♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.12 - Dic. 2022 - Per @danyeuro

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

14:30 si balla
Dati Usa
NFP
Tasso disoccupazione

NFP ideale che sia basso range 100K-200K ma non troppo perche creerebbe spavento per recessione, troppo alto sopra i 260k darebbe modo alla fed di aumentare tassi interesse per l'eccessiva forza dello stesso dato.
Nel film 25 ora di SPIKE LEE descrivono questa giornata di trading ad uscita dato(uno dei 3 amici fa il TRADER)con traduzione in italiano SBAGLIATA che rimanda al giovedi...un BEL film per chi se lo avesse perso
 
Siamo in un cuneo ben definito tra la ribassista dai massimi e una rialzista di breve dai minimi in area 3500.

La fuoriuscita da una o dall'altra parte molto probabilmente ci indicherà il trend delle prossime settimane
 
BRUTTA reazione al dato...263k
 
per chi si interessa di small cap,, MONDO TV--PATRIMONIO NETTO- 86/MLN. CAPITALIZZA SUL MERCATO 22/MLN--ULTIMA TRIMESTRALE RICAVI PIU 50% E UTILI PIU 15%... SI TROVA PRESSOCHE SUI MINIMI STORICI CAUSA CONVERSIONI OBBLIGAZIONI ATLAS, MA AL TERMINE OPERAZIONI POI QUESTA ANOMALIA DI MERCATO VERRA CHIUSA, ERGO DI MEDIO LUNGO TERMINE, OCCASIONE BUY LONG...DA 0,45 PREZZI ATTUALI --A 52 WEEK MASSIMO 1,448--PLAUSIBILE UN 0,65 0,7EUR--- A 6 12 MESI-- QUINDI OLTRE 50% DI GAINS
 
Siamo in un cuneo ben definito tra la ribassista dai massimi e una rialzista di breve dai minimi in area 3500.

La fuoriuscita da una o dall'altra parte molto probabilmente ci indicherà il trend delle prossime settimane
sal daccordo ma da qui a fine anno stanno fermi per me , lateralizzano e basta , il dato di oggi è talmente brutto che riporta la palla al centro per powell eppure in europa non è successo niente e gli usa ritracciano in modo composto. l'inflazione che scende poco , l occupazione che tiene insieme al reddito , la spesa e pil idem porta a continuare a rialzare i tassi.
hanno visto il bicchiere nemmeno mezzo pieno ma stracolmo solo per poter finire l anno dignitosamnte e bilanciare le perdite , è tutto tarroccato il mercato , perm ora è superfluo tirare righe e fare grafici , il banco è saltato da un po , da gennaio si ristabilizzeranno le cose e allora l analisi servirà
 
sal daccordo ma da qui a fine anno stanno fermi per me , lateralizzano e basta , il dato di oggi è talmente brutto che riporta la palla al centro per powell eppure in europa non è successo niente e gli usa ritracciano in modo composto. l'inflazione che scende poco , l occupazione che tiene insieme al reddito , la spesa e pil idem porta a continuare a rialzare i tassi.
hanno visto il bicchiere nemmeno mezzo pieno ma stracolmo solo per poter finire l anno dignitosamnte e bilanciare le perdite , è tutto tarroccato il mercato , perm ora è superfluo tirare righe e fare grafici , il banco è saltato da un po , da gennaio si ristabilizzeranno le cose e allora l analisi servirà
Hammerini diffusi sul nostrano. Tutto tranne che voglia di scendere da un mese e più. Il laterale potrebbe essere occasione per scaricare oscillatori e ripartire. La mia sensazione è opposta, ma è una sensazione che sbaglia da un mese pieno.
 
Hammerini diffusi sul nostrano. Tutto tranne che voglia di scendere da un mese e più. Il laterale potrebbe essere occasione per scaricare oscillatori e ripartire. La mia sensazione è opposta, ma è una sensazione che sbaglia da un mese pieno.
può essere fase di distribuzione
 
Premesso che per conto mio non uso derivati ne tantomeno superleve e altro ancora, per quanto riguarda sul Vix per conto mio il settimanale non mi dice più niente e sta chiudendo nella maniera che mi aspettavo da agosto detto questo sul mensile qualcosa si vede e cioè il nucleo centrale sta cercando un appoggio che però vedremo solo a fine mese qual'è.
L'appoggio potrebbe essere sulla chiusura di novembre oppure più in basso dove ho evidenziato ma potrei prendere anche lucciole per lanterne, vediamo a fine mese dove è arrivato.
In teoria nel caso peggiore per i mercati nel 2024 potrebbe coprire il lato sinistro e superare 50.
 

Allegati

  • vix.png
    vix.png
    12,6 KB · Visite: 52
Premesso che per conto mio non uso derivati ne tantomeno superleve e altro ancora, per quanto riguarda sul Vix per conto mio il settimanale non mi dice più niente e sta chiudendo nella maniera che mi aspettavo da agosto detto questo sul mensile qualcosa si vede e cioè il nucleo centrale sta cercando un appoggio che però vedremo solo a fine mese qual'è.
L'appoggio potrebbe essere sulla chiusura di novembre oppure più in basso dove ho evidenziato ma potrei prendere anche lucciole per lanterne, vediamo a fine mese dove è arrivato.
In teoria nel caso peggiore per i mercati nel 2024 potrebbe coprire il lato sinistro e superare 50.
Ciao, forse volevi dire "In teoria nel caso peggiore per i mercati nel 2023 potrebbe coprire il lato sinistro e superare 50."?
 
"Aggiorniamo l'analisi settimanale.

Il giornaliero ci mostra le quotazioni inserite in un solido ( per il momento...) canale rialzista la cui fuoriuscita al ribasso è area 3.900.

Da tener conto che la MM200 è scesa a 4056 ed è sempre una media molto monitorata dagli investitori istituzionali.

Su base settimanale l'indice chiude sul massimo della settimana precedente: T-Line ( piuttosto ripida...) rialzista in are 3.950, T-Line ribassista ( quella importante) che si abbassa e che è comunque intorno area 4100/4120, massimo di settembre con candela rossa di una certa valenza.

Su base mensile, infine, abbiamo invece le quotazioni inserite in un solido canale ribassista con parte alta sempre area 4.100/4120 ormai vicinissima.

Concludendo, non è cambiato nulla anche per questa settimana e io ho riportato ( quasi ) tutto già scritto la settimana scorsa.

La sensazione ( mia ) è che il rialzo ha le ore contate e che ci apprestiamo a tornare in trend. Personalmente ho doppia posizione short ( la seconda di brevissimo aperta proprio ieri), a conferma di quanto io non creda ci siano più molti margini rialzisti. Per quella di brevissimo ho un obiettivo in area 3.900, primo livello di supporto di una certa valenza.

Sarà però l'area successiva in caso di ulteriori ribassi ( 3800/3750) quella di fondamentale importanza per il destino non solo del brevissimo.

Sotto quest'area le possibilità di accelerazioni ribassiste diventano concrete e l'obiettivo diventa area 3640/3580.

Tutto cambia (e quindi anche l'operatività che diventa LONG...) solo ed esclusivamente sopra area 4.100/4120.

Riporto quanto postato alcuni giorni fa nell'altro thread specifico del SP500 :

Abbiamo parte alta del canale a 4080 circa e resistenza non indifferente in area 4120.

Possono fare 4150 o 4200 per fare entrare la massa con una classica bulltrap ma oltre è difficile in una situazione globale come quella attuale.

Esiste la speculazione, esistono gli eccessi ma esistono anche i grafici e la situazione economica generale...e prima o dopo si devono necessariamente allineare.

"Secondo un’analisi di Nasdaq.com basata sul rapporto prezzo/utili (P/E) dell’S&P Shiller e sul rapporto P/E forward dell’S&P 500, l’S&P 500 potrebbe raggiungere un minimo compreso tra 2.939 e 3.337 punti."


Tutto ciò il mese scorso, prima dei risultati rilasciati dalle BIG americane ( quasi tutti deludenti...).

2+2 prima o poi deve fare 4.


Buon fine settimana

Sal"


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ripartiamo da quest'ultima analisi della settimana scorsa ( devo ancora capire com poterla quotare da altro thread...).

Scrivevo:

"Su base settimanale l'indice chiude sul massimo della settimana precedente: T-Line ( piuttosto ripida...) rialzista in are 3.950, T-Line ribassista ( quella importante) che si abbassa e che è comunque intorno area 4100/4120, massimo di settembre con candela rossa di una certa valenza."

Bene: correttamente testata la T-line ribassista segnalata con massimi a 4100.

Ribassista che è stata testata anche sul giornaliero, qui c'è da tenere in considerazione che ora il livello chiave si è spostato in area 3950 ( base bassa del canale rialzista in essere).

Area 3950 è anche il minimo della settimana scorsa e coincide sul settimanale come punto di T-ine rialzista di breve, come si può notare.

Il mensile, infine, non ha variazioni particolari se non che l'apertura è stata fuori dal canale ribassista subito testato. Potrebbe essere il preludio all' uscita del trend primario short ma ci credo poco. Molto poco.

Conclusioni:

per la prossima settimana ci sono 2 livelli da tenere bene in considerazione, livelli che potrebbero sancire il trend di fine anno.

Il primo livello al rialzo è, manco a dirlo, area 4120/4100, già comunque testato con tenuta nella scorsa ottava. La rottura, con conferme sopra area 4.200, sancirebbe la fine del trend short primario e l'eventuale chiusura delle posizioni ribassiste in essere.

Il secondo livello, che è quello più plausibile da rompere per me e su cui sto basando la mia operatività, è area 3950, la cui eventuale rottura darà probabilmente vita ad un movimento correttivo di più lunga estensione con obiettivo area 3640/3580 in caso di mancata tenuta del livello spartiacque tra 3800 e 3750.

Siamo al 15% di correzione dai livelli attuali e immagino e comprendo l'eventuale vostra diffidenza in questa mia previsione.

Resto però dell'avviso, come ormai saprete, che siamo in una nuova fase di eccessi e che gli eccessi vanno sempre smaltiti.

E che prima o poi i mercati si debbano scontrare con la realtà ed allinearsi alla situazione economica globale e geopolitica.

Buon fine settimana

Sal
 

Allegati

  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    82,5 KB · Visite: 44
  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    77,7 KB · Visite: 46
  • SP500-Mensile.png
    SP500-Mensile.png
    75,1 KB · Visite: 48
Ultima modifica:
Aggiornamento 28-11-22
20:30 USD Posizioni speculative nette sul Nasdaq 100 secondo la CFTC 3,0K -5,3K
20:30 USD Posizioni speculative nette sull'S&P 500 secondo la CFTC -191,5K -202,6K

Aggiornamento 02-12-22
20:30 USD Posizioni speculative nette sul Nasdaq 100 secondo la CFTC 9,8K -3,0K
20:30 USD Posizioni speculative nette sull'S&P 500 secondo la CFTC -204,2 -202,6K

Sostanzialmente dato invariato.


P.S Peccato che con questo nuovo FOL non trovo la funzione dell'importazione del post o multipost dal precedenti thread era comodo...
 
Indietro