♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.12 - Dic. 2022 - Per @danyeuro

Rassegna:
Borse europee attese positive in avvio di seduta (+0,36% il future sull’Eurostoxx50) in scia ai futures di Wall Street (+0,14% quello sul Dow Jones e +0,29% quello sull’S&P500).

Spread Bpt/Bund sale a quota 187 punti base con il rendimento del Btp 10 anni stabile al 3,69%. All’asta odierna di Bot annuali con scadenza dicembre 2023 sono previsti rendimenti in calo. Il Tesoro mette a disposizione 6 miliardi di euro. Ieri in chiusura, sul mercato grigio, ha affermato Reuters, il rendimento del titolo era pari al 2,65% dal 2,69% di metà novembre. Inoltre, in serata il Tesoro annuncerà i dettagli dell'asta a medio lungo in agenda martedì 13. Ma, secondo Unicredit, Via XX Settembre potrebbe cancellare questo appuntamento, come spesso accade nel mese di dicembre.

Sul listino milanese attenzione a Leonardo, partner strategico del programma Global Combat Air Programme volto alla realizzazione di un caccia aereo militare di nuova generazione che sarà operativo dal 2035. Il programma vede coinvolti Italia, Regno Unito e Giappone e rappresenta “una sfida finalizzata a tutelare e rafforzare la sovranità tecnologica e industriale nazionale assicurando prosperità, salvaguardia delle competenze distintive, ritorno occupazionale e competitività del comparto Aerospazio, Difesa e Sicurezza sui mercati internazionali”

Da monitorare anche Enel dopo che l'agenzia di rating S&P ha tagliato l'outlook a negativo, citando i rischi di esecuzione del piano di cessione di asset per 21 miliardi di euro, annunciato il mese scorso. Confermati i rating di emittente a lungo e breve termine BBB+/A-2.

Occhio poi ad A2A visto che la maxi gara Consip da 1,6 miliardi per la fornitura di gas naturale e dei servizi connessi per la Pa si è conclusa con l'assegnazione di tre lotti 6, 8 e 12, relativi a Toscana, Marche e Umbria, all'Abruzzo e al Molise e al lotto detto Italia, gli altri nove sono invece andati deserti, come ha riportato MF-Milano Finanza. A2A si è aggiudicata il lotto numero 8, mentre Agsm Energia è stata la vincitrice per i restanti due. Infine, si ricorda che da oggi le azioni Atlantia sono revocate dalle negoziazioni a seguito dell’opa, conclusa con successo, da Edizione, Blackstone Infrastructure Partners e Fondazione Crt. Restano 33.587.433 azioni ancora in circolazione, pari al 4,067% del capitale sociale. Il corrispettivo dell’offerta per azione residua è pari a 23 euro per azione

Oriente Hang Seng ; sembra spingere alla soglia deli 20.000 punti.

IPP USA
Data di rilascioOraAttualePrevistoPrecedente
09.12.2022 (Nov)14:30 0,2%0,2%
 
Ultima modifica:
Ecco i 2 giornalieri dell'SP500 e del FtseMib

Sp500: canale rialzista definitivamente rotto. Potrebbe andare a fare un pullback sullo stesso ma se lo fa lo fa subito.

FtseMib: anche qui una rialzista di breve che potrebbe essere di nuovo testata, ma la direzione resta quella verso ( almeno ) i 23.700

Buona giornata alla Stalla

Sal
 

Allegati

  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    86,6 KB · Visite: 80
  • FTSEMIB-Giornaliero.png
    FTSEMIB-Giornaliero.png
    77,2 KB · Visite: 76
supporto ambizioso i 23950 future ..a tal fine un wti in area 70 contribuirebbe non poco
 
Buongiorno.
Sul nostrano siamo ancora all'interno della stretta congestione, e stiamo ballando sul bordo inferiore con solo qualche leggero sconfinamento intraday.
Da segnalare solamente che nel laterale si sono scaricati gli oscillatori di brevissimo.
Attendiamo il break che ci darà direzionalità.
considerazione personale: il break darà direzionalità di breve respiro da qualsiasi lato decideranno di andare ( max 500 pt).

mib.jpg
 
Essendo i retails per 80% con posizionamenti long non avete paura che le forze occulte governative ci porteranno a 30000 ftsemib a giugno 2023 per incassare di più? 🤭
 
Ecco i 2 giornalieri dell'SP500 e del FtseMib

Sp500: canale rialzista definitivamente rotto. Potrebbe andare a fare un pullback sullo stesso ma se lo fa lo fa subito.

FtseMib: anche qui una rialzista di breve che potrebbe essere di nuovo testata, ma la direzione resta quella verso ( almeno ) i 23.700

Buona giornata alla Stalla

Sal

Sono d'accordo con quanto hai detto qualche post fa...mai visto (pur nella mia limitata esperienza) un grafico come quello sul FTSEMIB ultimamente. Sparata in alto ripidissima + congestione strettissima.

Io ho una view short in generale, ma più la congestione dura più le probabilità che si scenda mi sembra che si allontanino. Questo scaricamento in laterale degli oscillatori mi puzza in prospettiva short.
 
Alle 14.30 si ballerà parecchio, se uscisse un +0.1% su mese per me spike UP in arrivo
 
salvata per un pelo...ma a differenza di MPS riprenderà slancio:

Il Credit Suisse ha completato l'aumento di capitale da 4 miliardi di franchi (4,3 miliardi di dollari) articolato in due fasi, dando all'amministratore delegato Ulrich Koerner i fondi necessari per procedere con il complicato piano di restructuring che prevede, tra le altre cose, lo spin-off della divisione d'investimento.
Gli investitori hanno acquistato il 98,2% delle azioni nell'ambito di un'offerta di diritti in opzione per una raccolta totale 2,24 miliardi di franchi, si legge in un comunicato dell'istituto di credito, mentre l'inoptato verrà venduto sul mercato ad un prezzo "pari o superiore" a quello dell'offerta di 2,52 franchi per azione.

La raccolta si aggiunge agli 1,8 miliardi di franchi svizzeri garantiti, tramite un precedente collocamento azionario, da un consorzio di investitori istituzionali guidato dalla Saudi National Bank, la banca nazionale dell'Arabia Saudita che ora si appresta a diventare il principale azionista della banca svizzera.

Secondo un documento depositato alla SIX Exchange Regulation, all'8 dicembre scorso la banca di Riyadh possiede il 12,7% del capitale di Credit Suisse, a cui segue un'altro ente del Golfo arabo quale il Qatar Holding LCC, direttamente controllato dal fondo sovrano nazionale Qatar Investment Authority, con il 5,03%.

Ricordiamo che la banca saudita è partecipata per oltre il 37% dal Public Investment Fund, il fondo sovrano dell'Arabia Saudita che, secondo un'indiscrezione del WSJ, avrebbe messo gli occhi su CS First Boston, la nuova banca d'investimento di Credit Suisse nata dallo spin -off tra le attività investment e commerciali.

Fonti vicine alla questione hanno riferito al quotidiano che il principe Mohammed starebbe valutando un investimento di circa 500 milioni di dollari nella nuova banca d'affari, a cui poterebbe unirsi l'Atlas Merchant Capital del banchiere Bob Diamond.

Un'ingerenza che potrebbe creare qualche mal di pancia nel sistema bancario europeo ma che, per ora, ha assicurato alla banca svizzera di poter portare avanti le operazioni anche se, come affermato dal presidente del Credit Suisse Axel Lehmann, ci vorranno circa due anni perché CS First Boston diventi completamente indipendente, con gli analisti che prevedono un processo "lungo e complesso".

Dal punto di vista dei costi, la ristrutturazione della banca procede. Come confermato dallo stesso istituto, le misure sulla riduzione delle spese avviate a partire dall'8 dicembre scorso rappresentano "l'80% dell'obiettivo di riduzione della base dei costi per il 2023, pari a circa 1,2 miliardi di franchi svizzeri".

Il successo dell'aucap segna la fine di una corsa al ribasso per il titolo della banca durata 13 sedute consecutive, che ha portato la valutazione di mercato a meno di 12,7 miliardi di dollari pari ad un prezzo di 2,99 franchi per azione rispetto ai 6,22 di sei mesi fa. La cautela è, tuttavia, d'obbligo,
 
Sono d'accordo con quanto hai detto qualche post fa...mai visto (pur nella mia limitata esperienza) un grafico come quello sul FTSEMIB ultimamente. Sparata in alto ripidissima + congestione strettissima.

Io ho una view short in generale, ma più la congestione dura più le probabilità che si scenda mi sembra che si allontanino. Questo scaricamento in laterale degli oscillatori mi puzza in prospettiva short.
Ma sai, non riesco proprio a togliermi la mia visione short di periodo.

Visione short che, a scanso di equivoci, io argomento sempre con il supporto dei grafici (non sono certo quel genere di persona che dice di essere short e poi il giorno dopo, come per magia, si ritrova i long in portafoglio da vendere, per intenderci...) e mi rendo conto che avere una visione short ai più può anche dar fastidio.
Per esperienza personale ti dico che io, alle prime armi, avevo una visione solo ed esclusivamente long e al massimo me ne stavo flat nelle discese, per poi ripartire con posizioni rialziste. Non sopportavo gli shorters e pensavo fosse sbagliato eticamente stare in direzione ribassista, anche perchè associavo i mercati al ribasso alle catastrofi, agli eventi funesti di ogni tipo e a tutto ciò che non faceva bene alla società in generale.

Poi con il tempo me ne sono fatta una ragione e ho capito che a volte, anzi spesso, anche i rialzi non sono poi così "sani" e possono portare problemi di vario genere perchè frutto di speculazioni.

Ci si convince e si proclama il fatto che tanto, alla lunga, il mercato premia sempre e chi investe alla fine avrà comunque un tornaconto...

...si si, certo, andatelo a dire a mio cugino che ha comprato l'indice nel 2007 a 44.000.

Per non parlare di mio zio, che ha titoli come per esempio Telecom a 9 euro o STM a 75 euro.

P.S. : ho detto "mio cugino" e "mio zio", ma era per rendere bene l'idea....
 

Allegati

  • FTSEMIB-Mensile.png
    FTSEMIB-Mensile.png
    64,9 KB · Visite: 41
Ultima modifica:
Indietro