♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.02 - Feb. 2023 - Per @danyeuro

Mi pare di intuire che per Tenaris stia per cambiare il sentiment. Solo una sensazione.
 
personalmente rimango dell'idea che oggi si toccherà un max relativo su S&P e poi si rifiata un pò come diceva SAL sui supporti importanti, Europa la vedo lateralizzare un pò per le prox settimane. fino a evidenti notizie negative che possano cambiare lo scenario rialzista per me si sale. ma ormai da qualche mese seguo il trend senza farmi troppe domande. in generale posso confermarvi che a livello globale la maggior parte degli accordi chiusi con i sindacati sono sotto i livelli di inflazione attuale quindi pian piano si dovrebbe sgonfiare il fenomeno . mondo automotive dove ho lavorato per oltre 15 anni non vede grossi rallentamenti all'orizzonte solo contenimento dei costi.
 
tra l'altro con i colleghi americani si commentavano i mega tagli annunciati da microsoft e company , nutriamo qualche perplessità considerando l'enorme difficoltà a trovare giovani talenti sul mercato. in silicon valley fanno a botte per aggiudicarsi i ragazzi con qualche anno di esperienza, in michigan nelle 3 sorelle si chiamano gli ingegneri indiani visto che di americani ormai non ne trovano piu quindi per ora il mercato del lavoro rimane forte.
 
e intanto il gas riparte e si appresta zona 60 KO!
tagli dei costi accenni Kelso
assumiamo ingegneri indiani a 2000 dollari e licenziamo quelli che percepiscono 4000
tagli dei costi ..noi in Italia non abbiamo nulla da imparare giusto?
solo nel settore bancario, quante migliaia di licenziamenti?
 
e intanto il gas riparte e si appresta zona 60 KO!
tagli dei costi accenni Kelso
assumiamo ingegneri indiani a 2000 dollari e licenziamo quelli che percepiscono 4000
tagli dei costi ..noi in Italia non abbiamo nulla da imparare giusto?
solo nel settore bancario, quante migliaia di licenziamenti?
parli di ingegneri in US? ti assicuro che non li assumono a 2000 dollari :) in generale parlo con oveview mondo , sono fuori dal contesto italiano da un pò
 
interessante vedere se rompe il max di ieri e attacca i 4220 indicati da SAL
 
che bel recupero ..
non e' che poi a mercati europei chiusi, nuovo affondo?
 
certo che il mercato sorprende sempre, oggi dati ottimi" inflazione sarà dura abbatterla" ieri trimestrali sotto tono e si festeggia in USA

ieri alzano i tassi btb e bund salgono roba da matti...............

Unicredit è sempre stata la sorella sfigata era salita tantissimo dati di bilancio ottimi +10 Intesa la nr.1 in Italia salicchiava dati buoni -3%

chi ci capisce è bravo
 
che bel recupero ..
non e' che poi a mercati europei chiusi, nuovo affondo?

Troppa generalizzata voglia di salire. Arriverà il momento dello sciacquone, ma quando arriverà sarà troppo tardi per chi ha visione short. Shorter (come me) battuti su tutta la linea, anche se da adesso si iniziasse a scendere forte (cosa che non sta avvenendo).
 
Ultima modifica:
dati di oggi confermano che economia usa tira e quindi il mercato è giusrto che salga
se poi aggiungiamo che la fed molla un pò la presa .....
ora il problema si pone se i dati inflazionistici risalgono cosa molto probabile se i dati economici usciti sono veri

l anomalia è cosa ha fatto il mercato da ottobre e non tanto in questi ultimi giorni ---perchè ok che anticipa ma qui sono andati lunghissimi ,,,le guidance di tante ma veramente tante aziende sono molto brutte e cosi anche utili di vari titoli , è un pò di tempo che non vedo brutti dati cosi , vediamo che succederà
 
Troppa generalizzata voglia di salire. Arriverà il momento dello sciacquone, ma quando arriverà sarà troppo tardi per chi ha visione short. Shorter (come me) battuti su tutta la linea, anche se da adesso si iniziasse a scendere forte (cosa che non sta avvenendo).
non è mai troppo tardi
io ho perso volontariamente il treno long e aspetto . ora per le mie possibilità psico finanziarie entrare long è impossibile
al prossimo giro dopo storno si se le condizioni macro finanziarie sorreggono la salita
ora non vedo alcun supporto o sottostante di questo rally . mi sembra il solito panic buy prima della caduta

https://edition.cnn.com/markets/fear-and-greed
 
dati di oggi confermano che economia usa tira e quindi il mercato è giusrto che salga
se poi aggiungiamo che la fed molla un pò la presa .....
ora il problema si pone se i dati inflazionistici risalgono cosa molto probabile se i dati economici usciti sono veri

l anomalia è cosa ha fatto il mercato da ottobre e non tanto in questi ultimi giorni ---perchè ok che anticipa ma qui sono andati lunghissimi ,,,le guidance di tante ma veramente tante aziende sono molto brutte e cosi anche utili di vari titoli , è un pò di tempo che non vedo brutti dati cosi , vediamo che succederà

Sì anche per me è praticamente impossibile andare long ora, anche se sullo SPX mi sembra ci sia più spazio rispetto al nostrano (anche se quest'ultimo è naturalmente attratto dai 28000). Per me il mercato sta giustamente prezzando uno scenario meno peggio del previsto...ma a tratti vedo euforia...e questo mi lascia perplesso.
 
RAGAZZA in ottava dei conti fa la sua PRIMA chiusura settimanale sopra i 18 euro che mancava da un lustro,buon we a tutti e tutte della STALLA.
 
Buonasera a tutti. Volevo un vostro pare. Come lo vedete uno shortino di mille punti sul mib nel breve?
 

Allegati

  • Screenshot_20230203_174843_com.fusionmedia.investing.jpg
    Screenshot_20230203_174843_com.fusionmedia.investing.jpg
    419,8 KB · Visite: 18
dati di oggi confermano che economia usa tira e quindi il mercato è giusrto che salga
se poi aggiungiamo che la fed molla un pò la presa .....
ora il problema si pone se i dati inflazionistici risalgono cosa molto probabile se i dati economici usciti sono veri

l anomalia è cosa ha fatto il mercato da ottobre e non tanto in questi ultimi giorni ---perchè ok che anticipa ma qui sono andati lunghissimi ,,,le guidance di tante ma veramente tante aziende sono molto brutte e cosi anche utili di vari titoli , è un pò di tempo che non vedo brutti dati cosi , vediamo che succederà
sono d'accordo in via generale, ma il paradigma era cambiato per via dell'inflazione " quindi aumento costo del denaro"

infatti oggi oro giù dollaro su
 
sono d'accordo in via generale, ma il paradigma era cambiato per via dell'inflazione " quindi aumento costo del denaro"
ma ora vedono solo rosa quindi i dati li interpretano a piacimento
le banche centrali poi non hanno nemmeno tanta considerazione, ormai sono guidate dai mercati
vedi cosa ha detto powell e la lagarde sopratutto ,che ha lasciato una porta aperta alla sospensione rialzi dopo marzo, dopo tra l altro gli ultimi dati inflazione spagna fraancia e prezzi tedeschi all importazione di nuovo saliti

per me ora esistono solo due modi di agire sui mercati
-trading intraday e chiudi alla sera cmq sia e te ne freghi di dati e amenità varie
-investimento pluriannale e allora te ne freghi di inflazione giochini strani coi flussi etc...

nella via di mezzo soffri e patisci le assurdità long e short
 
Mi pare di intuire che per Tenaris stia per cambiare il sentiment. Solo una sensazione.
Che dire 20 gg fa in due sedute e passta da 17 a 15 euro per poi ritoccare un nuovo max a 17,5o che puzzava lontano anni luce di fregatura e dosi e’ stato. Se nn tiene i 15/14,90 l affondo potrebbe essere molto pesante. Come direbbe il buon dany il barile rotola e con lui tutte le oil services.
 
Che dire 20 gg fa in due sedute e passta da 17 a 15 euro per poi ritoccare un nuovo max a 17,5o che puzzava lontano anni luce di fregatura e dosi e’ stato. Se nn tiene i 15/14,90 l affondo potrebbe essere molto pesante. Come direbbe il buon dany il barile rotola e con lui tutte le oil services.
Hai seguito la conference di MESSINA?é vero che ha fatto una battuta su Orcel non citandolo?ammazzate come rosica...
 
Indietro