♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.05 - Mag. 2023 - Per @DANYeuro

Buongiorno alla Stalla, QUESITO: Il consueto probabile accordo di mercoldi prossimo, per aumentare il tetto del debito USA, fara' da "trampolino di lancio" per i mercati USA o semplicemente un classico "Sell on News" ???
 
Si profila giornata fiacca con WS e Londra chiuse - Asia contrastata, bene Nikkei male Cina e HK
MS continua a mantenere un giudizio critico: Morgan Stanley: invariato il giudizio ribassista sull'azionario Da Investing.com
Attesa la Turchia dopo conferma Erdogan con lira che scivola ancora
Ciao Gio, MS nel suo giudizio ha fatto una considerazione di AT ;). In effetti "tecnicamente" non gli si puo' dare torto. Approfitto di questo post per spiegare le basi dell' AT e la logica dei trend primari e secondari.
Un trend cambia quando si supera il 61.8% del suo ritracciamento altrimenti sono solo fasi ( piu' o meno lunghe) di rimbalzo o meglio "correzione del trend principale" .
Il trend principale è evidentemente ribassista dai massimi del 2022 ed è indicato dai numeri neri ( massimi negli swing o rimbalzi sempre piu' bassi dai precedenti, i cosiddetti "massimi decrescenti") ma questo non preclude l'andare long ( negli swing rialzisti fisiologici o anche per tentare di "carpire" un revers) . Quando si inizia a pensare al long di posizione in un trend ribassista? Quando un minimo ( in questo caso il minimo 1 rosso ) non viene superato dal minimo successivo ( 2 rosso) che conferma la presenza dei compratori .
I "canali" servono solo visivamente ( almeno per me ma, come si vede dal grafico allegato , anche per i prezzi che ci fuoriescono, ci rientrano , ecc ) per farsi meglio capire nell'esposizione, sono la tenuta dei livelli che sono fondamentali per capire la dinamica dei prezzi ( per chi guarda solo l'AT, io ci aggiungo anche le posizione reali coi soldi , gli OI e le loro movimetazioni che è quello che poi conta e mi conferma o meno i grafici) .
Il minimo 5 rosso ad esempio, ha portato i prezzi fuori dal canale rialzista e li ha riportati nel canale ribassista ma se lo si raffronta col minimo 4 rosso ( è questo che è importante non la fuoriuscita dai "canali" che lasciano il tempo che trovano per l'operatività , imho ) è ad un prezzo superiore quindi il trend rialzista in atto non è stato inficiato ( da quel rientro nel canale ribassista ed uscita dal canale rialzista) . I minimi 6 e 7 rossi che si sono verificati nel proseguo del movimento ( trend secondario rialzista) a 4050 hanno stabilito i minimi della lunga congestione che dura da quasi due mesi mantenendo quindi l'impostazione "laterale/rialzista" ( poichè sono stati fatti sopra il minimo 5 rosso, non sono stati mai persi durante la congestione dei prezzi in laterale ma c'è stata una perdita di "momentum/forza " del trend rialzista partito dal punto 1 rosso) .
Fintanto che non si supera il 61.8% di fibo che si trova esattamente nel punto 3 nero ( zona 4313/4320 ) evidenziato dal rettagolo rosso ha ragione MS a dire che il trend principale ( o superiore) ( per questo la parola trend primario lascia il tempo che trova ) è ribassista ed il trend rialzista che si è cavalcato fino ad ora è solo una sua correzione ( secondario).OK!
Se si guarda in prospettiva l'eventuale rottura dei 4313/4320 si puo' notare "visivamente" il rientro dei prezzi nel "canale" rialzista" partito dal 1 rosso ( dopo che si sono fatti una passeggiata fuori ma fa niente per i "canalisti ;)) che avrebbe come livello superiore i 4600/4700 che sono i massimi del 2 nero, primo swing rialzista durante la fase di inizio ribasso nell'aprile 2022.
analisi tecnica.jpg
 
Ultima modifica:
Si profila giornata fiacca con WS e Londra chiuse - Asia contrastata, bene Nikkei male Cina e HK
MS continua a mantenere un giudizio critico: Morgan Stanley: invariato il giudizio ribassista sull'azionario Da Investing.com
Attesa la Turchia dopo conferma Erdogan con lira che scivola ancora
Morgan Stanley Giovanni?

Certo, come no.

Quando dico "ciascuno operi a seconda delle proprie rispettabilissime opinioni" ( come quelle in base al quale un trend primario o chiamiamolo come ci pare è rialzista o ribassista...) mi riferisco anche a quest'illustrissimi analisti e strategist...ammesso che loro operino nello stesso modo in cui "indicano".

Morgan Stanley: S&P 500 crollerà. Ecco di quanto - FinanzaOnline

Aspettando i 3.000 punti indicati da Morgan Stanley entro fine giugno....

Sal
 
Ultima modifica:
Morgan Stanley Giovanni?

Certo, come no.

Quando dico "ciascuno operi a seconda delle proprie rispettabilissime opinioni" ( come quelle in base al quale un trend primario o chiamiamolo come ci pare è rialzista o ribassista...) mi riferisco anche a quest'illustrissimi analisti e strategist...ammesso che loro operino nello stesso modo in cui "indicano".

Morgan Stanley: S&P 500 crollerà. Ecco di quanto - FinanzaOnline

Aspettando i 3.000 punti indicati da Morgan Stanley entro fine giugno....

Sal
Ciao Sal, guarda che quando tu dici che il trend è rialzista hai ragione ma anche loro quando dicono che il trend è ribassista la hanno, a maggior ragione a febbraio ( nell'articolo che hai postato) quando SP500 era sui 4600 punti. Avranno sbagliato il target a 3000 ma a 3500 ci è arrivato e da 4600 a 3500 sono miliardi di dollari per loro , non per nulla hanno presentato una trimestrale sopra le aspettative. E' vero che non è stata realizzata col trading Morgan Stanley: trimestrale oltre le attese ma azioni scendono a Wall Street - Borsa&Finanza ma non è che possiamo pensare che non sappiano fare una AT ;) . Poi le analisi , i target , ma soprattutto l'operatività distano da quanto pubblicano ( è un altro mondo il loro trading , molto piu' complesso , quello è materiale per scrivere articoli "ad effetto" ) .https://borsaefinanza.it/morgan-stanley-trimestrale-oltre-le-attese-ma-le-azioni-scendono-a-wall-street/
 
Ciao Sal, guarda che quando tu dici che il trend è rialzista hai ragione ma anche loro quando dicono che il trend è ribassista la hanno, a maggior ragione a febbraio ( nell'articolo che hai postato) quando SP500 era sui 4600 punti. Avranno sbagliato il target a 3000 ma a 3500 ci è arrivato e da 4600 a 3500 sono miliardi di dollari per loro , non per nulla hanno presentato una trimestrale sopra le aspettative. E' vero che non è stata realizzata col trading Morgan Stanley: trimestrale oltre le attese ma azioni scendono a Wall Street - Borsa&Finanza ma non è che possiamo pensare che non sappiano fare una AT ;) . Poi le analisi , i target , ma soprattutto l'operatività distano da quanto pubblicano ( è un altro mondo il loro trading , molto piu' complesso , quello è materiale per scrivere articoli "ad effetto" ) .https://borsaefinanza.it/morgan-stanley-trimestrale-oltre-le-attese-ma-le-azioni-scendono-a-wall-street/

Ciao Biondo,

l'articolo è del 21 febbraio 2023 e l'indice era sui 3.970.

I 3.500 punti li ha fatti nel 2022 l'indice, da allora il minimo è stato 3.800 e poi solo su fino ai 4.200 di ora! Altro che 3.000...

A me non importa avere ragione, a me importa riportare più che altro i fatti.

Fatti che sono piene di chiacchiere di queste case d'affari che indicano ai loro clienti una certa operatività e contestualmente partecipano con fondi speculativi nella direzione opposta.

Ho lavorato per una banca che operava in derivati ( non dirò mai il nome...) e ho visto quante po.rcate fanno sottobanco certe banche d'affari. Io facevo tutt'altro, chiaramente.

Ma non andiamo oltre...
 
Ultima modifica:
Ciao Biondo,

l'articolo è del 21 febbraio 2023 e l'indice era sui 3.970.

I 3.500 punti li ha fatti nel 2022 l'indice, da allora il minimo è stato 3.800 e poi solo su fino ai 4.200 di ora! Altro che 3.000...

A me non importa avere ragione, a me importa riportare più che altro i fatti.

Fatti che sono piene di chiacchiere di queste case d'affari che indicano ai loro clienti una certa operatività e contestualmente partecipano con fondi speculativi nella direzione opposta.

Ho lavorato per una banca che operava in derivati ( non dirò mai il nome...) e ho visto quante po.rcate fanno sottobanco certe banche d'affari. Io facevo tutt'altro, chiaramente.

Ma non andiamo oltre...
Giusto 2023, avevo letto 2022 OK! . Comunque è cosi', per questo a quegli articoli sensazionalisti occorre dare il peso che meritano.
 
Ciao Biondo,

l'articolo è del 21 febbraio 2023 e l'indice era sui 3.970.

I 3.500 punti li ha fatti nel 2022 l'indice, da allora il minimo è stato 3.800 e poi solo su fino ai 4.200 di ora! Altro che 3.000...

A me non importa avere ragione, a me importa riportare più che altro i fatti.

Fatti che sono piene di chiacchiere di queste case d'affari che indicano ai loro clienti una certa operatività e contestualmente partecipano con fondi speculativi nella direzione opposta.

Ho lavorato per una banca che operava in derivati ( non dirò mai il nome...) e ho visto quante po.rcate fanno sottobanco certe banche d'affari. Io facevo tutt'altro, chiaramente.

Ma non andiamo oltre...

@biondao

Ecco un'altra perla datata settembre 2022: l'indice quotava 3.900 e loro indicavano per fine anno 4.700.

Morgan Stanley vede l'S&P 500 a 4.700 punti entro fine anno

Il mese successivo l'indice fece i minimi in area 3.500, per poi chiudere l'anno a 3.800!

Che dici Biondo: mi fermo o continuo a riportare fatti?
 
@biondao

Ecco un'altra perla datata settembre 2022: l'indice quotava 3.900 e loro indicavano per fine anno 4.700.

Morgan Stanley vede l'S&P 500 a 4.700 punti entro fine anno

Il mese successivo l'indice fece i minimi in area 3.500!

Che dici Biondo: mi fermo o continuo a riportare fatti?
Guarda che io non è che tifo o segua MS ;) , dico solo che quei report non servono a nulla senza la relativa operatività se non a fare articoli sensazionalistici. A leggere questi articoli dovrebbero essere in braghe di tela invece hanno fatto 14 miliardi di fatturato ed utili in salita rispetto al consensus .
Pero' Giova riportava l'ennesimo articolo con giudizio ribassista e io ( goliardicamente) ho preso lo spunto per spiegare qualcosina di AT che con le sue regole o "terminologie" puo' avere i suoi paradossi rispetto alla parola trend. E' lo stesso paradosso di dire buonasera alle 18 in estate ( questa è la regola) quando ancora c'è il sole alto e si sta in spiaggia ( paradosso= Proposizione formulata in apparente contraddizione con l'esperienza comune o con i principi elementari della logica, ma che all'esame critico si dimostra valida.) . Per questo ti ho detto che avete ragione entrambi a giudicare il trend long e short e ho spiegato perchè OK! . Nulla contro di te o contro di loro :cincin:
 
Ciao Biondo,

l'articolo è del 21 febbraio 2023 e l'indice era sui 3.970.

I 3.500 punti li ha fatti nel 2022 l'indice, da allora il minimo è stato 3.800 e poi solo su fino ai 4.200 di ora! Altro che 3.000...

A me non importa avere ragione, a me importa riportare più che altro i fatti.

Fatti che sono piene di chiacchiere di queste case d'affari che indicano ai loro clienti una certa operatività e contestualmente partecipano con fondi speculativi nella direzione opposta.

Ho lavorato per una banca che operava in derivati ( non dirò mai il nome...) e ho visto quante po.rcate fanno sottobanco certe banche d'affari. Io facevo tutt'altro, chiaramente.

Ma non andiamo oltre...
Gulp! Molto interessante! Quindi tu hai testato sulla tua pelle che si dice una cosa, ma spesso nella pratica se ne fa un'altra? Davvero un mondo di emme quello dei mkt! È tutta una balla tesa a fregare il prossimo! X fortuna che c'è gente in gamba come voi a indicarci la strada.
 
Guarda che io non è che tifo o segua MS ;) , dico solo che quei report non servono a nulla senza la relativa operatività se non a fare articoli sensazionalistici. A leggere questi articoli dovrebbero essere in braghe di tela invece hanno fatto 14 miliardi di fatturato ed utili in salita rispetto al consensus .
Pero' Giova riportava l'ennesimo articolo con giudizio ribassista e io ( goliardicamente) ho preso lo spunto per spiegare qualcosina di AT che con le sue regole o "terminologie" puo' avere i suoi paradossi rispetto alla parola trend. E' lo stesso paradosso di dire buonasera alle 18 in estate ( questa è la regola) quando ancora c'è il sole alto e si sta in spiaggia ( paradosso= Proposizione formulata in apparente contraddizione con l'esperienza comune o con i principi elementari della logica, ma che all'esame critico si dimostra valida.) . Per questo ti ho detto che avete ragione entrambi a giudicare il trend long e short e ho spiegato perchè OK! . Nulla contro di te o contro di loro :cincin:
Chiarissimo Biondao! Grazie x il messaggio che, unito al pensiero di Sal, non lascia molti dubbi su come interpretare il momento.
 
Gulp! Molto interessante! Quindi tu hai testato sulla tua pelle che si dice una cosa, ma spesso nella pratica se ne fa un'altra? Davvero un mondo di emme quello dei mkt! È tutta una balla tesa a fregare il prossimo! X fortuna che c'è gente in gamba come voi a indicarci la strada.
E' molto più complicato di quanto possa apparire il discorso.

Per farti capire è come se io, in rappresentanza della SAL Bank, pubblico un report dove indico che mi aspetto un rialzo del marcato da qui al mese prossimo del 20% e allo stesso tempo mi metto d'accordo con la Biondao Bank per andare corto sull'indice e vendere titoli sul mercato. Poi si unisce la Mil68 Bank, la Savetech Bank e tutte le banche d'affari del thread, tutte corte sull'indice mentre Valdig, Enzozini e tutti gli altri utenti ( tutti clienti delle banche citate) comprano perché seguono il report di Sal:D

Ho banalizzato il tutto, ma per quanto mi riguarda la verità non è poi così lontana....
 
Ho attenzionato il minimo del Mibbone di Venerdì, lo reputo importante.

Violazione al ribasso ci fa scivolare.
 
vedremo nuovi minimi x il nostrano nell'ultima ora di contrattazione?
come driver il testo sull'accordo x il debito usa?
 
Mamma mia che polverone ho involontariamente sollevato citando il report di MS :eek:in una giornata amorfa.
Ma ne ha guadagnato il thread in valore aggiunto grazie agli interventi qualificati di Roby e Sal70,
al quale aggiungo che non sono short su Usa (per ora), ma negli ultimi mesi lo sono stato in varie occasioni.
Ergo, non è il tetto del debito lo spauracchio ma gli utili societari e i consumi che non mi convincono.
 
Mamma mia che polverone ho involontariamente sollevato citando il report di MS :eek:in una giornata amorfa.
Ma ne ha guadagnato il thread in valore aggiunto grazie agli interventi qualificati di Roby e Sal70,
al quale aggiungo che non sono short su Usa (per ora), ma negli ultimi mesi lo sono stato in varie occasioni.
Ergo, non è il tetto del debito lo spauracchio ma gli utili societari e i consumi che non mi convincono.
e la fed a metà mese no ?
 
e la fed a metà mese no ?
sì, c'è anche l'inflazione che scende poco, la geopolitica, la Cina ecc..
Europa sui massimi storici con venti di crisi (oggi la Spagna) - ogni tanto dò una occhiata anche al nostro total return:
FTSE MIB TR EUR Index (TFTMIBE) - Investing.com
ha quasi raddoppiato dall'inizio del Covid :oecco, un qualche sporadico richiamo alla prudenza può essere altrettanto utile che i grafici.
Sia a WS che in UE sono ancora molti i titoli snobbati e sottovalutati, specie le mid e small cap per cui personalmente preferisco lo stock-picking o tradare obbligazioni rispetto agli indici.
Il Nasdaq risale tirando su tutto grazie al nuovo driver del A.I. - ma siamo certi che non sia l'ennesima bolla? Imho.... ;)

In ogni caso, per il quesito tassi, sposo la previsione di Fugnoli sulla sospensione dei rialzi: https://www.kairospartners.com/wp-content/uploads/2023/05/rn-20230525.pdf
 
Ultima modifica:
Indietro