♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.11 - Nov. 2022 - Per @danyeuro

240 visite in poco più di 2 ore.

Il thread splende nella Home Page del FOL.

Ciao Sal su che basi consideravi UNICREDIT arrivata a 11.50/11.70,cioè operi da analista tecnico PURO senza curarti di notizie che esulino analisi tecnica(conti trimestrali, TERZO buy back in corso)?grazie se vorrai rispondermi.
 
Quindi si iniziava a NUOVO mese un thread nuovo,scusa non lo sapevo passando di tanto in tanto e non tutti i giorni.

Dany faceva sempre cosi, ogni mese un nuovo Thread, con link in apertura al precedente mese e link in chiusura al successivo mese, sempre a cavallo di fine mese ed inizio successivo.
Faremo cosi sempre.
L'anno scorso proprio di questo periodo Dany voleva mollare ( vedasi Ottobre 2021 con sole 37 pagine.. ), cercai di dissuaderlo da farlo, oggi sarebbe orgoglioso della partecipazione in essere; passa più spesso :)
 
Il mercato sconta un + 0.75. Un rialzo inferiore con prospettive soft innescherebbe un gran bel rally di fine anno. :yes:
 
S&P

Come scrissi qualche post e giorno fa, credo che i prossimi step in termini di high e low relativi li capiremo dal comportamento dell’indice nei prossimi giorni e date rilevanti (2/11 e 8/11).
Personalmente, se arriveremo a toccare la ribassista in area 4100 o giù di lì, allora penso che il massimo relativo è fatto e bisogna aspettarsi minimi profondi da qui al Q1/2023.
Viceversa se l’indice dovesse fermarsi in area 3950/4000 o comunque non arrivare alla ribassista, allora possibile un nuovo minimo in area 3200/3300 e poi rally di Natale a puntare la ribassista che a quel punto per timing avrà abbassato il valore, rimanendo comunque validi nuovi minimi per il Q1/2023.

Insomma, quel che mi aspetto è sicuramente l’andare a testare la ribassista e minimi profondi nel Q1/2023.
In mezzo ci possono essere una sola o invece più occasioni, dipende dai prossimi target. Per chi opera con orizzonte temporale più lungo del mio potrebbe essere ininfluente.
 
Come ha detto anche durante l'ultima riunione BCE la Lagarde gli effetti del rialzo dei tassi non si vedo subito ma ci vuole un po' di tempo. Ora la FED da inizio anno ha corso parecchio arrivando fino agli attuali 3.25. Già a questi livelli negli ultimi dati macro si sono visti i primi segnali di cedimento nel sistema economico americano. La mia idea è che da questo punto in poi anche se procederanno al rialzo lo faranno in maniera più cauta e certosina onde evitare di innescare una recessione. Ricordiamoci pure che tra poco ci sono le elezioni di midterms e non credo proprio che il presidente voglia arrivarci in una situazione di crisi economica visto che già nelle attuali condizioni i sondaggi vedono favoriti i repubblicani...

Altro risvolto è la situazione guerra: un pò tutte le parti mi sembrano parecchio stanche e sempre più interessate a chiudere la questione con un accordo (sinceramente gli unici ancora parecchio convinti mi sembrano solo gli ucraini...).

Altro punto la crisi dei costi energetici in Europa: per vari motivi il gas è fortunatamente tornato a livelli di normalità, dunque questa sembrerebbe essere praticamente risolta.

Ultima questione la Cina: il neo rieletto Xi mi pare stia cercano di ricucire i rapporti con gli americani dopo le ultime batoste subite a livello economico (l'Hang Seng è tornato indietro ai valori del 2013...).

Sintetizzando potremmo avere un mix esplosivo se tutte le caselle andassero a loro posto nei prossimi tempi...
 
oggi wall strett apre alle nostre 14.30 giusto?
 
Come ha detto anche durante l'ultima riunione BCE la Lagarde gli effetti del rialzo dei tassi non si vedo subito ma ci vuole un po' di tempo. Ora la FED da inizio anno ha corso parecchio arrivando fino agli attuali 3.25. Già a questi livelli negli ultimi dati macro si sono visti i primi segnali di cedimento nel sistema economico americano. La mia idea è che da questo punto in poi anche se procederanno al rialzo lo faranno in maniera più cauta e certosina onde evitare di innescare una recessione. Ricordiamoci pure che tra poco ci sono le elezioni di midterms e non credo proprio che il presidente voglia arrivarci in una situazione di crisi economica visto che già nelle attuali condizioni i sondaggi vedono favoriti i repubblicani...

Altro risvolto è la situazione guerra: un pò tutte le parti mi sembrano parecchio stanche e sempre più interessate a chiudere la questione con un accordo (sinceramente gli unici ancora parecchio convinti mi sembrano solo gli ucraini...).

Altro punto la crisi dei costi energetici in Europa: per vari motivi il gas è fortunatamente tornato a livelli di normalità, dunque questa sembrerebbe essere praticamente risolta.

Ultima questione la Cina: il neo rieletto Xi mi pare stia cercano di ricucire i rapporti con gli americani dopo le ultime batoste subite a livello economico (l'Hang Seng è tornato indietro ai valori del 2013...).

Sintetizzando potremmo avere un mix esplosivo se tutte le caselle andassero a loro posto nei prossimi tempi...

mah insomma
non so che dati hai visto , quelli a cui tiene la fed di ottobre, disoccupazione , redditi e spesa personale , prezzi al consumo e ipc sono pessimi quindi pro rialzi
in europa l inflazione a 2 cifre e tassi al 2 fanno ridere in più i dati ultimamente rilasciati sono agghiaccianti
si che gli effetti della cura si vedono in ritardo ma se pensiamo che come ci troviamo oggi siamo oltre la metà della soluzione del problema allora mi chiedo che problema ci sia stato
la guerra...l hanno un po dimenticata in questi mesi , anche il fatto che gli ucraini recuperano e sono in-azzosi mi preoccupa anche perchè putin in un anno di guerra quasi che fa ?rimane cosi e si accontenta? mah...
almeno il gas ha ritracciato , quello si ma in europa e specialmente in italia il governo deve fare qualcosa per le aziende che consumano molta energia ,dal ristorante alla fabbrica, stanno chiudendo , dei tassi al 2, 3 o 4 frega relativamente , della bolletta che passa da 2k a 15 k frega eccome
 
Ciao Sal su che basi consideravi UNICREDIT arrivata a 11.50/11.70,cioè operi da analista tecnico PURO senza curarti di notizie che esulino analisi tecnica(conti trimestrali, TERZO buy back in corso)?grazie se vorrai rispondermi.

Ciao Gaio.

Intanto ci sono 2 ottimi motivi per risponderti:

1) non vedo come possa non farlo se continui a usare certi avatar:D

2) ho un bel ricordo di te e degli amici di Unicredit ( Magiotto per esempio...), siete un bel gruppo e dovrebbero farvi soci ad Honorem;)

Dunque, la consideravo arrivata semplicemente perchè era al 50% di ritracciamento Fibonacci, quindi si, solo dal punto di vista grafico.

Non credevo potesse farcela subito ( diciamo che ero influenzato dai mercati in generale).

Ora avrebbe spazio naturale fino ai 12,70/80, successivo livello Fibo.

Forse ho perso il treno, ma per entrare io sul vostro carrozzone adesso aspetto per lo meno un pullback proprio lì: in area 11.70/50.

In alternativa: in bocca al lupo di cuoreOK!

Sal
 

Allegati

  • UCG-Settimanale.png
    UCG-Settimanale.png
    67,9 KB · Visite: 248
Dei tassi non frega a nessuno ? Ho visto rate di mutui a tasso variabile passare da 700 eur mese a 1050 e ancora non c'era stato l'ultimo rialzo della scorsa settimana... Secondo me i tassi americani al massimo andranno tra il 4 ed il 4.75 mentre in Europa non credo si andrà oltre il 2.50/3. Altrimenti le economie imploderanno come nel 2006/2007.
 

anche per questo io non ho parole...ma se abbiamo un problema in tutto l occidente di energia e costi ma cristo santo lascia l ora legale cosi abbiamo 1 ora in piu di luce e si risparmia in 6 mesi un sacco di soldi invece di cominciare a dire che i lampioni li spengono nei comuni e altre amenità simili
per me in questi anni i politici europei si sono avvicinati e molto a quelli italiani , nel peggio ovviamente
 
Dei tassi non frega a nessuno ? Ho visto mutui passare da 700 eur mese a 1050 e ancora non c'era stato l'ultimo rialzo della scorsa settimana... Secondo me i tassi americani al massimo andranno tra il 4 ed il 4.75 mentre in Europa non credo si andrà oltre il 2.50/3. Altrimenti le economie imploderanno come nel 2006/2007.

non frega a nessuno è un paradosso (poi ho scritto relativamente in verità):) ...dico che incide di piu la bolletta nel breve, di rialzo dei tassi non chiude nessuno
 
Non chiude nessuno ? Forse hai dimenticato che la stragrande maggioranza delle attività durante il periodo covid si è indebitata coi finanziamenti garantiti dallo stato x non chiudere...
 
anche per questo io non ho parole...ma se abbiamo un problema in tutto l occidente di energia e costi ma cristo santo lascia l ora legale cosi abbiamo 1 ora in piu di luce e si risparmia in 6 mesi un sacco di soldi invece di cominciare a dire che i lampioni li spengono nei comuni e altre amenità simili
per me in questi anni i politici europei si sono avvicinati e molto a quelli italiani , nel peggio ovviamente

Infatti tafazzismo puro non lasciare ora legale in questa crisi energetica.
 
Non chiude nessuno ? Forse hai dimenticato che la stragrande maggioranza delle attività durante il periodo covid si è indebitata coi finanziamenti garantiti dallo stato x non chiudere...

va be guardo alzo le mani , in 40 anni non ho mai visto nessuno chiudere il locale perchè hanno alzato i tassi del 2% ....adesso l'ultimo che mi viene in mente è un ristorante dalle mie parti che è rinomato e sempre pieno che sospende attività per lo bolletta enel di 50k , stop
 
Ciao Gaio.

Intanto ci sono 2 ottimi motivi per risponderti:

1) non vedo come possa non farlo se continui a usare certi avatar:D

2) ho un bel ricordo di te e degli amici di Unicredit ( Magiotto per esempio...), siete un bel gruppo e dovrebbero farvi soci ad Honorem;)

Dunque, la consideravo arrivata semplicemente perchè era al 50% di ritracciamento Fibonacci, quindi si, solo dal punto di vista grafico.

Non credevo potesse farcela subito ( diciamo che ero influenzato dai mercati in generale).

Ora avrebbe spazio naturale fino ai 12,70/80, successivo livello Fibo.

Forse ho perso il treno, ma per entrare io sul vostro carrozzone adesso aspetto per lo meno un pullback proprio lì: in area 11.70/50.

In alternativa: in bocca al lupo di cuoreOK!

Sal

GRAZIE :bow: infatti dovrebbero darci DOPPIO dividendo visto che siamo sempre long sul thread INSEGUENDO della RAGAZZA Unicredit :D
 
anche per questo io non ho parole...ma se abbiamo un problema in tutto l occidente di energia e costi ma cristo santo lascia l ora legale cosi abbiamo 1 ora in piu di luce e si risparmia in 6 mesi un sacco di soldi invece di cominciare a dire che i lampioni li spengono nei comuni e altre amenità simili
per me in questi anni i politici europei si sono avvicinati e molto a quelli italiani , nel peggio ovviamente

Questa volta cocordo con te
 
Indietro