Novita' Sopressione Ruolo

sub_ comandante

Nuovo Utente
Registrato
20/4/05
Messaggi
1.027
Punti reazioni
19
Novita' Soppressione Ruolo

stanno per eliminarlo, parlo del ruolo per gli agenti immobiliari...

Apro questa discussione che vuole essere un punto di riferimento per chi volesse intraprendere la professione e vuole sapere come stanno cambiando le cose

A me risulta che il ruolo verrà eliminato, quindi snellezza burocratica e meno spese, ma resteranno i requisiti professionali, ovvero il corso e l'esame

Teniamoci aggiornati, ciao
 
Ultima modifica:
A poi se c'è qualcuno (sicuramente si!) che sa rispondere a queste domande è il benvenuto... credo l'argomento sia attinente:

So che per fare il mediatore creditizio bisogna iscriversi all'UIC.. ma pensavo fosse una cosa difficile come per l'esame da agente immobiliare.. invece vado sul sito e scopro che il tutto dovrebbe essere automatico..!?! Ma bisogna per forza essere iscritti e cosa fa in concreto il mediatore creditizio??

In più sul sito dell'UIC scopro l'esistenza di tante altre figure a me sconoscite.. Chi è l'intermediario finanziario, da cosa differisce dal mediatore e sopratutto dal promotore?? Chi sono gli operatori non finanziari?? E quelli in oro saranno mica i compro oro??



credo sia interessante fare chiarezza, grazie, ciao
 
sub_ comandante ha scritto:
stanno per eliminarlo, parlo del ruolo per gli agenti immobiliari...

Apro questa discussione che vuole essere un punto di riferimento per chi volesse intraprendere la professione e vuole sapere come stanno cambiando le cose

A me risulta che il ruolo verrà eliminato, quindi snellezza burocratica e meno spese, ma resteranno i requisiti professionali, ovvero il corso e l'esame

Teniamoci aggiornati, ciao

Secondo me ci sono troppe agenzie e troppi agenti.
Solo nel mio paesello con 3000 anime,ci sono 3 agenzie :eek:
Prevedo una riduzione del 50% nei prossimi anni. :o

Ciao :bye:
 
Luna981 ha scritto:
Secondo me ci sono troppe agenzie e troppi agenti.
Solo nel mio paesello con 3000 anime,ci sono 3 agenzie :eek:
Prevedo una riduzione del 50% nei prossimi anni. :o

Ciao :bye:
:eek: ne resterà una e mezza?? :mmmm: :p




concordo tantissime...se ne chiudesero un 40 50% non cambierebbe nulla
 
Ad Arcore, che conta meno di 10.000 anime, sulla via principale ci sono, in sequenza:

Tempocasa
Agenzia privata piccolina
Pirelli RE
Fondocasa
Puntocasa
Gabetti
Altra agenzia privata

Imbarazzante...

Macs
 
sub_ comandante ha scritto:
A poi se c'è qualcuno (sicuramente si!) che sa rispondere a queste domande è il benvenuto... credo l'argomento sia attinente:

So che per fare il mediatore creditizio bisogna iscriversi all'UIC.. ma pensavo fosse una cosa difficile come per l'esame da agente immobiliare.. invece vado sul sito e scopro che il tutto dovrebbe essere automatico..!?! Ma bisogna per forza essere iscritti e cosa fa in concreto il mediatore creditizio??

In più sul sito dell'UIC scopro l'esistenza di tante altre figure a me sconoscite.. Chi è l'intermediario finanziario, da cosa differisce dal mediatore e sopratutto dal promotore?? Chi sono gli operatori non finanziari?? E quelli in oro saranno mica i compro oro??



credo sia interessante fare chiarezza, grazie, ciao


chi ha il patentino come agente immobiliare può iscriversi come mediatore creditizio. si bisogna essere iscritti (è gratuito). il suo lavoro consiste semplicemente nel ricercare e proporre mutuo a terzi e prende provvigione (circa 2%) da essi ed a volte anche dalle banche.
 
Ho visto che c'è molta fibrillazione fra i ranghi degli agenti immobiliari e alla Camera di Commercio, ma se ho capito bene ancora il testo deve essere discusso al Senato e quindi potrà subire delle modifiche soprattutto in merito alle modalità di iscrizione all'albo.
Se ricordo bene agli inzi del 2002 (o giù di li) è stata soppressa l'obbligatorietà a l'iscrizione all'albo degli agenti e rappresentanti di commercio, ciò ha significato che non c'è più l'obbluigo di iscrizione ma rimane istituito l'albo per certificare la professionalità di chi vogliia fregiarsene. Mi sembra che tutto è successo per un adeguamento alle norme comunitarie. Questo per dire che potrebbe prospettarsi un'eventualità simile
 
E' ancora incompatibile l'iscrizione a ordini professionali e esercitare come agente immobiliare?
 
la categoria oggi conta circa 73.000 agenti iscritti all’ex Ruolo a fronte di una popolazione di oltre 50 milioni di abitanti, oltre 30 milioni di famiglie, ben 1 milione di compravendite all’anno ed quasi 1,5 milioni di contratti di locazione. Guardando gli altri Paesi evoluti simo il fanalino di coda per numero di professionisti operanti nel settore.
Se si pensa poi che le agenzie con titolare e negozio sono circa 34.000 su un territorio fatto da 103 princie si capisce come 330 agenzie/medie per città siano un dato significativo.
 
Ad Arcore, che conta meno di 10.000 anime, sulla via principale ci sono, in sequenza:

Tempocasa
Agenzia privata piccolina
Pirelli RE
Fondocasa
Puntocasa
Gabetti
Altra agenzia privata

Imbarazzante...

Macs

Non è per niente imbarazzante, Macs, bensì logico.

…Il simbolo, l’emblema di una voracità cementifera senza pari. A briglie sciolte, il cemento avrebbe già coperto le Dolomiti, gli oceani, i poli, ogni dove, Milano 4…5…6.. ad libitum…Quello che la saggia natura ha costruito in 4 miliardi di anni… tutto cementificato in 300 o 400…e facendo pure credere agli ignari adepti che sia giusto così…Un perverso sistema di sviluppo che prevede una costante crescita demografica, il cui prodotto va, ipso-facto, infilato in loculi da 5.000 €/mq…Brama infinita di denaro...devil shit... potere, smania incontenibile di comandare, la civiltà dell’apparire, sempre più belli, più provocanti…ma, fino a quando …a dove, secondo quale finalità…

Civiltà del cemento…quale futuro…

_________________________

Non è però detto che io abbia ragione per forza…:mmmm: nessuno ha la verità in tasca… meglio approfondire…mah…mi sorge qualche dubbio…:mmmm:

:bye:
 
Non è per niente imbarazzante, Macs, bensì logico.

…Il simbolo, l’emblema di una voracità cementifera senza pari. A briglie sciolte, il cemento avrebbe già coperto le Dolomiti, gli oceani, i poli, ogni dove, Milano 4…5…6.. ad libitum…Quello che la saggia natura ha costruito in 4 miliardi di anni… tutto cementificato in 300 o 400…e facendo pure credere agli ignari adepti che sia giusto così…Un perverso sistema di sviluppo che prevede una costante crescita demografica, il cui prodotto va, ipso-facto, infilato in loculi da 5.000 €/mq…Brama infinita di denaro...devil shit... potere, smania incontenibile di comandare, la civiltà dell’apparire, sempre più belli, più provocanti…ma, fino a quando …a dove, secondo quale finalità…

Civiltà del cemento…quale futuro…




_________________________

Non è però detto che io abbia ragione per forza…:mmmm: nessuno ha la verità in tasca… meglio approfondire…mah…mi sorge qualche dubbio…:mmmm:

:bye:
Ke poeta......sei commovente.......petta che ciapo un fazzoletto....:specchio: però non capisco perchè ci si affanna tutti contro la categoria....se aprissero 1000 pizzaioli, verdurieri e pure a ragione imprese di pompe funebri.....come la mettiamo....:clap:
 
Ke poeta......sei commovente.......petta che ciapo un fazzoletto....:specchio: però non capisco perchè ci si affanna tutti contro la categoria....se aprissero 1000 pizzaioli, verdurieri e pure a ragione imprese di pompe funebri.....come la mettiamo....:clap:

Pork…..Bonnie, non sapevo fossi in circolazione! Verdurieri, pizzaioli, benemerita categoria ecologica…niente va perduto, si coltiva, se magnna e se…., altro che cemento! Non parliamo poi dei pompisti...mors tua, vita mea..:D


:bye:
 
Pork…..Bonnie, non sapevo fossi in circolazione! Verdurieri, pizzaioli, benemerita categoria ecologica…niente va perduto, si coltiva, se magnna e se…., altro che cemento! Non parliamo poi dei pompisti...mors tua, vita mea..:D


:bye:


Meglio essere provvisori qui che fissi li....è una frase che ricorre spesso nei discorsi di mia zia 83enne. Però il mio argomento merita una miniconsiderazione. Come mai nessuno si in.cazza se sul territorio abbiamo una moltitudine di azzeccagarbugli avvocati, medici, professionisti in genere. Invece su i mediatori si scatena l'inferno :mad: tipo Gladiatore.
Questo mi è comprensibile sino ad un certo punto...
 
Meglio essere provvisori qui che fissi li....è una frase che ricorre spesso nei discorsi di mia zia 83enne. Però il mio argomento merita una miniconsiderazione. Come mai nessuno si in.cazza se sul territorio abbiamo una moltitudine di azzeccagarbugli avvocati, medici, professionisti in genere. Invece su i mediatori si scatena l'inferno :mad: tipo Gladiatore.
Questo mi è comprensibile sino ad un certo punto...

Bonnie...cazz...come te lo devo dire?...gli azzecchini, i veterinari, le infermiere...quelli sono figure professionali indispensabili, non promuovono in alcun modo la cementificazione del pianeta, l'indebitamento perpetuo, la schiavizzazione ad libitum del mutuatario, cerca di capire, no!?....azzzz....Bonnie, non deludermi, eh! Vabbè che sei una mediatora capa, ma c'è un limite...

:bye:
 
Bonnie...cazz...come te lo devo dire?...gli azzecchini, i veterinari, le infermiere...quelli sono figure professionali indispensabili, non promuovono in alcun modo la cementificazione del pianeta, l'indebitamento perpetuo, la schiavizzazione ad libitum del mutuatario, cerca di capire, no!?....azzzz....Bonnie, non deludermi, eh! Vabbè che sei una mediatora capa, ma c'è un limite...

:bye:

Kapade.k....a.zzzz.....:clap::clap:però sfatiamo il mito che un mediatore prende per il collo un clientone, lo obbliga ad acchiapparsi il mutuo a tasso variabile lo obbliga a far tutto.....ecco mi fermo....:mmmm::mmmm:e credo di non aver superato il limite (tendente ad infinito):bye:
 
Kapade.k....a.zzzz.....:clap::clap:però sfatiamo il mito che un mediatore prende per il collo un clientone, lo obbliga ad acchiapparsi il mutuo a tasso variabile lo obbliga a far tutto.....ecco mi fermo....:mmmm::mmmm:e credo di non aver superato il limite (tendente ad infinito):bye:
Sarò poco galante ma ti esorto a riconoscere che qualsiasi attività che ha per oggetto la vendita è necessariamente tendente a..............vendere!

A buon intenditor, poche parole.

Hai tuttavia ragione quando domandi: "perchè gli altri no?" Leggi venditori di automobili e tutto ciò che, con buona pace di Lou Cipher, non ci azzecca nulla con la natura.

Forse questo astio è causato dal fatto che la casa è un bene primario e gli aumenti che ha registrato sono fuori da ogni Grazia di Dio. E sono quantificati in decine, a volte centinaia di migliaia di €.
 
Sarò poco galante ma ti esorto a riconoscere che qualsiasi attività che ha per oggetto la vendita è necessariamente tendente a..............vendere!

A buon intenditor, poche parole.

Hai tuttavia ragione quando domandi: "perchè gli altri no?" Leggi venditori di automobili e tutto ciò che, con buona pace di Lou Cipher, non ci azzecca nulla con la natura.

Forse questo astio è causato dal fatto che la casa è un bene primario e gli aumenti che ha registrato sono fuori da ogni Grazia di Dio. E sono quantificati in decine, a volte centinaia di migliaia di €.

LOU CYPHER, prego, non Lou Cipher!

:D :D :D :D :D

Freedom, in Italy è femminile, non c'azzecca, vero?!...
 
Sarò poco galante ma ti esorto a riconoscere che qualsiasi attività che ha per oggetto la vendita è necessariamente tendente a..............vendere!

A buon intenditor, poche parole.

Hai tuttavia ragione quando domandi: "perchè gli altri no?" Leggi venditori di automobili e tutto ciò che, con buona pace di Lou Cipher, non ci azzecca nulla con la natura.

Forse questo astio è causato dal fatto che la casa è un bene primario e gli aumenti che ha registrato sono fuori da ogni Grazia di Dio. E sono quantificati in decine, a volte centinaia di migliaia di €.


Visto che mi esorti aderisco al volo e rispondo brevemente anche perchè non credo sia possibile ampliare qui un discorso già abbondantemente postato.
L'approccio consulenziale dell'agente immobiliare sta proprio nella "mission" che se interpretata a dovere AIUTA il consumatore a decidere su: scelta dell'immobile, miglior mutuo (senza prenderne provvigioni), e tutto il resto. Poi quelli seri - E ESISTONO - sono quelli che dicono al cliente "Guarda che non ce la fai".....è rischioso.....per te non è conveniente. Sposta l'interesse su un altro immobile. Ho naturalmente semplificato.
Certo che se vi fermate allo stereotipo dell'agentucolo di "Cippo casa" con il nodo alla cravatta, lampadato e di circa 23 anni.......ecco....forse il modello di riferimento non è appropriato.

Tasse sulla casa? In Europa siamo i primi....e grazie alla revisione del catasto che passerà ai Comuni.....ne vedremo delle belle.:wall::wall::wall: Quest'ultima manovrina poi dello sconto ICI è veramente una presa per....il K.lo Grazie al malgoverno.KO!:mmmm:bannato
 
Poi quelli seri - E ESISTONO - sono quelli che dicono al cliente "Guarda che non ce la fai".....è rischioso.....per te non è conveniente. Sposta l'interesse su un altro immobile. Ho naturalmente semplificato.
Certo che se vi fermate allo stereotipo dell'agentucolo di "Cippo casa" con il nodo alla cravatta, lampadato e di circa 23 anni.......ecco....forse il modello di riferimento non è appropriato.
Fai bene a difendere la tua categoria e sono certo che tu sia una valida e onesta professionista.

E' tuttavia con dispiacere che devo riscontrare che, nella mia esperienza, tutti gli agenti che ho conosciuto pensavano solo alla provvigione. Possibilmente in nero tra le altre cose.

Cionondimeno i promotori finanziari e, come ho detto e ripeto, tutti coloro i quali vendono hanno lo stesso difettuccio. Naturalmente c'è una proporzione (non sono tutti uguali) e appunto è questa che va valutata. Bisogna, come in tutte le circostanze, imparare a "leggere" le persone.

Che sia tuttavia chiaro che lungi da me il voler giudicare e fare l'anima bella. Io sarei certamente uguale a loro.

Come si suol dire è la tentazione che fa.......
 
Indietro