Non viene acqua calda in un bagno

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

fallugia

Apota
Registrato
2/11/15
Messaggi
39.010
Punti reazioni
2.943
In un bagno di casa (abito in un condominio) viene poca acqua calda dai rubinetti del lavandino, del bidet e della doccia.
L’idraulico condominiale interpellato dice che andrebbero rotte mattonelle per arrivare ai tubi.
Mi rifiuto di pensare che nel 2021 ancora si ricorra a questi metodi bruti.
 
... ed una volta che è arrivato ai tubi, cosa ha risolto?
Hai già controllato le chiavi d'arresto acqua calda e fredda in quel bagno? (ammesso che ci siano).
 
In un bagno di casa (abito in un condominio) viene poca acqua calda dai rubinetti del lavandino, del bidet e della doccia.
L’idraulico condominiale interpellato dice che andrebbero rotte mattonelle per arrivare ai tubi.
Mi rifiuto di pensare che nel 2021 ancora si ricorra a questi metodi bruti.

Hai la caldaia autonoma?

A volte entrano nel circuito dei sassolini che si incagliano nelle curve e limitano la portata,se nell' altro bagno e' tutto regolare.
Se era uno solo dei tre si poteva smontare i filtri ( se li hai delle saracinesche sotto i lavandini ecc ma sono tre...
Solo ipotesi,come in borsa.
Altra ipotesi: si e' staccato un pezzo,una vite,un qualcosa dalla caldaia o da un rubinetto e si e' incastrato in una curva.
Mi e' successo: la vite del gommino di un rubinetto( a manovella) di stacco' e blocco' una curva limitando fortemente il flusso.

Domanda: ultimamente hai manovrato sui rubinetti di arresto di quel bagno. Chiudendo e riaprendo potrebbe essersi bloccato quello dell' acqua calda e ed essere rimasto parzialmente chiuso.
 
Ultima modifica:
A volte entrano nel circuito dei sassolini che si incagliano nelle curve e limitano la portata,se nell' altro bagno e' tutto regolare.
Se era uno solo dei tre si poteva smontare i filtri ( se li hai delle saracinesche sotto i lavandini ecc ma sono tre...
A me è capitato al miscelatore del lavandino (e solo a lui), di un bagno : in effetti ho chiuso l'acqua (anche nel mio caso era quella calda) ed ho pulito quella specie di retinetta metallica di forma cilindrica, che funge da filtro, si era formato, sulla sua superficie, come una "mini fanghiglia".
Nel caso cui si discute ora, sarei portato ad escludere che sia questo il problema perché come dice l'OP la riduzione di portata dell'acqua si verifica a tutto l'impianto di quel bagno ; che siano intasati simultaneamente tutti e tre quei filtri, mi sembra una possibilità piuttosto remota.

Sarei portato a pensare ad un problema (formazione di calcare?) alla chiave d'arresto che controlla il flusso d'acqua in quel bagno.
Forse a provare prima a chiudere l'acqua calda (sempre in quel bagno) e vedere cosa succede, poi aprire "a manetta" e ricontrollare cosa succede.
 
A me è capitato al miscelatore del lavandino (e solo a lui), di un bagno : in effetti ho chiuso l'acqua (anche nel mio caso era quella calda) ed ho pulito quella specie di retinetta metallica di forma cilindrica, che funge da filtro, si era formato, sulla sua superficie, come una "mini fanghiglia".
Nel caso cui si discute ora, sarei portato ad escludere che sia questo il problema perché come dice l'OP la riduzione di portata dell'acqua si verifica a tutto l'impianto di quel bagno ; che siano intasati simultaneamente tutti e tre quei filtri, mi sembra una possibilità piuttosto remota.

Sarei portato a pensare ad un problema (formazione di calcare?) alla chiave d'arresto che controlla il flusso d'acqua in quel bagno.
Forse a provare prima a chiudere l'acqua calda (sempre in quel bagno) e vedere cosa succede, poi aprire "a manetta" e ricontrollare cosa succede.

Bisogna vedere che tipo di rubinetto e' la chiave d' arresto.
A volte i rubinetti a sfera si incastrano e si bloccano . Alcuni idraulici riescono a ruotarli e rimetterli in funzione.
Sempre se sia quello il problema
Escludo anch' io le retine sotto le saracinesche.

A meno che non siano stati fatti lavori sulla conduttura comunale e sia entrata nel circuito fanghiglia in notevoli quantita' .
Alcuni hanno buttato lavatrici per questi disguidi ed anch' io ho avuto fanghiglia a causa di lavori sulla conduttura comunale ultimamente .

Quindi il primo controllo da fare e' sui filtri i dei beccucci dei rubinetti, i cosiddetti aeratori. Poi le retine filtro sui gruppi d' arresto sotto ai rubinetti,poi la chiave d' arresto del bagno.
Screenshot_2021-11-14-12-02-36-815_com.android.chrome.jpg
Io dopo anni ho tolto i filtri degli aeratori e rimontato solo il cilindretto cosi' da avere un flusso canalizzato. Troppa manutenzione,stavo sempre a smontarli e pulirli. Fu un amico a darmi questa dritta,io non ci sarei mai arrivato da solo.
 
Ultima modifica:
Hai la caldaia autonoma?

A volte entrano nel circuito dei sassolini che si incagliano nelle curve e limitano la portata,se nell' altro bagno e' tutto regolare.
Se era uno solo dei tre si poteva smontare i filtri ( se li hai delle saracinesche sotto i lavandini ecc ma sono tre...
Solo ipotesi,come in borsa.
Altra ipotesi: si e' staccato un pezzo,una vite,un qualcosa dalla caldaia o da un rubinetto e si e' incastrato in una curva.
Mi e' successo: la vite del gommino di un rubinetto( a manovella) di stacco' e blocco' una curva limitando fortemente il flusso.

Domanda: ultimamente hai manovrato sui rubinetti di arresto di quel bagno. Chiudendo e riaprendo potrebbe essersi bloccato quello dell' acqua calda e ed essere rimasto parzialmente chiuso.

No, caldaia condominiale.
Non ho manovrato sui rubinetti di arresto del bagno.
 
Io dopo anni ho tolto i filtri degli aeratori e rimontato solo il cilindretto cosi' da avere un flusso canalizzato. Troppa manutenzione,stavo sempre a smontarli e pulirli. Fu un amico a darmi questa dritta,io non ci sarei mai arrivato da solo.

Scusate se disturbo la discussione per dire che il passaggio di sopra non l'ho capito, e sarei interessato a capirlo perché io mi trovo sistematicamente a dover smontare l'aeratore del miscelatore della cucina proprio per pulirlo dalla "sabbiolina" che sistematicamente (almeno una volta al mese) ci trovo e che riduce la portata d'acqua.
Il problema mi si verifica specialmente a quel miscelatore, perchè è di quelli che ha l'aeratore di dimensioni ridotte rispetto allo "standard classico".
 
Scusate se disturbo la discussione per dire che il passaggio di sopra non l'ho capito, e sarei interessato a capirlo perché io mi trovo sistematicamente a dover smontare l'aeratore del miscelatore della cucina proprio per pulirlo dalla "sabbiolina" che sistematicamente (almeno una volta al mese) ci trovo e che riduce la portata d'acqua.
Il problema mi si verifica specialmente a quel miscelatore, perchè è di quelli che ha l'aeratore di dimensioni ridotte rispetto allo "standard classico".

Lo smonti, estrai la capsula e lo rimonti.
Come la foto sotto che e' del mio lavandino del bagno. Come vedi non c'e' la capsula filtro. Se non rimontassi questo pezzo avrei un getto non uniforme e fastidioso. Cosi' invece e' uniforme e non devo stare saltuariamente a scrostarlo o ricomprarlo. Mi trovo bene cosi'.
Anche se io in cucina ho il sistema che mi fa avere il getto che si allarga e mi si incrosta pero' mi e' utile per pulire i piatti.
Screenshot_2021-11-14-14-15-48-176_com.miui.gallery.jpg
 
No, caldaia condominiale.
Non ho manovrato sui rubinetti di arresto del bagno.

se nell'altro bagno e in cucina l'acqua calda arriva senza problemi, cioè la portata ai rubinetti non cala dopo 2 minuti che sono aperti, allora si tratta solo di qualche otturazione sulla linea dell'acqua calda che va al bagno.
Se invece, dopo 2 minuti che sono aperti, vedi calare la portata anche nei rubinetti dell'altro bagno e della cucina, allora c'è una perdita sulla linea dell'acqua calda che va al bagno.

controlla se, con tutti i rubinetti di casa chiusi, la lancetta del contatore dell'acqua calda ( di solito vicino alla valvola generale dell'acqua calda, gira.
Se gira, o se vedi un aumento del consumo di notte ( prendendo il valore la sera prima di andare a letto e la mattina successiva ) allora hai un perdita.
Se la perdite d’acqua è importante si sente ad orecchio, poiché le tubature che presentano una perdita d’acqua, quindi punti di pressione differenti, emettono vibrazioni, oppure semplici rumori prodotti dal rivolo d’acqua che scivola lungo la tubatura. Purtroppo quelle di minima entità non generano rumori percepibili: in questo caso esistono appositi rilevatori di perdite d’acqua, che facilitano enormemente la localizzazione del punto in origine nelle tubazioni, grazie all’utilizzo di sonde elettroniche denominate geofoni.

Oltre al geofono, gli strumenti adibiti all’individuazione della rottura del tubo dell’acqua includono anche rilevazioni termografiche, metaldetector (utili fino a 2 metri di profondità), geodetector (con una funzionalità massima fino a 7 metri di profondità), oltre all’ispezione con telecamera a sonda nei casi più complessi.

ps
se la perdita è DOPO la valvola generale dellh2o calda ( quelle che di solito sta nello sgabuzzino o sotto il lavelllo cucina), paghi tu l'intervento.
se è prima ( sia sulla linea verticale pricipale che sulla ramificazione orizzontate che arriva alla tua valvola generale in casa), paga il condominio.
 
Ultima modifica:
Prima o poi dovrai comunque rompere le mattonelle. Analizzando la discussione, mi sembra che non hai altra scelta.
 
Ti consiglierei di chiamare un altro idraulico e non limitarti al parere del primo. Spiega il problema al telefono e vedi se hanno un modo per rilevare la mancanza di acqua calda in un condominio. In estate questo idraulico a Roma ha sostituito un tubo rotto sotto la cucina. Prova a chiamare lui.
Prima di rompere le mattonelle, hai bisogno di sapere se rompere quelle in casa tua o da qualche altra parte nel condominio.
 
Indietro