♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.02 - Feb. 2023 - Per @danyeuro

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ciao a tutti , diciamo che non sono proprio nuovo al forum, lo frequento a periodi dal 2000 e questo sicuramente è una delle discussioni piu interessanti, opero prevalentemente su S&P con Etoro e purtroppo non credo di generare molto valore aggiunto dal punto di vista tecnico ma sicuramente gestendo accordi sindacali a livello globale ho una visione di insieme di come si muovono i salari nelle diverse aree e questo mi aiuta a fare alcuni ragionamenti macro economici. detto ciò proverò a contribuire nel mio piccolo come posso. inizio da un'osservazione che avvalorerebbe la visione di Sal , sul giornalieri S&P lo vedo solo io un testa e spalla rialzista con un target di circa 400 punti up?
 

Allegati

  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    80,7 KB · Visite: 103
  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    70,9 KB · Visite: 76
  • SP500-Mensile.png
    SP500-Mensile.png
    68,9 KB · Visite: 94
grazie Sal per questi continui update, super preziosi. possiamo immaginare lo scenario come tassi +0,25 che insieme a parole morbide , i dati finora pubblicati e magari la conferma della trimestrale Apple non male darebbero impulso UP , mentre qualunque cosa oltre lo 0,25 darebbe il via almeno a delle prese di profitto a ritestare alcuni supporti importanti?
magari un laterale 4100-3800 di qualche mese
 
grazie Sal per questi continui update, super preziosi. possiamo immaginare lo scenario come tassi +0,25 che insieme a parole morbide , i dati finora pubblicati e magari la conferma della trimestrale Apple non male darebbero impulso UP , mentre qualunque cosa oltre lo 0,25 darebbe il via almeno a delle prese di profitto a ritestare alcuni supporti importanti?
magari un laterale 4100-3800 di qualche mese
Ciao.

Come scrivevo ieri, a me sinceramente piacerebbe aspettare l'indice sul pullback della T-Line ribassista rotta con decisione ( per me la T-Line di una certa valenza era quella partita dal massimi e più volte testata e tenuta).

Di solito il pullback rafforza i movimenti, quindi nel caso sarebbe anche un ottimo segnale per una vera ripartenza long.

Se poi dovessero rompere con decisione l'area 4.100/4.120 allora non esiterei ad entrare long, con strategia operativa di più ampio respiro con target ben visibili sui 3 grafici fino al re-test dei massimi assoluti.

L'importanza dell'area 4.100 è anche evidente ( direi soprattutto evidente..) su base mensile, visto che sono 3 mesi che le quotazioni arrivano o ripartono da quell'area.

Soprattutto sarebbe indice anche di rottura del canale ribassista in essere, partito dai massimi in area 4.800 con punto d'appoggio sul 50% Fibo, riconosciuto eccome dal mercato.

In poche parole il trend primario, lo dico per l'ennesima volta, si invertirebbe long e ciò sarebbe avvalorato dall'inversione del PSAR a livello mensile.

Indicatore fondamentale per il sottoscritto per trade e strategie operative non di breve termine.

Un caro saluto

Sal
 

Allegati

  • SP500-Mensile.png
    SP500-Mensile.png
    68,9 KB · Visite: 96
Ultima modifica:
RAGAZZA non molla nemmeno oggi andando sopra 18 diventando MAGGIORENNE,qua sembra che rsi bande di bollinger non contino più nulla...SAL e BIONDAO o chi usa prevalentemente ANALISI TECNICA come si spiegano questa situazione,potrebbe salire ancora senza stornare?
 
ciao a tutti , diciamo che non sono proprio nuovo al forum, lo frequento a periodi dal 2000 e questo sicuramente è una delle discussioni piu interessanti, opero prevalentemente su S&P con Etoro e purtroppo non credo di generare molto valore aggiunto dal punto di vista tecnico ma sicuramente gestendo accordi sindacali a livello globale ho una visione di insieme di come si muovono i salari nelle diverse aree e questo mi aiuta a fare alcuni ragionamenti macro economici. detto ciò proverò a contribuire nel mio piccolo come posso. inizio da un'osservazione che avvalorerebbe la visione di Sal , sul giornalieri S&P lo vedo solo io un testa e spalla rialzista con un target di circa 400 punti up?
Ciao BENVENUTO in questo THREAD sul giornaliero vedi quella figura?
 
RAGAZZA non molla nemmeno oggi andando sopra 18 diventando MAGGIORENNE,qua sembra che rsi bande di bollinger non contino più nulla...SAL e BIONDAO o chi usa prevalentemente ANALISI TECNICA come si spiegano questa situazione,potrebbe salire ancora senza stornare?
Ciao, io che ne capisco meno di loro ti dico che tecnicamente è fuori da ogni logica.......ma lo sai che bisca is bisca.......
 
RAGAZZA non molla nemmeno oggi andando sopra 18 diventando MAGGIORENNE,qua sembra che rsi bande di bollinger non contino più nulla...SAL e BIONDAO o chi usa prevalentemente ANALISI TECNICA come si spiegano questa situazione,potrebbe salire ancora senza stornare?
Ciao, io associo l'analisi grafica coi posizionamenti reali in opzioni ( esclusivamente sugli indici) e in questi giorni è tutto bloccato sulle opzioni ( e si puo' ipotizzare pure che chi non riesce a chiudere le call vendute si copra col titolo e vada long ma non conoscendo le posizioni a mercato e le quantità/volumi potrei pure dire una sciocchezza perchè potrebbero essere ininfluenti) .Per quanto riguarda l'AT a mio avviso siamo su un livello importante ( ho tracciato il settimanale che non utilizzo per i livelli ma non c'era spazio sul giornaliero per andare cosi' indietro) . Sopra i 18.38 c'è quel quadratino fino a 20.8 con solo 19.30 come resistenza.
Io pero' la farei respirare almeno fino a 17.30.
PS: mia opinione su RSI Blog Posts
 

Allegati

  • gaio.jpg
    gaio.jpg
    223,6 KB · Visite: 44
se come specchio servisse l economia reale e i dati macro conseguenti fossero considerati per un investimento di corto o lungo periodo , beh , quelli di oggi che prolungano la tendenza macro delle scorse settimane sono dati assolutamente bearish per il mercato azionario
ma dato che solo i flussi comandano è pressochè inutile osservarli
 
Powell come previsto - ma nessun accenno a fermarsi durante il 2023
i mercati fanno spallucce e guardano ancora alle importanti trimestrali tra oggi e domani

Mercoledì la Federal Reserve ha alzato i tassi di interesse a breve termine di un quarto di punto percentuale, portando il suo tasso di riferimento a un nuovo intervallo di 4,50% e 4,75%, il livello più alto dall'ottobre 2007.
Nella sua dichiarazione di mercoledì , la banca centrale ha riconosciuto il rallentamento dell'inflazione mentre la Fed continua a valutare l'impatto che i suoi aumenti dei tassi di interesse hanno avuto sui prezzi al consumo nell'ultimo anno.
L'aumento del tasso di 25 punti base segna un ulteriore rallentamento del ritmo degli aumenti dei tassi della Fed dopo che la Fed ha alzato i tassi di 50 punti base a dicembre e di 75 punti base in ciascuna delle sue quattro riunioni da giugno a novembre, il taglio più veloce dagli anni '80 .
I funzionari della Fed hanno riconosciuto nella dichiarazione di mercoledì che "l'inflazione è leggermente diminuita ma rimane elevata". La Fed non ha più notato che la guerra della Russia in Ucraina ha contribuito alla pressione al rialzo sull'inflazione, ma ha affermato che questo conflitto sta contribuendo all'elevata incertezza globale.
La Fed ha mantenuto il linguaggio nella sua dichiarazione politica secondo cui i "continui aumenti" dei tassi di interesse saranno probabilmente appropriati per ottenere una posizione di politica monetaria "sufficientemente restrittiva" - in effetti contrastando il recente allentamento delle condizioni finanziarie che è derivato dall'aumento dei prezzi delle azioni e una moderazione dei tassi per Treasury e altri titoli.
La Fed ha osservato che nel determinare la "misura" dei futuri aumenti dei tassi, invece del ritmo, la banca centrale terrà conto dei ritardi nella politica monetaria e dell'impatto sull'inflazione, sull'economia e sui mercati finanziari.
La decisione di mercoledì è stata unanime, con tutti i 12 membri del Federal Open Market Committee che hanno votato a favore dell'aumento del tasso.
 
Dopo la campanella i conti di META che a differenza delle altre BIG si trova a contatto con la mm200
Apple, Amazon e Alphabet (le 3 A) si trovano invece uguali a metà strada tra mm50 e mm200
sc (2).png
 
L'hanno shortata a sangue e ora la raccolgono a metà prezzo?
tradotto:
(Reuters) - Il fondo statunitense KKR è vicino a presentare un'offerta non vincolante per la rete fissa di Telecom Italia.

KKR è già un investitore nella rete dell'ultimo miglio di TIM, avendo speso 1,8 miliardi di euro (1,96 miliardi di dollari) per assicurarsi una partecipazione del 37,5% in un'impresa chiamata FiberCop.

KKR si era rivolta a Telecom Italia alla fine del 2021 con un'offerta pubblica di acquisto non vincolante che il gruppo telefonico carico di debiti alla fine ha rifiutato.
 
Come sempre, dopo aver scritto si sono inventati un candelone over 100....è la prima volta da molti mesi che vedo ES completamente scorrelato dalle materie prime e in particolare dal WTI che scende abbondantemente
sc.png
 
Ultima modifica:
L'hanno shortata a sangue e ora la raccolgono a metà prezzo?
tradotto:
(Reuters) - Il fondo statunitense KKR è vicino a presentare un'offerta non vincolante per la rete fissa di Telecom Italia.

KKR è già un investitore nella rete dell'ultimo miglio di TIM, avendo speso 1,8 miliardi di euro (1,96 miliardi di dollari) per assicurarsi una partecipazione del 37,5% in un'impresa chiamata FiberCop.

KKR si era rivolta a Telecom Italia alla fine del 2021 con un'offerta pubblica di acquisto non vincolante che il gruppo telefonico carico di debiti alla fine ha rifiutato.
Si presenteranno offerta e se governo non fa parte della stessa in società con gli americani potrebbe bloccarla con la golden share ma a questo punto dovrà farne una almeno uguale o più importante...credo telecom sia finalmente ad una svolta importante...Sal la sfrantumiamo la resistenza?
 
Powell (o forse e meglio dire l'intera FED) non ha più paura dell'inflazione (d'altronde l'energia crolla e se quello che dice icebergfinanza su mercato del lavoro e quello immobiliare fosse vero solo al 50%..........). Quindi, briglia sciolte a wally :D
 
........... inizio da un'osservazione che avvalorerebbe la visione di Sal , sul giornalieri S&P lo vedo solo io un testa e spalla rialzista con un target di circa 400 punti up?
benvenuto, oltreoceano ti hanno subito assecondato - al momento sono quasi 100 pp UP per SP500 dai minimi odierni
 
Si presenteranno offerta e se governo non fa parte della stessa in società con gli americani potrebbe bloccarla con la golden share ma a questo punto dovrà farne una almeno uguale o più importante...credo telecom sia finalmente ad una svolta importante...Sal la sfrantumiamo la resistenza?
Non mi pronuncio.

Tecnicamente era messa bene anche prima dell'annuncio.

Il resto l'ho esternato con i supporti grafici da quando sono entrato long e lo ripeto a prescindere: "di strada, al rialzo, ce ne sarebbe parecchia "
 
Indietro