♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.02 - Feb. 2023 - Per @danyeuro

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

O.T.
Sconvolgenti le immagini che giungono ripetutamente dal luogo del disastro - un terremoto così è raro a vedersi, interi palazzi che crollano come cartapesta, si parla di diverse migliaia di sepolti sotto le macerie. Ad un popolo laborioso e già colpito da altre sventure va tutta la mia solidarietà,,
Non ho altre parole a commentare l'accaduto, rilevo soltanto che altri paesi più ricchi non sono mai stati scalfiti da simili mostruosità della natura.
 
f4dd44267f4a038e896eca5db4c6cf72

Una pompa petrolifera a Loving County, Texas, Stati Uniti

lun 6 febbraio 2023 11:51 AM CET


LONDRA (Reuters) - I prezzi del petrolio sono in rialzo, recuperando dopo il calo dell'8% la scorsa settimana ai minimi di oltre tre settimane.
Intorno alle 11,30 i futures sul Brent sono in rialzo di 62 centesimi, o 0,78%, a 80,56 dollari al barile, mentre i futures sul greggio statunitense Wti guadagnano 35 centesimi, a 73,74 dollari.
Mentre i timori di recessione hanno dominato il mercato la scorsa settimana, ieri il direttore esecutivo dell'Agenzia internazionale per l'energia (Aie) Fatih Birol ha detto che la ripresa della Cina rimane un fattore trainante per i prezzi del petrolio.
L'Aie prevede che la metà della crescita della domanda globale di petrolio quest'anno proverrà dalla Cina, dove, secondo Birol, la domanda di carburante per aerei è in forte aumento.
A seconda di quanto sia forte tale ripresa, Birol ha affermato che l'Opec+ potrebbe dover rivalutare la decisione di ridurre la produzione di 2 milioni di barili al giorno per il 2023.
I tassi di interesse più elevati, tuttavia, stanno frenando i guadagni dei prezzi, poiché è probabile che riducano la crescita economica e gli aumenti della domanda di carburante, secondo gli analisti.
 
Gran sospiro di sollievo. Ve lo racconto, stamattina sono andato long sul D.J. con future indice a 33.750. La mia piatta quando acquisto si presenta sempre con lo 0 già esposto, (per esempio, se voglio comprare 100 pezzi devo scrivere 10, ma non vi dico quanti pezzi ho comprato, non mi piace farlo). Esco, rientro circa un'ora dopo, apro e mi accorgo dell'errore. Gran spavento, il future era a 33.650. Ho resistito all'impulso di vendere in perdita, decido di aspettare la loro apertura. Gran chi.u.lo. Ho venduto alle 15,32 in gain.

PS. dubbio, sarà mica che senza rendermene conto con l'avanzamento dell'età mi sto rincoglio.......:mmmm:
 
Gran sospiro di sollievo. Ve lo racconto, stamattina sono andato long sul D.J. con future indice a 33.750. La mia piatta quando acquisto si presenta sempre con lo 0 già esposto, (per esempio, se voglio comprare 100 pezzi devo scrivere 10, ma non vi dico quanti pezzi ho comprato, non mi piace farlo). Esco, rientro circa un'ora dopo, apro e mi accorgo dell'errore. Gran spavento, il future era a 33.650. Ho resistito all'impulso di vendere in perdita, decido di aspettare la loro apertura. Gran chi.u.lo. Ho venduto alle 15,32 in gain.

PS. dubbio, sarà mica che senza rendermene conto con l'avanzamento dell'età mi sto rincoglio.......:mmmm:
Non è l'età e il novizio forse :)
 
@Mil68 @affarone @gaiospino

Dai movimenti in pre-apertura possibile nuovo test della parte alta dell'area di resistenza ( 0,30)

Tutta da seguire.
Ma quanto è diventata bella...altro +3,18 a 0.2925 343.000.000 di pezzi.....mi sa che saltera' presto fuori qlcs che non sappiamo....ciao grande
 
Ultima modifica:
Il 2022 si chiude con profitti oltre le attese degli analisti per Credem. Nel corso dell’intero anno il gruppo registra un utile netto consolidato di 317 milioni (+23,4% sul 2021). Il risultato supera le stime fornite da Intesa Sanpaolo (307 milioni) e da Banca Akros (310 milioni), ed è frutto dell’aumento dei tassi di interesse. Il dato però non tiene conto dell’apporto contabile dell’acquisizione della Cassa di Risparmio di Cento, che aveva influenzato in positivo il risultato del 2021 per 95,6 milioni. Considerando invece tale posta, l’utile netto consolidato si è ridotto del 10% (era di 352,4 milioni)
 
Rassegna:

Asia cauta, martedì 7 febbraio, fra il rialzo dei tassi in Australia e le attese del discorso che terrà il presidente della Fed, Jerome Powell, nel pomeriggio.
Il presidente della Federal Reserve Bank di Atlanta, Raphael Bostic, ha spiegato che il forte dato sull'occupazione di gennaio aumenta la possibilità che la Banca centrale debba aumentare i tassi di interesse fino a un picco più alto di quanto il board si aspettasse in precedenza. Bostic ha ribadito che il suo scenario di base rimane che i tassi raggiungano il 5,1% e rimangano a quel livello per tutto il 2024. Ma un picco più alto potrebbe arrivare attraverso un ulteriore aumento di un quarto di punto oltre i due attualmente previsti, ha aggiunto Bostic, pur non escludendo un aumento di mezzo punto. Gli economisti di Goldman Sachs hanno tagliato nel frattempo la loro stima per la probabilità di una recessione nei prossimi 12 mesi

I guadagni medi in Giappone sono saliti del 4,8% su base annua a dicembre 2022, aumentando per il dodicesimo mese consecutivo e al ritmo più veloce dal gennaio 1997 grazie ad un aumento del 7,6% una tantum della remunerazione.
Nel frattempo, i salari reali corretti per l'inflazione sono aumentati dello 0,1% a dicembre, diventando positivi per la prima volta dal marzo dello scorso anno dal momento che la crescita degli stipendi nominali ha superato il tasso di inflazione.

La Reserve Bank of Australia ha alzato i tassi di 25 punti base al 3,35% durante la riunione di febbraio, in linea con il consenso di mercato. Si è trattato del nono aumento dei tassi da maggio dello scorso anno, portando i costi di indebitamento ai livelli di settembre 2012. Il board ha segnalato ulteriori incrementi mentre l'inflazione in Australia rimane alta.


Il rendimento del Btp resta al 4,1% all’indomani dell’annuncio dell’arrivo a marzo di un nuovo Btp Italia

Attenzione a Banco Bpm, Mps (comunicato l’8 febbraio), Popolare di Sondrio e Fineco di cui si riuniscono i cda per esaminare i conti 2022. Li ha già pubblicati la scorsa settimana, superando le attese, Intesa Sanpaolo che ha avvierà il piano di buyback sulle azioni da 1,7 miliardi di euro dal 13 febbraio al 12 maggio.
Nel caso di Mps, secondo MF-Milano Finanza, la banca sta accelerando sulla semplificazione della propria struttura societaria. Entro giugno, infatti, dovrebbe integrare le due principali controllate, la banca corporate Mps Capital Services e la Mps Leasing & Factoring. Il Monte deve decidere se integrare l'intera controllata oppure ridurne il perimetro con cessioni mirate. Sul mercato potrebbe così finire una parte dell'attivo, a partire dai crediti leasing non performing.
Tra le altre banche, occhio al Credem che ha chiuso il 2022 con un utile netto di 317 milioni di euro, in calo del 10% sul dato dell'anno precedente che, però, aveva beneficiato del badwill da 95,6 milioni legato all'acquisizione di CariCento.
Da monitorare ancora Tim dopo l'offerta non vincolante presentata da Kkr la scorsa settimana per la rete fissa del colosso telefonico. Il cda di Tim si riunirà il 24 febbraio per discuterla


Ford ha più che raddoppiato le vendite di veicoli elettrici negli Stati Uniti lo scorso anno e ha rafforzato la sua seconda posizione alle spalle di Tesla, che controlla quasi i due terzi del mercato americano. Ma questo non è bastato a centrare gli obiettivi. Con grande disappunto del ceo Jim Farley, secondo il quale «2 miliardi di dollari sono stati lasciati sul tavolo».
Utili per azione sotto le stime
La storica casa automobilistica dell’Ovale Blu nel quarto trimestre ha registrato un utile di 51 centesimi per azione, al di sotto della media di 62 centesimi delle stime degli analisti. Su tale base, i profitti prima degli interessi e delle tasse (Ebitda) nel trimestre sono stati pari a 2,6 miliardi, al di sotto dei 3,45 miliardi previsti dagli analisti. Le azioni Ford sono sprofondate a -10% in avvio a Wall Street. Il titolo era salito del 23% quest’anno prima della relazione sugli utili. «Avremmo dovuto fare molto meglio l’anno scorso», ha commentato Farley in una nota. Nel 2023 serviranno «una migliore esecuzione e migliori prestazioni. Dire che sono frustrato è un eufemismo», ha confessato il ceo agli analisti durante una teleconferenza.
Per quest’anno, Ford prevede utili rettificati tra 9 e 11 miliardi prima di interessi e tasse, rispetto a una stima media di 9,94 miliardi. La società ha realizzato utili per 10,4 miliardi di dollari su tale base nel 2022.
Ford sta intensificando i suoi sforzi di riduzione dei costi, cercando di eliminare «molto di più» rispetto ai 3 miliardi di dollari di spese precedentemente previste entro la metà del decennio, ha detto il direttore finanziario John Lawler durante una call. Ulteriori tagli di posti di lavoro faranno parte del percorso. Ad agosto, Ford ha eliminato circa 3mila posizioni, la maggior parte delle quali negli Stati Uniti, e il sindacato tedesco IG Metall ha avvertito il mese scorso che si aspetta che circa 3.200 posti di lavoro in più verranno tagliati in tutta Europa.Secondo Lawler i prezzi della casa di Dearborn nel 2023 saranno piatti anche se in realtà i prezzi medi dei nuovi veicoli sono attesi in calo di circa il 5%. C’è poi la risposta a i forti tagli al listini operati da Tesla, con l’abbassamento dei prezzi fino all’8,8% della Mustang Mach-E. Ford, inoltre, prevede per quest’anno una recessione «lieve» negli Stati Uniti e una «moderata» in Europa. Si aspetta anche che un dollaro forte possa migliorare i risultati.

 
Ultima modifica:
bgiorno - già una good news :rolleyes: quindi il Dax salirà...........

produzione industriale tedesca a dicembre -3,1% rispetto a novembre, sotto le stime
su base annua -3,9% :mmmm:
 
Titartuccia Telecom,

si fa fatica ma se dovesse rompere area 0,30 darebbe un ulteriore ottimo segnale.

Per oggi è visibile in 0,295 l'area di prima resistenza.

Buona giornata alla stalla

Sal
 

Allegati

  • TIT-Giornaliero.png
    TIT-Giornaliero.png
    70,6 KB · Visite: 35
  • TIT-Settimanale.png
    TIT-Settimanale.png
    68,2 KB · Visite: 19
  • TIT-Mensile.png
    TIT-Mensile.png
    64,3 KB · Visite: 42
SP500

prova ad invertire, senza però preoccupare al momento, il trend di brevissimo.
 

Allegati

  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    78,7 KB · Visite: 46
  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    80,1 KB · Visite: 47
MILANO (MF-DJ)--Comparto energetico in spolvero a piazza Affari.

Saipem sale del 4%, Tenaris dell'1,32%, Eni dello 0,64%. A catalizzare l'attenzione sul comparto oil e oil service sono i dati di British Petroleum (+4,09% il titolo a Londra) sul 2022.

Il colosso britannico ha infatti pubblicato conti superiori alle attese, ha aumentato il dividendo e ha annunciato un altro buyback.
 

Benteler non vende più l’impianto in Louisiana, Tenaris rivaluterà i suoi investimenti negli Usa?​


L’accordo tra le due società avrebbe dovuto concludersi nel quarto trimestre del 2022 e valeva 460 milioni. Per Equita la rinuncia al deal non dovrebbe avere impatti rilevanti sui volumi del 2023 di Tenaris

| Tenaris, gli analisti confermano il rating positivo sul titolo dopo i risultati del terzo trimestre

Tenaris scivola in borsa (-1,57% a 15 euro) a inizio settimana dopo le notizie giunte da una delle sue partner negli Usa. Benteler North America Corportation ha, infatti, esercitato il suo diritto di risoluzione unilaterale dell’accordo per la cessione a Tenaris del 100% delle quote del produttore di tubi in acciaio, Benteler Steel & Tube Manufacturing Corporation, a cui fa capo l’impianto produttivo di Shreveport in Louisiana.

L’accordo tra Tenaris e la società Usa valeva 460 milioni di dollari

Tenaris, che produce tubi per l’esplorazione di petrolio e gas, aveva annunciato l’anno scorso che avrebbe acquisito Steel & Tube Manufacturing Corp con sede negli Stati Uniti per 460 milioni di dollari nel tentativo di espandere le sue capacità produttive negli Stati Uniti.


L’accordo tra le due società avrebbe dovuto concludersi nel quarto trimestre del 2022. La società aveva dichiarato che avrebbe acquisito il 100% di Benteler Steel senza contanti e senza debiti, che include 52 milioni di dollari di capitale circolante.

Tenaris rivaluterà i suoi investimenti negli Stati Uniti?

Benteler Steel & Tube Manufacturing è un produttore Usa di tubi in acciaio seamless, con una capacità annua di laminazione di tubi fino a 400k tonnellate presso il suo stabilimento di Shreveport, in Louisiana, e l’acquisizione avrebbe ampliato ulteriormente la gamma di produzione e presenza locale di Tenaris negli Usa.

Secondo gli analisti di Equita (rating hold, target price a 17,8 euro sul titolo) la rinuncia al deal non dovrebbe avere impatti rilevanti sui volumi del 2023 della società italiana. Mentre guardando al medio-lungo termine gli esperti ritengono che Tenaris andrà a rivalutare il piano investimenti relativo al suo posizionamento negli Stati Uniti. Questo «sarà anche funzione di come evolverà la situazione sui dazi applicati oggi all’import da Messico e Argentina», concludono gli esperti della Sim.

Nel complesso, secondo gli esperti di Bestinver Securities (rating buy e target price a 18-19 euro), nel quarto trimestre del 2022 la top line di Tenaris dovrebbe crescere di circa il 20% in sequenza, trainata sia dai volumi sia dai prezzi, con margini in ulteriore miglioramento grazie alla leva operativa e al maggior peso dei progetti più complessi.

Quanto al primo trimestre del 2023 «la crescita dei ricavi dovrebbe essere a singola cifra» e «nel 2023 i principali motori di crescita, oltre al mercato nordamericano, sono attesi il mercato del Medio Oriente (Qatar, Arabia Saudita, Eau, Kuwait) e i progetti offshore in Brasile, Guyana, Africa sub-sahariana, Golfo del Messico, Mare del Nord e Oceania, caratterizzato da una maggior marginalità media». Il capitale circolante netto, secondo Bestinver, è previsto in ulteriore aumento nel quarto trimestre del 2022, «ma dovrebbe essere principalmente dovuto a crediti commerciali perché le scorte si stabilizzeranno».

fonte: MF
 

Previsioni prezzo azioni Italia: Tenaris (TEN)​

  • Il prezzo attuale delle azioni Tenaris è €15,13, in calo del -2,57% ad un mese e in crescita del +20,21% a 6 mesi, mentre da inizio anno il titolo è in ribasso del -7,06%.
  • Le previsioni del prezzo su azioni Tenaris stimano un prezzo obiettivo a €19. Il sondaggio acquisto/vendita indica un rating “outperform”.
  • L’analisi tecnica del titolo Tenaris indica una prima resistenza a € 15,88 e una seconda resistenza a €16,99 . Il primo supporto è a €14,76, mentre il secondo supporto è a €14,39.
  • Il rating ESG di Tenaris è B+ (74,33%).
  • Notizie per gli azionisti Tenaris. Tenaris SA ha dichiarato che Benteler North America Corp ha annullato un accordo precedentemente annunciato per vendere il 100% delle sue azioni nella sua attività di Steel Pipe alla società con sede in Lussemburgo.

fonte: Fexmpire
 
Siamo a circa -4% dai MASSIMI del 2022 con FTSEMIB e ricordo i livelli di indice intesa unicredit a quel tempo 28216 2.67 14.47...per risaltare che anomalia é la RAGAZZA che fa +27%,per chi dice che i MIEI avatar non funzionano
 
e si cari miei, dopo viene da ridere ed infatti ho riso anch'io, dopo però.:D Ma al momento, quando mi sono accorto di avere impiegato una cifra 10 volte superiori a quella programmata e che, in quel momento ero sotto di una bella cifra, ben al di sotto di quella dello stop loss che di solito stabilisco all'inizio di ogni operazione, non vi dico che me la sono fatta sotto, ma quasi. Da qui l'impulso di chiudere subito in perdita, giusto per evitare eventuali guai maggiori. Tutto per uno 0 (zero) in più di cui non avevo tenuto conto.:D

PS. tenete presente che, lo strumento che uso certifica la perdita, o il gain (in quel caso perdevo) di un Euro a pezzo ogni 100 punti di D.J.
 
Ultima modifica:
bgiorno - già una good news :rolleyes: quindi il Dax salirà...........

produzione industriale tedesca a dicembre -3,1% rispetto a novembre, sotto le stime
su base annua -3,9% :mmmm:
decisamente non confortanti i dati produzione industriale tedesca mil
 
e si cari miei, dopo viene da ridere ed infatti ho riso anch'io, dopo però.:D Ma al momento, quando mi sono accorto di avere impiegato una cifra 10 volte superiori a quella programmata e che, in quel momento ero sotto di una bella cifra, ben al di sotto di quella dello stop loss che di solito stabilisco all'inizio di ogni operazione, non vi dico che me la sono fatta sotto, ma quasi. Da qui l'impulso di chiudere subito in perdita, giusto per evitare eventuali guai maggiori. Tutto per uno 0 (zero) in più di cui non avevo tenuto conto.:D

PS. tenete presente che, lo strumento che uso certifica la perdita, o il gain (in quel caso perdevo) di un Euro a pezzo ogni 100 punti di D.J.
Ciao, scusa se te lo dico ma questo è un triplo errore anche se ne sei uscito in gain, 2 sono evidenti il 3 sarà la prossima volta perchè lo rifarai e non chiuderai neanche la prossima volta in perdita.......................parlo per esperienza
 
Titartuccia Telecom,

si fa fatica ma se dovesse rompere area 0,30 darebbe un ulteriore ottimo segnale.

Per oggi è visibile in 0,295 l'area di prima resistenza.

Buona giornata alla stalla

Sal
Rotta prima area a 0.295 Sal....altri 300 milioni di azioni scambiate testato anche lo 0.3...vediamo se prossimamente lo abbatte OK!
 
Ultima modifica:
Indietro