♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.09 - Set. 2022

Onestamente non pensavo ci si arrivasse già oggi.


MIB.jpg
 
Mi chiedevo tra me e me; ma se sembra che crolla tutto, perchè mi crolla pure il DXY ?

:cool:
 
mi sa tanto che i 3720 toccati ieri sera era la fine del pull back...
 
mi sa tanto che i 3720 toccati ieri sera era la fine del pull back...

più che altro un pull becchino :rolleyes: anch'io mi aspettavo la chiusura del gap a 750

sul nostro basta mettersi short da ogni livello che porti a casa la pagnotta - una vera tristezza
 
Lucas, mah stiamo a vedere, la discesa non mi è sembrata "standard".

Se il trend primario non fosse short sarei piu che contento di questa discesa "non standard" ma in questa situazione non so quanta voglia abbiano di risalire...
 
Se il trend primario non fosse short sarei piu che contento di questa discesa "non standard" ma in questa situazione non so quanta voglia abbiano di risalire...

Ovviamente vedremo in chiusura usa come si comporteranno, potevano già infierire con maggiori volumi in vendita sui minimi, ma non mi sembra lo abbiano fatto.
 
ne sarei ben felice di una risalita, ma come dice anche Sal piu volte vanno a testare il supporto e piu violenta sarà la rottura...
La cosa che mi farebbe pensare ad una risalita è l'andamento del bitcoin che sta perdendo poco in questo momento rispetto al nasdaq...
 
FRANCOFORTE (Reuters) - La Banca centrale europea non ritiene necessario intervenire sul mercato a sostegno dei governativi italiani attraverso il nuovo programma di acquisto titoli denominato Tpi, a dispetto del rialzo dei rendimenti.

Secondo Marco Protopapa, economista JPMorgan, il livello che farebbe scattare un intervento Bce sarebbe un tasso del Btp decennale superiore a 5,25%.

:specchio:
 
Mi sento di dirti bravo! Non perché segui me ( la mia raccomandazione è di fare di testa propria), ma perché usi l'indice. E l'indice non ha mai di fatto bucato il supporto di area 3650/30.

C'era spazio per il solito classico pullback fino ai 3720/50, con chiusura nella parte bassa del range. Il successivo sarebbe in area 3800/20 ( tutto indicato nell'analisi settimanale).

Personalmente ho fatto qualche aggiustamemto stamattina con qualche posizione corta chiusa e ho chiuso il mio long su rimbalzo in chiusura del nostro mercato.

Se devo dire la mia, per me il rimbalzo che dovevano fare lo hanno fatto.

Potrei perdermi un'ulteriore gamba rialzista, ma preferiscono non rischiare. Mantengo buona parte delle posizioni short e seguo il mercato.
In fondo sta andando più che bene e tutto come immaginavo, quindi mai tirare troppo la corda.

Domani aggiorno se posso.

Sal


Ciao,

giusto, potrebbe essere un pullback molto interessante, sui 4.000 però ( area cerchiata). Un po' troppo ottimistico in questa fase di mercato. Poi, tutto è possibile.

Io guarderei piuttosto al fatto che si è formata un'ottima base di supporto in area 3630/50 ( cerchiata),quello si.

Oggi, ma soprattutto domani, avremo conferme su come il mercato voglia comportarsi nei prossimi mesi.

La rottura di quell'area cerchiata sul settimanale e soprattutto sul mensile lascerebbe pochi dubbi.

Qualsiasi tipo di operazione al momento è più a rischio di qualche mese fa ( quando io dicevo che il mercato era molto più semplice da leggere...).

Se mi stacco dal contesto generale e guardo il grafico, pochi dubbi: long da 3630/50 per obiettivi nell'ordine di 3790/3820 prima, 3900 ( durissima da superare al rialzo a prescindere ) dopo e infine pullback su quello che è al momento area 4.000.

Bello, niente da dire.

Ma il mercato è fatto di componenti e i grafici vanno guardati dando un occhio a tutto il resto.

Attualmente il trend è palesemente e fortemente SHORT, e quest'area importantissima di 3650/30 non può essere rotta facilmente. Ecco perchè sta resistendo.

In poche parlo: chi è short è in trend e può vivere più tranquillamente i corsi.

Chi è long deve stare attento e vivere con più ansia il nuovo ( probabile a breve per me , come scritto ieri) attacco, ancor più se in coincidenza con la chiusura settimanale e mensile.

Sal


"E' bello aver ragione!"

diceva John Milton in "L'avvocato del diavolo":D

Minimo a 3617 e ora stanno cercando disperatamente di tenere il supporto di fondamentale importanza. Poi magari ci sorprendono, ma la vedo parecchio difficile.

Vediamo come chiudono stasera, ma soprattutto domani!! Non mi stancherò mai di ripeterlo ( chiusura settimanale e chiusura mensile).

Sal
 
ne sarei ben felice di una risalita, ma come dice anche Sal piu volte vanno a testare il supporto e piu violenta sarà la rottura...
La cosa che mi farebbe pensare ad una risalita è l'andamento del bitcoin che sta perdendo poco in questo momento rispetto al nasdaq...

C'è grande pressione ribassista, e non da ora.

Sono gli oscillatori che non permettono di bucare con forza certi supporti, ma il tempo di ricaricare un po' di nuova linfa , come dico io, ed ecco che ricominciano a forzare.

In questo modo saltano tutti i supporti di fondamentale importanza, non c'è nulla da fare. Fino a quando non ritorna forza relativa ( non resistenze ad attacchi, ma attacchi a resistenze), non c'è trippa per gatti e qualsiasi operazione controtrend è parecchio rischiosa.

Ora bisogna intanto ( per chi è long) tenere l'area 3630/50 in chiusura e poi bisogna tenerla domani in chiusura. Questo potrebbe portare ad acquisti e ad un nuovo trend rialzista nel brevissimo, giusto per respirare.

In caso contrario il mio target da mesi indicato ( 3.500) è dietro l'angolo. E non è nemmeno detto basti.

Vediamo come ci arriviamo. SE ci arriviamo.

Sal

P.S : sarò assente nel fine settimana, nel caso aggiornerò i 3 grafici lunedì mattina, o domenica sera.

Ammesso che ne importi a qualcuno:D
 
ne sarei ben felice di una risalita, ma come dice anche Sal piu volte vanno a testare il supporto e piu violenta sarà la rottura...
La cosa che mi farebbe pensare ad una risalita è l'andamento del bitcoin che sta perdendo poco in questo momento rispetto al nasdaq...

Lucas, non ho fatto riferimento a btc, ma lo ho notato anche io ( ne ho un pò ) poi domani è venerdì e ci tocca sentire altri dati il PCE Core.

Giornate dure... io resisto.
 
C'è grande pressione ribassista, e non da ora.

Sono gli oscillatori che non permettono di bucare con forza certi supporti, ma il tempo di ricaricare un po' di nuova linfa , come dico io, ed ecco che ricominciano a forzare.

In questo modo saltano tutti i supporti di fondamentale importanza, non c'è nulla da fare. Fino a quando non ritorna forza relativa ( non resistenze ad attacchi, ma attacchi a resistenze), non c'è trippa per gatti e qualsiasi operazione controtrend è parecchio rischiosa.

Ora bisogna intanto ( per chi è long) tenere l'area 3630/50 in chiusura e poi bisogna tenerla domani in chiusura. Questo potrebbe portare ad acquisti e ad un nuovo trend rialzista nel brevissimo, giusto per respirare.

In caso contrario il mio target da mesi indicato ( 3.500) è dietro l'angolo. E non è nemmeno detto basti.

Vediamo come ci arriviamo. SE ci arriviamo.

Sal

P.S : sarò assente nel fine settimana, nel caso aggiornerò i 3 grafici lunedì mattina, o domenica sera.

Ammesso che ne importi a qualcuno:D

infinitamente grazie per le tue analisi
 
C'è grande pressione ribassista, e non da ora.

Sono gli oscillatori che non permettono di bucare con forza certi supporti, ma il tempo di ricaricare un po' di nuova linfa , come dico io, ed ecco che ricominciano a forzare.

In questo modo saltano tutti i supporti di fondamentale importanza, non c'è nulla da fare. Fino a quando non ritorna forza relativa ( non resistenze ad attacchi, ma attacchi a resistenze), non c'è trippa per gatti e qualsiasi operazione controtrend è parecchio rischiosa.

Ora bisogna intanto ( per chi è long) tenere l'area 3630/50 in chiusura e poi bisogna tenerla domani in chiusura. Questo potrebbe portare ad acquisti e ad un nuovo trend rialzista nel brevissimo, giusto per respirare.

In caso contrario il mio target da mesi indicato ( 3.500) è dietro l'angolo. E non è nemmeno detto basti.

Vediamo come ci arriviamo. SE ci arriviamo.

Sal

P.S : sarò assente nel fine settimana, nel caso aggiornerò i 3 grafici lunedì mattina, o domenica sera.

Ammesso che ne importi a qualcuno:D

Non sai quanto siano importanti le tue analisi e i tuoi commenti su le stesse penso per molti qui nella stalla e nel thread di Grecale...
 
Manca solo il Nasdaq a violare il minimo annuale, dai facci sto piacere pure te.
 
Seguo in silenzio con attenzione, grazie Sal
 
Sei bravissimo Sal. Spieghi le cose in modo molto facile da capire e, soprattutto, lo fai sempre usando toni pacati. Godiamoti finché ne avrai voglia, perché, quando tutto questo terminerà, non sarà un bel gg.
 
Indietro