♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.10 - Ott. 2022

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

BBuon giorno alla Stalla

... due paole poi mi ritiro fino a tempi migliori , e i tempi migliori torneranno !!
... non ho mai trovato nella Stalla un sentimeto così negativo e questo mi disturba non di poco.
... certo che non siam messi bene , ma gettare tutto alle ortiche mi pare esagerato.
... ci sta sempre una via d'uscita ... e la testaccccia umana la troverà.

Buongiorno dany, verranno sicuramente tempi migliori,ti seguo insieme a sal sempre con tanto interesse
 
BBuon giorno alla Stalla

... due paole poi mi ritiro fino a tempi migliori , e i tempi migliori torneranno !!
... non ho mai trovato nella Stalla un sentimeto così negativo e questo mi disturba non di poco.
... certo che non siam messi bene , ma gettare tutto alle ortiche mi pare esagerato.
... ci sta sempre una via d'uscita ... e la testaccccia umana la troverà.
Ti do' una mano.
Perché siamo scesi:
-Inflazione, tassi in aumento quindi travaso sui bond....che con gli attuali rendimenti il problema sembra finire.
- guerra che se non diventa nucleare è ormai passata.
- il prezzo del gas per il vecchio continente.... che è stagionale aumenta col caldo e scende con il freddo ( alla rovescia).
- i bagni di FAANG... hi e di umiltà con alcuni di questi arrivati a valere più del PIL nazionale una esagerazione.
Tra oggi e domani mi aspetto che con la chiusura gap dj a 28500 magari con un ulteriore meno 1 per stanare coloro che piazzeranno lo stop si riparta. convinto che l'Europa come già successo nell'ultimo mese faccia meglio dell'America grazie anche al cambio che dovrebbe invertire la tendenza.
 
Ti do' una mano.
Perché siamo scesi:
-Inflazione, tassi in aumento quindi travaso sui bond....che con gli attuali rendimenti il problema sembra finire.
- guerra che se non diventa nucleare è ormai passata.
- il prezzo del gas per il vecchio continente.... che è stagionale aumenta col caldo e scende con il freddo ( alla rovescia).
- i bagni di FAANG... hi e di umiltà con alcuni di questi arrivati a valere più del PIL nazionale una esagerazione.
Tra oggi e domani mi aspetto che con la chiusura gap dj a 28500 magari con un ulteriore meno 1 per stanare coloro che piazzeranno lo stop si riparta. convinto che l'Europa come già successo nell'ultimo mese faccia meglio dell'America grazie anche al cambio che dovrebbe invertire la tendenza.

Aggiungo. Sul paragone con il 2007/8 che oramai fanno tutti, chiedo: vi ricordate quali erano i prezzi delle azioni (italia, usa ecc.)? Io ricordo che era tutto sui massimi. Ora vedo moltissimi titoli alla metá dei prezzi, e le small cap, soprattuto usa, letteralmente massacrate. Per non parlare dei titoli cinesi. Poi in borsa non c'é minimo che non possa passare ad ulteriore minimo, come dice dany. Insomma, un pó di stock picking ci potrebbe stare, soprattutto considerando che l's&p lo portano su e giú, da tempo, 4-5 titoli. Speriamo davvero in tempi migliori.
Le cose negative (inflazione, tassi in salita, fallimenti) inutile postarle, tanto di leggono ovunque:D
 
Ultima modifica di un moderatore:
BBuon giorno alla Stalla

a me Investing da i mercati orientali chiusi al 30/09 :mmmm:
.
Vedi l'allegato 2850353

nemmeno i future$ funzionano// idem il barile // Idem le valute

nulla di nulla , molto strana la cosa !!!!!


Buongiorno, poco fa circa 3 minuti fa, al tg diretta sky 24 :

"Mercato ribassista indirizzato dal forte calo degli orientali".......:spam:

Ma come si fa........ Che informazioni di livello....................................

P.S. Inoltre in Germania è festività giorno dell'unità tedesca ci dovrebbero essere meno volumi su Dax. ( non elencata in calendario )
 
Ultima modifica:
BOLLETTE

C'è chi dice che con le bollette ci stiamo pagando il PNNR...
che non sia tutto stato pianificato a tavolino...già da tempo?
chi lo sa...

certo sono d'accordo con Dany...dopo la tempesta tornerà il sereno
 
in attesa del ritorno ai 20560 future ...banche brillanti
 
Tenaris +3% in Borsa lei fà una altro tipo di corsa.Il sentimenti sarà negativo,ma non per chi ha Tenaris in portafogli.
+46% ad un anno contro i-40% generale e in alcuni casi di aziende che hanno raddoppiato gli utili netti anche del 60%.
Ammetto che si percepisce una disaffezzione verso i listini e aleggia una grande paura per il divenire.
 
Piccolo pensiero personale,da poco esperto.

+5% e Eni +1.8%,questo no ne un bel segnale per il portafoglio degli italiani.
Tenaris azienda energivora,che non crolla se crolla il prezzo del petrolio,ma sale quando questo sale,malgrado l'aumento del prezzo dle cromo e no npenso possa ricaricare totalmente i costi degli aumenti,vola.
Beh,importante è al momento essere posizionati su questi due titoli.
 
Indice SP500:

trend sempre fortemente SHORT e long ( per rimbalzo ) solo se si è in trend e quindi coperti. Questa la mia opinione.

Chi va long in certe condizioni è palesemente controtrend e rischia di farsi male. Può anche andar bene e beccare i minimi di periodo, e cavalcare il rialzo magari fino ad un anche eventuale reverse. Sarebbe un gran colpo.

Ma non è disciplinato!

Vi ricordate la storia del cercare di afferrare il coltello che cade? Si rischia di tagliarsi. In caso contrario è solo fortuna!

Ecco il settimanale: siamo comunque appesi all'area di supporto. L'ultima prima dei 3.500 (IMHO)

Anche in questo caso sarà molto importante la chiusura di venerdì, soprattutto mensile.

Sal


C'è grande pressione ribassista, e non da ora.

Sono gli oscillatori che non permettono di bucare con forza certi supporti, ma il tempo di ricaricare un po' di nuova linfa , come dico io, ed ecco che ricominciano a forzare.

In questo modo saltano tutti i supporti di fondamentale importanza, non c'è nulla da fare. Fino a quando non ritorna forza relativa ( non resistenze ad attacchi, ma attacchi a resistenze), non c'è trippa per gatti e qualsiasi operazione controtrend è parecchio rischiosa.

Ora bisogna intanto ( per chi è long) tenere l'area 3630/50 in chiusura e poi bisogna tenerla domani in chiusura. Questo potrebbe portare ad acquisti e ad un nuovo trend rialzista nel brevissimo, giusto per respirare.

In caso contrario il mio target da mesi indicato ( 3.500) è dietro l'angolo. E non è nemmeno detto basti.

Vediamo come ci arriviamo. SE ci arriviamo.

Sal

P.S : sarò assente nel fine settimana, nel caso aggiornerò i 3 grafici lunedì mattina, o domenica sera.

Ammesso che ne importi a qualcuno:D


Eccoci all'aggiornamento settimanale.

Pullback di poco conto, dicevo. Sono stati perfetti e lo hanno fatto sui 3900 ( quando si rompe un'area di fondamentale importanza, se il trend ha una direzione ben chiara come quello attuale ribassista, allora si cerca subito il pullback), per poi andare ad attaccare con decisione l'area 3820/3800 indicata di fondamentale importanza.

La rottura del supporto e della trendline rialzista ha dato vita ad un violento ribasso che ha confermato quanto fosse importante e ha portato l'indice non solo a toccare l'area 3720 che era il supporto in prima battuta segnalato, ma ad andare direttamente sul secondo in area 3650/30, per poi chiudere in area 3700.

Tutto quando indicato sopra ha avuto quindi un riscontro che non mi aspettavo succedesse addirittura in poche sedute. Ma me lo aspettavo. Eccome.

A questo punto, proprio per via di ciò detto riguardo i pullback, mi aspetto un ritorno delle quotazioni senza dubbio fino ai 3750, ma con possibili estensioni in area 3800/3830 o ad ogni modo sul contatto con la rialzista persa; si può quindi provare a cavalcare il rimbalzo e decidere via via quando chiudere in base all'evoluzione dei corsi.

Il trend primario, e quindi la strategia operativa non propriamente di brevissimo termine, continua ormai da mesi ad essere ribassista e l'obiettivo è, come indicato sopra, il 50% Fibo in proiezione dai minimi di marzo 2020 ( 2200) e i massimi di gennaio 2022 (4820): area 3500

La prossima settimana farete per gran parte a meno di me. Potrò leggere e credo solo saltuariamente scrivere.

Un consiglio: disciplina. E provate a seguire i mercati senza avere la presunzione che debbano essere loro a seguire voi.

Buon fine settimana

Sal

Buongiorno e ben ritrovati,

ho riportato 2 considerazioni fatte la scorsa settimana, oltre che l'analisi settimanale da aggiornare.

Nel primo post, consiglio di seguire il trend primario ( sempre) e di provare operazioni "controtrend" solo se coperti in qualche modo. Non voglio insegnare nulla a nessuno, ma ne ho viste tante, troppe, di persone come dire...di passaggio. E credo voi abbiate capito cosa intendo.

Mai cercare di afferrare un coltello che cade!

---------------------------------------------------------

Nel secondo, sottolineo come sia evidente il trend ribassista primario short. E' da area 3850 che sento parlare di ipervenduto e quindi inevitabili rimbalzi. Siamo quasi a 3500!!!!!

Sono il primo a sperare in un mercato rialzista, a provare ad essere positivo. Ma i mercati vanno seguiti, e se sono al ribasso bisogna prenderne atto.

Fino a prova contraria, il trend è fortemente SHORT.

Personalmente tornerò ad essere ottimista e rialzista solo quando ci saranno attacchi a resistenze, non resistenze ad attacchi (ribassisti).

Fino ad allora guardo la realtà.

--------------------------------------------------------------

Infine andiamo ad aggiornale l'analisi settimanale.

Cosa dire?

Nulla di quanto già detto e ridetto. Rotto anche l'ultimo supporto dei minimi di giugno in area 3630.

La direzione sembra essere quella indicata da mesi: il 50% Fibo in proiezione dai minimi di marzo 2020 ( 2200) e i massimi di gennaio 2022 (4820): area 3500

Ci sta che magari la mm200 settimane, in area 3580, gli basti. Quando potremmo affermarlo?

Quando i corsi ritorneranno per lo meno sopra la trendline rialzista persa ( 3720 circa al momento). Potremmo cominciare a riparlarne solo allora. Poi ci saranno una serie di ATTACCHI A RESISTENZE ed allora si che il mercato comincerà a dare qualche segnale. Fino ad allora cerchiamo di guardare la realtà delle cose; che peraltro fuori è tutt'altro che rosea.

E fino ad allora, ogni rimbalzo va considerato come semplice pullback e andrebbe venduto.

Poi magari fanno fuori PUTIN e torniamo a 4500 in un giorno solo: ma sarebbe solo fortuna, sappiatelo.

Guardando il grafico settimanale, ma soprattutto quello mensile, non vedo nulla di positivo.

E su rottura di area 3.500, i grafici al momento "dicono" successivi obiettivi ribassisti in area 3300 prima e 3200 poi.

Ma come dico sempre, vediamo come ci arriviamo. SE ci arriviamo.

Buona settimana

Sal
 

Allegati

  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    77,5 KB · Visite: 478
  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    71,9 KB · Visite: 476
  • SP500-Mensile.png
    SP500-Mensile.png
    73,3 KB · Visite: 478
Per me basta così: non bisogna sfidare eccessivamente la fortuna per essere entrato ad un prezzo basso e poi questo salto insperato.
 
BBuon giorno alla Stalla

... due paole poi mi ritiro fino a tempi migliori , e i tempi migliori torneranno !!
... non ho mai trovato nella Stalla un sentimeto così negativo e questo mi disturba non di poco.
... certo che non siam messi bene , ma gettare tutto alle ortiche mi pare esagerato.
... ci sta sempre una via d'uscita ... e la testaccccia umana la troverà.

Buongiorno.

Proverbio inglese:
"Always hope for the best, but prepare for the worst"
spera sempre per il meglio, ma preparati al peggio.
Estote parati.....sempre!
 
20810 chiusi i long Mib futures .... profit sudatissimo....

Alla finestra ora per valutare flat o short. ( scalp )
 
abbattere con forza i 850 ci apre la via ai 21060 future
brillano le banche ..le nostre banche brillano OK!
controvalore ora 1200000000
 
BBuon giorno alla Stalla

... due paole poi mi ritiro fino a tempi migliori , e i tempi migliori torneranno !!
... non ho mai trovato nella Stalla un sentimeto così negativo e questo mi disturba non di poco.
... certo che non siam messi bene , ma gettare tutto alle ortiche mi pare esagerato.
... ci sta sempre una via d'uscita ... e la testaccccia umana la troverà.

Dove vai Danyy; facciamoci questa settimana di positività ( Si auspica )
 
BBuon giorno alla Stalla

... due paole poi mi ritiro fino a tempi migliori , e i tempi migliori torneranno !!
... non ho mai trovato nella Stalla un sentimeto così negativo e questo mi disturba non di poco.
... certo che non siam messi bene , ma gettare tutto alle ortiche mi pare esagerato.
... ci sta sempre una via d'uscita ... e la testaccccia umana la troverà.

Mi manchi già... :( :help:
 
Il nostro indice appeso ad un filo.

Il grafico giornaliero ci indica un possibile pullback completato. Oggi ho potuto seguire la giornata. Per chi lo ha notato l'indice aveva chiuso a 20936, sarebbe rimasto aperto il gap a 20960...in asta hanno fatto 20972 e lo hanno chiuso. Coincidenze.

Sul grafico settimanale il pullback è stato già fatto la settimana scorsa sulla rialzista di brevissimo persa.

La situazione più delicata è su base mensile; qui però siamo solo ad inizio mese. Per ora siamo sulla rialzista di lungo.

Sopra i massimi odierni si dovrebbe andare a testare la ribassista di breve, attualmente in area 21400 circa.

In caso di ribasso invece, particolare attenzione va data all'area 20300: sotto segnale ribassista che, con conferma rottura 20100, darebbe un pessimo segnale che ci porterebbe con molta probabilità come detto in più occasioni al target dell'attuale movimento ribassista: area 18.000. Supporto intermedio area 19800/500.

Sal
 

Allegati

  • FTSEMIB-Giornaliero.png
    FTSEMIB-Giornaliero.png
    66,5 KB · Visite: 355
  • FTSEMIB-Settimanale.png
    FTSEMIB-Settimanale.png
    65,1 KB · Visite: 353
  • FTSEMIB-Mensile.png
    FTSEMIB-Mensile.png
    65,5 KB · Visite: 356
abbattere con forza i 850 ci apre la via ai 21060 future
brillano le banche ..le nostre banche brillano OK!
controvalore ora 1200000000

Ciao, si infatti anchio ho pensato di seguire il rimbalzo non sull'indice nostrano, ma con un etf sull euro stoxx banks. Gli extraprofitti per la fiammata dei tassi si dovrebbero far sentire.
 
Ciao, si infatti anchio ho pensato di seguire il rimbalzo non sull'indice nostrano, ma con un etf sull euro stoxx banks. Gli extraprofitti per la fiammata dei tassi si dovrebbero far sentire.

Il ragionamento fila, ma c'è il bubbone Credit Suisse che potrebbe essere una variabile impazzita
 
BBuon giorno alla Stalla

... due paole poi mi ritiro fino a tempi migliori , e i tempi migliori torneranno !!
... non ho mai trovato nella Stalla un sentimeto così negativo e questo mi disturba non di poco.
... certo che non siam messi bene , ma gettare tutto alle ortiche mi pare esagerato.
... ci sta sempre una via d'uscita ... e la testaccccia umana la troverà.

Chapeau...alla faccia dei gufacci....
 
Indietro