♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.12 - Dic. 2022 - Per @danyeuro

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ma sai, non riesco proprio a togliermi la mia visione short di periodo.

Visione short che, a scanso di equivoci, io argomento sempre con il supporto dei grafici (non sono certo quel genere di persona che dice di essere short e poi il giorno dopo, come per magia, si ritrova i long in portafoglio da vendere, per intenderci...) e mi rendo conto che avere una visione short ai più può anche dar fastidio.
Per esperienza personale ti dico che io, alle prime armi, avevo una visione solo ed esclusivamente long e al massimo me ne stavo flat nelle discese, per poi ripartire con posizioni rialziste. Non sopportavo gli shorters e pensavo fosse sbagliato eticamente stare in direzione ribassista, anche perchè associavo i mercati al ribasso alle catastrofi, agli eventi funesti di ogni tipo e a tutto ciò che non faceva bene alla società in generale.

Poi con il tempo me ne sono fatta una ragione e ho capito che a volte, anzi spesso, anche i rialzi non sono poi così "sani" e possono portare problemi di vario genere perchè frutto di speculazioni.

Ci si convince e si proclama il fatto che tanto, alla lunga, il mercato premia sempre e chi investe alla fine avrà comunque un tornaconto...

...si si, certo, andatelo a dire a mio cugino che ha comprato l'indice nel 2007 a 44.000.

Per non parlare di mio zio, che ha titoli come per esempio Telecom a 9 euro o STM a 75 euro.

P.S. : ho detto "mio cugino" e "mio zio", ma era per rendere bene l'idea....

Apprezzo sempre le view argomentate, quindi tanto di cappello. :bow:

Pur di solito essendo attento a questioni etiche (per esempio, non riesco proprio ad investire su Leonardo), non mi sono mai fatto problemi ad essere short. Short per me è solo uno dei due modi di essere sul mercato. OK!
 
Bancario giu.. forse qualche news su BCE
 
Bancario giu.. forse qualche news su BCE
Quasi un downgrade:
S&P abbassa, nel suo nuovo report sull'economia globale, anche le stime per l'Italia.

La recessione nel 2023, sotto il peso dell'inflazione e dei rischi geopolitici, è ora attesa di 1 punto percentuale più alta, con una flessione del Pil dell' 1,1% e un ritorno alla crescita nel 2024 ma solo dello 0,8%, peggiore di 90 punti base rispetto allo scenario base e dell'1,2% nel 2025.
Per l'Eurozona l'attesa è di un calo dello 0,9% nel 2023, e di una crescita del Pil dello 0,8% nel 2024 e dell'1,4% nel 2025.
 
UNICREDIT scesa sino a 12.10 per me un FAT FINGER ha causato il crollo
 
Comunque il "cugino" di SAL dormisse tranquillo se crede che TUTTI i gap vanno richiusi perché a 44000 ce ne é uno che richiuderemo entro il 2050.
 
Ma sai, non riesco proprio a togliermi la mia visione short di periodo.

Visione short che, a scanso di equivoci, io argomento sempre con il supporto dei grafici (non sono certo quel genere di persona che dice di essere short e poi il giorno dopo, come per magia, si ritrova i long in portafoglio da vendere, per intenderci...) e mi rendo conto che avere una visione short ai più può anche dar fastidio.
Per esperienza personale ti dico che io, alle prime armi, avevo una visione solo ed esclusivamente long e al massimo me ne stavo flat nelle discese, per poi ripartire con posizioni rialziste. Non sopportavo gli shorters e pensavo fosse sbagliato eticamente stare in direzione ribassista, anche perchè associavo i mercati al ribasso alle catastrofi, agli eventi funesti di ogni tipo e a tutto ciò che non faceva bene alla società in generale.

Poi con il tempo me ne sono fatta una ragione e ho capito che a volte, anzi spesso, anche i rialzi non sono poi così "sani" e possono portare problemi di vario genere perchè frutto di speculazioni.

Ci si convince e si proclama il fatto che tanto, alla lunga, il mercato premia sempre e chi investe alla fine avrà comunque un tornaconto...

...si si, certo, andatelo a dire a mio cugino che ha comprato l'indice nel 2007 a 44.000.

Per non parlare di mio zio, che ha titoli come per esempio Telecom a 9 euro o STM a 75 euro.

P.S. : ho detto "mio cugino" e "mio zio", ma era per rendere bene l'idea....
Ciao Sal, ti svelo un segreto (di pulcinella) i soldi pesanti in bisca li fai con gli short......è solo questione di mentalità. Il 90% della gente compra i titoli perché salgano, non contemplano le discese. Invece i biscazzieri forti sono proprio le discese quelle che aspettano.....

Ripeto è solo questione di elasticità mentale.
Ciauuuu bagai
 
Comunque il "cugino" di SAL dormisse tranquillo se crede che TUTTI i gap vanno richiusi perché a 44000 ce ne é uno che richiuderemo entro il 2050.
No - quello proprio mai, neanche se azzerassero il debito e trovassero grandi vene aurifere sulle Alpi e Appennini :rolleyes:

ps. la new di SP500 è di ANSA
 
Dimenticavo quando la gente sarà più propensa allo short allora ci sarà un rimbalzo stratosferico......OCIO :D:D
 
MO ME LO SEGNO diceva Troisi in NON CI RESTA CHE PIANGERE
 

Allegati

  • IMG-20221209-WA0009.jpeg
    IMG-20221209-WA0009.jpeg
    425,6 KB · Visite: 41
Questa affermazione mi ha sempre lasciato perplesso.
Ad oggi nessuno è mai riuscito a dimostrarmelo. ;)
Si sale con le scale e si scende direttamente fuori dalla finestra....... Prova a guardare qualsiasi grafico. Ciauuuu
 
Prezzi alla produzione, dato di novembre. Attesa: 0.1%m/m; 7.4%a/a (precedente 0.2%m/m; 8.0%a/a). Effettivo: 0.3%m/m; 7.4%a/a

Prezzi alla produzione, dato di novembre (escluso alimentari e petroliferi). Attesa: 0.3%m/m; 6.0%a/a (precedente 0.0%m/m; 6.7%a/a). Effettivo: 0.4%m/m; 6.2%a/a
 
SI SCENDE dato PPI core +0.4% è brutto come la fame
 
Prezzi alla produzione, dato di novembre. Attesa: 0.1%m/m; 7.4%a/a (precedente 0.2%m/m; 8.0%a/a). Effettivo: 0.3%m/m; 7.4%a/a

Prezzi alla produzione, dato di novembre (escluso alimentari e petroliferi). Attesa: 0.3%m/m; 6.0%a/a (precedente 0.0%m/m; 6.7%a/a). Effettivo: 0.4%m/m; 6.2%a/a
Tutto ok, inflazione sotto controllo!:censored:
Cieli blu
 
Si sale con le scale e si scende direttamente fuori dalla finestra....... Prova a guardare qualsiasi grafico. Ciauuuu
Ma va la..
Il nostro indice è salito di 4500 punti dal 13 ottobre al 13 novembre, praticamente un razzo.
Prova a guardare il grafico
 
Indietro