nuda proprieta consigli per un acquisto

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

faserem

grosso membro
Registrato
1/11/06
Messaggi
7.544
Punti reazioni
167
ciao, ho visto una casa che mi piace molto, sono andato in agenzia e ho scoperto che la casa in vendita e abitata dal figlio della proprietaria, il figlio ha 1/1 nuda proprietà , come posso acquisire la piena proprieta e far cadere la nuda proprietà?

attendo vostri consigli grazie
 
La mamma quindi era la proprietaria ora avrebbe l usufrutto
 
Non ho compreso bene....è la madre che vende l'usufrutto o il figlio che vende la nuda proprietà?
 
La casa e abitata dal figlio che è anche titolare della nuda proprietà , la casa era di sua mamma che ora ha l usufrutto , anche se l'ha lasciata al figlio, come mi devo comportare x l acquisto?
 
Io voglio comprare la piena proprietà ed andare ad abitarci
 
Temo che tu possa diventare pieno proprietario solo se il nudo proprietario e l'usufruttuario vendono congiuntamente.
 
che cosa vuoi comprare si era già capito, devi chiarirci che cosa vuole vendere l'agenzia, se non è l'intera proprietà non fà al caso tuo a meno che tu non cambi le tue intenzioni e acquisti solo la nuda proprietà del figlio e poi aspetti o convinci la mamma a cedere anche l'usufrutto magari per ritirarsi in una casa di riposo, potresti magari convincerla ad affittarti la casa così potrai utilizzarla come se fosse già tua.
 
l agenzia vende la piena proprietà
 
l agenzia vende la piena proprietà
e allora sei a posto, verifica che al compromesso che andrai a stipulare vengano a firmare sia il figlio che la mamma e possibilmente non versare troppi soldi prima dell'atto. Se vuoi essere più tranquillo fai il compromesso dal notaio così lui controllerà che tutto sia a posto.
 
Mi è capitato di comprare da un figlio la cui madre e padre aveva l'uso della proprietà a vita ; semplicemente dal notaio è venuta anche la madre a firmare la rinuncia + certificato di morte del padre.
Sbriga tutto il notaio.
 
Indietro