i bandi sono peggio del portale dell'inps.
Altra stupidaggine ma che chiunque lavori con portali online sa: se i tuoi utenti hanno delle scadenze obbligatorie e tu hai tutti i loro dati, cosa ti costa impostare delle mail / sms / segnali di fumo per ricordare e agevolare chi magari facendo impresa o qualsiasi cittadino italiano ha 1000000 cose da fare e magari non è un robot che si segna tutto come se fosse la persona + organizzata della Terra? Eh no, perchè il tuo approccio è che solo i migliori dei migliori dei migliori ( o quelli che hanno i consulenti pagati ) a passare, salvo poi incazzarti perchè i soldi non vengono spesi; se i tuoi utenti / clienti non fanno quello che tu vorresti che facessero, la colpa non può essere sempre loro.
3) L'ente pubblico che deve operativamente gestire le centinaia / migliaia di richieste per ogni bando / contributo etc, è sicuramente sotto organico e non ce la fa a fare tutto in tempi umani. Non so quale sia il motivo, ma immagino anche qui sia un mix: da una parte l''ente pubblico non riesce a impostare un processo che permetta una scrematura rapida e veloce da parte di un software/computer, e dall'altra il personale è poco e le procedure complicate ==> non riesci a gestire un numero efficiente di pratiche rispetto alle richieste. Dovessi fare un paragone, è come quando un Comune mette un bando per assunzione di 2 persone e gli arrivano 1000 candidature e per la prova scritta si era scelto di farla in una stanza di 100 metri quadri utilizzando 2 dipendenti comunali per le procedure di verifica dell'identità all'ingresso e la gestione della prova scritta: la lentezza è assicurata. Possiamo sempre dare la colpa ai dipendenti pubblici che non fa mai male, ma a casa mia se una azienda non funziona la prima cosa che si fa è tagliare i vertici, senza magari riciclarli in un'azienda pubblica in un'altro ruolo dirigenziale ^^
4) I processi non funzionano e non migliorano senza incentivi: non so se ce ne siano, ma ho il sospetto che o non ci siano proprio, o non siano evidentemente sufficienti: chi gestisce queste cose non ha nessun vantaggio a migliorarle, e anzi ho il sospetto che trattandosi di enti pubblici, se trovi qualcuno ( perchè di personale anche nel pubblico che ha voglia e competenze ne hanno quanti ne vogliono) che prova a fare le cose in modo diverso, viene subito fermato o addirittura ostracizzato, e quindi non si riesce mai a migliorare niente
Passaporti online dice niente?
5) quando fai procedure complesse, con pochi controlli nella realtà e controlli a monte quasi esclusivamente formali, sai cosa succede? che persone furbe troveranno il modo di sfruttare questo sistema creando una struttura a prova di bomba dal punto di vista formale, che cloneranno su tante realtà, attirate non tanto dallo sfruttare le risorse allineandosi con l'obbiettivo del bando/contributo, ma con il solo intento di accapparrarsi le risorse facendo il minimo indispensabile ==> bonus facciate e le truffe ad esso connesse sono l'esempio perfetto
Ecco spiegato come alla fine della fiera, in pochi arrivano a sfruttare le risorse che arrivano dall'alto, e di quei pochi ci sono tanti furbi del punto 5)
Come vedi sono tutti problemi che si ritrovano in qualsiasi aspetto della vita degli enti pubblici e dello Stato Italiano, potrei andare avanti ore ma ho già scritto troppo e male ^^
Chiudo questa pappardella con una provocazione:
a Bolzano sono molto bravi a gestire i fondi europei/pubblici, li erogano in fretta etc, come mai?