♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.12 - Dic. 2022 - Per @danyeuro

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

@Carlo Biancone: danzano fino a Powell intorno alla mm50 - poi possibile finta Up e ritorno alla base
esattamente come conclude Fugnoli nel solito pippone settimanale - buon WE

https://www.kairospartners.com/wp-content/uploads/2022/12/rn-20221208.pdf

ps: le materie prime si muovono di più, vedi il Ngas che se azzecchi i movimenti è un bancomat
beh... Alleggerire sopra 4000 e accumulare cautamente sotto 3900 rimane l’indicazione di fondo per i prossimi mesi.....piuttosto vago..
 
Buonasera a tutti... io sono un provocatore a volte.......consentitemelo......

Dal 2007 al 2009 la nostra bisca è andata da 44.000 punti a 14.000 dopodiché è stato solo un movimento tutt’altro che long........si vivacchia...... Ciauuuu bagai
FTSEMIB-Giornaliero.png
 
Buonasera a tutti... io sono un provocatore a volte.......consentitemelo......

Dal 2007 al 2009 la nostra bisca è andata da 44.000 punti a 14.000 dopodiché è stato solo un movimento tutt’altro che long........si vivacchia...... Ciauuuu bagaiVedi l'allegato 2863940
Ciao ma ha senso guardare ai 44000 del FTSEMIB o si dovrebbe guardare un indice comit che non quota ex cedola a stacco dividendi...in 15 anni non avrà staccato per 15000 punti indice?ed allora i 24500 di oggi magari sarebbero 39000.
 
"Aggiorniamo l'analisi settimanale.

Il giornaliero ci mostra le quotazioni inserite in un solido ( per il momento...) canale rialzista la cui fuoriuscita al ribasso è area 3.900.

Da tener conto che la MM200 è scesa a 4056 ed è sempre una media molto monitorata dagli investitori istituzionali.

Su base settimanale l'indice chiude sul massimo della settimana precedente: T-Line ( piuttosto ripida...) rialzista in are 3.950, T-Line ribassista ( quella importante) che si abbassa e che è comunque intorno area 4100/4120, massimo di settembre con candela rossa di una certa valenza.

Su base mensile, infine, abbiamo invece le quotazioni inserite in un solido canale ribassista con parte alta sempre area 4.100/4120 ormai vicinissima.

Concludendo, non è cambiato nulla anche per questa settimana e io ho riportato ( quasi ) tutto già scritto la settimana scorsa.

La sensazione ( mia ) è che il rialzo ha le ore contate e che ci apprestiamo a tornare in trend. Personalmente ho doppia posizione short ( la seconda di brevissimo aperta proprio ieri), a conferma di quanto io non creda ci siano più molti margini rialzisti. Per quella di brevissimo ho un obiettivo in area 3.900, primo livello di supporto di una certa valenza.

Sarà però l'area successiva in caso di ulteriori ribassi ( 3800/3750) quella di fondamentale importanza per il destino non solo del brevissimo.

Sotto quest'area le possibilità di accelerazioni ribassiste diventano concrete e l'obiettivo diventa area 3640/3580.

Tutto cambia (e quindi anche l'operatività che diventa LONG...) solo ed esclusivamente sopra area 4.100/4120.

Riporto quanto postato alcuni giorni fa nell'altro thread specifico del SP500 :

Abbiamo parte alta del canale a 4080 circa e resistenza non indifferente in area 4120.

Possono fare 4150 o 4200 per fare entrare la massa con una classica bulltrap ma oltre è difficile in una situazione globale come quella attuale.

Esiste la speculazione, esistono gli eccessi ma esistono anche i grafici e la situazione economica generale...e prima o dopo si devono necessariamente allineare.

"Secondo un’analisi di Nasdaq.com basata sul rapporto prezzo/utili (P/E) dell’S&P Shiller e sul rapporto P/E forward dell’S&P 500, l’S&P 500 potrebbe raggiungere un minimo compreso tra 2.939 e 3.337 punti."


Tutto ciò il mese scorso, prima dei risultati rilasciati dalle BIG americane ( quasi tutti deludenti...).

2+2 prima o poi deve fare 4.


Buon fine settimana

Sal"


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ripartiamo da quest'ultima analisi della settimana scorsa ( devo ancora capire com poterla quotare da altro thread...).

Scrivevo:

"Su base settimanale l'indice chiude sul massimo della settimana precedente: T-Line ( piuttosto ripida...) rialzista in are 3.950, T-Line ribassista ( quella importante) che si abbassa e che è comunque intorno area 4100/4120, massimo di settembre con candela rossa di una certa valenza."

Bene: correttamente testata la T-line ribassista segnalata con massimi a 4100.

Ribassista che è stata testata anche sul giornaliero, qui c'è da tenere in considerazione che ora il livello chiave si è spostato in area 3950 ( base bassa del canale rialzista in essere).

Area 3950 è anche il minimo della settimana scorsa e coincide sul settimanale come punto di T-ine rialzista di breve, come si può notare.

Il mensile, infine, non ha variazioni particolari se non che l'apertura è stata fuori dal canale ribassista subito testato. Potrebbe essere il preludio all' uscita del trend primario short ma ci credo poco. Molto poco.

Conclusioni:

per la prossima settimana ci sono 2 livelli da tenere bene in considerazione, livelli che potrebbero sancire il trend di fine anno.

Il primo livello al rialzo è, manco a dirlo, area 4120/4100, già comunque testato con tenuta nella scorsa ottava. La rottura, con conferme sopra area 4.200, sancirebbe la fine del trend short primario e l'eventuale chiusura delle posizioni ribassiste in essere.

Il secondo livello, che è quello più plausibile da rompere per me e su cui sto basando la mia operatività, è area 3950, la cui eventuale rottura darà probabilmente vita ad un movimento correttivo di più lunga estensione con obiettivo area 3640/3580 in caso di mancata tenuta del livello spartiacque tra 3800 e 3750.

Siamo al 15% di correzione dai livelli attuali e immagino e comprendo l'eventuale vostra diffidenza in questa mia previsione.

Resto però dell'avviso, come ormai saprete, che siamo in una nuova fase di eccessi e che gli eccessi vanno sempre smaltiti.

E che prima o poi i mercati si debbano scontrare con la realtà ed allinearsi alla situazione economica globale e geopolitica.

Buon fine settimana

Sal
Poco da aggiungere rispetto a quanto scritto sopra.

Su base giornaliera è stato rotto il canale rialzista e si è correttamente testata e bucata l'area 3950, con chiusura in area 3930.

Come scrivevo in settimana, la rottura di 3930/3900 porterà l'indice probabilmente velocemente al primo obiettivo ribassista che è 3800/3750 e successivamente area 3640/3580.

Su tenuta potremmo andare a fare un pulback sulla parte bassa del canale rotto, attualmente in area 4050 circa, ma tutto alla fine torna sempre lì: alla ribassista che nel frattempo si abbassa ( visibile nel settimanale) che è il limite del trend primario short e che , come dico sempre in questo periodo, difficilmente sarà rotta. A conferma di ciò basta guardare oggettivamente il grafico settimanale e vedere cosa succede tutte le volte che viene testata.

Il grafico mensile infine, conferma il canale ribassista di medio termine e sembra indicare l'obiettivo minimo in area 3580.

Conclusioni: fino a quando saremo sotto la ribassista più volte indicata, il trend è SHORT e l'obiettivo è area 3640/3580.

Sal
 

Allegati

  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    86,4 KB · Visite: 101
  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    76,2 KB · Visite: 96
  • SP500-Mensile.png
    SP500-Mensile.png
    67,4 KB · Visite: 113
Buonasera a tutti... io sono un provocatore a volte.......consentitemelo......

Dal 2007 al 2009 la nostra bisca è andata da 44.000 punti a 14.000 dopodiché è stato solo un movimento tutt’altro che long........si vivacchia...... Ciauuuu

Ciao ma ha senso guardare ai 44000 del FTSEMIB o si dovrebbe guardare un indice comit che non quota ex cedola a stacco dividendi...in 15 anni non avrà staccato per 15000 punti indice?ed allora i 24500 di oggi magari sarebbero 39000.
guarda l'indice total return
 
Poco da aggiungere rispetto a quanto scritto sopra.

Su base giornaliera è stato rotto il canale rialzista e si è correttamente testata e bucata l'area 3950, con chiusura in area 3930.

Come scrivevo in settimana, la rottura di 3930/3900 porterà l'indice probabilmente velocemente al primo obiettivo ribassista che è 3800/3750 e successivamente area 3640/3580.

Su tenuta potremmo andare a fare un pulback sulla parte bassa del canale rotto, attualmente in area 4050 circa, ma tutto alla fine torna sempre lì: alla ribassista che nel frattempo si abbassa ( visibile nel settimanale) che è il limite del trend primario short e che , come dico sempre in questo periodo, difficilmente sarà rotta. A conferma di ciò basta guardare oggettivamente il grafico settimanale e vedere cosa succede tutte le volte che viene testata.

Il grafico mensile infine, conferma il canale ribassista di medio termine e sembra indicare l'obiettivo minimo in area 3580.

Conclusioni: fino a quando saremo sotto la ribassista più volte indicata, il trend è SHORT e l'obiettivo è area 3640/3580.

Sal
Tutto fin troppo semplice Sal.
Mi ritrovo su tutto e mi conforta la tua analisi che ritrovo nella mia view postata ieri.
Anche sul brevissimo si vede bene l’area che indichi 3930/3900 come baluardo prima di andare a chiudere gap a 3818.
Guardate il canale tratteggiato su grafico orario. Precisi e puntuali nella chiusura di ieri, al millimetro.
 

Allegati

  • DD8FF82C-6B9D-43D4-83E2-34A7BC6359FA.png
    DD8FF82C-6B9D-43D4-83E2-34A7BC6359FA.png
    1,1 MB · Visite: 121
Buonasera...quindi nessun rally natalizio?saluti agli amici
 
Stessa analisi su SP500 ma integrata con un ulteriore tassello dato dagli OI che sono le posizioni REALI = soldi veri a mercato dei principali attori di mercato.
Grafico 1 ) si vede come anche SP500 stia "riposando " nella nuova area di congestione dei prezzi azzurra i cui limiti sono 3900 punti come supporto e i 4051 come resistenza : se esce al rialzo ( grafico 2) si va per la chiusura gap a 4084 poi con le "resistenze" date dagli scambi di volumi ancora "vergini" fatte a quei livelli ( PS: se i volumi non sono piu' "vergini", cioè sono stati già oltrepassati non hanno piu' valenza o ne hanno molto meno ) intorno ai 4125 punti.
Gli OI rispecchiano una posizione sostanzialmente in strangle prezzando un laterale : livelli importanti sulle put a 3800 3750 e 3700 e sulle call a 4100 e massima estensione a 4200 punti .; i piu' aggressivi che vogliono premi alti stanno lavorando sullo strike 4000 .
I volumi degli OI si stanno alzando sulle call ( è chiaro che dopo un rimbalzo di circa il 15% qualcuno fa trading intraday al ribasso con le call e qualcuno metta un po' di delta negativo in portafoglio ) ma fondamentalmente il put call ratio sugli OI rimane stabile su questa scadenza dicembre.
La diminuzione di volumi sui future ha di fatto diminuito gli OI sul future e conseguentemente l'operatività di hedging ( ingressi col future a copertura) facendo abbassare "il range di escursione giornaliero" .
Ora aspettano gli importanti dati schierati in questo modo.
Buongiorno a tutti. Nulla di nuovo sotto al sole , gli operatori hanno inserito nelle fase di rialzo e chiusura gap a 4084 altre call strike 4300 ( poichè salendo il sottostante ed aumentando anche un poco la IV il premio è diventato interessante valutando le probabilità che lo strike /prezzo 4300 possa essere raggiunto per la scadenza di venerdi.
Unico "brivido" avuto è stato quando gli operatori ( venditori chiaramente) si sono dovuti hedgiare andando long di future per coprirsi le call piu' aggressive sullo strike 4000 portando i prezzi in prossimità della forte resistenza in area 4125 ancora vergine.
Per chi lavora col future o strumenti lineari direzionali ( come faccio anche io da 20 anni , dico 20 cosi' sembro piu' giovane ;):P)è stato un po' piu' difficile cercare la direzionalità anche se chi ha saputo/avuto la pazienza di aspettare i prezzi in prossimità delle resistenze a 4120 o dei primi supporti in area 3900 ha avuto buone soddisfazioni . Per chi lavora con le opzioni e ha saputo leggere e replicare le posizioni maggioritarie degli operatori sul mercato ( in sostanza uno strangle , come scritto nel rosso dell'analisi) è stata una settimana ancora migliore .
La prossima settimana ci saranno dati importanti e visto che la lateralità del mercato ha "squagliato" ( termine tecnico;)) i premi delle opzioni portandoli a dei valori quasi irrisori consiglierei di chiudere a chi ne avesse seguito la logica. Quando si guadagna il 70% del premio meglio chiudere ed evitare rischi inutili. Sotto scadenza il future diventa ( come diceva a ragione un vecchio opzionista) "il servo sciocco" delle opzioni che diventano necessariamente il driver del mercato.
 

Allegati

  • laterale.jpg
    laterale.jpg
    163,8 KB · Visite: 80
Anche sul nostro indice personalmente conservo una posizione Short aperta da un po' in area 24700.

Il giornaliero ci fa notare come si sia formata un'area di resistenza tra 24250 e 24900 circa da 14 sedute. Provate a girare il grafico: pensereste di certo ad un accumulazione in corso, una tenuta non indifferente di un'area di supporto. Sui mercati però bisogna ragionare in 2 direzioni e questa è, a mio parere s'intende, una chiara distribuzione che darà i suoi frutti non appena l'indice perderà 24.200 prima e 23.700 poi, che sono i due obiettivi per lo meno raggiungibili nel brevissimo.

Obiettivi ben visibili anche sul settimanale, che essendo di più ampio respiro mi dà ulteriori supporti in area 23.200 e 22.500 da tenere in considerazione in caso di movimento più deciso.

Anche in questo caso ( come nel caso dell'indice SP500) si tratterebbe di una correzione non indifferente ( che va dal 7 al 10%) a cui personalmente credo e non poco.

Ad ogni modo si va step by step con obiettivi nell'ordine: area 24.200-23.700-23.200 e infine area 22.500.

Buona domenica

Sal
Lo short in essere da 24.700 sta per il momento pagando, raggiunto il primo obiettivo ribassista a 24.200 con minimi sotto i 24.000.

Direzione che appare segnata nonostante l'indice appare sostenuto, come tra l'altro da voi più volte evidenziato.

Io resto più che mai della mia idea e ora il prossimo obiettivo è in area 23.800/700, ben visibile sul settimanale.

Come scritto sopra mi aspetto come obiettivo del movimento in essere area 22.600/500 che alla fine sarebbe il 50 % della correzione dal doppio minimo di fine settembre/inizio ottobre.

Buona domenica

Sal
 

Allegati

  • FTSEMIB-Giornaliero.png
    FTSEMIB-Giornaliero.png
    73,6 KB · Visite: 68
  • FTSEMIB-Settimanale.png
    FTSEMIB-Settimanale.png
    71 KB · Visite: 58
Tutto fin troppo semplice Sal.
Mi ritrovo su tutto e mi conforta la tua analisi che ritrovo nella mia view postata ieri.
Anche sul brevissimo si vede bene l’area che indichi 3930/3900 come baluardo prima di andare a chiudere gap a 3818.
Guardate il canale tratteggiato su grafico orario. Precisi e puntuali nella chiusura di ieri, al millimetro.
L'essere umano ha sempre la convinzione che tutto quanto possa essere semplice e scontato difficilmente si possa poi avverare.
Se poi si avvera, essendo semplice e scontato, non ce ne si accorge nemmeno e il tutto lascia solo un labile ricordo nelle nostre menti.
Se non si avvera, viceversa, allora ecco che scatta il diabolico meccanismo mentale atto a sottolineare appunto il contrario che, nella fattispecie, lascerà ben chiaro e scolpito l'evento su cui continuare a basare questa strana e assurda teoria.

Detto in maniera banale: il classico "te lo avevo detto io".

Sal
 
L'essere umano ha sempre la convinzione che tutto quanto possa essere semplice e scontato difficilmente si possa poi avverare.
Se poi si avvera, essendo semplice e scontato, non ce ne si accorge nemmeno e il tutto lascia solo un labile ricordo nelle nostre menti.
Se non si avvera, viceversa, allora ecco che scatta il diabolico meccanismo mentale atto a sottolineare appunto il contrario che, nella fattispecie, lascerà ben chiaro e scolpito l'evento su cui continuare a basare questa strana e assurda teoria.

Detto in maniera banale: il classico "te lo avevo detto io".

Sal
Da moderno Raffaello a filosofo della psicologia OK! concordo in toto.
anche il prof non scherza: Finanza e Dintorni - Analisi tecnica senza perdere di vista il contesto economico, con una sezione dedicata alla didattica.Finanza e Dintorni | Analisi tecnica senza perdere di vista il contesto economico, con una sezione dedicata alla didattica.

buona settimana
 
Rassegna:

Ucraina, ultime notizie. Telefonata Biden-Zelensky. Usa, bene “apertura alla pace” su principi Onu. Allarme aereo a Kiev

Colloquio telefonico, ieri sera, tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che ha “accolto con favore la dichiarata apertura del presidente ucraino ad una pace giusta basata sui principi fondamentali racchiusi nella carta dell’Onu”. Alle prime ore del mattino allarme aereo a Kiev e in altre città. Sale intanto la tensione in Kosovo, dove si sono registrate ancora esplosioni e spari

Putin ha avvertito che Mosca è pronta a tagliare la produzione di energia e ha ribadito che si rifiuta di vendere petrolio a qualsiasi Paese intenda applicare lo "stupido" price cap occidentale sul greggio (Wti +0,76% a 71,56 dollari al barile e Brent +0,46% a 76,45 dollari al barile).


Pil cina +6,5 dopo le riaperture, gli esperti di Goldman Sachs stimano una potenziale accelerazione della crescita del pil cinese dal ritmo di circa il 3,5% medio degli ultimi 2-3 trimestri a un 6,5% nei quattro trimestri successivi alla riapertura. Si tenga presente che nei mesi compresi tra aprile e ottobre di quest’anno i mercati valutavano al ribasso la crescita forward della Cina.

La Fed è vista aumentare i tassi di 50 punti base, la Bce di 75 o 50 punti base.

Fed (14 dicembre) e della Bce (15 dicembre)
Ucraina nell’agenda del Consiglio AffariEsteri. Scendono i rendimenti dei titoli di Stato. A Milano focus su Unicredit, Intesa, Eni, Enel e Tod’s
All'offerta di rimborsi anticipati di fondi Bce rivenienti da finanziamenti Tltro III hanno aderito Intesa Sanpaolo per 5,5 miliardi, Unicredit per 29 miliardi e Banco Bpm per 12,5 miliardi. Si tratta delle prime tre banche italiane a cui restano comunque a disposizione fondi Tltro per rispetti 96, 78 e 26,7 miliardi. A livello di zona euro i rimborsi di venerdì - a valuta 21 dicembre - sono stati 447 miliardi. Da monitorare anche Eni che ha annunciato sabato l'avvio della produzione dell'impianto fotovoltaico operato di Tataouine, nel sud della Tunisia. L'impianto, che ha una capacità installata di 10 MW, fornirà alla rete elettrica nazionale oltre 20 GWh all'anno di energia. E se Enel ha perfezionato la cessione del proprio business della trasmissione elettrica in Cile con un effetto positivo sull’indebitamento netto consolidato di circa 1,5 miliardi di euro, Cnh Industrial ha acquisito una quota di minoranza in Stout Industrial Technology (Stout), startup statunitense attiva nelle soluzioni smart, basate sull'intelligenza artificiale per l'agricoltura. Infine, nel caso di Tod’s DeVa Finance, che fa capo alla famiglia Della Valle, ha rinunciato al piano di fusione per incorporazione della società e quindi al suo delisting dopo l'insuccesso dell'opa

Borse europee attese in calo in avvio di seduta (-0,53% il future sull’Eurostoxx50) in scia a quelle asiatiche e ai futures di Wall Street deboli (-0,01% quello sul Dow Jones e -0,01% quello sull’S&P500). I lavori del Consiglio Affari Esteri, presieduto dall'Alto rappresentante dell'Ue per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell, prendono il via oggi, 12 dicembre. È previsto uno scambio di opinioni sull'aggressione russa contro l'Ucraina e sull'Iran. I ministri dei 27 discuteranno anche della situazione in Moldova, di vicinato meridionale e di Tunisia, di diritti umani e dello stato di attuazione del Piano di Azione Ue sulle conseguenze del conflitto in Ucraina, dove la situazione resta difficile.
 
RAGAZZA ha riassorbito il crollo di venerdi sino a 12.10 e bisogna ringraziare ORCEL che ha migliorato la comunicazione a mercato della banca.
 
quei 24040 future ..supporto allettante
certo che con un wti che i 69 tiene ancora ..
 
Buonasera a tutti, scrivo le solite 2 minchiatine:

Sul nostrano nessuna nuova......buona nuova.
Sempre valida l'ultima analisi postata con sconfinamenti intraday prontamente recuperati e nessuna chiusura sotto il supporto. Questa settimana essendoci le 3 streghe non vedo grosse possibilità (improbabili ma non impossibili) di rotture della congestione, la prossima qualcosa si dovrebbe cominciare a muovere. Attendiamo.
Non essendoci novità, non metto neanche il grafico che sarebbe piu o meno lo stesso dell'ultimo postato.
 
Update canale di brevissimo.
Abbastanza chirurgici per ora.
Vediamo domani sulle news quale trendline inizia a rompere.

7923B5C3-032A-4C89-8FA3-53ED09AC9895.png
 
Indietro