♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.08 - Ago. 2022

DANYeuro

Nuovo Utente
Registrato
20/5/06
Messaggi
58.613
Punti reazioni
842
♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.08 - Ago. 2022

.
... Continua l'avventura dei SSigg. Bonaventura !!!

- si viene da Luglio 2022

https://www.finanzaonline.com/forum...tutto-anche-tenaris-vol-07-lug-2022-a-33.html

... la stalla apre le porte al mese di Agosto,
con l'AAAugurio che sia pieno di gioie e di tante soddisfazioni .


e non può mancare la foto della nostra puledra
.
La ciliegina 2.JPG
 
... io riporto i miei termometri per poter verificare le reazioni che ne scaturiranno
... SAL riporta il tuo ultimo intervento ...e altri faccialo lo stesso se hanno ricordi da conservare :D

.. veniamo subito al sodo

... dopo 3 giornate di rialzo le temperature hanno avuto un notevole aumento.

... i titoli del Babbo che hanno assunto una posizione superiore alla MM 50 sono385 , un numero di tutto rispetto, che inizia a mettere qualke dubbio sul proseguo del rialzo ... poi di posto ce ne sta ancora .. poi
.
29 Lg Sp 500 UP MM50.png

ora passiamo a NYMO, ippercomprato in ulteriore aumento , anche qui siamo in allerta meteo , siamo in attesa della pioggia
e poi ci sta NAMO che mi mette dei dubbi ... questo è il termometro della tecnologia , del Nasdaq , e vista la salita dell'indice mi aspettavo un incremento ben superiore dell'ippercomprato , ciò non è avvenuto , perchè a mio parere al rialzo non hanno partecipato una grande mole di titoli , ma solo quelli con maggior peso e a maggiore capitalizzazione da AAPL a Microsoft a Googl .... ...poi ...
.
zzzzzz 29 Lg NYMO.png
.
zzzzzz 29 Lg NAMO.png
 
Ultima modifica:
Buona domenica a tutti, mi collego all'ultimo post di Savetech del thread di luglio, dove hai menzionato il tuo interesse per le opzioni che condivido. Al momento ho in portafoglio put 20500 e 21000 sul FTSEMIB e delle call 11,75 su Eni, tutte scadenza agosto, hai qualche posizione aperta?
 
Buondì Dany e grazie per l’apertura del nuovo treddooo.

Agosto sembra proprio un mese caldo anche nella finanza ed io spero sia anche verde come un Ragano che si crogiola al sole!

Dicevi di riportare ad inizio tredddo un pensiero bene:

Personalmente ad inizio luglio avevo iniziato una costruzione di posizionamento long sul nostro indiciozzo, in prima battuta mi sono arrestato per il minimo profondo realizzato a metà mese( certo che se alzavo lo stop lo reggevo ma mi impongo sempre dei massimali ) , sono poi ripartito di nuovo ma la vicenda Draghi mi ha stoppato questa volta in pari; a seguire mi sono dedicato più nell’intraday recuperando gli schiaffoni presi e restando purtroppo fuori da posizioni long da mantenere.

Adesso grazie ai paninari, grazie ai dati sul lavoro, grazie pure paradossalmente alla Fed e grazie pure al pil dei cugini Francesi su eurozona, oltre alle trimestrali, sembra che siamo in un forte impulso rimbalzo che potrebbe spingere il nostro indiciozzo verso i 23600 ?

Lo scopriró solo rileggendomi a fine Treddo / fine agosto, ed un po’ ci spero ( aspetto un ritraccio per infilarmi long su questo bell’impulso sperando nei termometri di Dany)

Ma dato che di speranza non si campa, sono sempre attento e curioso di capire come evolverà quel famoso TS ribassista del Babbo ( Sal docet 3500 ) per capire se a seguire di questo ( al momento) rimbalzo ci ritroviamo a ruzzolare giù dalla “collina” tutto settembre e parte di ottobre; dico questo perché poi ci saranno le elezioni di midterm dei paninari e di solito scatta il rally di natale.

Vado a memoria ma la Fed al massimo ha ancora 4 rialzi da totale 100 punti base da sparare fino a fine anno. ( qui forse Carlotta mi può confermare)

E poi un occhio ai dati dei prossimi trimestri usa

P.s. Solo pensieri strettamente personali

Buona giornata di relax :)
 
Ultima modifica:
Buona domenica a tutti, mi collego all'ultimo post di Savetech del thread di luglio, dove hai menzionato il tuo interesse per le opzioni che condivido. Al momento ho in portafoglio put 20500 e 21000 sul FTSEMIB e delle call 11,75 su Eni, tutte scadenza agosto, hai qualche posizione aperta?

Ciao Max, al momento non ho posizioni aperte con opzioni sul Mib, come avrai intuito dai miei post personalmente propenderei per una continua long fino a fine mese quindi non prenderei put con scadenza Agosto.
Eventualmente pensavo di valutare a fine Agosto ( con una scadenza temporale maggiore ) put con scadenza Ottobre Mib strike tra 21000, 20500 e 20000, ma ripeto le valuterei solo a fine mese se ci trovassimo più alti.
Le vorrei pagare pochissimo sulla probabilità di un nuovo minimo ciclico.

Buona domenica a te
 
Ultima modifica:
savetech ti ho risposto sul thread di luglio.......anche perché avevo timore di sporcare questo con tematiche OT.
 
Buongiorno settimana calda da seguire ; un po’ di tensione nei Balcani e medioriente.
Futures paninari negativi al momento.
 
BBuon giorno OK! e buon mese di agosto alla Stalla.
...un nuovo mese è iniziato , speriamo che sia per tutti fortunato.


... inizio di settimana con andamento moderato per i mercati orientali
.
zzzzz Dany02.jpg

Barile a 97.30 $$ // Dolore$ a 1,0228 // Spread a 232,8
 
BORSA: commento di preapertura
Dow Jones Newswires -

MILANO (MF-DJ)--Si preannuncia una partenza in ribasso per le borse europee dopo i forti rialzi della scorsa settimana.

Sul fronte macro, da segnalare oggi la disoccupazione in Italia, i Pmi manifatturieri dell'Eurozona e della Gran Bretagna e il tasso di disoccupazione del Vecchio Continente.

Da evidenziare anche che le vendite al dettaglio in Germania, in termini reali, sono calate dell'1,6% a livello mensile e dell'8,8% su base annua a giugno. Il dato ha deluso il consenso degli economisti che si aspettavano un incremento dello 0,2% su base congiunturale e un calo dell'8% a livello tendenziale.

Il future sull'Eurostoxx ora segna un ribasso dello 0,8% circa.

A Milano si apre un'altra settimana di trimestrali. E' in agenda per oggi il Cda di Generali Ass..

Da evidenziare anche che Cnh I. ha chiuso il 2* trimestre con ricavi consolidati record di 6,082 mld usd (+17,5% rispetto al secondo trimestre 2021 per le continuing operation, +20% a valuta costante) e un utile netto di 552 mln (+38%).

.
zzzzzzzz 01 AGO FTSEMIB-Giornaliero.png
 
Buongiorno....
Segnalo oltreoceano l'indice isn ore16

I paninari archiviamo un mese di luglio molto positivo...sp500 +9,1% (Dal minimo del 17 giugno un balzo del 13,6%)....... nasdaq c. +12,4%.

Finora, il 56% delle società dell'S&P 500 ha riportato i risultati per il secondo trimestre 2022.
Di queste.......il 73% ha riportato EPS superiori alle stime degli analisti....(secondo FactSet)
Buone le trimestrali di Amazon e Apple,.......anche società energetiche come Chevron ed Exxon Mobil sono aumentate grazie a rapporti migliori del previsto.
Tuttavia....., non tutti i guadagni sono stati rosei......male Meta ed Intel.

Paninari in recessione tecnica...che non è recessione reale.
Tengono reddito ed occupazione.

S&P500 2022 performance mensili:
-5,26% gennaio
-3,14% febbraio
+3,58% marzo
-8,89% aprile
+0,01% maggio
-8,39% giugno
+9,11% luglio
 
...proviamo a riepilogare ciò che è successo negli ultimi mesi per cercare di capire cosa potrà succedere da lunedì.

Una volta formatosi il top in area 4820 l'indice ha costruito, con molta cura, un T&S ribassista ( a me molto caro avendolo intravisto in natura embrionale:D) che è correttamente andato a target con i minimi in area 3650 ( T&S ben visibile sul grafico mensile).

Ora poniamo che quello sia il minimo della discesa dal top di periodo ( io ci credo poco, ma va tenuto in considerazione...) e concentriamoci sul settimanale che è sempre il mio grafico preferito: abbiamo il primo ostacolo che è il 23,60 in area 3900. Non possiamo far finta di non vedere che è proprio qui che si è formata un'area di resistenza piuttosto forte e che ho debitamente cerchiato.

Se, quindi, mi concentro sul settimanale, posso dare per buona questa chiave di lettura e allora ecco che è questa la prima importante area da tenere in considerazione al rialzo.

Fino a quando saremo sotto questo livello mi sento di confermare con forza che il trend primario è sempre short e che , spostandoci sul mensile, le possibilità che si vadano a testare mm200 e 50% di Fibo dai massimi in area 3500 restano elevate.

Il giornaliero è sempre il grafico meno indicativo per avere un'idea di fondo ma quello più affidabile per operazioni di brevissimo, anche qui ad ogni modo si nota che fino a quando siamo sotto 3900/3950 il succo non cambia.

Facendo contento l'utente del "se non sale scende, se non scende sale", possiamo concludere che solo sopra 3.900/3950 possiamo cominciare a credere alla prima ipotesi e cioè al probabile minimo di medio termine del movimento in area 3650 e conseguente ripartenza. Fino a quando saremo sotto quest'area il trend primario rimarrà sempre short.

Primo supporto valido che ha confermato la tenuta la settimana scorsa area 3700/3750 e congestione di brevissimo piuttosto evidente nel breve.

Malgrado possa urtare la sensibilità di qualcuno, confermo che questo mercato ( mi riferisco a questo indice nella fattispecie) sia al momento piuttosto semplice da leggere....

...se si ha una strategia ben precisa di breve e medio/lungo periodo chiaramente.

Per tutti gli altri: "se non sale scende, se non scende sale".

Buona domenica

Sal

...ci dice che il successivo rintracciamento Fibo se prendiamo l'area di resistenza nel breve cerchiata ( area 4150/200), si trova a 3980 circa ( area gap down segnalata da "Cassetto" al quale dò il benvenuto nella Stalla:))

Sopra, su rottura, si va proprio nella successiva resistenza che è appunto 4180.

Possiamo concludere , guardando i 3 grafici che:

- Al momento il trend primario è sempre SHORT

- Sopra l'area cerchiata nel settimanale 3900/3950 ( allargandola ai 3980 per i motivi sopra) cominciamo a pensare al minimo di medio-periodo dei 3630 e quindi alla possibile inversione, andiamo quindi nella zona neutra fino a 4180/200.

- Sopra 4180/200 anche il trend primario passa LONG.

E' ancora presto dunque per tutto, ma i livelli chiave a mio parere al rialzo sono questi.

In caso di tenuta delle aree di resistenze l'obiettivo sarà probabilmente il nuovo testi dei minimi in area 3630/50 con grosse possibilità di andare a testare l'area 3500 di cui si parla da tempo e cerchiata sul mensile.

Ogni tanto mi piace riassumere...giusto per avere tutti orizzonti temporali sotto mano.

Ma procediamo, come dico sempre, per gradi.

Sal

Eccoci a riassumere il tutto e a provare a vedere cosa potrebbe succedere a questo punto.

Cominciamo dal giornaliero: l'indice ha chiuso in corrispondenza della mm100 e a 2 passi dall'area di resistenza cerchiata nel range 4150/4200. Sarebbe molto interessante se oggi l'andassimo a testare (In ogni caso mi auguro presto). Sarà solo su superamento di quest'area che potrei cominciare a riconoscere un nuovo eventuale trend long primario.

Il bel segnale long del brevissimo è ben evidenziato nel mio grafico preferito, il settimanale: qui si nota come si sia rotta con decisione la ribassista di breve e si sia accelerato verso l'obiettivo, il solito. Anche qui possiamo notare l'evidente zona di resistenza in area 4150/200.

Infine il mensile: se ci soffermiamo su questo grafico possiamo notare come qui non è successo nient'altro che un semplice pullback , per ora, disegnato con molta accuratezza.

Concludendo: qui la strategia da impostare, per quanto mi riguarda, sarebbe short ma stando molto attenti a impostare uno stop loss ben preciso e a valutare nel caso un reverse.

Chiaramente queste non sono indicazione operative, ma solo opinioni personali.

Vi auguro una felice settimana.

Sal

P.S. : la presenza di Carlotta in un thread di soli maschietti, può dare adito a delle illazioni. Evitiamo di fare battute o scrivere sciocchezze e facciamo in modo che la sua presenza ci faccia piacere a tutto tondo. Ma soprattutto che sia lei a trovare piacere a stare con qui con noi.
 

Allegati

  • SP500-Mensile.png
    SP500-Mensile.png
    62,6 KB · Visite: 250
  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    69,3 KB · Visite: 252
  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    71,3 KB · Visite: 249
Ultima modifica:
Eccoci a riassumere il tutto e a provare a vedere cosa potrebbe succedere a questo punto.

Cominciamo dal giornaliero: l'indice ha chiuso in corrispondenza della mm100 e a 2 passi dall'area di resistenza cerchiata nel range 4150/4200. Sarebbe molto interessante se oggi l'andassimo a testare (In ogni caso mi auguro presto). Sarà solo su superamento di quest'area che potrei cominciare a riconoscere un nuovo eventuale trend long primario.

Il bel segnale long del brevissimo è ben evidenziato nel mio grafico preferito, il settimanale: qui si nota come si sia rotta con decisione la ribassista di breve e si sia accelerato verso l'obiettivo, il solito. Anche qui possiamo notare l'evidente zona di resistenza in area 4150/200.

Infine il mensile: se ci soffermiamo su questo grafico possiamo notare come qui non è successo nient'altro che un semplice pullback , per ora, disegnato con molta accuratezza.

Concludendo: qui la strategia da impostare, per quanto mi riguarda, sarebbe short ma stando molto attenti a impostare uno stop loss ben preciso e a valutare nel caso un reverse.

Chiaramente queste non sono indicazione operative, ma solo opinioni personali.

Vi auguro una felice settimana.

Sal

P.S. : la presenza di Carlotta in un thread di soli maschietti, può dare adito a delle illazioni. Evitiamo di fare battute o scrivere sciocchezze e facciamo in modo che la sua presenza ci faccia piacere a tutto tondo. Ma soprattutto che sia lei a trovare piacere a stare con qui con noi.

Grazie Sal, ben detto !!!
 
Mibbone occasione persa a 22345 mancata entrata, perso tempo...
 
doveva esse una giornata debole :mmmm:
... invece l'indiciozzo non conosce ostacoli >>> il prossimo è a 22832
.
zzzzz zzzz FTSEMIB-Giornaliero.png
 
Indietro