♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.01 - Gen. 2023 - Per @danyeuro

La quotazione del future era già aggiornata ieri dopo le 17 30 ?
Ciao Swissair ne abbiamo già parlato in thread mesi precedenti di ANOMALIA del future che quotava sopra il ftsemib cash,mi pare stesse adesso venerdi circa 30 massimo 50 punti sotto il Future...forse mi sbaglio io e lo stacco di lunedi magari pesa solo 0.30% perché 0.50 sarebbero 120 punti.
 
Ciao Swissair ne abbiamo già parlato in thread mesi precedenti di ANOMALIA del future che quotava sopra il ftsemib cash,mi pare stesse adesso venerdi circa 30 massimo 50 punti sotto il Future...forse mi sbaglio io e lo stacco di lunedi magari pesa solo 0.30% perché 0.50 sarebbero 120 punti.
Io ho visto si ig markets a chiusura mercato, a -100 punti subito, poi recuperati perché Wally è salita, quindi mi farebbe pensare che se le situazione al momento è sulla parità
 
Cosa dire....

La T-Line di breve rialzista testata con successo, ha riportato le quotazioni ancora una volta a contatto con la T-Line di primaria importanza, ribassista, in area 4.000. Testata anche la MM200 su grafico giornaliero, ora a 3981, quindi superata al momento.

Su frame settimanale notiamo, oltre al test parallelo sempre della stessa T-Line ribassista, che la mm a 50 settimane è a un passo ( 4048).

A livello mensile, infine, il canale ribassista tiene ma notiamo che l'area di resistenza coincidente con il Psar è sui livelli di area 4.100.

Conclusioni:

siamo in un momento cruciale e molto probabilmente ciò che accadrà la prossima settimana sancirà il trend per i prossimi mesi.

Su rottura della T-Line ribassista, con però conferme sopra 4.100, potremmo ritenere ( IMHO) terminato il trend short in essere e tutte le considerazioni fatte nei mesi scorsi saranno state quindi smentite dal mercato di riferimento.

In caso contrario, su tenuta area di resistenza indicata tra 4.000 e 4.100, dovremo monitorare intanto le T-Line rialzista presente su giornaliero e settimanale in prima battuta, ma soprattutto l'area di supporto tra 3.800 e 3750 che ha dimostrato la sua validità.

Come dicevo in un altro post, la mia sensazione è che l'evoluzione del corso dei dati sull'inflazione ( ben fiutata a quanto pare dai mercati) ha evidenziato una situazione meno pesante rispetto alle aspettative.

Mantengo la mia visione short in relazione al trend primario in essere, fino a prova contraria sopra indicata, ma ritengo che il target eventuale della ( pur sempre salutare) ulteriore correzione dei mercati sia in area 3640/3580, non oltre.

Quest'ultima considerazione sarebbe supportata graficamente con l'eventuale punto d'appoggio nel grafico mensile (oltre che su supporto statico) sulla T-line viola dai minimi, con eventuale ripartenza.

T-Line non bella da vedere al momento e senza particolare valenza, ma che potrebbe essere riconosciuta dal mercato e tenuta come riferimento per il futuro. In fondo sarebbe quella che avrebbe sorretto e rovesciato un ben delineato canale ribassista.

Sal
Non credo ci sia nulla da aggiungere rispetto a quanto sopra, se non che la T-Line ribassista, come sottolineato in settimana, ha ancora una volta tenuto e le quotazioni si sono dirette subito a ridosso dell'altra T-Line rialzista.

Siamo intorno a tutte le medie con relativi incroci ( 200/100/50/20), a conferma di quanto siano ingessate le quotazioni e di quanto il mercato sia "confuso" sulla strada da prendere.

A noi non resta che monitorare, cercando di provare a seguirlo senza avere la presunzione che sia lui a dover seguire le nostre idee e le nostre convinzioni.

Buona domenica alla Stalla

Sal
 

Allegati

  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    94,3 KB · Visite: 102
  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    79,5 KB · Visite: 102
  • SP500-Mensile.png
    SP500-Mensile.png
    81,8 KB · Visite: 103
Bsera e grazie a Sal70 OK!

Market mover settimana​

Lunedi:
  • 16:00, EUR: Fiducia dei consumatori Eurozona
  • 18:45, EUR: Discorso della Presidente della BCE Lagarde

  • Martedì:
  • 09:30, EUR: Indice PMI composito, manifatturiero, servizi Germania
  • 10:00, EUR: Indice PMI manifatturiero, composito, servizi Eurozona
  • 10:30, GBP: Indice PMI composito, manifatturiero, servizi preliminare Regno Unito
  • 15:45, USD: Indice S&P Global PMI Composito Usa

  • Mercoledì
  • 10:00, EUR: Indice IFO sulla fiducia delle aziende in Germania
  • 16:30, USD: Scorte di petrolio greggio Usa

  • Giovedì
  • 10:00, EUR: Livello di fiducia delle aziende e dei consumatori Italia
  • 14:30, USD: Principali ordinativi di beni durevoli Usa
  • 14:30, USD: Richieste iniziali di sussidi di disoccupazione Usa
Venerdì
10:00, EUR: Vendite industriali Italia
16:00, USD: Indice di fiducia del Michigan Usa
16:00, USD: Contratti pendenti di vendita di Abitazioni Usa

Inoltre da martedì a venerdì molti Earnings di Big Tech, Pharma, Tel., oil
Calendario utili | Trimestrali Borsa (EPS azioni) - Investing.com

e per par condicio, i nostrani: https://www.borsaitaliana.it/azioni/documenti/calendariobilancidividendi/CDA_today.pdf

 
Rassegna


La settimana che apre lunedì 23 gennaio vede la Cina chiusa per le festività del Capodanno lunare e le borse asiatiche positive.
Alle ore 15.30 Fabio Panetta, membro del Comitato Esecutivo della Banca Centrale, parlerà al Parlamento europeo. Alle ore 16:00 è prevista la pubblicazione dell’indice sulla Fiducia dei consumatori in Eurozona relativo al mese di gennaio (consenso -20, precedente -22,2). Alle ore 17:00 prende la parola a Vienna Robert Holzmann, esponente del Consiglio direttivo della Bce e governatore della banca centrale dell'Austria. E alle ore 18:45 è il turno di Christine Lagarde, governatore della Bce.


Piazza affari

Claudio Descalzi
sarà probabilmente nominato per la quarta volta ad di Eni nella tornata di nomine prevista in primavera. Secondo quanto riferiscono due fonti governative a Reuters, Descalzi gode dell'apprezzamento della premier Meloni e dei suoi più stretti collaboratori e non dovrebbe essere messo in discussione.
L'accordo che Descalzi firmerà con il gruppo statale algerino Sonatrach farà lievitare fino a 35 miliardi di metri cubi (ora sono circa 20) le forniture di gas all'Italia utilizzando il gasdotto TransMed, scrive il Messaggero.
Intesa Sanpaolo ha chiuso in calo di quasi il 2% dopo le indiscrezioni di Bloomberg secondo cui la banca starebbe lavorando per tagliare 20 miliardi di euro di Rwa (risk-weighted asset) per rispettare le osservazioni della Bce su modelli interni di rating del rischio, ritenuti inadeguati.
Da quando ha preso le redini del gruppo Unicredit, l'ad Andrea Orcel ha tagliato nettamente le spese legate alle consulenze esterne, scrive il Financial Times.
L'alleanza siglata il mese scorso tra Azimut Holding e UniCredit potrebbe innescare un risiko nel settore del wealth management in Italia quest'anno, secondo rumors di stampa. La francese Amundi potrebbe stringere la presa su Anima Holding, Mediobanca è ancora interessata a Banca Generali mentre Banca Mediolanum potrebbe cercare nuove strade guardando a Intesa Sanpaolo.
Telecom Italia ha collocato con successo un bond a 5 anni da 850 milioni di euro.
Quanto a Cnh Industrial, gli appartenenti a due sindacati presso gli stabilimenti statunitensi del gruppo in Wisconsin e Iowa hanno raggiunto sabato un accordo su un nuovo contratto di lavoro, ponendo fine allo sciopero iniziato lo scorso maggio, ha riferito il sindacato United Auto Workers.
La Corte Federale di Appello della Figc ha disposto una penalizzazione di 15 punti per la Juventus nell'ambito del processo sulle plusvalenze nei trasferimenti dei calciatori. La società ha nominato Francesco Calvo come Chief football officer


Il fondo sovrano dell’Arabia Saudita sta cercando di aggiungere le corse automobilistiche di Formula 1 al suo crescente portafoglio di investimenti sportivi. Lo rivelano fonti che hanno familiarità con la questione, interrogate dall’agenzia Bloomberg.
Un potenziale accordo non è andato in porto nelle prime fasi dello scorso anno poiché il proprietario della F1 Liberty Media non era interessato a vendere il franchise, che il fondo per gli investimenti pubblici dell’Arabia Saudita ha valutato di un valore di oltre 20 miliardi di dollari compreso il debito.
Il fondo saudita rimane comunque interessato, e sarebbe un serio offerente qualora Liberty Media cambiasse idea e decidesse di vendere.
L’Arabia Saudita ha investito molto nello sport, aprendosi a forme di intrattenimento più in stile occidentale sotto il principe ereditario Mohammed bin Salman. Negli ultimi anni, ha acquistato la squadra di calcio della Premier League inglese Newcastle United e ha ospitato importanti eventi di boxe, golf e Formula 1.
 
nei 25720 future individuato un primo supporto
ripartito il gas :wall:
 
Le principali borse europee aprono contrastate, lunedì, in una giornata povera di dati macro, con le piazze asiatiche chiuse per i festeggiamenti del capodanno lunare. Il listino principale di Piazza Affari - insieme a Parigi - inizia la mattinata in ribasso, trainato dalle oil che si piazzano sul fondo, mentre Francoforte e Londra aprono in verde.

Il FTSE Mib, quindi, apre in rosso dello 0,3% a 25.706,99.

In Europa, il FTSE 100 di Londra sale dello 0,2% a 7,787.29, il CAC 40 di Parigi è in rosso frazionale a 6,995.39 e il DAX 40 di Francoforte sale dello 0,2% a 15,063.12.
"La maggior parte dei mercati in Asia è stata chiusa per le vacanze del capodanno lunare durante la notte con Shanghai chiusa per tutta la settimana. Dopo un forte rally di venerdì in cui il Nasdaq, pesantemente tecnologico, ha chiuso in rialzo di oltre il 2,5%, i futures statunitensi puntano a un'apertura piatta all'ora di pranzo negli Stati Uniti", ha commentato Victoria Scholar, responsabile degli investimenti di interactive investor.
Tra i listini minori italiani, il Mid-Cap apre su dello 0,3% a 42.930,750, lo Small-Cap si allunga dello 0,4% a 29.725,64 e l'Italia Growth è in verde dello 0,2% a 9.562,29.
Sul listino principale di Piazza Affari, Intesa Sanpaolo si prende la vetta con un rialzo del 3,2%. La società ha fatto sapere venerdì che il Common Equity Tier 1 ratio fully loaded del gruppo è atteso a collocarsi al 31 dicembre 2022 su livelli nell'ordine di 13% e successivamente su livelli che rispettino l'obiettivo superiore al 12% nell'orizzonte di Piano di Impresa al 2025.
Telecom Italia apre su dello 0,4% dopo aver fatto sapere che in seguito all'approvazione da parte del consiglio di amministrazione dello scorso 18 gennaio e, a conclusione dell'attività di bookbuilding, ha collocato un bond unsecured da EUR850 milioni a tasso fisso offerto agli investitori istituzionali.
Campari apre su dello 0,3%. Venerdì ha fatto sapere di aver acquistato 8.277 azioni ordinarie proprie tra il 16 e il 20 gennaio. Le azioni sono state rilevate al prezzo medio unitario di EUR9,8579, per un controvalore complessivo di EUR81.593,89.
Le oil sono sul fondo, com Snam, Tenaris ed Eni che cedono il 3,0%, l'1,3% e lo 0,4%. La peggiore del listino però è Enel, in ribasso del 3,4%.
Sull Mid-Cap, Juventus apre con un ribasso del 12% dopo la penalizzazione di 15 punti in classifica e l'inibizione temporanea per il direttore sportivo, Federico Cherubini, di 16 mesi a svolgere attività in ambito FIGC, con richiesta di estensione in ambito UEFA e FIFA. Domenica, la società ha comunicato la nomina di Francesco Calvo, già Chief of Staff della società, quale Chief Football Officer, a riporto del Chief Executive Officer, Maurizio Scanavino.
Saras apre su dello 0,2% dopo aver comunicato venerdì che il Chief Financial Officer, Franco Balsamo, ha venduto 280.000 azioni ordinarie della società.
Le azioni sono state cedute al prezzo medio unitario di EUR1,42 circa, per un controvalore complessivo di EUR397.600.
In vetta ci sono GVS e le azioni A di MFE Mediaforeurope, in verde rispettivamente del 2,7% e 2,5%.
Sullo Small, Netweek apre in vetta con un rialzo del 5,9% seguita da CIA, su del 3,9%.
Newlat food apre su dell'1,2%. Giovedì, la società ha fatto sapere che i ricavi preliminari consolidati per il 2022 sono pari a EUR730 milioni, in crescita del 17% organico su base annua rispetto a EUR625 milioni riportati a fine esercizio 2021 e del 128% rispetto all'esercizio 2019 in cui il fatturato era pari a EUR320 milioni, anno della quotazione nel segmento STAR di Borsa Italiana Spa.
Tra le PMI, Casasold comincia in verde dello 0,2% dopo aver comunicato i risultati del quarto trimestre. Il consiglio di amministrazione, venerdì sera, ha approvato i KPI consolidati gestionali relativi al quarto trimestre 2022. Al 31 dicembre 2022, 25 appartamenti generavano ricavi per EUR1,8 milioni circa, in calo 28% rispetto a EUR2,5 milioni registrati al 31 dicembre 2021.
Il gruppo, spiega la società in una nota, come già comunicato in precedenza, "sta riscontrando un rallentamento della propria attività legata alle ristrutturazioni edilizie e registra un calo rilevante dei ricavi e della marginalità nel 2022".
Spindox sale del 4,0% a pochi minuti dalla campanella, dopo l'annuncio della sottoscrizione di un accordo di collaborazione con WizKey, fornitore di soluzioni blockchain per il mercato finanziario e proprietaria della piattaforma di market-as-a-service per asset immateriali e fisici Define.
Racing Force Group - flat a EUR5,34 per azione - ha fatto sapere lunedì di aver stretto un accordo con Formula 1 per l'utilizzo della tecnologia della helmet camera per il Campionato del mondo Formula 1 2023.
A New York, venerdì, il Dow Jones ha chiuso in verde dell'1,0% a 33.375,49, l'S&P ha guadagnato l'1,9% a 3.972,61, mentre il Nasdaq ha raccolto il 2,7% a 11.140,44.
Tra le valute, l'euro passa di mano a USD1,0898 contro USD1,0836 di venerdì in chiusura. La sterlina vale invece USD1,2407 da USD1,2375 di venerdì sera.
Tra le commodity, il Brent vale USD87,50 al barile da USD86,80 al barile di venerdì sera. L'oro, invece, scambia a USD1.925,80 l'oncia da USD1.925,38 l'oncia della scorsa seduta.
Nel calendario economico di lunedì, non sono previsti eventi da Cina e Hong Kong, chiuse entrambe per il capodanno cinese.
Alle 1500 CET, in Francia, ci sarà l'asta di BTF mentre alle 1600 CET è atteso l'indice della fiducia dei consumatori della zona euro.
Alle 1845 CET terrà un discorso la presidente della BCE, Christine Lagarde.
Tra le società quotate a Piazza Affari, sono attesi i risultati di Compagnia dei Caraibi.
 
TONTO long su INTESA avrebbe premiato con un bel gain chi fosse entrato dopo il primo contratto a 2.17 circa... (TONTO lo chiamai io in thread UNICREDIT nel 2013,il PRIMO contratto out of the money aveva un 70% di probabilità di realizzazione sulla RAGAZZA in anni 2013/2018)
 
Banca Akros cambia idea sul titolo Amplifon. L’istituto ha tagliato il target price, portandolo a 27 euro per azione dai precedenti 33 euro. Inoltre, ha ridotto il rating da buy a neutral. Il ridimensionamento è legato al rallentamento del mercato globale degli apparecchi acustici, che dopo la debolezza mostrata nel terzo trimestre 2022 è calato anche nel quarto trimestre. “Sulla base dei primi dati - spiegano gli analisti - il mercato statunitense è sceso in un anno di circa il 4% e anche in Europa si sono intravisti gli effetti di un rallentamento negli ultimi mesi del 2022, soprattutto nei Paesi meno protetti da schemi di rimborso come in Italia, Spagna e Portogallo”.

Eni conferma il boom del suo bond destinato al mercato retail con tasso minimo del 4,3%. In una nota congiunta con i due responsabili del collocamento, Intesa Sanpaolo e Unicredit, la società petrolifera guidata dall’ad Claudio Descalzi ha annunciato di aver ricevuto richieste per 10,2 milioni di obbligazioni che, al valore di 1.000 euro ciascuna, equivalgono a ordini pari a 10,2 miliardi euro.
La domanda complessiva, scrive Eni, è stata quindi di oltre 10 miliardi di euro con richieste da oltre 300 mila investitori, «registrando il record italiano per un’emissione obbligazionaria corporate single tranche destinata al retail».
 
RAGAZZA da 15.19(area R2 daily) a 14.85 area pivot settimanale ,minimi e massimi credo già fatti per intraday in giornata volatile
 
Buongiorno alla stalla.

Indice, visione di lunghissimo su grafico settimanale
Mib.jpg


Stringendo si vede chiaramente la delicatezza del livello. Spinning top settimanale fatto con oscillatori in divergenza.

Mib1.jpg


In caso di conferma dello spinning top potrebbe partire la correzione attesa verso area 24500.
Se rompiamo UP ci sarebbe spazio fino all' area 28000.
 
nei 25520 future secondo supporto individuato
gas dalle sette vite :wall:
 
Spotify, il gruppo svedese che offre l’omonimo servizio di streaming musicale globalmente diffuso, ha annunciato un taglio della forza lavoro di circa il 6 per cento. A renderlo noto, in un lungo comunicato, è stato il cofondatore e ceo Daniel Ek. «Per allineare i costi, abbiamo preso la difficile ma necessaria decisione di ridurre il nostro numero di dipendenti. Nelle prossime ore si svolgeranno conversazioni individuali con tutti i dipendenti interessati», ha spiegato Ek. Il colosso dello streaming musicale, quotato al Nyse, ha circa 9.800 dipendenti: i posti tagliati ammonterebbero quindi a circa 600.
Spotify ha affermato anche che Dawn Ostroff, chief content and advertising business officer, lascerà l’azienda come parte di una più ampia riorganizzazione. Alex Norström, attualmente chief freemium business officer, e Gustav Söderström, attualmente chief research & development officer, assumeranno ciascuno ulteriori responsabilità come copresidenti della società.
Spotify ha assunto un enorme impegno per il podcasting a partire dal 2019. Ha speso oltre un miliardo di dollari per l’acquisizione di reti di podcast, software di creazione, un servizio di hosting e i diritti di programmi popolari come The Joe Rogan Experience e Armchair Expert.
Tuttavia, gli investimenti hanno messo alla prova la pazienza degli investitori. Le azioni sono crollate lo scorso anno quando gli investitori si sono chiesti quando avrebbero iniziato a vedere i rendimenti. I dirigenti di Spotify hanno dichiarato a giugno che l’attività di podcast sarebbe diventata redditizia nei prossimi uno o due anni.
 
Ultima modifica:
Italia destinata ad essere hub energia dell'Europa e quindi servono tubi, tanti tubi.
 
Indietro