Rassegna:
H Kong + 3 % con asiateche contrastate ; influenzate da una parte dai venti di recessione che aleggiano negli Stati Uniti dove si aspetta la Federal Reserve della prossima settimana e dall’altra delle notizie positive relative all’allentamento delle misure zero-Covid.
L’indice Hang Seng di Hong Kong rimbalza (+3% alle 07:38), poiché i media locali hanno riferito che la città sta prendendo in considerazione un ulteriore allentamento delle misure Covid tra cui la revoca della regola della mascherina all’aperto e l’allentamento dei test obbligatori per i viaggiatori in arrivo. L’indice Hang Seng Tech corre in rialzo di oltre il 5%, anch’esso in netta controtendenza rispetto ai listini asiatici appesantiti dai continui timori di recessione.
Sul fronte dei dati macroeconomici le notizie per Hong Kong in realtà sono meno positive. I prezzi delle case della città sono precipitati a un minimo di quasi cinque anni poiché l’aumento dei tassi di interesse e l’esodo di massa di lavoratori espatriati hanno abbassato i prezzi in una delle città che un tempo era tra le più costose del mondo in cui lavorare. L’indice dei prezzi delle case di Hong Kong per ottobre è sceso del 2,4% a 352,4 rispetto al mese precedente. Gli analisti avvertono adesso che il peggio deve ancora venire.
Nella Cina continentale, il Component di Shenzhen ha scende dello 0,24%, mentre il Composite di Shanghai è salito dello 0,29%. Nel suo ultimo report, Fitch Rating ha evidenziato che i prezzi delle case in Cina scenderanno dall’1% al 3% l’anno prossimo. “Ci aspettiamo che i prezzi diminuiscano ulteriormente nel 2023 prima di toccare il fondo”, ha spiegato l’agenzia, “ma la performance dei mutui si deteriorerà solo modestamente, di fronte ai venti contrari economici”.
Gli investitori si stanno concentrando sui
dati economici, comprese le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti
previste nel corso della giornata.
14:30 | USD | | Richieste iniziali di sussidi di disoccupazione | | 230K | 225K |
L’Ucraina ha chiesto agli Stati Uniti munizioni a grappolo, che sono vietate in più di 100 paesi ma che la Russia continua a usare con devastanti effetti in Ucraina. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha detto che il rischio che Mosca utilizzi armi nucleari nel conflitto in Ucraina è diminuito grazie alle pressioni internazionali sulla Russia.
Il Centro nazionale di resistenza dell’esercito ucraino ha fatto sapere che le autorità di occupazione russe stanno dimettendo con la forza i pazienti civili dagli ospedali nella parte occupata della regione di Lugansk, anche se non hanno ancora terminato le cure.
Spread a 182
Dax 370 diventa resistenza
Brunello Cucinelli +9,84% ha chiuso di slancio grazie alla revisione al rialzo delle stime sul 2022. ( l'avevo mollata .... che peccato )