♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.12 - Dic. 2022 - Per @danyeuro

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Ciao, l'unico corso che ho fatto col mio amico Shybrazen( al secolo Bruno Nappini) è stato nel 2019 ( o 2018, boh non ricordo) : è stato di due giorni e abbiamo parlato di queste cose , di opzioni e di come funzionano i vari meccanismi che muovono i mercati in funzione alle strategie messe in piedi dagli operatori. Quando trovo un po' di tempo provero' a farti un sunto ( visto che non posso satre due giorni a scrivere sul forum :P ) ma senza almeno una infarinatura /conoscenza base di opzioni sarà dura ma ci proveremo :P che risponderà anche alle tue domande sul perchè il prezzo di una azione e/o sottostante cambia di molto senza alcuna "logica apparente" ( ai piu' ) rimanendo tale il suo businnes o le notizie ad essa correlate. PS: il caso Game Stop è significativo per capire perchè le posizioni in opzioni a mercato ( gli Open Interest) influenzino e possono spesso modificare il prezzo del loro sottostante.

PS: ti ho fatto un copia e incolla preso in rete sulla spiegazione ( sommaria ma realistica) sul caso Game Stop che era sulla bocca di tutti.


"Che accade, quando un’azienda appare inserita in una traiettoria di declino non reversibile, almeno nel business model corrente? Che gli investitori speculano al ribasso sulle sue azioni, vendendole allo scoperto. Cioè le prendono in prestito e le vendono, contando di riacquistarle a prezzo più basso.

GameStop è tra le aziende più vendute allo scoperto proprio a causa del suo modello di business in apparente declino irreversibile. Che accade, a questo punto? Che sulla scena arrivano, aiutati dall’azzeramento delle commissioni da parte dei broker, dalla possibilità di investire anche cifre davvero minime, dal passaparola dei social e dal notevole tempo libero consentito dal covid, gli investitori retail.

Che si organizzano in veri e propri sciami di locuste rialziste su social come Reddit. Ma come operano? Preliminarmente, identificano azioni che siano pesantemente shortate, cioè vendute allo scoperto. Poi, comprano delle opzioni call, che sono contratti che danno la facoltà ma non l’obbligo di sottoscrivere azioni a un dato prezzo di esercizio ed entro una certa data.

Ah, quasi dimenticavo: il presunto razionale degli acquisti è l’ipotesi di una rigenerazione del modello di business di GameStop, da morente catena di negozi da centro commerciale a distributore di videogame online. Digitale, basta la parola. Attenzione agli effetti indesiderati.

OPZIONI A POCHI CENT​

Le piccole locuste social comprano opzioni il cui prezzo di esercizio è molto più elevato delle quotazioni correnti, cioè deep-out-of-the money, e a scadenze piuttosto brevi, spesso non superiori alla settimana. Tali opzioni costano pochi centesimi. Il gioco consiste nella possibilità che il loro prezzo, prima della scadenza, salga di quegli altrettanto miseri cent che tuttavia determinerebbero plusvalenze di elevate percentuali, per i compratori.

Ci siete, sin qui? Lo spero. Se qualcuno compra opzioni, è perché qualcuno gliele vende. Questo qualcuno può coprirsi dal rischio comprando l’azione sottostante l’opzione. In fondo alla catena di transazioni avviata con l’acquisto della opzione call, c’è un compratore del cosiddetto “sottostante”, cioè dell’azione.

Che accade, quando in molti comprano le opzioni call di un titolo? Che molti altri, in loro contropartita, devono comprarsi l’azione sottostante. Il cui prezzo inizia a salire. Il riacquisto di una azione fortemente venduta allo scoperto può causare una valanga di riacquisti, le cosiddette ricoperture, dove i venditori sono costretti a ricomprare per evitare di perdere soldi.

RIBASSISTI SPREMUTI A SANGUE​

Si crea, in sintesi, quello che in gergo si chiama short squeeze. Cioè, letteralmente, i venditori allo scoperto vengono spremuti, a volte a sangue. Il prezzo aumenta e, date le condizioni descritte, talvolta ciò accade in modo esplosivo. Gli anglosassoni lo chiamano melt-up, in contrapposizione al melt-down. In casi del genere, si tratta di retroazioni che si rinforzano. Per quelli più tecnici tra voi e che conoscono le “greche” delle opzioni, si chiama più esattamente gamma squeeze, comunque.

Ecco, quindi, che i compratori delle call out-of-the-money possono fare grandi guadagni, letteralmente bastonando i venditori allo scoperto. Bene, carino, direte. E quindi? Quindi, in tutto questo turbine di azioni e reazioni, tra derivati (l’opzione lo è) e sottostanti, ci siamo persi di vista il concetto di base? Quanto “vale” l’azione sottostante?

Ottimo punto, se ancora il valore fosse determinabile in modo “oggettivo” o meglio, se “servisse” a qualcuno o a qualcosa. Per identificare tale grandezza, cioè il prezzo-target di un’azione, di solito si compulsano i report degli analisti, che tendono a distribuirsi con relativa omogeneità intorno a un valore di consenso, in base alle attese di redditività attualizzata. Ovviamente, gli analisti non sono l’Oracolo di Delfi ma il consenso esprime una metodologia “razionale”, dato un set di ipotesi di scenario.

Per darvi l’idea, il prezzo-target mediano di GameStop è attualmente intorno ai 12 dollari. Ieri, l’azione GameStop ha chiuso a 77 dollari, dopo aver toccato in giornata un massimo di oltre 140 dollari. Credo superfluo chiosare sulla differenza tra i due numeri." ;)
Grazie del tempo, ci aveva provato anche Bruno a farmelo entrare in zucca, equalcosa lo comprendo più di quello che sembra ma le domande restano in generale, ho capito benissimo l'esempio di game stop ma è l'eccezione .................penso
 
BINGOOOOO uscito +0.1% ed ora hanno la scusa per il rally di Natale
 
Ultima modifica:
IPC conferma
 
Adesso bisogna ragionarci sopra,premiati i LONGERS su FTSEMIB ma non i bancari
 
Grazie del tempo, ci aveva provato anche Bruno a farmelo entrare in zucca, equalcosa lo comprendo più di quello che sembra ma le domande restano in generale, ho capito benissimo l'esempio di game stop ma è l'eccezione .................penso
No, quella è l'eccezione perchè è stato "esasperato" agli eccessi e fatta da una intera comunity. Guarda cosa sta succedendo sul future SP500 adesso , cosa credi che sia? Da 4000 a 4148 poi da 4148 ora a 4070 ( e poi non penso sia ancora finita l'altalena) cosa credi che abbiano fatto i venditori di opzioni che ho mostrato stamattina sugli OI dagli strike 4050 agli strike 4140 ? Entrano ed escono a copurtura (delta hedging che in prossimità di scadenza è scalping di gamma ) .Succede molto spesso in prossimità di scadenza,piu' di quanto pensi, per questo dico sempre che il prezzo poi non importa piu' a nessuno, l'importante è hedgiarsi poi le posizioni si compensano. Le posizione dei long e degli short a mercato nei book alimentano questi movimenti causati dalle posizioni in opzioni. Hai avuto un esempio reale OK!
 
Ultima modifica:
CIUF CIUF prossime fermate 24850 25030,invito ad inserire un TS a difesa dei gain...longers SI,tonti NO
 
dico ma ..nessuno realizza?
di reverse non ne parliamo ma..
save gia' fatto'?
 
No, quella è l'eccezione perchè è stato "esasperato" agli eccessi e fatta da una intera comunity. Guarda cosa sta succedendo sul future SP500 adesso , cosa credi che sia? Da 4000 a 4148 poi da 4148 ora a 4070 ( e poi non penso sia ancora finita l'altalena) cosa credi che abbiano fatto i venditori di opzioni che ho mostrato stamattina sugli OI dagli strike 4050 agli strike 4140 ? Ebtrano ed escono a copurtura (delta hedging che in prossimità di scadenza è scalping di gamma ) .Succede molto spesso in prossimità di scadenza,piu' di quanto pensi, per questo dico sempre che il prezzo poi non importa piu' a nessuno, l'importante è hedgiarsi poi le posizioni si compensano. Le posizione dei long e degli short a mercato nei book alimentano questi movimenti causati dalle posizioni in opzioni. Hai avuto un esempio reale OK!
poi non ti rompo più , hedgiarsi con il future è solo una garanzia fino a quando i prezzi tornano alla base o/e in caso il prezzo non torni alla base lo tengono per pareggiare la perdita eventuale subita con l' opzione
 
Ciao...;)"
25.100/25400 nel mirino.........! bancari/ petrofileri e anche industrilai sopra sma 200 utilities rimsti indietro...
 
MEGLIO non poteva andare,ora la FED alzerà solo di 0.50% e mi auguro che la francese faccia uguale che già un altro francese fece abbastanza danni alla BCE per chi ha buona memoria.
 
Adesso lo sp500 si riprendera' la sma200 e NON deve più perderla in chiusure giornaliere per farci passare un NATALE come si deve.
 
casario.png
 
per il tipo sembra che i gestori non vogliono rischiare e usano le opzioni per proteggersi
 
ROTTI 24850 resta 25030 di resistenza
 
poi non ti rompo più , hedgiarsi con il future è solo una garanzia fino a quando i prezzi tornano alla base o/e in caso il prezzo non torni alla base lo tengono per pareggiare la perdita eventuale subita con l' opzione
Esatto, per questo , spiegato terra terra , a quel punto, il valore del future non ha piu' alcun senso e gli operatori non lo guardano ( quello che scrivevo stamattina con l'esempio + 15 o -15 % del natural gas in scadenza) . Esempio pratico : se tu hai una opzione strike 4200 venduta a 20 perchè ritieni che SP500 possa chiudere il gap e non vada oltre , se il future dovesse arrivare ( al settlement, cioè a scadenza) a 4220 tu chiuderesti in pari la posizione ma se ci rrivasse prima gli operatori che a 4220 iniziano a perdere ( è come se avessero un future short in sostanza) si coprono col future perchè si blindano= hedgiano. Se il future dovesse arrivare a 4300 ( esempio oggi ) quello che hanno venduto le 4300 si hedgiano , ne hanno i milioni mica stanno li a pensare che il prezzo è alto ( specie se c'è di mezzo anche il MM che è stato "costretto" a venderle dando liquidità al mercato) . Ecco perchè di solito , dopo la scadenza tecnica quando è tirata all'eccesso dalle ricoperture il prezzo ritorna a valori "piu' congrui" ma chi ha comprato il future non perde nulla perchè compensa l'opzione. Se poi il prezzo( come oggi sul dato) ritorna indietro chi si è coperto lo rivende ( allo stesso prezzo o si stoppa qualche punto sotto per essere sicuro) se poi risale rientra long ecc. Il mercato funziona cosi' è importante capirlo per questo vi sono movimenti random in intraday perchè milioni di operatori a mercato hanno interessi contrapposti su diversi livelli di prezzo.

PS:
in passato con Cren , Bruno ed altri utenti preparati abbiamo parlato di queste tecniche di copertura ( in qualche 3d vecchio sulle opzioni ) che alcuni opzionisti ( anche oggi ci sono molti fregnaccioni che lo fanno con pubblicità su facebook ecc , mi arrivano tutti i giorni, i primi almeno le competenze le avevano , questi neppure sanno di che parlano , copiano e basta ) vendevano a caro prezzo( 5.000 eurini ) spiegando agli "ignari/inesperti" compratori che era semplice utilizzare il future per coprirsi. Vaglielo a dire in giornate cosi' dove il future ti porta a spasso su è giu' per delle ore ;)
:5eek:
 
Ultima modifica:
Ciao, ho appena sentito sul web un esperto che enfatizzava questo aspetto, sulle OPZIONI ci sono più soldi che su tutto il resto tranne le obbligazioni, questo cosa continuo a sentirla ma a me pare impossibile.........cioè che ci siano esempio più soldi sulle OPZIONI di APPLE che sul titolo o che ci siano più OPZIONI su SP500 che sul ETF SPY il più grande del mondo...................aiutami a capire
Ciao Todo, se non ricordo ne parlammo qualche tempo fa, ma forse questo documento che ti allego potrebbe chiarirti meglio le idee su come si muovono i grandi istituzionali come J.P. Morgan e di conseguenza le sue controparti.
Comunque consiglio a tutti la lettura approfondita del pdf allegato.
 

Allegati

  • JPMORGAN ASSETT MANAGEMENT.pdf
    1 MB · Visite: 35
Indietro