♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.06 - Giug. 2023 - Per @DANYeuro

Ciao ragazzi, bella discussione.
Se posso vi lascio una mia considerazione sui Consumi.
A mio modo di vedere non abbiamo ancora affrontato la severa recessione che mi aspetto per via dei consumi che non hanno ancora subito una drastica contrazione sui vari settori. Perché? Ricordiamoci che siamo stati in “pausa” per quasi 3 anni per via del Covid rinchiudendoci in casa.
E questo ha generato due effetti: risparmio per non consumo, voglia successiva di evadere e recuperare.
Il tesoretto però finirà e ne vedremo gli effetti lato consumer e quindi sull’economia reale, trasferendosi alla produttiva e via discorrendo sul ciclo economico.
Imho la recessione arrivera' dall' alto e non dal basso.
Qualcuno schiaccera' un pulsante e ci ritroveremo in recessione. Dal basso non determiniamo piu' nulla e gia' da molto tempo. Ci hanno infarcito la testa di katzate.
 
Brummm.....bruummm oggi ha aggiornato nuovi max a quasi 300€ - ergo, ha decuplicato dai 30€ del 2016 con una percentuale che solo la bellezza della borsa può ( :censored: )......+630%
effettivamente la nuovissima ibrida dall'alto di oltre 1000 cavalli è molto bella e veloce, ma è giustificata tale quotazione??:mmmm:
 
Bgiorno, Importanti dati macro nel giorno di chiusura settimanale e mensile:
Spagna
Ore 09.00
Inflazione, dato preliminare di giugno. Attesa: 0.2%m/m; 1.7%a/a (precedente 0.0%%m/m; 3.2%a/a)
Inflazione armonizzata, dato preliminare di giugno. Attesa: 0.4%%m/m; 1.5%a/a (precedente -0.1%%m/m; 2.9%a/a)
Europa
Ore 11.00
Indice di fiducia dei consumatori, dato di luglio. Attesa: -16.1 (precedente -17.4)
Germania
Ore 09.00
Inflazione, dato preliminare di giugno. Attesa: 0.2%m/m; 6.3%a/a (precedente -0.1%%m/m; 6.1%a/a)
Inflazione armonizzata, dato preliminare di giugno. Attesa: 0.3%%m/m; 6.7%a/a (precedente -0.2%%m/m; 6.3%a/a)
Usa
Ore 14.30
Pil, dato del primo trimestre. Attesa: 1.4%t/a (precedente 2.6%t/a)
Indice Pce, dato del primo trimestre. Attesa: 4.2% a/a (precedente 3.7%)
Nuove richieste di sussidi. Attesa: 266mila (precedente 264mila)
Richieste continue di sussidi. Attesa: 1,765 milioni (precedente 1,759 milioni)
Ore 16.00
Trattative in corso per la vendita di nuove case, dato di maggio. Attesa: 0.2%m/m (precedente 0.0%)
 
Buongiorno, q.uno può mettere i "termometri " aggiornati ? grazie
 

Allegati

  • sc (2).png
    sc (2).png
    27,6 KB · Visite: 77
Rifiata l'indice (in maniera del tutto prevedibile come indicato la scorsa settimana) ma rimane saldamente rialzista.

I livelli di una certa importanza restano sempre quelli indicati, quindi obiettivi in area 4.500/4.600 prima e massimi in area 4.800 dopo.
Probabilmente però occorrerà avere pazienza perché sarà probabile una fase neutro-ribassista nel brevissimo.

A questo proposito i primi supporti sono confermati in modo piuttosto preciso dalle MM ( tutte perfettamente girate al rialzo) sul giornaliero: area 4.300 prima ( dove transita la MM veloce a 20 sedute) e area 4.200 poi ( dove transita la MM 50).

Su base settimanale il trend rialzista è piuttosto chiaro e nitido, non c'è molto da segnalare di diverso.

Infine il mensile: cosa dire, ormai chi mi legge sa quanta importanza dia al grafico mensile in quanto le mie posizioni su questo indice sono soprattutto di natura conservativa e tendono a periodi tutt'altro che brevi ; siamo in chiaro trend rialzista e mi aspetto, con calma, il raggiungimento degli obiettivi indicati. Sarà interessante vedere la chiusura perché una chiusura del mese sopra area 4.300 confermerebbe con forza e decisione quanto prospettato.

Attendiamo quindi gli eventi e saranno nel caso da monitorare e quantificare gli eventuali "sciacquoni" che ogni tanto il mercato tira fuori.

Per il momento solo sole all'orizzonte, in linea con l'andamento stagionale.

Buon fine settimana

Sal

Trend sempre saldamente rialzista per l'Indice SP500 in congestione sui massimi dell'ultimo.

Oggi si chiude il mensile....

...vale quanto riportato in rosso.

Buona giornata alla Stalla
 

Allegati

  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    71,2 KB · Visite: 55
  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    80,9 KB · Visite: 50
  • SP500-Mensile.png
    SP500-Mensile.png
    74,5 KB · Visite: 71
Bgiorno, Importanti dati macro nel giorno di chiusura settimanale e mensile:
Spagna
Ore 09.00
Inflazione, dato preliminare di giugno. Attesa: 0.2%m/m; 1.7%a/a (precedente 0.0%%m/m; 3.2%a/a)
Inflazione armonizzata, dato preliminare di giugno. Attesa: 0.4%%m/m; 1.5%a/a (precedente -0.1%%m/m; 2.9%a/a)
Europa
Ore 11.00
Indice di fiducia dei consumatori, dato di luglio. Attesa: -16.1 (precedente -17.4)
Germania
Ore 09.00
Inflazione, dato preliminare di giugno. Attesa: 0.2%m/m; 6.3%a/a (precedente -0.1%%m/m; 6.1%a/a)
Inflazione armonizzata, dato preliminare di giugno. Attesa: 0.3%%m/m; 6.7%a/a (precedente -0.2%%m/m; 6.3%a/a)
Usa
Ore 14.30
Pil, dato del primo trimestre. Attesa: 1.4%t/a (precedente 2.6%t/a)
Indice Pce, dato del primo trimestre. Attesa: 4.2% a/a (precedente 3.7%)
Nuove richieste di sussidi. Attesa: 266mila (precedente 264mila)
Richieste continue di sussidi. Attesa: 1,765 milioni (precedente 1,759 milioni)
Ore 16.00
Trattative in corso per la vendita di nuove case, dato di maggio. Attesa: 0.2%m/m (precedente 0.0%)
Buongiorno, sono un lettore fedele e silente di questo T, che apprezzo tantissimo.
Vorrei segnalare al bravissimo MIL che deve esserci stato un refuso sui dati macro riportati, che in realtà sono usciti ieri e sono stati inaspettatamente positivi per PIL USA 1Q (+2%)
 
NUOVO MASSIMO per Ftsemib credo dal 2008 (+19% da inizio 2023) e per la RAGAZZA siamo a + 60% :yeah:
 
Buongiorno, sono un lettore fedele e silente di questo T, che apprezzo tantissimo.
Vorrei segnalare al bravissimo MIL che deve esserci stato un refuso sui dati macro riportati, che in realtà sono usciti ieri e sono stati inaspettatamente positivi per PIL USA 1Q (+2%)
Ciao ardito :) , ti ringrazio dell'apprezzamento (che non mi merito) e della giusta precisazione- segnalo che le attese erano per +1,4%
purtroppo nella fretta di stamane ho proprio sbagliato pagina da proporre senza controllare e mi scuso anche con gli altri utenti.
Errore piuttosto grave che non si ripeterà e dovuto a diversi casini mattutini che mi perseguitano.
Complimenti anche a Gaiospino che ha saputo prevedere il movimento del FtseMib e a Lapse per lo Stoxx

qui sotto la solita lettura settimanale di Fugnoli:
https://www.kairospartners.com/wp-content/uploads/2023/06/rn-20230629.pdf
 
Ultima modifica:
(Reuters) - La Federal Reserve è vista meno determinata su un rialzo dei tassi di interesse a luglio, secondo le scommesse dei trader, dopo i dati che hanno mostrato una leggera attenuazione delle pressioni sui prezzi a maggio, pur rimanendo ben al di sopra dell'obiettivo della banca centrale Usa.
L'inflazione 'core' è salita del 4,6%, leggermente al di sotto del 4,7% atteso dagli economisti.
I futures sul tasso di riferimento della Fed, che prima dei dati avevano previsto quasi il 90% di possibilità di un aumento dei tassi a luglio, ora riflettono circa l'85% di probabilità.

Buon WE
 
Non saprei quanto sia affidabile questo di investing ma se fosse corretto Indice FTSE MIB TR EUR oggi | Quotazione TFTMIBE borsa - Investing.com
Bgiorno, eh sì, Total return stratosferico - forse effetto del Pnrr o di flussi da mrkts extra UE
Oggi indici Asia UP con Nikkei alle stelle
DATI MACRO
Cina

Ore 03.30
Indici Caixin Pmi manifatturiero, dato di giugno. Attesa: 50.2 (precedente 50.9)
Spagna
Ore 09.15
Indici Pmi manifatturiero, dato di giugno. Attesa: 48.0 (precedente 48.4)
Italia
Ore 09.45
Indici Pmi manifatturiero, dato di giugno. Attesa: 45.4 (precedente 45.9)
Francia
Ore 09.50
Indici Pmi manifatturiero, dato di giugno. Attesa: 45.5 (precedente 45.5)
Germania
Ore 09.55
Indici Pmi manifatturiero, dato di giugno. Attesa: 41.0 (precedente 41.0)
Europa

Ore 10.00
Indici Pmi manifatturiero, dato di giugno. Attesa: 43.6 (precedente 43.6)
Usa

Ore 15.45
Indici Pmi manifatturiero, dato di giugno. Attesa: 46.3 (precedente 46.3)
Ore 16.00
Ism manifatturiero, dato di giugno 47.2 (precedente 46.9)
Spese per costruzioni, dato di maggio. Attesa: 0.5% m/m (precedente 1.2%m/m)
-----------------------------------------------------------------------------
il sondaggio manifatturiero Caixin ha mostrato un calo a 50,5, da 50,9 a maggio. Questo dato ha leggermente battuto le previsioni del mercato di 50,2, ma ha comunque sottolineato la tendenza all'indebolimento vista in altri sondaggi.
 
Ultima modifica:
L'incredibile percorso di Apple da inizio anno, con tanto di gap up e il quadro di Sp500:
 

Allegati

  • sc (3).png
    sc (3).png
    18,5 KB · Visite: 29
  • sc (4).png
    sc (4).png
    20,1 KB · Visite: 28
GENERALI causa un altro micro gap sul FTSEMIB
 
La lettura finale dell’indice Pmi manifatturiero tedesco stilato da HCOB per il mese di giugno ha evidenziato un valore di 40,6 punti, inferiore al consensus e al dato preliminare (entrambi 41 punti). A maggio l’indice si era espresso in 43,2 punti.
A giugno l’indice PMI relativo al Settore Manifatturiero dell’Italia si è attestato a 43,8 punti, in calo rispetto alla stima degli analisti (45,3 punti) e alla rilevazione di maggio (45,9 punti).
La lettura finale dell’indice Pmi manifatturiero dell’Eurozona stilato da HCOB per il mese di giugno ha evidenziato un valore di 43,4 punti, Il valore finale di maggio era di 44,8 punti.
:mmmm:
 
Indietro