Non so qual è il mio contatore dell'acqua

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

Tioppi

Nuovo Utente
Registrato
28/12/14
Messaggi
10.167
Punti reazioni
488
Ho acquistato un garage in un condominio e non so qual è il mio contatore dell'acqua.
C'è una batteria di contatori e prima di me ci sono stati diversi affittuari. In attesa di una risposta dal venditore, sono a caccia del contatore tramite l'ufficio del servizio idrico del mio Comune. Non sanno darmi info tramite i dati catastali, quindi devo andare a caccia degli intestatari precedenti e del contatore... :wall:

In attesa della risposta dall'ufficio, chiedo se è possibile che ci siano anche dei tubi senza contatore. Nel caso potrei montare un contatore e vedere se arriva l'acqua al mio garage.
Nel caso in cui il mio garage fosse uno di quelli con tubi ma senza contatore, potrebbe essere stato eseguito l'allaccio condominiale senza mai installare un contatore e quindi senza mai usare l'acqua? In questo caso dovrei chiedere un primo allaccio e non una voltura?
 
Ho acquistato un garage in un condominio e non so qual è il mio contatore dell'acqua.
C'è una batteria di contatori e prima di me ci sono stati diversi affittuari. In attesa di una risposta dal venditore, sono a caccia del contatore tramite l'ufficio del servizio idrico del mio Comune. Non sanno darmi info tramite i dati catastali, quindi devo andare a caccia degli intestatari precedenti e del contatore... :wall:

In attesa della risposta dall'ufficio, chiedo se è possibile che ci siano anche dei tubi senza contatore. Nel caso potrei montare un contatore e vedere se arriva l'acqua al mio garage.
Nel caso in cui il mio garage fosse uno di quelli con tubi ma senza contatore, potrebbe essere stato eseguito l'allaccio condominiale senza mai installare un contatore e quindi senza mai usare l'acqua? In questo caso dovrei chiedere un primo allaccio e non una voltura?

non si capisce ......
Tu hai un rubinetto nel ( DENTRO) tuo garage da cui ADESSO ( se lo apri ) esce acqua ?

o hai solo LA PREDISPOSIZIONE, cioè tubo acqua che entra nel tuo garage e chiuso con TAPPO ?
 
Ultima modifica:
Ho il rubinetto dentro, ma non esce acqua.
Dovrei aprire 3-4 contatori e provare, ma non vorrei creare danni agli intestatari dei contatori.
 
Ho il rubinetto dentro, ma non esce acqua.
Dovrei aprire 3-4 contatori e provare, ma non vorrei creare danni agli intestatari dei contatori.

in che senso danno ?

se giri le 2 ( una a monte e una valle del contatore) valvole in senso antiorario e non si girano , vuol dire che sono TUTTO aperte ( quindi non si tratta del tuo contatore)

sta cosa devi farla solo 4 volte, dato che parli di 4 contatori, sarà una villetta quadrifamigliare

tra l'altro se quando vai a fare sto controlllo ....vedi delle lancette che girano o dei numeri che girano....quel contatore puoi già escluderlo.....dato che la linea è aperta e quindi non è sicuramente quella che va al tuo rubinetto in garage

controlla anche se esce acqua da un eventule rubinetto COMUNE posto in cortile....
 
E' un condominio con più di 4 case, ma sono solo 3-4 i contatori chiusi.
Dovrei provare con un telefono ed una persona vicino al rubinetto, aprire un contatore e vedere se esce subito l'acqua nel mio garage. Se uno di quelli è il mio contatore, risolvo in 2 minuti.

Rimane un'altra ipotesi, cioè che il mio contatore sia quello che non c'è. Se chi era prima di me ha chiesto la chiusura del contratto, può aver anche smontato il contatore ed aver lasciato il vuoto?



in che senso danno ?
Il danno che non vorrei causare è quello che è quasi capitato a me a casa: il venditore chiude il rubinetto dal contatore, porta via tutti i mobili ed un paio di rubinetti, ma non chiude l'acqua vicino al muro in cucina ed in un bagno. Io compro casa, apro il rubinetto del contatore e l'acqua esce e va a terra. Davo per scontato che avessero chiuso tutto. Non vorrei creare lo stesso problema ad altri.
 
E' un condominio con più di 4 case, ma sono solo 3-4 i contatori chiusi.
Dovrei provare con un telefono ed una persona vicino al rubinetto, aprire un contatore e vedere se esce subito l'acqua nel mio garage. Se uno di quelli è il mio contatore, risolvo in 2 minuti.

Rimane un'altra ipotesi, cioè che il mio contatore sia quello che non c'è. Se chi era prima di me ha chiesto la chiusura del contratto, può aver anche smontato il contatore ed aver lasciato il vuoto?




Il danno che non vorrei causare è quello che è quasi capitato a me a casa: il venditore chiude il rubinetto dal contatore, porta via tutti i mobili ed un paio di rubinetti, ma non chiude l'acqua vicino al muro in cucina ed in un bagno. Io compro casa, apro il rubinetto del contatore e l'acqua esce e va a terra. Davo per scontato che avessero chiuso tutto. Non vorrei creare lo stesso problema ad altri.

basta che apri il rubinetto nel garage.........e poi vai nel locale contatori........apri il primo contatore e lo chiudi dopo 10 secondi....poi torni in garage e vedi se c'è l'acqua.....sta cosa la rifai al massimo altre 3 volte e hai risolto.

ma tu vedi uno spazio vuoto con un tubo tappato ? se han tolto un contatore si vede il buco vuoto...vuol dire che lo ha RIMOSSP la ditta distributrice dell'acqua in quel paese, dopo che l'intestatario ha dato disdetta , dovresti vedere anche un sigillo attaccato sul tappo a monte o a valle del buco.

strano che sia successo.....di solito si chiudono anche le valvole generali in casa ( di solito nello sgabuzzino o sotto il lavello cucina)

comunque a te bastano 5 secondi per far arrivare acqua e poi richiudere...di danni non ne fai....a meno che le valvole siano talmente dure ( causa calcare e inutilizzo) e quando vai a richiuderle non si chiudono più bene
 
Spazio vuoto con tubo aperto. Se apro, cola l'acqua.
Potrei mettere un contatore e provare, tanto comunque poi lo dovrei comprare.
Il tempo di capire se quei vuoti sono i miei e se serve provo ad aprire quelli con i contatori.
 
Spazio vuoto con tubo aperto. Se apro, cola l'acqua.
Potrei mettere un contatore e provare, tanto comunque poi lo dovrei comprare.
Il tempo di capire se quei vuoti sono i miei e se serve provo ad aprire quelli con i contatori.

puoi mettere anche un pezzo di tubo provvisorio per accertarti che sia quella la linea che va al tuo rubinetto.....ma attento al SIGILLO....se vedono che è manomesso son CAPZI.
 
Ultima modifica:
Dovrebbe esserci un tappo con il sigillo, giusto? Non c'è :mmmm:
Però vedo che nessun contatore ha il sigillo. Le sostituzioni del contatore si sono sempre fatte con una foto del contatore. Le volture si sono sempre fatte a voce (tanto poi entro 6 mesi passerà il letturista).
Comunque ho comprato il garage da poco, quindi anche se il mio posto dovesse essere quello vuoto senza sigillo, non penso che possano dirmi chissà cosa. Quando avrei potuto rubare in un mese? 1 metro cubo? E' chiaro che il problema è di chi c'era prima.
 
Dovrebbe esserci un tappo con il sigillo, giusto? Non c'è :mmmm:
Però vedo che nessun contatore ha il sigillo. Le sostituzioni del contatore si sono sempre fatte con una foto del contatore. Le volture si sono sempre fatte a voce (tanto poi entro 6 mesi passerà il letturista).
Comunque ho comprato il garage da poco, quindi anche se il mio posto dovesse essere quello vuoto senza sigillo, non penso che possano dirmi chissà cosa. Quando avrei potuto rubare in un mese? 1 metro cubo? E' chiaro che il problema è di chi c'era prima.

ok, ti ho solo avvisato che DI NORMA quando tolgono il contatore mettono un sigillo che se togli il tappo , vai a rompere.
Non è il sigillo che trovi sui contatori .....quello serve per capire che uno manomette il contatore.

Comunque se non c'è alcun tipo di sigillo ( sia sui tappi che sui contatori presenti) vai tranquillo :D e collega il bypass per vedere se quella è la linea che va al tuo garage

Posso chiedere in che zona dell'Italia ti trovi ?
 
Dovrebbe esserci un tappo con il sigillo, giusto? Non c'è :mmmm:
Però vedo che nessun contatore ha il sigillo. Le sostituzioni del contatore si sono sempre fatte con una foto del contatore. Le volture si sono sempre fatte a voce (tanto poi entro 6 mesi passerà il letturista).
Comunque ho comprato il garage da poco, quindi anche se il mio posto dovesse essere quello vuoto senza sigillo, non penso che possano dirmi chissà cosa. Quando avrei potuto rubare in un mese? 1 metro cubo? E' chiaro che il problema è di chi c'era prima.
Anche perchè, ma la cosa può variare da comune a comune, il contratto di fornitura dell'acqua, possono farla decorrere dal giorno che hai fatto il rogito.
Ripeto alcuni comuni così si regolano anche se vai da loro a distanza di mesi dal rogito.
 
Quando ho comprato casa, ho fatto la voltura diversi giorni dopo ed ho comunicato io la data di partenza del mio contratto (data del rogito). Però loro non hanno controllato la data del rogito. Ovviamente non potranno chiedermi niente prima di novembre 2021 perchè il rogito è di novembre.
 
Indietro