♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.12 - Dic. 2022 - Per @danyeuro

Ma sai, non riesco proprio a togliermi la mia visione short di periodo.

Visione short che, a scanso di equivoci, io argomento sempre con il supporto dei grafici (non sono certo quel genere di persona che dice di essere short e poi il giorno dopo, come per magia, si ritrova i long in portafoglio da vendere, per intenderci...) e mi rendo conto che avere una visione short ai più può anche dar fastidio.
Per esperienza personale ti dico che io, alle prime armi, avevo una visione solo ed esclusivamente long e al massimo me ne stavo flat nelle discese, per poi ripartire con posizioni rialziste. Non sopportavo gli shorters e pensavo fosse sbagliato eticamente stare in direzione ribassista, anche perchè associavo i mercati al ribasso alle catastrofi, agli eventi funesti di ogni tipo e a tutto ciò che non faceva bene alla società in generale.

Poi con il tempo me ne sono fatta una ragione e ho capito che a volte, anzi spesso, anche i rialzi non sono poi così "sani" e possono portare problemi di vario genere perchè frutto di speculazioni.

Ci si convince e si proclama il fatto che tanto, alla lunga, il mercato premia sempre e chi investe alla fine avrà comunque un tornaconto...

...si si, certo, andatelo a dire a mio cugino che ha comprato l'indice nel 2007 a 44.000.

Per non parlare di mio zio, che ha titoli come per esempio Telecom a 9 euro o STM a 75 euro.

P.S. : ho detto "mio cugino" e "mio zio", ma era per rendere bene l'idea....

Apprezzo sempre le view argomentate, quindi tanto di cappello. :bow:

Pur di solito essendo attento a questioni etiche (per esempio, non riesco proprio ad investire su Leonardo), non mi sono mai fatto problemi ad essere short. Short per me è solo uno dei due modi di essere sul mercato. OK!
 
Bancario giu.. forse qualche news su BCE
 
Bancario giu.. forse qualche news su BCE
Quasi un downgrade:
S&P abbassa, nel suo nuovo report sull'economia globale, anche le stime per l'Italia.

La recessione nel 2023, sotto il peso dell'inflazione e dei rischi geopolitici, è ora attesa di 1 punto percentuale più alta, con una flessione del Pil dell' 1,1% e un ritorno alla crescita nel 2024 ma solo dello 0,8%, peggiore di 90 punti base rispetto allo scenario base e dell'1,2% nel 2025.
Per l'Eurozona l'attesa è di un calo dello 0,9% nel 2023, e di una crescita del Pil dello 0,8% nel 2024 e dell'1,4% nel 2025.
 
UNICREDIT scesa sino a 12.10 per me un FAT FINGER ha causato il crollo
 
Comunque il "cugino" di SAL dormisse tranquillo se crede che TUTTI i gap vanno richiusi perché a 44000 ce ne é uno che richiuderemo entro il 2050.
 
Ma sai, non riesco proprio a togliermi la mia visione short di periodo.

Visione short che, a scanso di equivoci, io argomento sempre con il supporto dei grafici (non sono certo quel genere di persona che dice di essere short e poi il giorno dopo, come per magia, si ritrova i long in portafoglio da vendere, per intenderci...) e mi rendo conto che avere una visione short ai più può anche dar fastidio.
Per esperienza personale ti dico che io, alle prime armi, avevo una visione solo ed esclusivamente long e al massimo me ne stavo flat nelle discese, per poi ripartire con posizioni rialziste. Non sopportavo gli shorters e pensavo fosse sbagliato eticamente stare in direzione ribassista, anche perchè associavo i mercati al ribasso alle catastrofi, agli eventi funesti di ogni tipo e a tutto ciò che non faceva bene alla società in generale.

Poi con il tempo me ne sono fatta una ragione e ho capito che a volte, anzi spesso, anche i rialzi non sono poi così "sani" e possono portare problemi di vario genere perchè frutto di speculazioni.

Ci si convince e si proclama il fatto che tanto, alla lunga, il mercato premia sempre e chi investe alla fine avrà comunque un tornaconto...

...si si, certo, andatelo a dire a mio cugino che ha comprato l'indice nel 2007 a 44.000.

Per non parlare di mio zio, che ha titoli come per esempio Telecom a 9 euro o STM a 75 euro.

P.S. : ho detto "mio cugino" e "mio zio", ma era per rendere bene l'idea....
Ciao Sal, ti svelo un segreto (di pulcinella) i soldi pesanti in bisca li fai con gli short......è solo questione di mentalità. Il 90% della gente compra i titoli perché salgano, non contemplano le discese. Invece i biscazzieri forti sono proprio le discese quelle che aspettano.....

Ripeto è solo questione di elasticità mentale.
Ciauuuu bagai
 
Comunque il "cugino" di SAL dormisse tranquillo se crede che TUTTI i gap vanno richiusi perché a 44000 ce ne é uno che richiuderemo entro il 2050.
No - quello proprio mai, neanche se azzerassero il debito e trovassero grandi vene aurifere sulle Alpi e Appennini :rolleyes:

ps. la new di SP500 è di ANSA
 
Dimenticavo quando la gente sarà più propensa allo short allora ci sarà un rimbalzo stratosferico......OCIO :D:D
 
MO ME LO SEGNO diceva Troisi in NON CI RESTA CHE PIANGERE
 

Allegati

  • IMG-20221209-WA0009.jpeg
    IMG-20221209-WA0009.jpeg
    425,6 KB · Visite: 41
Questa affermazione mi ha sempre lasciato perplesso.
Ad oggi nessuno è mai riuscito a dimostrarmelo. ;)
Si sale con le scale e si scende direttamente fuori dalla finestra....... Prova a guardare qualsiasi grafico. Ciauuuu
 
Prezzi alla produzione, dato di novembre. Attesa: 0.1%m/m; 7.4%a/a (precedente 0.2%m/m; 8.0%a/a). Effettivo: 0.3%m/m; 7.4%a/a

Prezzi alla produzione, dato di novembre (escluso alimentari e petroliferi). Attesa: 0.3%m/m; 6.0%a/a (precedente 0.0%m/m; 6.7%a/a). Effettivo: 0.4%m/m; 6.2%a/a
 
SI SCENDE dato PPI core +0.4% è brutto come la fame
 
Prezzi alla produzione, dato di novembre. Attesa: 0.1%m/m; 7.4%a/a (precedente 0.2%m/m; 8.0%a/a). Effettivo: 0.3%m/m; 7.4%a/a

Prezzi alla produzione, dato di novembre (escluso alimentari e petroliferi). Attesa: 0.3%m/m; 6.0%a/a (precedente 0.0%m/m; 6.7%a/a). Effettivo: 0.4%m/m; 6.2%a/a
Tutto ok, inflazione sotto controllo!:censored:
Cieli blu
 
Si sale con le scale e si scende direttamente fuori dalla finestra....... Prova a guardare qualsiasi grafico. Ciauuuu
Ma va la..
Il nostro indice è salito di 4500 punti dal 13 ottobre al 13 novembre, praticamente un razzo.
Prova a guardare il grafico
 
Indietro