♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.02 - Feb. 2023 - Per @danyeuro

noto molta + partecipazione nella discussione quando il mercato e' long
Non penso...forse perche'ultimamente erano maggiori le sedute long...magari saranno tutti ancora impegnati con la calcolatrice a fare i conti inflazione usa...caffè...poi troverai compagnia....saluti
 
Se domani la RAGAZZA Unicredit facesse un asta da 30 o 100 milioni di pezzi nessun stupore accadde anche nel 2016 quando fummo esclusi da E.50 che da lunedì ci vedrà ritornare. (passarono 277 milioni di pezzi in asta in probabilissimo scambio concordato visto che non impatto' sui prezzi)
NUOVO RECORD in controvalore per asta del titolo Unicredit sono passati 55 milioni di pezzi che un miliardo tondo.
 
NUOVO RECORD in controvalore per asta del titolo Unicredit sono passati 55 milioni di pezzi che un miliardo tondo.
ho notato anch'io e non capisco
così come ho visto un bello scarico sul Dax in asta e qui c'era da attenderselo
ho tenuto Telecom che ò andata oltre le mie aspettative - però si tira tardi aspettando un rilancio
 
ho notato anch'io e non capisco
così come ho visto un bello scarico sul Dax in asta e qui c'era da attenderselo
Su UNICREDIT era atteso quanto meno da me che mi segno tutto su cartaceo (furono 277 milioni nel 2016)sul DAX forse ha impattato asta del titolo escluso ammesso che sia tedesco.
 
È LINDE il titolo escluso,MIL68 o altri riescono a vedere che volumi ha fatto in asta?buon we alla STALLA ciao
 
Su UNICREDIT era atteso quanto meno da me che mi segno tutto su cartaceo (furono 277 milioni nel 2016)sul DAX forse ha impattato asta del titolo escluso ammesso che sia tedesco
Il colosso Basf crollato a quasi -8% ....4,8 mld di svalutazioni Russia - quanti di qs nodi dovranno venire al pettine?
Settore auto ancora in caduta libera ha impattato su Stellantis - eppure sono meglio impostati sull'elettrico :cool:
 
A me risulta che hanno fatto 15 milioni in asta, che per il prezzo di chiusura fa un controvalore di quasi 5mld
Boh...forse il delisting comporta qualcosa di strano, ma non è certo per Linde (+1,98) che il Dax è sceso in asta
 
Uno si aspetta che per riposizionamenti obbligati sul PANIERE comprino chi entra e vendano chi esce,invece hanno fatto il contrario.
 
Ecco il motivo dell'asta di Linde, sul Nyse poi è stato un exploit di prezzo e volume - gran bel titolo
LIN - Linde plc Stock Price and Quote

il suo ultimo giorno di negoziazione alla Borsa di Francoforte sarà il 28 febbraio 2023.

La riorganizzazione interaziendale dovrebbe concludersi il 1° marzo, dopodiché gli azionisti Linde riceveranno automaticamente un'azione della nuova holding in cambio di ogni azione posseduta immediatamente prima della chiusura. Il concambio delle azioni detenute tramite la Depository Trust Company (DTC) sarà eseguito tramite DTC; pertanto, gli azionisti Linde non sono tenuti ad intraprendere alcuna azione di concambio delle proprie azioni. Gli azionisti Linde potranno continuare a negoziare le loro attuali azioni Linde alla Borsa di New York fino al 1° marzo.

La nuova holding, denominata anche "Linde plc", sarà quotata esclusivamente alla Borsa di New York e dal 2 marzo 2023 sarà negoziata con l'attuale ticker "LIN". Le azioni avranno un nuovo ISIN (IE000S9YS762) e un nuovo CUSIP (G54950 103). L'unico scopo della riorganizzazione è quello di ridurre il numero di borse valori in cui è quotato il titolo Linde.

Buon WE :)
 
Ultima modifica:
ENI ancora diretta verso il primo target dell'impulsiva nonché MM200

Secondo voi potrebbe starci pattern doppio/triplo max?

ENI-Giornaliero.png
 
Riporto anche qui:

Tutto confermato, vale quanto scritto nei 2 post sopra. Quindi non mi ripeto.

Confermato sia il report settimanale della settimana scorsa che quanto scritto in settimana.

Trend solido al rialzo e in caso di ribassi ll punto di arrivo e ripartenza dovrebbe essere il livello che include l'eventuale pullback della T-line ribassista rotta, il test della t-line rialzista di breve e infine un'area di supporto corrispondente al minimo di 2 settimane fa, nonché MM200 su base giornaliera: area 3970-50

Non ci resta che monitorare per bene il mercato e i livelli segnalati, farne tesoro e poi sfruttarli in caso di conferme di validità.

Buon fine settimana

Sal
Nell'analisi settimanale parlavo di area 3970-3950 come area di possibile appoggio prima di ripartire, per il momento si sono fermati sul supporto intermedio in area 4.000.

io continuo a sperare nel vederlo più giù tra 3970-3950.

Al momento avremmo in quell'area: supporto di una certa valenza, incrocio pullback ribassista di medio e rialzista di breve, MM50 e MM200.
Bastano?

Sal

Eccoci al report settimanale.

L'indice alla fine è arrivato nell'area segnalata ed auspicata, sia per strategia operativa che per test di supporti importanti ed indicativi per i futuri movimenti.

L'area cerchiata da quando eravamo in contatto con le resistenze tra 4185 e 4300 ( segnalate con un rettangolo su grafico giornaliero) e considerata punto di arrivo della correzione è stata raggiunta.

Personalmente, come spiegato in pvt ad un po' di persone che mi chiedevano come mai auspicavo e speravo di vedere le quotazioni in area 3970/50 visto che sottolineavo essere long e in trend, ho sfruttato il movimento secondario al ribasso e chiuso in area 4000.

La mia posizione primaria invece è sempre long ed è rimasta tale, ho pensato di incrementare ieri ma prima di farlo devo avere segnali concreti di tenuta; al momento va bene così.

La prossima settimana si ripartirà probabilmente per andare ad attaccare nuovamente le aree di resistenze da tenuta perfetta della MM200 ( ieri in area 3940, dove sono stati fatti i minimi), da pullback della ribassista di medio lungo rotta un mese fa e da supporto statico in area 3950 che ieri ha resistito alle vendite.
A questo proposito è indicativo il grafico settimanale, ancora più esplicito a riguardo, che mi dava ( potete controllare i grafici postati in precedenza) proprio in quell'area la linea di supporto evidenziata in blu, quindi di una certa valenza ( il fatto che era 3942 invece può sembrare preciso e chirurgico ma è casuale, in quanto io ragiono sempre per aree più che per livelli precisi).

Infine il grafico mensile, quello che rende più chiaro il trend di medio-lungo periodo, conferma quanto scritto: perfetto pullback del canale rialzista rotto e corsi che al momento sono appoggiati sulla parte alta del canale stesso, trendline di medio periodo precedentemente rotta al rialzo.

Sarà fondamentale l'inizio della prossima settimane e tra 2 sedute quello del nuovo mese.

In caso di rottura dell'area 3950 prima e conferma di 3870 in seconda battuta, il trend primario tornerà Short e la strategia operativa sarà da riconsiderare.

Per il momento il trend primario resta Long ( IMHO) e da lunedì potremo assistere ad una ripartenza più decisa e più forte per andare a testare e rompere con decisione area 4.100 prima e successivamente 4.220/4.300, che è l'area di resistenza sulla quale si potrà tornare a pensare ad una nuova strategia secondaria in caso di ulteriore tenuta.

Procediamo per gradi.

Buon fine settimana

Sal
 

Allegati

  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    79,5 KB · Visite: 65
  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    79,2 KB · Visite: 56
  • SP500-Mensile.png
    SP500-Mensile.png
    71,5 KB · Visite: 80
Tradotto: in pratica Fugnoli ha detto : "fate un pò come vi pare in quanto, di dove andranno i mercati, non si capisce un beneamato cacchio" :D
ciao Angelo, hai tradotto bene - qui sotto l'oscillatore caro a Dany in pratica dice lo stesso: metà strada esatta tra minimo year e medie mobili. Purtroppo non leggo più il preparatissimo nick da numero telefonico 00914433, che prevedeva scossoni a marzo - spero che sia più auspicabile la view di Sal70 ;)
 

Allegati

  • sc.png
    sc.png
    170,9 KB · Visite: 75
Ultima modifica:
Eccoci al report settimanale.

L'indice alla fine è arrivato nell'area segnalata ed auspicata, sia per strategia operativa che per test di supporti importanti ed indicativi per i futuri movimenti.

L'area cerchiata da quando eravamo in contatto con le resistenze tra 4185 e 4300 ( segnalate con un rettangolo su grafico giornaliero) e considerata punto di arrivo della correzione è stata raggiunta.

Personalmente, come spiegato in pvt ad un po' di persone che mi chiedevano come mai auspicavo e speravo di vedere le quotazioni in area 3970/50 visto che sottolineavo essere long e in trend, ho sfruttato il movimento secondario al ribasso e chiuso in area 4000.

La mia posizione primaria invece è sempre long ed è rimasta tale, ho pensato di incrementare ieri ma prima di farlo devo avere segnali concreti di tenuta; al momento va bene così.

La prossima settimana si ripartirà probabilmente per andare ad attaccare nuovamente le aree di resistenze da tenuta perfetta della MM200 ( ieri in area 3940, dove sono stati fatti i minimi), da pullback della ribassista di medio lungo rotta un mese fa e da supporto statico in area 3950 che ieri ha resistito alle vendite.
A questo proposito è indicativo il grafico settimanale, ancora più esplicito a riguardo, che mi dava ( potete controllare i grafici postati in precedenza) proprio in quell'area la linea di supporto evidenziata in blu, quindi di una certa valenza ( il fatto che era 3942 invece può sembrare preciso e chirurgico ma è casuale, in quanto io ragiono sempre per aree più che per livelli precisi).

Infine il grafico mensile, quello che rende più chiaro il trend di medio-lungo periodo, conferma quanto scritto: perfetto pullback del canale rialzista rotto e corsi che al momento sono appoggiati sulla parte alta del canale stesso, trendline di medio periodo precedentemente rotta al rialzo.

Sarà fondamentale l'inizio della prossima settimane e tra 2 sedute quello del nuovo mese.

In caso di rottura dell'area 3950 prima e conferma di 3870 in seconda battuta, il trend primario tornerà Short e la strategia operativa sarà da riconsiderare.

Per il momento il trend primario resta Long ( IMHO) e da lunedì potremo assistere ad una ripartenza più decisa e più forte per andare a testare e rompere con decisione area 4.100 prima e successivamente 4.220/4.300, che è l'area di resistenza sulla quale si potrà tornare a pensare ad una nuova strategia secondaria in caso di ulteriore tenuta.

Procediamo per gradi.

Buon fine settimana

Sal

Ciao Enzo,

come scritto nel post di ieri sera, l'ideale sarebbe il test di area 3970/3950.

Lì si decidono i giochi, io sono moderatamente ottimista e per me quello potrebbe essere un punto di ripartenza.

Se non ci arrivano, va considerato il test della rialzista di breve e, nel caso, siamo ormai ad un passo visto che sale di giorno in giorno.

Per quanto riguarda il nostro indice, io non lo trado al momento ma va assolutamente monitorata l'area di resistenza raggiunta che potrebbe rappresentare anche un top di periodo, il tutto si nota bene sul settimanale ( quando cerchio le aree comincio a monitorare e farmi un'idea concreta).

Anche in questo caso sono però ottimista e attenderei anche in questo caso il test della rialzista dai minimi di ottobre 2022.

Attenzione perchè stiamo già testando il primo supporto di brevissimo in area 27.000.

In conclusione imminente test per un'area di supporto di fondamentale importanza per l'indice SP500 ( 3970/3950)da dove si può pensare ad una ripartenza long, mentre per il nostro indice il long personalmente lo proverei o su tenuta rialzista oppure su forza sopra i massimi recenti, stando quindi particolarmente attento al megafono disegnato ( e quindi anche alla t-line che congiunge i massimi)

Sal

Eccoci al report settimanale.

L'indice alla fine è arrivato nell'area segnalata ed auspicata, sia per strategia operativa che per test di supporti importanti ed indicativi per i futuri movimenti.

L'area cerchiata da quando eravamo in contatto con le resistenze tra 4185 e 4300 ( segnalate con un rettangolo su grafico giornaliero) e considerata punto di arrivo della correzione è stata raggiunta.

Personalmente, come spiegato in pvt ad un po' di persone che mi chiedevano come mai auspicavo e speravo di vedere le quotazioni in area 3970/50 visto che sottolineavo essere long e in trend, ho sfruttato il movimento secondario al ribasso e chiuso in area 4000.

La mia posizione primaria invece è sempre long ed è rimasta tale, ho pensato di incrementare ieri ma prima di farlo devo avere segnali concreti di tenuta; al momento va bene così.

La prossima settimana si ripartirà probabilmente per andare ad attaccare nuovamente le aree di resistenze da tenuta perfetta della MM200 ( ieri in area 3940, dove sono stati fatti i minimi), da pullback della ribassista di medio lungo rotta un mese fa e da supporto statico in area 3950 che ieri ha resistito alle vendite.
A questo proposito è indicativo il grafico settimanale, ancora più esplicito a riguardo, che mi dava ( potete controllare i grafici postati in precedenza) proprio in quell'area la linea di supporto evidenziata in blu, quindi di una certa valenza ( il fatto che era 3942 invece può sembrare preciso e chirurgico ma è casuale, in quanto io ragiono sempre per aree più che per livelli precisi).

Infine il grafico mensile, quello che rende più chiaro il trend di medio-lungo periodo, conferma quanto scritto: perfetto pullback del canale rialzista rotto e corsi che al momento sono appoggiati sulla parte alta del canale stesso, trendline di medio periodo precedentemente rotta al rialzo.

Sarà fondamentale l'inizio della prossima settimane e tra 2 sedute quello del nuovo mese.

In caso di rottura dell'area 3950 prima e conferma di 3870 in seconda battuta, il trend primario tornerà Short e la strategia operativa sarà da riconsiderare.

Per il momento il trend primario resta Long ( IMHO) e da lunedì potremo assistere ad una ripartenza più decisa e più forte per andare a testare e rompere con decisione area 4.100 prima e successivamente 4.220/4.300, che è l'area di resistenza sulla quale si potrà tornare a pensare ad una nuova strategia secondaria in caso di ulteriore tenuta.

Procediamo per gradi.

Buon fine settimana

Sal
Ciao Sal, grazie delle tue puntuali view, sempre coerenti e puntuali, sempre plausibili aldilà che siano più o meno condivise perchè la "Borsa", si sà, spesso non segue affatto nè la logica nè la matematica.
Infatti, nonostante che in linea di principio condivida in tutto e per tutto le tue ipotesi di cui sopra non ero ancora convinto che la "base" di ripartenza fosse definitiva, perchè c'è un analisi tecnica meno logica ma non per questo meno affidabile che definisce una "base" di ripartenza più probabile la verifica del doppio minimo.
Una cosa che ti prego sempre puntualizzare e che spesso diamo spesso per scontato, sarebbe bene specificare se le "rotture" debbano intendersi qualificanti anche quelle intraday o solo quelle di chiusura contrattazioni. (In caso di rottura dell'area 3950 prima e conferma di 3870 in seconda battuta, il trend primario tornerà Short e la strategia operativa sarà da riconsiderare.)
 
Ultima modifica:
  • lunedì
  • 10:00, EUR: Livello di fiducia delle aziende e dei consumatori Italia
  • 11:00, EUR: Fiducia dei consumatori Eurozona
  • 14:30, USD: Principali ordinativi di beni durevoli Usa
  • 16:00, USD: Contratti pendenti di vendita di Abitazioni Usa
  • martedì
  • 00:50, JPY: Produzione industriale Giappone
  • 00:50, JPY: Vendite al dettaglio Giappone
  • 10:00, EUR: Vendite industriali Italia
  • 16:00, USD: Rapporto sulla fiducia dei consumatori Usa

  • mercoledì
  • 02:30, CNY: Indice dei direttori agli acquisti del settore manifatturiero Cina
  • 02:45, CNY: Indice Manifatturiero PMI - Caixin Cina
  • 08:00, EUR: Vendite al dettaglio Germania
  • 09:45, EUR: Indice dei direttori degli acquisti del settore manifatturiero Italia
  • 09:55, EUR: Indice dei direttori degli acquisti del settore manifatturiero Germania
  • 10:00, EUR: Indice PMI manifatturiero Eurozona
  • 10:30, GBP: Indice dei direttori degli acquisti del settore manifatturiero Regno Unito
  • 13:00, EUR: IPC Germania
  • 16:00, USD: Indice ISM dei direttori agli acquisti del settore manifatturiero Usa

  • giovedì
  • 11:00, EUR: IPC preliminare Italia
  • 11:00, EUR: IPC Eurozona
  • 11:00, EUR: Tasso di disoccupazione Eurozona

  • Venerdì
  • 08:00, EUR: Saldo della bilancia commerciale Germania
  • 09:00, EUR: PIL Italia
  • 09:45, EUR: PMI composito e servizi Italia
  • 09:55, EUR: PMI composito e servizi Germania
  • 10:00, EUR: Indice composito dei servizi Eurozona
  • 16:00, USD: Indice ISM non manifatturiero Usa
https://www.borsaitaliana.it/azioni/documenti/calendariobilancidividendi/CDA_today.pdf
 
  • lunedì
  • 10:00, EUR: Livello di fiducia delle aziende e dei consumatori Italia
  • 11:00, EUR: Fiducia dei consumatori Eurozona
  • 14:30, USD: Principali ordinativi di beni durevoli Usa
  • 16:00, USD: Contratti pendenti di vendita di Abitazioni Usa
  • martedì
  • 00:50, JPY: Produzione industriale Giappone
  • 00:50, JPY: Vendite al dettaglio Giappone
  • 10:00, EUR: Vendite industriali Italia
  • 16:00, USD: Rapporto sulla fiducia dei consumatori Usa

  • mercoledì
  • 02:30, CNY: Indice dei direttori agli acquisti del settore manifatturiero Cina
  • 02:45, CNY: Indice Manifatturiero PMI - Caixin Cina
  • 08:00, EUR: Vendite al dettaglio Germania
  • 09:45, EUR: Indice dei direttori degli acquisti del settore manifatturiero Italia
  • 09:55, EUR: Indice dei direttori degli acquisti del settore manifatturiero Germania
  • 10:00, EUR: Indice PMI manifatturiero Eurozona
  • 10:30, GBP: Indice dei direttori degli acquisti del settore manifatturiero Regno Unito
  • 13:00, EUR: IPC Germania
  • 16:00, USD: Indice ISM dei direttori agli acquisti del settore manifatturiero Usa

  • giovedì
  • 11:00, EUR: IPC preliminare Italia
  • 11:00, EUR: IPC Eurozona
  • 11:00, EUR: Tasso di disoccupazione Eurozona

  • Venerdì
  • 08:00, EUR: Saldo della bilancia commerciale Germania
  • 09:00, EUR: PIL Italia
  • 09:45, EUR: PMI composito e servizi Italia
  • 09:55, EUR: PMI composito e servizi Germania
  • 10:00, EUR: Indice composito dei servizi Eurozona
  • 16:00, USD: Indice ISM non manifatturiero Usa
https://www.borsaitaliana.it/azioni/documenti/calendariobilancidividendi/CDA_today.pdf
Penserei che motivi per ballare, oggi, potrebbero esserci !!!
 
Indietro