nuda proprieta consigli per un acquisto

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

faserem

grosso membro
Registrato
1/11/06
Messaggi
7.544
Punti reazioni
167
ciao, ho visto una casa che mi piace molto, sono andato in agenzia e ho scoperto che la casa in vendita e abitata dal figlio della proprietaria, il figlio ha 1/1 nuda proprietà , come posso acquisire la piena proprieta e far cadere la nuda proprietà?

attendo vostri consigli grazie
 
La mamma quindi era la proprietaria ora avrebbe l usufrutto
 
Non ho compreso bene....è la madre che vende l'usufrutto o il figlio che vende la nuda proprietà?
 
La casa e abitata dal figlio che è anche titolare della nuda proprietà , la casa era di sua mamma che ora ha l usufrutto , anche se l'ha lasciata al figlio, come mi devo comportare x l acquisto?
 
Io voglio comprare la piena proprietà ed andare ad abitarci
 
Temo che tu possa diventare pieno proprietario solo se il nudo proprietario e l'usufruttuario vendono congiuntamente.
 
che cosa vuoi comprare si era già capito, devi chiarirci che cosa vuole vendere l'agenzia, se non è l'intera proprietà non fà al caso tuo a meno che tu non cambi le tue intenzioni e acquisti solo la nuda proprietà del figlio e poi aspetti o convinci la mamma a cedere anche l'usufrutto magari per ritirarsi in una casa di riposo, potresti magari convincerla ad affittarti la casa così potrai utilizzarla come se fosse già tua.
 
l agenzia vende la piena proprietà
 
l agenzia vende la piena proprietà
e allora sei a posto, verifica che al compromesso che andrai a stipulare vengano a firmare sia il figlio che la mamma e possibilmente non versare troppi soldi prima dell'atto. Se vuoi essere più tranquillo fai il compromesso dal notaio così lui controllerà che tutto sia a posto.
 
Mi è capitato di comprare da un figlio la cui madre e padre aveva l'uso della proprietà a vita ; semplicemente dal notaio è venuta anche la madre a firmare la rinuncia + certificato di morte del padre.
Sbriga tutto il notaio.
 
Indietro