Notifica preliminare per installazione cancello con bonus 50%

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

steadi

Nuovo Utente
Registrato
16/11/09
Messaggi
939
Punti reazioni
54
Buongiorno a tutti.

Nel 2021-22 ho costruito una nuova abitazione, conclusa con dichiarazione di fine lavori a dicembre 2022.

A breve ho in previsione di far installare il cancello + portoncino d'ingresso (a chiusura della recinzione in muratura di calcestruzzo già esistente), lavoro che mi risulta essere assoggettabile a bonus fiscale 50% (c.d. bonus sicurezza) ed effettuabile in edilizia libera.
Interverranno, singolarmente e in fasi successive non contemporanee, anche se magari a distanza di pochi giorni l'uno dall'altro:
- l'impresa per predisporre tubazioni e scatole per l'installazione dei motori;
- il fabbro per montare il cancello in ferro;
- l'elettricista per fare il collegamento del cancello all'impianto elettrico per l'automatizzazione.

È corretto che non va fatta la notifica preliminare all'ASL in quanto non c'è presenza contemporanea di imprese?
Per confermare questo presso l'a.d.e. ai fini del riconoscimento del bonus fiscale e di eventuali controlli, mi risulta necessaria la "dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa ai sensi dell’art. 47 del DPR n. 445 del 2000": in modo da confermare questa operatività "separata e non contemporanea", è meglio fare tre dichiarazioni sostitutive, una per ogni step di lavorazione e per ognuna delle tre entità coinvolte, invece di una dichiarazione unica per l'intera lavorazione?

Grazie anticipatamente per la disponibilità nelle risposte
 
s
Buongiorno a tutti.

Nel 2021-22 ho costruito una nuova abitazione, conclusa con dichiarazione di fine lavori a dicembre 2022.

A breve ho in previsione di far installare il cancello + portoncino d'ingresso (a chiusura della recinzione in muratura di calcestruzzo già esistente), lavoro che mi risulta essere assoggettabile a bonus fiscale 50% (c.d. bonus sicurezza) ed effettuabile in edilizia libera.
Interverranno, singolarmente e in fasi successive non contemporanee, anche se magari a distanza di pochi giorni l'uno dall'altro:
- l'impresa per predisporre tubazioni e scatole per l'installazione dei motori;
- il fabbro per montare il cancello in ferro;
- l'elettricista per fare il collegamento del cancello all'impianto elettrico per l'automatizzazione.

È corretto che non va fatta la notifica preliminare all'ASL in quanto non c'è presenza contemporanea di imprese?
Per confermare questo presso l'a.d.e. ai fini del riconoscimento del bonus fiscale e di eventuali controlli, mi risulta necessaria la "dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa ai sensi dell’art. 47 del DPR n. 445 del 2000": in modo da confermare questa operatività "separata e non contemporanea", è meglio fare tre dichiarazioni sostitutive, una per ogni step di lavorazione e per ognuna delle tre entità coinvolte, invece di una dichiarazione unica per l'intera lavorazione?

Grazie anticipatamente per la disponibilità nelle risposte
seguo con interesse
 
Indietro