♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.12 - Dic. 2022 - Per @danyeuro

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Allegati

  • IMG-20221209-WA0011.jpg
    IMG-20221209-WA0011.jpg
    168,5 KB · Visite: 32
Ciao ragazzi, non ricordo se lo scrissi qui o sul thread di Grecale.
In ogni caso, condivido l’esperienza di cui avevo accennato due mesi fa esatti, dicendo di aver fatto la genialata del secolo e la più grande caxxata de secolo.
Ebbene la vicenda si chiude oggi.
Oggi mi sento veramente molto molto fortunato, si è chiusa positivamente nel complesso, ma da non ripetere mai mai mai più.
Uno stress ed un rischio incredibile….

L’errore nasce da una lettura sbagliata del mercato ad inizio ottobre, 7 ottobre per la precisione, credevo che si andasse a toccare la parte bassa del canale.
Aperto short a 3660 (futures scadenza dicembre) e non chiuso in gain a 3500 per la suddetta view.
In area 3760 arriva la famosa genialata….ho aperto un Long quindi contrario sul futures a scadenza marzo.
Per come si muoveva il mercato era ininfluente, avevo sempre 100 punti di loss praticamente.
Il dolore lo iniziai a capire quando pensavo di chiudere l’uno piuttosto che l’altro, con il delta loss che mi rimaneva aperto….
Si sono succeduti gli errori successivi, e cioè l’apertura di ulteriori 3 posizioni short fino praticamente all’ultima a 4.080. Una leva che non vi dico…….
Chiusa la posizione Long a 3940 in ottimo gain, il problema era il loss che avevo in mano che aumentava esponenzialmente.
Non ero preoccupato tanto della view, ancora penso che scenderemo di brutto e troveremo nuovi minimi nel Q1/2023. Il problema era il tic tac della scadenza dicembre che mi stava facendo scoppiare in mano una bomba.
Ebbene santo PPI di oggi ho chiuso sullo spike, mi ha preso l’ordine di chiusura short e sono finalmente uscito con un piccolo loss oggi, ma con un gain sull’operazione complessiva.
Ma credetemi…..mai più operazioni contrarie su due futures….ingestibili!

Scusate il post lungo, volevo spiegare quello che accennavo un po’ di tempo fa, e condividere questa esperienza per sconsigliarla vivamente.
 
Ciao ragazzi, non ricordo se lo scrissi qui o sul thread di Grecale.
In ogni caso, condivido l’esperienza di cui avevo accennato due mesi fa esatti, dicendo di aver fatto la genialata del secolo e la più grande caxxata de secolo.
Ebbene la vicenda si chiude oggi.
Oggi mi sento veramente molto molto fortunato, si è chiusa positivamente nel complesso, ma da non ripetere mai mai mai più.
Uno stress ed un rischio incredibile….

L’errore nasce da una lettura sbagliata del mercato ad inizio ottobre, 7 ottobre per la precisione, credevo che si andasse a toccare la parte bassa del canale.
Aperto short a 3660 (futures scadenza dicembre) e non chiuso in gain a 3500 per la suddetta view.
In area 3760 arriva la famosa genialata….ho aperto un Long quindi contrario sul futures a scadenza marzo.
Per come si muoveva il mercato era ininfluente, avevo sempre 100 punti di loss praticamente.
Il dolore lo iniziai a capire quando pensavo di chiudere l’uno piuttosto che l’altro, con il delta loss che mi rimaneva aperto….
Si sono succeduti gli errori successivi, e cioè l’apertura di ulteriori 3 posizioni short fino praticamente all’ultima a 4.080. Una leva che non vi dico…….
Chiusa la posizione Long a 3940 in ottimo gain, il problema era il loss che avevo in mano che aumentava esponenzialmente.
Non ero preoccupato tanto della view, ancora penso che scenderemo di brutto e troveremo nuovi minimi nel Q1/2023. Il problema era il tic tac della scadenza dicembre che mi stava facendo scoppiare in mano una bomba.
Ebbene santo PPI di oggi ho chiuso sullo spike, mi ha preso l’ordine di chiusura short e sono finalmente uscito con un piccolo loss oggi, ma con un gain sull’operazione complessiva.
Ma credetemi…..mai più operazioni contrarie su due futures….ingestibili!

Scusate il post lungo, volevo spiegare quello che accennavo un po’ di tempo fa, e condividere questa esperienza per sconsigliarla vivamente.
Sono contento per te. Da ciò che ho capito non è stata tanto sbagliata l'idea ma come l'hai messa in pratica.

Ad ogni modoOK!
 
180 chiuso con un reverse
mediato 060 e chiuso 230.

Per il discorso long short; ognuno ha la sua strategia; importante seguire la propria in base ad operatività; io prediligo la giornaliera perchè mi porta più tick a fine mese e credo sia quello da considerare.
 
NESSUN IMPATTO SUI DIVIDENDI FUTURI,unicredit risponde alla BCE con comunicato
 
mediato 060 e chiuso 230.

Per il discorso long short; ognuno ha la sua strategia; importante seguire la propria in base ad operatività; io prediligo la giornaliera perchè mi porta più tick a fine mese e credo sia quello da considerare.
Sarebbe bello ed anche meno rischioso operare intraday, non vai overnight ed eviti gap e news market mover. È un approccio da trader che richiede di passare il tempo davanti un monitor o schermo. Il che non mi dispiace, perché è la mia più grande passione.
Purtroppo, o per fortuna direi :D, faccio altro di professione perciò adeguo la mia operatività al tempo a disposizione, e cioè studiare grafici e movimenti di giornata, leggere news commenti e thread per farmi una idea o per mettere in discussione la mia, soltanto la sera e nel week end prevalentemente.
 
dati macro sempre ignorati

Se ne infischiano bellamente dell'inflazione più alta del previsto. Ma se fosse stata più basse sarebbe stato spike, come dice Gaio. Che vuol dire? Che non vogliono veramente scendere o che l'innesco per scendere sta altrove.
 
Se ne infischiano bellamente dell'inflazione più alta del previsto. Ma se fosse stata più basse sarebbe stato spike, come dice Gaio. Che vuol dire? Che non vogliono veramente scendere o che l'innesco per scendere sta altrove.
Io non ho quasi più posizioni multiday long(chiuse a target raggiunto 24500)ma mi sembra evidente che a dicembre non vogliono scendere e se FED alzerà 0.50% ed uscisse un dato favorevole la reazione UP per me sarà violenta.
 
CARLOTTA che fine ha fatto,ci si è fidanzata con un olandese?
 
Sarebbe bello ed anche meno rischioso operare intraday, non vai overnight ed eviti gap e news market mover. È un approccio da trader che richiede di passare il tempo davanti un monitor o schermo. Il che non mi dispiace, perché è la mia più grande passione.
Purtroppo, o per fortuna direi :D, faccio altro di professione perciò adeguo la mia operatività al tempo a disposizione, e cioè studiare grafici e movimenti di giornata, leggere news commenti e thread per farmi una idea o per mettere in discussione la mia, soltanto la sera e nel week end prevalentemente.
Certo, ognuno si gestisce in base al proprio tempo

Nel mentre poi sono rientrato dalla finestra da dov'ero uscito

P.S. Aggiungo, il giornaliero è tosto, forse non tutti se ne rendono conto; farlo con una sola idea direzionale è impossibile; la tendeza da ottobre è stata long, posizione in cui ho fatto maggiori risultati non disdegnando short all'occorrenza sui ritracci.

Ma ci rendiamo conto che ogni ritraccio viene comprato!...............
E poi di che short parliamo: 200 massimo 250 tick mib/dax ( a me non sembrano grandi ) si fa fatica a fare punti in posizione corta, oppure occorre essere veloci come oggi nel chiudere la posizione per non venire pizzicati, al momento il pending long funziona come lo è stato a 060 oggi per me.

Chiusa ultima posizione a 300 buon weekend
 
Ultima modifica:
Avevi fatto ottimo ingresso VIX mi pare. OK!

@gaiospino Dato FED 0,50 dovrebbe essere già scontato. Se fanno spike up per 0,50 allora volevano salire comunque.
si .. entro ed esco tanto non puoi guadagnare piu di tanto perchè fino a fine anno non scendono bene .. lo scopo finale da gennaio sarebbe quello di acquistarlo a questi livelli o meglio piu basso e venderlo superati i 30
 
Posto un paio di grafici, 4H e Daily.
Purtroppo sul daily mi sfalsa qualche linea quindi la guardo sul 4H, e viceversa sul 4H quindi la monitoro sul daily.
Se guardiamo il 4H la tratteggiata in alto è una prima resistenza dinamica ora a 4.025 (se vediamo le discese sia da 4637 che da 4325, hanno sempre creato un ostacolo).
Sul daily invece vediamo quella di canale, sempre dinamica, ad oggi a 4.070 circa.
Sotto, sempre sul daily, abbiamo un’altra dinamica a 3.800 circa.
Non credo quindi sul superamento dei 4.100 ma come sappiamo è tutto nelle mani di Powell.
Propendo più per la visione ribassista, ma con un test di almeno una delle due dinamiche superiori.
Mi farebbe piacere un confronto.

5AD20732-BD66-45DA-927B-5085F0FE5394.png
 

Allegati

  • F70BAF66-2754-422F-B474-3EB87B2CF2CB.png
    F70BAF66-2754-422F-B474-3EB87B2CF2CB.png
    1 MB · Visite: 17
Indietro