nucleo familiare

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

helpmeplease

Nuovo Utente
Registrato
22/4/08
Messaggi
280
Punti reazioni
13
Posso essere residente con mia madre per motivi logistici ma avere due nuclei familiari distinti? :specchio:
 
figlio single e madre (separata o vedova) risiedono insieme e formano due diversi nuclei familiari ??!!

non in Italia :no:

Io ho detto fiscalmente però.
Ad esempio per l'esenzione del ticket sanitario.
Se il figlio ha un reddito superiore ai 2000 e rotti euro non è più a carico della madre e forma un suo nucleo distinto anche se convive con questa.

Bisogna vedere cosa interessa a chi ha posto il quisito.
Se sbaglio correggetemi
 
Ultima modifica:
si si a me interessa ai fini fiscali. Per evitare il cumulo reddituale. Quindi se io ho + di 2000 € l'anno possiamo fare nucleo separato pur essendo residenti nella stessa casa?
 
si si a me interessa ai fini fiscali. Per evitare il cumulo reddituale. Quindi se io ho + di 2000 € l'anno possiamo fare nucleo separato pur essendo residenti nella stessa casa?

La cifra esatta è: 2840,51.
Per l'esenzione ticket lo spartiacque è questo.
Se è per l'ISEE non so dirti ma c'è chi già ti ha risposto.
 
si si a me interessa ai fini fiscali. Per evitare il cumulo reddituale. Quindi se io ho + di 2000 € l'anno possiamo fare nucleo separato pur essendo residenti nella stessa casa?
no scusa non ci siamo.
cosa intendi per cumulo reddituale?
In Italia le tasse sul reddito le pagano le singole persone, separatamnte.
Che tu guadagni 1 euro o 1 milione di euro la dichiarazione dei redditi la fai sempre tu e NON si cumula mai col reddito di tua madre o di qualunque altra persona faccia parte dello stesso nucleo familiare.

E' un problema vecchio. Marito e moglie che guadagnano che ne so 20.000 euro l'uno pagano ciascuno le tasse sul proprio reddito. Se poi divorziano e vanno a vivere da soli pagheranno sempre le stesse tasse, non una lira (anzi un euro) in meno o in più.
 
Io ho detto fiscalmente però.
Ad esempio per l'esenzione del ticket sanitario.
Se il figlio ha un reddito superiore ai 2000 e rotti euro non è più a carico della madre e forma un suo nucleo distinto anche se convive con questa.

Bisogna vedere cosa interessa a chi ha posto il quisito.
Se sbaglio correggetemi
il titolo del thread é NUCLEO FAMILIARE

se parlate di oche e papere siete OT Bannato

INPS - Informazioni
 
Ultima modifica:
concretamente a me servirebbe per far partecipare mia madre a un bando per case popolari. Servirebbe la residenza dove sono io ma se torniamo ad essere nello stesso nucleo familiare non potrà partecipare. Appunto mi chiedevo se era possibile fare due nuclei distinti. Io la residenza non la posso cambiare...
 
concretamente a me servirebbe per far partecipare mia madre a un bando per case popolari. Servirebbe la residenza dove sono io ma se torniamo ad essere nello stesso nucleo familiare non potrà partecipare. Appunto mi chiedevo se era possibile fare due nuclei distinti. Io la residenza non la posso cambiare...
credo che sia una questione di ISEE, quindi nucleo familiare inteso in senso stretto, per non dire drastico

non chiederei all'INPS ma a un patronato o caf dove sai che c'è qualcuno in gamba

in bocca al lupo :)
 
invece di chiedere a un patronato o meglio CAF ... che spesso con CAZ:censored:
chiedo qui che c'è tanta gente ... imparata

dunque:
marito risiede in un comune e moglie in un altro
due figli, maggiorenni, autonomi non sposati risiedono insieme, nello stesso comune del padre, ma in diversa località

ai fini ise (isee) i suddetti formano 3 nuclei familiari :confused::confused:

grazie per risposte certe, o quammeno ... convinte :)
 
invece di chiedere a un patronato o meglio CAF ... che spesso con CAZ:censored:
chiedo qui che c'è tanta gente ... imparata

dunque:
marito risiede in un comune e moglie in un altro
due figli, maggiorenni, autonomi non sposati risiedono insieme, nello stesso comune del padre, ma in diversa località

ai fini ise (isee) i suddetti formano 3 nuclei familiari :confused::confused:

grazie per risposte certe, o quammeno ... convinte :)

2
 
dunque due fratelli possono costituire nucleo familiare se maggiorenni e autonomi (oppure uno a carico dell'altro): unica condizione la coresidenza?

grazie !!

Il figlio maggiorenne non autonomo dovrebbe rientrare nell'Isee dei genitori (soggetti con obbligo di alimenti) anche se residente con il fratello.

INPS - Informazioni
 
gentilissimo come sempre OK!

grazie :)
 
Indietro