non sopporto più nè Zelensky nè Putin

La tua è una logica utilitarista all'estremo , tutta basata sul " mi conviene o non mi conviene " .

Applicata agli individui è di modesta moralita' ma puo' essere accettata , ma non agli stati .

Da che mondo è mondo gli stati si sono sempre difesi. Tu pensa ai giapponesi durante la seconda guerra mondiale .

Il singolo individuo se potesse scegliere non andrebbe mai in guerra . Tu parli degli ucraini che vengono uccisi e i russi non li consideri ??

Il vero interrogativo di questa guerra riguarda i motivi che han spinto Putin ad imbarcarsi in un'atto militare di invasione che vede tutti sconfitti senza una vera necessita' .

Se sei onesto intellettualmente sai benissimo che la russia non sarebbe stata minacciata neanche se i suoi confini fossero stati riempiti di testate nucleari .

Sai benissimo che il vero scontro tra Russia e America è avvenuto dal 45 all'89 ed era di natura ideologica e di controllo mondiale delle zone di influenza . Eppure non ci siamo neanche avvicinati a un possibile scontro atomico ma neanche convenzionale .

In un'epoca che ha abbandonato le ideologie e che è solo mercantilista, fare la guerra non conviene o se la si fa è solo per soddisfare le industrie degli armamenti in zone periferiche del mondo .

In Europa è impensabile, o meglio , ERA impensabile. Solo una dittatura poteva lanciarla, mai una democrazia .

Come vedi, ora ci sono persone, come te, che parteggiano per il " nemico " , perche' questa è la democrazia sia pure imperfetta .

Ci si puo' permettere di parteggiare per chi sta combattendo contro di noi, senza essere arrestati per disfattismo o combutta col nemico.

Io mi stupisco che uno come come te che si è goduto la vita, ha potuto girare mezzo mondo , è agiato e felice possa poi aver simpatia per un regime che sta innestando un conflitto che mette a repentaglio la vita di tutti noi e il suo stesso benessere .

Putin poteva non farla la guerra e l'ha fatta e solo a lui dobbiamo imputare tutti i morti da una parte e dall'altra, le famiglie disperate che vengono accolte all'estero , le citta' distrutte .

Se non riesci a distinguere la causa dall'effetto , allora c'è qualche nebbia ideologica o psicologica che te lo impedisce .

non credo di avere alcuna nebbia ideologica o psicologica, tu sicuramente sei ideologicamente tutto schierato con gli imperialisti USA
pur essendo di sinistra, ma non mi sorprende visto che sei renziano, però il povero Berlinguer se ti legge, si rivolta nella tomba
ma anche se ti sente Cacciari che è un uomo di sinistra

continuo a dirti che non sono putiniano o filorusso ma non c'è peggior sordo di chi non vuole ascoltare

io pur non essendo mai stato di sinistra, tranne nel breve periodo del '68 ma anche allora ero socialdemocratico
scandinavo e non comunista

mi ha sempre irritato la prepotenza e arroganza degli americani che hanno l'ossessione della Russia anche oggi
che non è più comunista

stan cercando in tutti i modi di annientarla almeno dall'inizio di questo secolo, da quando si è ripresa nell'era di Putin
andava bene quando era in sfacelo al tempo di Yeltsin

si tratta della supremazia americana sul pianeta
leggiti il mio thread odierno " la supremazia degli USA sulla terra è il principale motivo di questa guerrao)

è una storia di geopolitica, dovresti leggere LIMES o ascoltare Caracciolo e Diego Fabbri

aggiungo che i missili al confine tra Ucraina e Russia avrebbero costituito un pericolo
per la Russia come quelli nelle repubbliche baltiche ed altri paesi della NATO nell'Europa orientale

ci sono molti giornalisti e osservatori politici americani che riconoscono queste provocazioni
e capiscono le motivazioni di Putin anche se non condividono come me l'invasione e la guerra

a differenza di quello che dici si è andati molto vicini alla terza guerra mondiale nel 1961 quando gli americani
al tempo di Kennedy scoprirono le rampe di lancio di missili russi a Cuba e gli americani misero
il blocco navale a Cuba

poi si scoprì che gli americani avevano fatto lo stesso scherzo ai russi in Turchia
e la fortuna fu che al governo russo c'era Kruscev e non Stalin perchè nel secondo caso
tutti noi non saremmo più qui e la nostra vita sarebbe finita molto presto da ragazzini

e anche nel 1995 per un fatto meno noto di un presunto missile nucleare scoperto al confine tra Norvegia e Russia
per una differenza di 2 minuti non son partiti gli attacchi russi agli USA perchè c'erano i sospetti
di essere già stati attaccati

anche nel 1983 ci fu un incidente per una segnalazione errata per fortuna non partita da un ufficiale russo
e la cui storia puoi leggere al seguente link in fondo assieme all'incidente norvegese

1995, due minuti all'apocalisse venticinque anni dopo niente e cambiato - Strisciarossa
 
Ultima modifica:
continuo a dirti che non sono putiniano o filorusso ma non c'è peggior sordo di chi non vuole ascoltare


Sei NETTAMENTE filorusso e filoputiniano, giusto un goccio di neutralità ogni tanto per fare un po' di fumo.

Traspare da tutto quello che dici e soprattutto da quello che non dici, è evidente dalle domande a cui rispondi e soprattutto da quelle a cui non rispondi.

Non è che scrivendo una o anche 10 o 100 volte che non sei filoputiniano, allora ci crediamo perché siamo tutti quaglioni.
 
non credo di avere alcuna nebbia ideologica o psicologica, tu sicuramente sei ideologicamente tutto schierato con gli imperialisti USA
pur essendo di sinistra, ma non mi sorprende visto che sei renziano, però il povero Berlinguer se ti legge, si rivolta nella tomba

continuo a dirti che non sono putiniano o filorusso ma non c'è peggior sordo di chi non vuole ascoltare

io pur non essendo mai stato di sinistra, tranne nel breve periodo del '68 ma anche allora ero socialdemocratico
scandinavo e non comunista

mi ha sempre irritato la prepotenza e arroganza degli americani che hanno l'ossessione della Russia anche oggi
che non è più comunista

stan cercando in tutti i modi di annientarla almeno dall'inizio di questo secolo, da quando si è ripresa nell'era di Putin
andava bene quando era in sfacelo al tempo di Yeltsin

si tratta della supremazia americana sul pianeta
leggiti il mio thread odierno "questa guerra è per la supremazia americana o circa....)

è una storia di geopolitica, dovresti leggere LIMES o ascoltare Caracciolo e Diego Fabbri

aggiungo che i missili al confine tra Ucraina e Russia avrebbero costituito un pericolo
per la Russia come quelli nelle repubbliche baltiche ed altri paesi della NATO nell'Europa orientale

ci sono molti giornalisti e osservatori politici americani che riconoscono queste provocazioni
e capiscono le motivazioni di Putin anche se non condividono come me l'invasione e la guerra

a differenza di quello che dici si è andati molto vicini alla terza guerra mondiale nel 1961 quando gli americani
al tempo di Kennedy scoprirono le rampe di lancio di missili russi a Cuba e gli americani misero
il blocco navale a Cuba

poi si scoprì che gli americani avevano fatto lo stesso scherzo ai russi in Turchia
e la fortuna fu che al governo russo c'era Kruscev e non Stalin perchè nel secondo caso
tutti noi non saremmo più qui e la nostra vita sarebbe finita molto presto da ragazzini

e anche nel 1995 per un fatto meno noto di un presunto missile nucleare scoperto al confine tra Norvegia e Russia
per una differenza di 2 minuti non son partiti gli attacchi russi agli USA perchè c'erano i sospetti
di essere già stati attaccati

anche nel 1983 ci fu un incidente per una segnalazione errata per fortuna non partita da un ufficiale russo
e la cui storia puoi leggere al seguente link in fondo assieme all'incidente norvegese

1995, due minuti all'apocalisse venticinque anni dopo niente e cambiato - Strisciarossa

Peskov ha appena affermato che, se la Svezia o la Finlandia entrano nella NATO, alla Russia non interessa .

Pensa quanto forti sono le motivazioni di Putin per invadere l'Ucraina che, nella Nato non c'è e mai ci sarebbe entrata .
Sparare missili nucleari dalla Finlandia a san Pietroburgo mi pare piu ' facile che da Kiev a Mosca .

Non regge alla logica piu' elementare .

In quanto all'ossessione degli USA verso la Russia basti dire che Trump ha definito Putin un genio e ci credo .... gli ha fatto vincere le elezioni .

Dubito del tuo acume se consideri la Russia un avversario degli USA, quando anche i sassi sanno che l'avversario è solo la Cina .

la Russia sta solo sgomitando per cercare di recuperare la passata gloria e giustamente gli USA non gliela possono far passare liscia .

D'altra parte il ruolo di grande potenza non puo' essere scalfito da una media potenza come la Russia.


Imperialismo è una bella parola piena di suggestione ma dimmi quanto territorio in piu' si sono annessi gli USa da 75 anni a questa parte .

I veri imperialisti, da Alessandro Magno a Giulio cesare e Napoleone a Carlo V conquistavano territori con le armi .

Gli usa al massimo influenzano i governi che, per puro interesse, si alleano con gli USa come volevano fare gli ucraini .

Non basta dire che sei contrario all'invasione per poi continuare a dire che Zelenski è criminale come Putin, che gli americani hanno provocato gli Usa , che putin si sentiva accerchiato e cosi' via.

Bisognerebbe chiedere al cittadino russo che finalmente poteva fare un po' di vita occidentale, se si sentiva accerchiato dagli yankees
 
Ultima modifica:
Peskov ha appena affermato che se la Svezia o la Finlandia entrano nella NATO alla Russia non interessa .

Pensa quanto forti sono le motivazioni di Putin per invadere l'Ucraina che nella Nato non c'è e mai ci sarebbe entrata .
Sparare missili nucleari dalla Finlandia a san Pietroburgo mi pare piu ' facile che da Kiev a Mosca .

Non regge alla logica piu' elementare .

In quanto all'ossessione degli USA verso la Russia basti dire che Trump ha definito Putin un genio e ci credo .... gli ha fatto vincere le elezioni .

Dubito del tuo acume se consideri la Russia un avversario degli USA quando anche i sassi sanno che l'avversario è solo la Cina .

la Russia sta solo sgomitando per cercare di recuperare la passata gloria e giustamente gli USA non gliela possono far passare liscia .

D'altra parte il ruolo di grande potenza non puo' essere scalfito da una media potenza come la Russia.


Imperialismo è una bella parola piena di suggestione ma dimmi quanto territorio in piu' si sono annessi gli USa da 75 anni a questa parte .

I veri imperialisti da alessandro magno a Giulio cesare e napoleone a carlo quinto conquistavano territori con le armi .

Gli usa al massimo influenzano i governi che per puro interesse si alleano con gli USa e lo fanno per loro interesse come volevano fare gli ucraini .

Non basta dire che sei contrario all'invasione per poi continuare a dire che Zelenski è criminale come Putin che gli americani hanno provocato gli Usa , che putin si sentiva accerchiato e cosi' via.

Bisognerebbe chiedere al cittadino russo che finalmente poteva fare un po' di vita occidentale se si sentiva accerchiato dagli yankees

mi sorprende questa presunta dichiarazione di Peskov
Trump non fa testo, era una mina vagante fuori da ogni logica, anzi oggi ho ascoltato un interessante video americano
dell'ex ambasciatore americano a Mosca che raccontava perchè Putin e Trump si piacciono ed uno dei motivi di Trump
è che quasi sicuramente è ricattato da Putin perchè nel 2013 ha fatto un viaggio d'affari a Mosca e soggiornato in un hotel di lusso
pieno di microspie che probabilmente han scoperto cose sporche di Trump, forse che faceva lavaggio di denaro sporco
ed è per questo che Putin lo ha aiutato a vincere le elezioni: per poi tenerlo per le palle oltre a non volere la Clinton che
è altamente anti-russa

la Russia è un forte avversario MILITARE degli USA e si ostina a non piegare la schiena sui disegni americani
gli USA la vogliono far fuori oggi e dopo affrontare il nemico economico che è la Cina prima che Russia e Cina
stringano rapporti troppo forti

la guerra continuerà solo perchè è voluta dagli USA che vogliono logorare la Russia, far cadere Putin e vendere armi ai paesi
europei spaventati che infatti han aumentato le spese militari, altra grossa motivazione americana
 
mi sorprende questa presunta dichiarazione di Peskov
Trump non fa testo, era una mina vagante fuori da ogni logica, anzi oggi ho ascoltato un interessante video americano
dell'ex ambasciatore americano a Mosca che raccontava perchè Putin e Trump si piacciono ed uno dei motivi di Trump
è che quasi sicuramente è ricattato da Putin perchè nel 2013 ha fatto un viaggio d'affari a Mosca e soggiornato in un hotel di lusso
pieno di microspie che probabilmente han scoperto cose sporche di Trump, forse che faceva lavaggio di denaro sporco
ed è per questo che Putin lo ha aiutato a vincere le elezioni: per poi tenerlo per le palle oltre a non volere la Clinton che
è altamente anti-russa

la Russia è un forte avversario MILITARE degli USA e si ostina a non piegare la schiena sui disegni americani
gli USA la vogliono far fuori oggi e dopo affrontare il nemico economico che è la Cina prima che Russia e Cina
stringano rapporti troppo forti

la guerra continuerà solo perchè è voluta dagli USA che vogliono logorare la Russia, far cadere Putin e vendere armi ai paesi
europei spaventati che infatti han aumentato le spese militari, altra grossa motivazione americana

Non dire a Sir Wildman e Alice queste cose su Trump , e anche con Carpen modera un po' i termini :D
 
Non dire a Sir Wildman e Alice queste cose su Trump ...... modera un po' i termini :D

E se proprio vuole dirglielo ..... con tanto tanto tanto tatto e delicatezza, please ..... :o

Fanno tanto i duri ma sono tanto tanto sensibbbili..... :D
 
mi sorprende questa presunta dichiarazione di Peskov
Trump non fa testo, era una mina vagante fuori da ogni logica, anzi oggi ho ascoltato un interessante video americano
dell'ex ambasciatore americano a Mosca che raccontava perchè Putin e Trump si piacciono ed uno dei motivi di Trump
è che quasi sicuramente è ricattato da Putin perchè nel 2013 ha fatto un viaggio d'affari a Mosca e soggiornato in un hotel di lusso
pieno di microspie che probabilmente han scoperto cose sporche di Trump, forse che faceva lavaggio di denaro sporco
ed è per questo che Putin lo ha aiutato a vincere le elezioni: per poi tenerlo per le palle oltre a non volere la Clinton che
è altamente anti-russa

la Russia è un forte avversario MILITARE degli USA e si ostina a non piegare la schiena sui disegni americani
gli USA la vogliono far fuori oggi e dopo affrontare il nemico economico che è la Cina prima che Russia e Cina
stringano rapporti troppo forti

la guerra continuerà solo perchè è voluta dagli USA che vogliono logorare la Russia, far cadere Putin e vendere armi ai paesi
europei spaventati che infatti han aumentato le spese militari, altra grossa motivazione americana

Un ulteriore allargamento della Nato a Paesi come la Svezia o la Finlandia non rappresenterebbe di per sé agli occhi della Russia quella minaccia esistenziale, che il governo Putin ha indicato come precondizione per l'ipotetico uso di armi nucleari. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, escludendo che anche le sanzioni possano essere considerate una minaccia esistenziale.

e adesso come la mettiamo con la "sicurezza " che a tuo parere era il motivo fondamentale della guerra e che ha costretto Putin a una mossa "inevitabile " -sempre tue parole.
Siccome sei intelligente la tua era pura propaganda

Ma ti pagano in dollari in euro o in rubli ?:p:D
 
Peskov ha appena affermato che, se la Svezia o la Finlandia entrano nella NATO, alla Russia non interessa .

Pensa quanto forti sono le motivazioni di Putin per invadere l'Ucraina che, nella Nato non c'è e mai ci sarebbe entrata .
Sparare missili nucleari dalla Finlandia a san Pietroburgo mi pare piu ' facile che da Kiev a Mosca .

Non regge alla logica piu' elementare .

In quanto all'ossessione degli USA verso la Russia basti dire che Trump ha definito Putin un genio e ci credo .... gli ha fatto vincere le elezioni .

Dubito del tuo acume se consideri la Russia un avversario degli USA, quando anche i sassi sanno che l'avversario è solo la Cina .

la Russia sta solo sgomitando per cercare di recuperare la passata gloria e giustamente gli USA non gliela possono far passare liscia .

D'altra parte il ruolo di grande potenza non puo' essere scalfito da una media potenza come la Russia.


Imperialismo è una bella parola piena di suggestione ma dimmi quanto territorio in piu' si sono annessi gli USa da 75 anni a questa parte .

I veri imperialisti, da Alessandro Magno a Giulio cesare e Napoleone a Carlo V conquistavano territori con le armi .

Gli usa al massimo influenzano i governi che, per puro interesse, si alleano con gli USa come volevano fare gli ucraini .

Non basta dire che sei contrario all'invasione per poi continuare a dire che Zelenski è criminale come Putin, che gli americani hanno provocato gli Usa , che putin si sentiva accerchiato e cosi' via.

Bisognerebbe chiedere al cittadino russo che finalmente poteva fare un po' di vita occidentale, se si sentiva accerchiato dagli yankees

Un ulteriore allargamento della Nato a Paesi come la Svezia o la Finlandia non rappresenterebbe di per sé agli occhi della Russia quella minaccia esistenziale, che il governo Putin ha indicato come precondizione per l'ipotetico uso di armi nucleari. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, escludendo che anche le sanzioni possano essere considerate una minaccia esistenziale.

e adesso come la mettiamo con la "sicurezza " che a tuo parere era il motivo fondamentale della guerra e che ha costretto Putin a una mossa "inevitabile " -sempre tue parole.
Siccome sei intelligente la tua era pura propaganda

Ma ti pagano in dollari in euro o in rubli ?:p:D

ma veramente pensi che io sia un troll russo?
se lo fossi consiglierei a Peskov di non fare certe dichiarazioni, anzi sembra che al momento non sia reperibile
 
beh , però fai più tu per Putin che Zelensky per gli ucraini :cool:
 
Indietro