♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.02 - Feb. 2023 - Per @danyeuro

dati di oggi confermano che economia usa tira e quindi il mercato è giusrto che salga
se poi aggiungiamo che la fed molla un pò la presa .....
ora il problema si pone se i dati inflazionistici risalgono cosa molto probabile se i dati economici usciti sono veri

l anomalia è cosa ha fatto il mercato da ottobre e non tanto in questi ultimi giorni ---perchè ok che anticipa ma qui sono andati lunghissimi ,,,le guidance di tante ma veramente tante aziende sono molto brutte e cosi anche utili di vari titoli , è un pò di tempo che non vedo brutti dati cosi , vediamo che succederà
secondo me questa "anomalia" è figlia di ricoperture in Europa che, forse, ora sono completate. Non dimentichiamo che l'anno scorso, dopo che si è capito che la guerra sarebbe durata a luuuuuungo, ci hanno terrorizzato con immani catastrofi in arrivo per il 2023 (mancanza di energia che avrebbe fermato le produzioni), rischio alto di guerra nucleare, e chi più ne ha più ne metta, ci mancava solo l'invasione delle cavallette.

Questo catastrofismo ha coinvolto/convinto tutti (o quasi) tanto che, ad un certo punto abbiamo letto che circa l'80% degli operanti sui mercati aveva aperto sostanziose posizioni short.

I fatti (appunto da ottobre in poi), a mano a mano che passava/passa il tempo, hanno rivelato che quelle immani catastrofi previste erano solo nella mente di chi le divulgava. Conseguenza: iniziato il rialzo in sordina, andando avanti ha convinto/costretto gli shortisti a ricoprirsi e, siccome le posizioni short erano, appunto, taaaante e generalizzate, hanno portato a questi rialzi che, forse si, sono eccessi
 
Hai seguito la conference di MESSINA?é vero che ha fatto una battuta su Orcel non citandolo?ammazzate come rosica...
il costo del credito di ucg e’ irreale. Facile fare lo sborone con il **** degli azionisti. Orcel sta restituendo i 13 mld di adc chiesti da mustier
 
secondo me questa "anomalia" è figlia di ricoperture in Europa che, forse, ora sono completate. Non dimentichiamo che l'anno scorso, dopo che si è capito che la guerra sarebbe durata a luuuuuungo, ci hanno terrorizzato con immani catastrofi in arrivo per il 2023 (mancanza di energia che avrebbe fermato le produzioni), rischio alto di guerra nucleare, e chi più ne ha più ne metta, ci mancava solo l'invasione delle cavallette.

Questo catastrofismo ha coinvolto/convinto tutti (o quasi) tanto che, ad un certo punto abbiamo letto che circa l'80% degli operanti sui mercati aveva aperto sostanziose posizioni short.

I fatti (appunto da ottobre in poi), a mano a mano che passava/passa il tempo, hanno rivelato che quelle immani catastrofi previste erano solo nella mente di chi le divulgava. Conseguenza: iniziato il rialzo in sordina, andando avanti ha convinto/costretto gli shortisti a ricoprirsi e, siccome le posizioni short erano, appunto, taaaante e generalizzate, hanno portato a questi rialzi che, forse si, sono eccessi
ti dico che è alcuni mesi che controllo le posizioni short sul nostro mercato azionario e posso dirti che sono pochissime e quasi mai su titoli grandi, quindi penso che la salita non sia dovuta a ricoperture....................
 
Buonasera telecom ha fatto un'altra settimana con candelozza positiva chiudendo sopra l'importante 'area citata dal buon Sal....carne sul fuoco c'è...perché oltre ai segnali grafici ci sono anche news a supporto...vedi offerta da 20 miliardi di Kkr...alcune agenzie danno 0.46 il valore se andasse in porto...ma il bello è che si attendono controproposte... Interesse sempre alto....aspettando soliti graditi aggiornamenti di Sal vi auguro buon fine settimana....
 
secondo me questa "anomalia" è figlia di ricoperture in Europa che, forse, ora sono completate. Non dimentichiamo che l'anno scorso, dopo che si è capito che la guerra sarebbe durata a luuuuuungo, ci hanno terrorizzato con immani catastrofi in arrivo per il 2023 (mancanza di energia che avrebbe fermato le produzioni), rischio alto di guerra nucleare, e chi più ne ha più ne metta, ci mancava solo l'invasione delle cavallette.

Questo catastrofismo ha coinvolto/convinto tutti (o quasi) tanto che, ad un certo punto abbiamo letto che circa l'80% degli operanti sui mercati aveva aperto sostanziose posizioni short.

I fatti (appunto da ottobre in poi), a mano a mano che passava/passa il tempo, hanno rivelato che quelle immani catastrofi previste erano solo nella mente di chi le divulgava. Conseguenza: iniziato il rialzo in sordina, andando avanti ha convinto/costretto gli shortisti a ricoprirsi e, siccome le posizioni short erano, appunto, taaaante e generalizzate, hanno portato a questi rialzi che, forse si, sono eccessi
Ci sono molti dati contrastanti tra loro .ognuno ha le,proprie ragioni epotrebbero prevalere . L exonomia usa tira ma ilpetrolio scende e le scorte aumentano. La bce fa il falco la fed piu cauta eppure il dollaro recupera . La cina riapre ma ci sono dubbi sulla sua economia.

tutti a pontificare orcel ma la gente ha la memoria corta un anno fa ucg stava a 16 e ora a 18 non e che abbia fatto miracoli. Isp un anno fa toccava i 3 euroora 2,35 ma un anno fa i tassi stavano a zero.
 
Buon WE ci si legge lunedi:bye:
 
ti dico che è alcuni mesi che controllo le posizioni short sul nostro mercato azionario e posso dirti che sono pochissime e quasi mai su titoli grandi, quindi penso che la salita non sia dovuta a ricoperture....................
peraltro ci sarà la solita Maire Tecnimont :D :D un must short
una volta era saipem ora non so , è tanto che non vedo
 
peraltro ci sarà la solita Maire Tecnimont :D :D un must short
una volta era saipem ora non so , è tanto che non vedo

Ci hai preso, c'è sempre la MARIA in cima allo short.

shortsell.nl

Nel 2013 mi ricordo come fosse ieri l'adc. All'annuncio schizzò in alto del 100% per poi più che dimezzare dopo. Diciamo che da allora ha fatto scuola....
 
Ci sono molti dati contrastanti tra loro .ognuno ha le,proprie ragioni epotrebbero prevalere . L exonomia usa tira ma ilpetrolio scende e le scorte aumentano. La bce fa il falco la fed piu cauta eppure il dollaro recupera . La cina riapre ma ci sono dubbi sulla sua economia.

tutti a pontificare orcel ma la gente ha la memoria corta un anno fa ucg stava a 16 e ora a 18 non e che abbia fatto miracoli. Isp un anno fa toccava i 3 euroora 2,35 ma un anno fa i tassi stavano a zero.

In questo clima anche la recessione sarebbe una news positiva. Tutte news positive tranne l'eventuale riaffacciarsi dell'inflazione. Solo lì sarebbero volatili per diabetici.
 
Messina invece di pensare alla reazione ai dati sposta la conference alle 17.30 a mercati CHIUSI con stesso coraggio di Don Abbondio e fa battutine su ceo di banche europee senza avere il coraggio di fare il nome di Orcel?ma veramente é ora che lo pensionano.
 
Di là Apple a +5,3% era assolutamente inaspettata e mi ha scombinato i piani - evidentemente dovevano seguire le intuizione grafiche di Sal70 ........ ;) oppure si sta sviluppando la "Complacency" dei mercati anticipata da Fugnoli 8 gg fa - oggi è così:

https://www.kairospartners.com/wp-content/uploads/2023/02/rn-20230202.pdf

Buon WE
Ciao Giovanni, anch'io oggi sono rimasto spiazzato. Non mi spiego sto crollo dei preziosi (sono entrato sul Platino a 1:wall:). D'accordo che hanno correlazione contraria al dollaro, però il dollaro è sceso di pochissimo mentre i preziosi crollano. Bho, :mmmm::mmmm:
 
ti dico che è alcuni mesi che controllo le posizioni short sul nostro mercato azionario e posso dirti che sono pochissime e quasi mai su titoli grandi, quindi penso che la salita non sia dovuta a ricoperture....................
le posizioni mi pare si vedano solo quelle superiori ad un TOT. Potrebbero essercene state una miriade (di piccoli/medi operatori) non pubblicate. Poi, come si dice, l'appetito viene mangiando........Cioè visto che si sale tutti (o quasi) seguiamo il trend e...........

.......e aggiungo (sempre relativamente alla mia ipotesi che questo rialzo, soprattutto di gennaio, è figlio di ricoperture). L'anno scorso il MIB ha chiuso a 23.700 circa, quindi il rialzo da ottobre si poteva derubricare come rimbalzo tecnico (pochi strappi, in circa 3 mesi poco più di 3000 punti. Il salto di qualità (appunto, forse, e sottolineo forse, dovuto a ricoperture) lo ha fatto a gennaio, altrettanti (oltre 3000 punti) in un solo mese tanto da portarlo (il Mib) a recuperare in toto le perdite subite nel 2022.

PS. mi direte, a che pro tutto questo? Bhe, semplicemente vorrebbe dire, se la mia ipotesi fosse giusta, che il rialzo vertiginoso visto fin qui potrebbe, almeno per ora, essere finito.
 
Ultima modifica:
petrolio sempre in pichiata
cè chi lo vede a breve a 62 ,,,certo una delle grandi anomalie del periodo....

 
Messina invece di pensare alla reazione ai dati sposta la conference alle 17.30 a mercati CHIUSI................................ma veramente é ora che lo pensionano.
Da uno che si tinge i capelli che vuoi aspettarti...? :o
_____________________________________________

Neanche il tempo di tornare a casa che il Nasdaq inverte di brutto la rotta, come immaginavo.
@novizio43: materie prime impazzite oggi, ormai è tutto fuori controllo
@Kelso: non condivido il pensiero che vada tutto bene nel nostro amato belpaese, i mal di pancia contro un governo di centro-destra crescono ogni giorno, movimenti subdoli attentano allo Stato, autonomia differenziata delle regioni creerà problemi politici, tassi più alti creeranno malcontento, lo spread si allargherà dopo la finta di ieri e ne soffriranno le banche che hanno in pancia BTP anche rigettati dalla BCE....gli occhiali rosa io li ho tolti e riposti ieri...:yes:
 
In questo clima anche la recessione sarebbe una news positiva. Tutte news positive tranne l'eventuale riaffacciarsi dell'inflazione. Solo lì sarebbero volatili per diabetici.
L inflazione tornera a mordere e restera alta per moooolto tempo. L eccezione e quello che abbiamo visto dal 2009 al 2021
 
petrolio sempre in pichiata
cè chi lo vede a breve a 62 ,,,certo una delle grandi anomalie del periodo....

Con il dollaro che recupera sull euro in parte l effetto viene neutralizzato. Cerro e un anomalia penso che l opec interverra presto
 
Salve ,il 15 i dati di Tenaris,io vedo un utile 2022 oltre i 2miliardi e 200 milioniPOtrebbe anche starci un un p=e 9/10 fanno 20 =21 euro x azioni .Voi come la vedete? POtrebbe anche fare un rialzo del 30% entro febbraiio
 
Ultima modifica:
Salve ,il 15 i dati di Tenaris,io vedo un utile 2022 oltre i 2miliardi e 200 milioniPOtrebbe anche starci un un p=e 9/10 fanno 20 =21 euro x azioni .Voi come la vedete? POtrebbe anche fare un rialzo del 30% entro febbraiio
Me lo auguro ma ne dubito fortemente. Dipende come girano le macchinette e soprattuto il petrolio. Mi aspetterei anche un bel dvd . Da capire come va in america perche le scorte inspiegabilmente continuano ad aumentare con l economia che tira.
 
Indietro