♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.12 - Dic. 2022 - Per @danyeuro

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ciao, forse volevi dire "In teoria nel caso peggiore per i mercati nel 2023 potrebbe coprire il lato sinistro e superare 50."?
No Smam79, è secondo me nel primo semestre 24' ma comunque sono ipotesi un pò come il meteo che non ci beccano a distanza di 2 giorni.
Quello che è importante adesso è secondo me seguire il nucleo centrale che vi posto un pò più grande di prima e la linea che ho inserito sono le chiusure di Marzo e di Novembre e come vedete sono quasi in linea e adesso aspetto la chiusura di Dicembre perchè voglio vedere se si porta verso la chiusura di Dicembre 2021 che quotava 17 più o meno e francamente lo spero perchè mi da più garanzia di rimbalzo.

Comunque questa è solo una aspettativa e come scrive Biondao (che sa il fatto suo) "è un po' come la nebbia, si puo' fare il grafico della nebbia?? Sempre per il vostro bene e per togliervi dalla testa concetti errati letti e riportati magari da altri in precedenza."
 

Allegati

  • vix2.png
    vix2.png
    29,5 KB · Visite: 74
Ultima modifica:
Anche sul nostro indice personalmente conservo una posizione Short aperta da un po' in area 24700.

Il giornaliero ci fa notare come si sia formata un'area di resistenza tra 24250 e 24900 circa da 14 sedute. Provate a girare il grafico: pensereste di certo ad un accumulazione in corso, una tenuta non indifferente di un'area di supporto. Sui mercati però bisogna ragionare in 2 direzioni e questa è, a mio parere s'intende, una chiara distribuzione che darà i suoi frutti non appena l'indice perderà 24.200 prima e 23.700 poi, che sono i due obiettivi per lo meno raggiungibili nel brevissimo.

Obiettivi ben visibili anche sul settimanale, che essendo di più ampio respiro mi dà ulteriori supporti in area 23.200 e 22.500 da tenere in considerazione in caso di movimento più deciso.

Anche in questo caso ( come nel caso dell'indice SP500) si tratterebbe di una correzione non indifferente ( che va dal 7 al 10%) a cui personalmente credo e non poco.

Ad ogni modo si va step by step con obiettivi nell'ordine: area 24.200-23.700-23.200 e infine area 22.500.

Buona domenica

Sal
 

Allegati

  • FTSEMIB-Giornaliero.png
    FTSEMIB-Giornaliero.png
    79,2 KB · Visite: 63
  • FTSEMIB-Settimanale.png
    FTSEMIB-Settimanale.png
    79,4 KB · Visite: 63
Anche sul nostro indice personalmente conservo una posizione Short aperta da un po' in area 24700.

Il giornaliero ci fa notare come si sia formata un'area di resistenza tra 24250 e 24900 circa da 14 sedute. Provate a girare il grafico: pensereste di certo ad un accumulazione in corso, una tenuta non indifferente di un'area di supporto. Sui mercati però bisogna ragionare in 2 direzioni e questa è, a mio parere s'intende, una chiara distribuzione che darà i suoi frutti non appena l'indice perderà 24.200 prima e 23.700 poi, che sono i due obiettivi per lo meno raggiungibili nel brevissimo.

Obiettivi ben visibili anche sul settimanale, che essendo di più ampio respiro mi dà ulteriori supporti in area 23.200 e 22.500 da tenere in considerazione in caso di movimento più deciso.

Anche in questo caso ( come nel caso dell'indice SP500) si tratterebbe di una correzione non indifferente ( che va dal 7 al 10%) a cui personalmente credo e non poco.

Ad ogni modo si va step by step con obiettivi nell'ordine: area 24.200-23.700-23.200 e infine area 22.500.

Buona domenica

Sal
e il rally di natale?
 
Buona Domenica, tutte analisi interessanti nella stalla, per quanto mi riguarda dato che opero al 70 % in modalità intraday ed al 30% multidays inteso dai 3 ai 10gg, sul Fib al netto di qualche short che ho fatto ( in realtà più che short direi ritracci fisiologici, usando lo short solo a copertura su secondo book ) rimangiati poi da una forza non da poco; resto della mia idea e cioè long pro trend, strategia che paga quotidianamente non si cambia, a meno di conferme nette come perdita zona mia attenzione a 24300 Mib ma solo con volumi seri.

Ho ricominciato ad operare anche su Dax e Sp; stessa musica suonata sopra 🙂
 
Condivido con voi un paio di pensieri sulla situazione dei mercati: nonostante ci siano parecchi indizi che facciano propendere per un ribasso dei mercati nel prossimo futuro causa recessione innescata dai vari fattori di cui si è detto anche qui centinaia di volte io vedo un'inflazione che sta scendendo, un'economia che nonostante tutto riesce a tenere botta, una Cina che parrebbe apprestarsi finalmente ad adottare misure x il contenimento del Covid più al passo coi tempi ( diciamo così...), un conflitto tra Russia ed Ucraina che sembra trascinarsi avanti in maniera sempre meno convinta da più parti, tassi sulle scadenze medio/lunghe sempre più al ribasso o comunque stabili ed un dollaro che continua a perdere colpi (ormai siamo ad un livello di 1.05 nei confronti dell'Euro ad esempio...), azionario Cinese e biotech in riscossa ( sono stati i primi mercati a scendere precedendo gli altri di qualche mese...) Ricordando che siamo partiti da 4.800 pt circa di S&P, la domanda che mi balla nella mente è: e se avessimo già visto i minimi? Il fatto è che molti, quasi tutti, si attendono questo fatidico ribasso fino a 3.000 pt di S&P ed oltre e questo mi lascia pensare che sia assai probabile che questa fattispecie non la vedremo perché il mercato ti frega sempre facendo il contrario di ciò che la massa si aspetta.
 
Anche sul nostro indice personalmente conservo una posizione Short aperta da un po' in area 24700.

Il giornaliero ci fa notare come si sia formata un'area di resistenza tra 24250 e 24900 circa da 14 sedute. Provate a girare il grafico: pensereste di certo ad un accumulazione in corso, una tenuta non indifferente di un'area di supporto. Sui mercati però bisogna ragionare in 2 direzioni e questa è, a mio parere s'intende, una chiara distribuzione che darà i suoi frutti non appena l'indice perderà 24.200 prima e 23.700 poi, che sono i due obiettivi per lo meno raggiungibili nel brevissimo.

Obiettivi ben visibili anche sul settimanale, che essendo di più ampio respiro mi dà ulteriori supporti in area 23.200 e 22.500 da tenere in considerazione in caso di movimento più deciso.

Anche in questo caso ( come nel caso dell'indice SP500) si tratterebbe di una correzione non indifferente ( che va dal 7 al 10%) a cui personalmente credo e non poco.

Ad ogni modo si va step by step con obiettivi nell'ordine: area 24.200-23.700-23.200 e infine area 22.500.

Buona domenica

Sal
ciao Sal,
capisco che segui i grafici e quindi la tua view al ribasso, ma cosa esattamente ti fa pensare che sia "una chiara distribuzione"?

grazie
 
Opec + meeting odierno : Non tagliano produzione ; per me area 60$ target
 
Chiedo un'informazione a chi sa e ha voglia di rispondermi: voi riuscite a vedere il sito "Laborsadeipiccoli"?
Grazie.
 
Buon inizio settimana;

Asia decisamente tonici .. direi bullish
Hk 50 ( è da un po’ che lo seguo , 5000 tick in 1 mese… )
A50 sulla falsa riga … altro che timori Covid

Per gli amanti del btc ; segni di vita in vista ( io ho 2 chip di rientro piazzati a 16300 e 16000 , vediamo se riusciamo a restare sopra i 17000 )
 
ciao Sal,
capisco che segui i grafici e quindi la tua view al ribasso, ma cosa esattamente ti fa pensare che sia "una chiara distribuzione"?

grazie
Ciao.
Lo stesso motivo per il quale mi avrebbe fatto pensare ad una chiara accumulazione se ci fossero state 14 sedute in un range di 600 punti.
Sono opinioni personali dettate dal fatto che, sempre a mio parere, se non fosse distribuzione avrebbero già rotto al rialzo (vista la forza relativa dimostrata nel brevissimo).

Buona giornata alla Stalla
 
RAGAZZA dovrebbe essere in onda 4 sul giornaliero ed essendo stata la 2 lunga in tempistica questa dovrebbe essere breve...in base a questo conteggio ci aspetterebbe a 4 finita una 5 rialzista AMEN.
 
Condivido con voi un paio di pensieri sulla situazione dei mercati: nonostante ci siano parecchi indizi che facciano propendere per un ribasso dei mercati nel prossimo futuro causa recessione innescata dai vari fattori di cui si è detto anche qui centinaia di volte io vedo un'inflazione che sta scendendo, un'economia che nonostante tutto riesce a tenere botta, una Cina che parrebbe apprestarsi finalmente ad adottare misure x il contenimento del Covid più al passo coi tempi ( diciamo così...), un conflitto tra Russia ed Ucraina che sembra trascinarsi avanti in maniera sempre meno convinta da più parti, tassi sulle scadenze medio/lunghe sempre più al ribasso o comunque stabili ed un dollaro che continua a perdere colpi (ormai siamo ad un livello di 1.05 nei confronti dell'Euro ad esempio...), azionario Cinese e biotech in riscossa ( sono stati i primi mercati a scendere precedendo gli altri di qualche mese...) Ricordando che siamo partiti da 4.800 pt circa di S&P, la domanda che mi balla nella mente è: e se avessimo già visto i minimi? Il fatto è che molti, quasi tutti, si attendono questo fatidico ribasso fino a 3.000 pt di S&P ed oltre e questo mi lascia pensare che sia assai probabile che questa fattispecie non la vedremo perché il mercato ti frega sempre facendo il contrario di ciò che la massa si aspetta.

E' vero che molti si aspettano un ribasso (quantomeno da smaltimento di eccessi)...ma nella mia sensazione, sempre meno. Questo perché gli eccessi gli oscillatori li stanno smaltendo in laterale e le view diventano più positive, come i dati che giustamente citi.

Per me la view prevalente ora sta diventando la prosecuzione del rialzo. (Che non è la mia)
 
E' vero che molti si aspettano un ribasso (quantomeno da smaltimento di eccessi)...ma nella mia sensazione, sempre meno. Questo perché gli eccessi gli oscillatori li stanno smaltendo in laterale e le view diventano più positive, come i dati che giustamente citi.

Per me la view prevalente ora sta diventando la prosecuzione del rialzo. (Che non è la mia)
Io non credo che sia vero che molti si aspettino un ribasso.

Io credo invece che, con le sue continue sovrapperformance, in molti si aspettano una prosecuzione del rialzo del FTSEMIB.

Molti, meno il sottoscritto...

Sal
 
Indietro