♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.02 - Feb. 2023 - Per @danyeuro

ciao a tutti , diciamo che non sono proprio nuovo al forum, lo frequento a periodi dal 2000 e questo sicuramente è una delle discussioni piu interessanti, opero prevalentemente su S&P con Etoro e purtroppo non credo di generare molto valore aggiunto dal punto di vista tecnico ma sicuramente gestendo accordi sindacali a livello globale ho una visione di insieme di come si muovono i salari nelle diverse aree e questo mi aiuta a fare alcuni ragionamenti macro economici. detto ciò proverò a contribuire nel mio piccolo come posso. inizio da un'osservazione che avvalorerebbe la visione di Sal , sul giornalieri S&P lo vedo solo io un testa e spalla rialzista con un target di circa 400 punti up?
Mi ero perso questo post!

Domani do' un'occhiata a riguardo, ora sono con lo smartphone e sono preso dalla notizia positiva su Telecom.

Intanto: benvenuto!!!
 
Mi ero perso questo post!

Domani do' un'occhiata a riguardo, ora sono con lo smartphone e sono preso dalla notizia positiva su Telecom.

Intanto: benvenuto!!!
In realtà lo vedo sui grafici del future
benvenuto, oltreoceano ti hanno subito assecondato - al momento sono quasi 100 pp UP per SP500 dai minimi odierni
beh ho seguito Powell e improvvisamente i toni sono diventati molto più morbidi . Non so mi sembra tutto troppo semplice , da domani sarebbe da mettersi long come dice Sal e chiudere il cassetto . Intanto stasera alla rottura dei 4100 mi sono rimesso long dopo essere uscito ieri per prudenza . Vedremo
 
Bgiorno
Secondo sole24ore, Il mancato affare con Cassa Depositi e Prestiti, a causa anche della differenza di valutazione tra quest'ultima e Vivendi, ha di fatto dato al fondo americano la possibilità di ritornare in scena, presentando una nuova proposta per l'acquisto dell'intera infrastruttura.
L'offerta potrebbe essere sui 20 miliardi di euro. "La presenza di un’offerta concorrente per l’infrastruttura da parte di Kkr alzerà inevitabilmente la posta in gioco"
 
Ciao.

Come scrivevo ieri, a me sinceramente piacerebbe aspettare l'indice sul pullback della T-Line ribassista rotta con decisione ( per me la T-Line di una certa valenza era quella partita dal massimi e più volte testata e tenuta).

Di solito il pullback rafforza i movimenti, quindi nel caso sarebbe anche un ottimo segnale per una vera ripartenza long.

Se poi dovessero rompere con decisione l'area 4.100/4.120 allora non esiterei ad entrare long, con strategia operativa di più ampio respiro con target ben visibili sui 3 grafici fino al re-test dei massimi assoluti.

L'importanza dell'area 4.100 è anche evidente ( direi soprattutto evidente..) su base mensile, visto che sono 3 mesi che le quotazioni arrivano o ripartono da quell'area.

Soprattutto sarebbe indice anche di rottura del canale ribassista in essere, partito dai massimi in area 4.800 con punto d'appoggio sul 50% Fibo, riconosciuto eccome dal mercato.

In poche parole il trend primario, lo dico per l'ennesima volta, si invertirebbe long e ciò sarebbe avvalorato dall'inversione del PSAR a livello mensile.

Indicatore fondamentale per il sottoscritto per trade e strategie operative non di breve termine.

Un caro saluto

Sal

Massimo di ieri in area 4150, PSAR sul mensile che inverte e chiusura in area 4120 per l'Indice SP500, che conferma quanto atteso ed entra ( IMHO ) in nuovo trend primario long.

Buona giornata alla Stalla
 

Allegati

  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    74,2 KB · Visite: 33
  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    75,4 KB · Visite: 31
  • SP500-Mensile.png
    SP500-Mensile.png
    70,6 KB · Visite: 34
  • Like
Reazioni: Ob1
Si ferma a rifiatare Telecom....

Settimanale che ci mostra l'importanza della resistenza attuale ( dopo la prima ancora più importante in area 0,25 ormai superata) e mensile che ci indica quanta strada al rialzo ci sarebbe davanti.

Eccolo il titolo seguito durante la settimana e inserito per primo nel mio PTF in formazione.

L'area indicata ha dimostrato praticamente per tutta la settimana la sua valenza e la chiusura settimanale a 0,2496 ne è la dimostrazione ( dopo massimi a 0,257).

L'impostazione di breve sembra voler continuare a spingere nella rottura definitiva al rialzo con primi obiettivi in area 0,27/0,30 e 0,32/33 poi.

La speranza è che finalmente il titolo possa uscire dal trend ribassista di medio-lungo termine e a questo proposito sarà da monitorare attentamente il grafico mensile in caso di rottura dei massimi decrescenti ( T-Line blu).

Di spazio, in quel caso, ce ne sarebbe e tanto.

Ma è ancora troppo presto.

Buona domenica alla Stalla

Sal

Il 15 gennaio sottolineavo come Telecom fosse a contatto con un'area di resistenza ( 0,25) piuttosto importante e come l'impostazione sembrasse quella di un titolo proto a ripartire dopo essere stato tanto bistrattato.

Resistenze successive indicate in area 0,27/0,30 ( che con molta probabilità verrà testata oggi stesso) e 0,32/0,335 successivamente, parte alta di questo range corrispondente inoltre al 50% fibo dai massimi di novembre 2021 e i minimi di ottobre 2022.

Quest'ultima resistenza dovrebbe coincidere anche con la ribassista dai massimi del 2015 e novembre 2021 ( candela verde di una certa consistenza mai più superata) e quindi particolarmente importante.

PSAR mensile ancora lontano ( 0,366), ma come sottolineavo e come ribadivo giusto ieri: di strada al rialzo ce ne sarebbe eccome.

Attendiamo l'apertura

Sal
 
Ultima modifica:
si stanno facendo sentire decisamente tutti questi aumenti dei tassi
dow jones in qualche modo si e' salvato ieri
 
Il 15 gennaio sottolineavo come Telecom fosse a contatto con un'area di resistenza ( 0,25) piuttosto importante e come l'impostazione sembrasse quella di un titolo proto a ripartire dopo essere stato tanto bistrattato.

Resistenze successive indicate in area 0,27/0,30 ( che con molta probabilità verrà testata oggi stesso) e 0,32/0,335 successivamente, parte alta di questo range corrispondente inoltre al 50% fibo dai massimi di novembre 2021 e i minimi di ottobre 2022.

Quest'ultima resistenza dovrebbe coincidere anche con la ribassista dai massimi del 2015 e novembre 2021 ( candela verde di una certa consistenza mai più superata) e quindi particolarmente importante.

PSAR mensile ancora lontano ( 0,366), ma come sottolineavo e come ribadivo giusto ieri: di strada al rialzo ce ne sarebbe eccome.

Attendiamo l'apertura

Sal
Aperta....oggi complice anche news uscita...aspettiamo i dettagli...oggi cda tim..bravo Sal
 
era rischiosissimo prima , entrare ora nel mercato per me è assurdo, la mia umile esperienza sui mercati mi dice che siamo veramente vicini all inversione , la fed ora non influirà granchè i mercati in nessuna direzione , ho visto la reazione del dow , il nasdaq deve recuperare rispetto al resto ma le trimestrali sono molto in chiaro scuro con brutte guidance in molti casi
mi sono sbagliato a novembre ma ho rimediato a dicembre , io sto fermo chiudo e aspetto magari perdo un altro treno ma se non ci credo non posso entrare
 
buondì a tutti , stasera a mercati chiusi ultimo scoglio trimestrali con le 3 A . Poi prox settimana non vedo dati importanti quindi potrebbe proseguire up . Personalmente vedo un possibile laterale Europa con una salita USA secondo il quadro disegnato da Sal , importante le prime ore oggi per capire come hanno digerito tutto il discorso di Powell e trimestrali .
 
Aperta....oggi complice anche news uscita...aspettiamo i dettagli...oggi cda tim..bravo Sal
+ 12 % e massimi a 0,299


... a proposito di prima resistenza 0,27/0,30 ;-)

Liquidata una parte e preso profitto ( solo una parte...) poco fa.

Buona giornata compagno di viaggioOK!
 
era rischiosissimo prima , entrare ora nel mercato per me è assurdo, la mia umile esperienza sui mercati mi dice che siamo veramente vicini all inversione , la fed ora non influirà granchè i mercati in nessuna direzione , ho visto la reazione del dow , il nasdaq deve recuperare rispetto al resto ma le trimestrali sono molto in chiaro scuro con brutte guidance in molti casi
mi sono sbagliato a novembre ma ho rimediato a dicembre , io sto fermo chiudo e aspetto magari perdo un altro treno ma se non ci credo non posso entrare

La pelle (e la situazione macro) mi dice di essere d'accordo con te, ma è innegabile che le borse stanno salendo.
Imho, è una situazione pericolosissima dove a rimanere fuori si rischia di perdere delle opportunità e ad entrare si rischia di rimanere col cerino in mano.
Operando con le opzioni cerco di barcamenarmi imbastendo operazioni miste (principalmente short strangle), ma per me prendere una direzione precisa al momento è rischiosissimo.
 
interessi passivi di eni 520 milioni nel 2021
con l'aumento dei tassi, a quanto ammonteranno nel 2023?
 
La pelle (e la situazione macro) mi dice di essere d'accordo con te, ma è innegabile che le borse stanno salendo.
Imho, è una situazione pericolosissima dove a rimanere fuori si rischia di perdere delle opportunità e ad entrare si rischia di rimanere col cerino in mano.
Operando con le opzioni cerco di barcamenarmi imbastendo operazioni miste (principalmente short strangle), ma per me prendere una direzione precisa al momento è rischiosissimo.
in questi ultimi mesi hanno scontato crollo dell inflazione stop dei tassi ed economia up . Ora come si muoveranno i mercati , cosa sconteranno?un boom economico?
i dati macro e le aziende non dicono questo
 
Annunciato DELISTING per CNH
 
domanda
se gli occhiali sono rosissimi e tutto va a gonfie vele e l'economia riparte perchè la fed si fermerà e l 'inflazione non esiste più etc etc,,, perchè il petrolio non sale?
 
Indietro