♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.04 - Apr. 20022

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

DANYeuro

Nuovo Utente
Registrato
20/5/06
Messaggi
58.613
Punti reazioni
842
♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.04 - Apr. 20022

...
... Continua l'avventura dei SSigg. Bonaventura !!!

.... si viene da Marzo 2022

https://www.finanzaonline.com/forum...enaris-vol-03-mar-2022-a-38.html#post57339789

diamo il benvenuto al nuovo mese

D3DftPGW0AUoIOy.jpg

La ciliegina 2.JPG
 
tanto per dire qualkosa .... BBuon sabato OK!

CICLI TEMPORALI
.
GANN e INVERSIONI.jpg
 
Aggiornamento...

Il settimanale ci dice che si sono formate 2 aree, una di resistenza e una di supporto, ben delineate.

Al rialzo l'area 4.600/4650 ( l'indice ha fatto un massimo questa settimana corrispondente al massimo della candela rossa di metà gennaio) che sarà presa come area di riferimento al rialzo.

Al ribasso invece l'area di supporto è saldamente collocata tra 4.200 e 4.150.

Prendendo questi valori come massimo e minimo di periodo, Fibonacci in primis ci darà le indicazioni operative per la prossima settimana.

A mio parere l'indice potrebbe aver completato il movimento di rialzo del brevissimo e area 4.450/4.000 sarà decisiva in caso di correzione.

Su rottura le probabilità di rivedere i minimi del supporto in area 4.200-4.150 si farebbero molto concrete.

Solo la rottura decisa di area 4.600/4.650 cambierebbe questo scenario con nuovo attacco probabilissimo ai massimi di sempre in area 4.800 e poi nuovi cieli blu.

Il giornaliero ci fornisce altri supporti intermedi ma il succo non cambia.

Il mensile infine , già fatto notare, ci dice che è stata probabilmente completata la spalla destra e potrebbe guidarci, con orizzonte temporale più ampio, fino area 3.700/3.500, quest'ultimo valore corrisponderebbe anche al 50% Fibo dai minimi in area 2.200 e massimo in area 4.800.

Al momento questo scenario appare a dir poco improbabile, ma io contino a pensare che prima di un nuovo e interessante ciclo rialzista, l'indice debba necessariamente correggere gli eccessi.

Sono 900/1000 punti di indice al ribasso, capisco lo scetticismo mentre mi leggete.

Procediamo per gradi.

Occhio quindi a area 4.600/650 al rialzo e 4.450/4.000 al ribasso, livelli di brevissimo fondamentali per chi ha posizione aperte in un senso o nell'altro.

Buon fine settimana

Sal
 

Allegati

  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    58,9 KB · Visite: 1.346
  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    75,6 KB · Visite: 1.358
  • SP500-Mensile.png
    SP500-Mensile.png
    68,4 KB · Visite: 1.350
..grazie Dany e Sal70 per il lavoro egregio che fate:bow::bow:..volevo segnalare come mio piccolo contributo, l'up trend settimanale di Amplifon e Diasorin che questa settimana hanno sfornato un +10, ora non essendo pratico di grafici ed altre pitture mi sembra che vale la pena seguire il trend, soprattutto la seocnda da iun grafico biennale sembra aver ancora tanto spazio per salire..credo...correzzioni indici permettedo:mmmm::mmmm::mmmm::censored::cool::bye:
 
..grazie Dany e Sal70 per il lavoro egregio che fate:bow::bow:..volevo segnalare come mio piccolo contributo, l'up trend settimanale di Amplifon e Diasorin che questa settimana hanno sfornato un +10, ora non essendo pratico di grafici ed altre pitture mi sembra che vale la pena seguire il trend, soprattutto la seocnda da iun grafico biennale sembra aver ancora tanto spazio per salire..credo...correzzioni indici permettedo:mmmm::mmmm::mmmm::censored::cool::bye:

AMP anche se è un titolo che non seguo provo a dire la mia
... il Grafico mi sembra promettente con prezzo più abbordabile.
... l'impulsiva potrebbe avere stoffa, superata la resistenza a 39,9 si va per 40,95 colpito e affondato ....
>>> poi il 61,8 % a 42,22 fatti 42,25 con chiusura in lieve calo ... superato il 61,8 si va per il 161,8 della impulsiva a 45,51 ... se ..
abbandonare la nave alla rottura KO! dei 39,90.
.

zzzzzzz 01 Apr.AMP-Settimanale.png
 
Ultima modifica:
BBuon giorno OK! ...e BBuona settimana alla Stalla

BORSA: commento di preapertura


MILANO (MF-DJ)--Avvio di seduta visto in contenuto rialzo per le principali piazze europee.

Positiva la chiusura di venerdi' a Wall Street, dove il Dow Jones ha segnato un +0,4%. Gli occhi restano comunque sempre puntati sulla situazione in Ucraina.

Michael Hewson, cita "i report giunti dal Paese nel fine settimana, con le prove delle atrocita' russe e possibili crimini di guerra che continuano a emergere, rendendo l'asticella per qualsiasi accordo di pace piu' difficile da raggiungere".

Sul fronte dei dati macro, alle 16h00 verranno resi noti gli ordini alle imprese a febbraio negli Usa.

A piazza Affari occhi sempre puntati su Tim
. Il gruppo ha precisato di aver firmato sabato un accordo di riservatezza con Cdp Equity Spa al fine di avviare interlocuzioni preliminari riguardanti l'eventuale integrazione della rete di Tim con la rete di Open Fiber, di cui Cdp Equity detiene il 60% del capitale sociale.

L'accordo è funzionale ad avviare negoziazioni con l'obiettivo di giungere alla stipulazione indicativamente entro il 30 aprile di un protocollo di intesa (memorandum of understanding) volto a definire gli obiettivi, il perimetro, la struttura e i principali criteri e parametri di valutazione relativi al progetto di integrazione
 
IVECO

IVECO
dopo la sua uscita, un bel silenzio assordante:D
xtz3q
 
BBuona sera alla stalla

Madòòòò :angry: ...quante parole avete speso oggi !!! ;)
.
+0,45 per il Babbo e un Bel +1,60 per la tecnologia.
.
zzzzzzz 04 Ap Sp 500.png
.
zzzzzz 04 Ap Nasdaq.png
 
IVECO
dopo la sua uscita, un bel silenzio assordante:D
xtz3q

Rsi a 34. Aspetterei che faccia nuovi minimi e vedrei come li faccia se in accelerazione o barzotta e che aria tira nel mondo in quel momento.
Pure Ferrari fece -50% mi pare poco dopo la quotazione che avvenne prima di gennaio 2016 quando crollarono gli usa del 30% circa insieme al petrolio,toccando i minimi dopo i crolli Usa.

Ora Rsi in divergenza rialzista,come Ferrari all' epoca,prima di toccare i minimi. L' Rsi ando' su triplo minimo.
Quindi Iveco potrebbe fare un -60%/-70% se è imitasse Ferrari graficamente.

Ora Iveco si trova nella stessa posizione di Ferrari prima di fare 123 low prima dei minimi .
Fantasie.

Se lo facesse ricordarmelo che io tanto poi me lo scordo e non compro.
Screenshot_20220404-232211.jpg
 
Ultima modifica:
BBuon giorno alla Stalla OK!
.

BORSA: commento di preapertura


MILANO (MF-DJ)--Partenza attesa poco mossa per le principali piazze europee.

La settimana e' iniziata all'insegna della cautela, con il Ftse Mib che ieri ha segnato un +0,05%.
Gli operatori restano alla finestra in attesa di evoluzioni sul fronte Ucraina e di possibili nuove sanzioni alla Russia.

Sul fronte delle Banche Centrali, si segnala che la Reserve Bank of Australia ha modificato la sua guidance, preparando il terreno per un prossimo aumento dei tassi.
L'Istituto ha rimosso il termine "paziente" dalla guidance, riferendosi alla reazione ai cambiamenti nei fattori che stanno spingendo al rialzo l'inflazione.

Quanto ai dati macro, focus sui Pmi servizi di marzo in Italia (09h45), Francia (09h50), Germania (09h55) e nell'Eurozona nel suo complesso (10h00).

Dagli Usa si attendono il Pmi servizi (15h45) e l'Ism servizi (16h00), entrambi relativi sempre al mese scorso.

A piazza Affari sempre da seguire Tim, ieri protagonista di un altro deciso calo sul listino milanese.
 
Aumentano le trivellazioni attive, Bestinver conferma buy su Tenaris

Gli analisti si aspettano per il primo trimestre di quest'anno un aumento della domanda di tubi Octg e miglioramenti dei margini per la società. Finestra di profit taking nel breve termine, ma il titolo resta invitante nel medio-lungo periodo

Aumentano le trivellazioni attive e Bestinver Securities conferma il rating buy sul titolo Tenaris. I dati rilasciati venerdì scorso da Baker Hughes sul numero di siti di trivellazione attivi nel mondo (+2 mese su mese ma, escludendo l'Ucraina, la cifra sale a +25) mostrano "un trend di recupero in corso in America Latina, Medio Oriente e Canada" oltre che negli Stati Uniti. E di conseguenza, Bestinver, si aspetta per il primo trimestre di quest'anno anche un aumento della domanda dei tubi Octg come quelli prodotti da Tenaris.

A febbraio, in particolare, si è visto il 17esimo mese consecutivo di aumento dei prezzi dei tubi secondo l'indice Pipe Logix: i costi sono aumentati dell'89% anno su anno e del 136% dall'inizio del trend positivo, "permettendo di coprire gli aumenti delle materie prime e dell'energia". È la ragione per cui Tenaris ha battuto il consenso nel quarto trimestre dello scorso anno, con un margine ebitda del 23,5% (contro stime del 21,7%) e ricavi aumentati del 17% a 2,057 miliardi di dollari.

La società si aspetta un aumento di fatturato ben oltre la doppia cifra percentuale anche per i primi tre mesi di quest'anno, con margini, però, più alti. "L'ebitda per tonnellata dovrebbe aumentare dai 561 dollari del quarto trimestre 2021, poiché di gran parte degli aumenti nei costi di produzione se ne teneva conto già allora, mentre gli effetti sui prezzi di vendita si vedono tre mesi dopo rispetto a quanto indicato dal Pipe Logix". I guadagni derivanti dalle società collegate come Ternium e Usiminas "dovrebbero essere più bassi nel 2022 rispetto ai record dell'anno precedente", stimano gli analisti di Bestinver, ma comunque restare molto solidi.

Inoltre, dopo che a gennaio le autorità canadesi hanno ritenuto che l'importazione di tubi Octg dal Messico "non costituisce un danno per l'industria domestica", aumenta la possibilità che l'indagine antidumping negli Stati Uniti si concluda nello stesso modo, tra settembre e ottobre. Come afferma Bestinver, "è molto difficile provare un danno in un momento in cui l'intera industria negli Stati Uniti sta avendo risultati record". Anche nel caso in cui le importazioni da Messico e Argentina fossero interrotte, un aumento di capacità della fabbrica ad Ambridge in Pennsylvania consentirebbe a Tenaris di mantenere la propria posizione nel settore nel Paese.

In conclusione, gli esperti di Bestinver ritengono il titolo "invitante nel medio e lungo periodo, anche se nel breve periodo, vista la performance da inizio anno, potrebbero esserci opportunità di vendere e consolidare il profitto ottenuto". La raccomandazione resta buy con un target price tra 12,5 e 13,5 euro. Questa mattina il titolo Tenaris scambia a quota 13,875 euro, in calo dello 0,11%.

fonte: MF
 
Apropo...
Ferrari Daily ha sfiorato il 61.8 fibo
 
BBBuonasera alla Stalla

Babbo debole , la resistenza a 4595 fa da tappo KO!

zzzzzzz 05 Ap Sp 500 dwn.png

Barile a 101,75


... io ho scaricato bombole e Telekozze

DE000VP2HYR0
scaricata di Hidrogeno a 231

altra scaricata di XS0161100515
Telekozza 7,75% 2033 a 118,10 da 108
da ripristinare entrambi se ci sta debolezza
 
BBuon giorno alla Stalla OK!

ora l'inflazione fa paura

Dal dot plot, documento che contiene le aspettative degli esponenti del Fomc sul trend futuro dei tassi, è emerso che la Commissione prevede sei ulteriori rialzi dei tassi in ognuno dei meeting rimanenti del 2022, fino all'1,9% entro la fine dell'anno.

La debolezza Paninara contagia l'oriente

.zzzzzz 05 Ap Sp 500 dwn.png
.
zzzzz Dany01.jpg
 
BORSA: commento di preapertura

MILANO (MF-DJ)--Partenza vista in calo per le principali piazze europee.

Ieri l'azionario ha perso terreno dopo l'annuncio di nuove sanzioni in arrivo per la Russia da parte dell'UE.
Anche Wall Street ha segnato il passo (-1,26% l'S&P 500, -0,8% il Dow Jones) in scia ai commenti 'falco' di alcuni membri della Fed.

Sia Lael Brainard sia Mary Daly hanno sottolineato che la Banca potrebbe iniziare il processo di riduzione del bilancio insieme all'aumento dei tassi in vista il mese prossimo.

Questa sera si attendono le minute dell'ultima riunione del Fomc della Fed, da cui potrebbero emergere ulteriori indicazioni sulle intenzioni dell'Istituto in termini di percorso di normalizzazione della politica monetaria.

A marzo la Fed ha alzato i tassi di 25 punti base e le attese sono per altri 6 aumenti quest'anno, uno dei quali potrebbe essere di 50 punti base. Il Fomc di recente ha incrementato le sue stime sull'inflazione 2022 dal 2,6% al 4,3% (dal 2,3% al 2,7% per il 2023), abbassando le attese sul Pil per entrambi gli anni.

Sempre sul tema inflazione, l'attenzione si sposta poi sull'Europa.
Alle 11h00 sono attesi i prezzi alla produzione a febbraio nell'Eurozona.

A piazza Affari ancora sotto i riflettori Tim.
Nel comparto bancario si segnala che Jefferies ha avviato la copertura su Credem (con rating underperform) e B.P.Sondrio (con giudizio hold).

Barile a 102,08 $$ // Dolore$ a 1,088

FUTURE$ sono passati in verde DJ +0,13% // S&P +0,17 // NAX +0,08
 
Ultima modifica:
vediamo da quale livello di ippercomprato è partita la debolezza Paninara e fin dove potrebbe spingersi ( -50)
.
05 Ap NYMO.png
.
05 Ap NAMO.png
 
Il nostro FTSE Mib...

...sembra abbia completato il Pullback fino al 61,8% Fibo e si sta rigirando Short.

Occhio al primo supporto in area 24600 circa.

La direzione sembra essere quella di almeno area 24000.

Da lì poi si vedrà...

Buona giornata

Sal
 

Allegati

  • FTSEMIB-Settimanale.png
    FTSEMIB-Settimanale.png
    68,7 KB · Visite: 273
  • FTSEMIB-Giornaliero.png
    FTSEMIB-Giornaliero.png
    69,2 KB · Visite: 270
Il settimanale ci dice che si sono formate 2 aree, una di resistenza e una di supporto, ben delineate.

Al rialzo l'area 4.600/4650 ( l'indice ha fatto un massimo questa settimana corrispondente al massimo della candela rossa di metà gennaio) che sarà presa come area di riferimento al rialzo.

Al ribasso invece l'area di supporto è saldamente collocata tra 4.200 e 4.150.

Prendendo questi valori come massimo e minimo di periodo, Fibonacci in primis ci darà le indicazioni operative per la prossima settimana.

A mio parere l'indice potrebbe aver completato il movimento di rialzo del brevissimo e area 4.450/4.000 sarà decisiva in caso di correzione.

Su rottura le probabilità di rivedere i minimi del supporto in area 4.200-4.150 si farebbero molto concrete.

Solo la rottura decisa di area 4.600/4.650 cambierebbe questo scenario con nuovo attacco probabilissimo ai massimi di sempre in area 4.800 e poi nuovi cieli blu.

Il giornaliero ci fornisce altri supporti intermedi ma il succo non cambia.

Il mensile infine , già fatto notare, ci dice che è stata probabilmente completata la spalla destra e potrebbe guidarci, con orizzonte temporale più ampio, fino area 3.700/3.500, quest'ultimo valore corrisponderebbe anche al 50% Fibo dai minimi in area 2.200 e massimo in area 4.800.

Al momento questo scenario appare a dir poco improbabile, ma io contino a pensare che prima di un nuovo e interessante ciclo rialzista, l'indice debba necessariamente correggere gli eccessi.

Sono 900/1000 punti di indice al ribasso, capisco lo scetticismo mentre mi leggete.

Procediamo per gradi.

Occhio quindi a area 4.600/650 al rialzo e 4.450/4.000 al ribasso, livelli di brevissimo fondamentali per chi ha posizione aperte in un senso o nell'altro.

Buon fine settimana

Sal

Enzo chiama Sal !!! Il monitoraggio degli "eccessi" (come dici tu) porterebbe il mio tracciato S&P ad un possibile supporto presso 4420, mentre te dici "attenzionare" 4450/4000 ...volevi dire 4450/4400 oppure indicavi proprio un area ????
 
Indietro