Nuova attivazione di luce e gas

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

77andrea77

Nuovo Utente
Registrato
17/2/13
Messaggi
862
Punti reazioni
43
Buongiorno a tutti.
A febbraio 2022 mi consegneranno la mia nuova abitazione di nuova costruzione.
Dovrò attivare nuova fornitura di luce e gas.

Nella precedente abitazione sono sempre stato nel mercato tutelato, ma visti gli aumenti converrà rivolgermi nel mercato libero.

Ho iniziato a guardare le offerte dei vari gestori e sono sorti i primi dubbi:

1. Trattandosi di nuove attivazioni posso accedere a qualsiasi offerta di ogni operatore o esistono specifiche offerte per le nuove attivazioni?

2. Guardando grossolanamente i contratti ho visto che i costi per il POD cambiano tra operatori, normalità?

3. Visto che dovrò attivare un contratto luce da almeno 4,5kw, se non di più, un offerta gas, conviene valutare anche le offerte che includono la fibra?

Per ora vi ringrazio.

Buona serata.
Andrea
 
Ciao Andrea,provo a risponderti io..
1)Potrebbero esserci delle promo per nuove attivazioni che vanno viste di volta in volta. Tecnicamente puoi avviare una nuova attivazione con l'offerta che più ti aggrada. Dico tecnicamente perchè con la mia compagna, per un subentro abbiamo passato un pò le pene dell'inferno per una serie di motivi che nn stò qui a spiegarti, ed alla fine siamo stati costretti ad attivare il contatore con enel con la tariffa che ci hanno appioppato loro. Niente di allarmante eh, dopo la prima bolletta puoi tranquillamente cambiare fornitore (cosa che abbiamo fatto noi OK!. Purtroppo per esser furbi abbiam dovuto fare gli "stupidi" per un pò...la priorità era che ci facessero nel + breve tempo possibile un subentro e la più veloce sotto questo punto di vista era enel)..
2)Si ogni operatore applica i suoi costi POD..quindi guarda sempre questa voce insieme a quella per la materia prima OK!
3)Perchè no..dai un'occhiata in fase di scelta..

Mi permetto di darti una dritta, guarda sorgenia, hai anche un buono amazon da 150€ facendo luce+gas+fibra OK!...ed i prezzi sono in linea, forse si può trovare qualcosa di più economico nella luce intesa materia energia (sinergas), i prezzi del pod sono ottimi 5€/mese è una delle più basse...cmq il pacchetto all inclusive di sorgenia è un'ottimo compromesso secondo me ;)
 
Io invece, andrei cauto nel fare "all inclusive" (gaz/luce/fibra).
Lo dico perché io da quando ho sia il gaz che la luce con ENI, mi viene sistematicamente proposto di passare (ritornare nel mio caso), con Fastweb.
L'offerta è allettante sul fronte del costo (18.95€/mese, ma non ricordo se solo per 12 mesi o per sempre), però c'è l'inghippo che il giorno che decidessi di passare ad altro gestore di luce e/o gaz, quella tariffa verrebbe automaticamente aumentata.

Con questo non sto dicendo che anche gli altri siano degli "angioletti", ad esempio io ora ho Wind3, che mi ha "imposto" il suo modem alla modica cifra di 5.99€/mese per 48 mesi, ma non solo; se decidessi di passare ad altro gestore (cosa che al momento non intendo fare per alcuni miei motivi), dovrei, secondo loro, versare la differenza di quei 5.99€/mese per il tempo rimanente al compimento dei 48 mesi.

Insomma io, dico di guardarsi intorno e scegliere quello che meglio soddisfa i nostri requisiti e di leggere attentamente cosa ci viene proposto/offerto.
 
Io invece, andrei cauto nel fare "all inclusive" (gaz/luce/fibra).
Lo dico perché io da quando ho sia il gaz che la luce con ENI, mi viene sistematicamente proposto di passare (ritornare nel mio caso), con Fastweb.
L'offerta è allettante sul fronte del costo (18.95€/mese, ma non ricordo se solo per 12 mesi o per sempre), però c'è l'inghippo che il giorno che decidessi di passare ad altro gestore di luce e/o gaz, quella tariffa verrebbe automaticamente aumentata.

Con questo non sto dicendo che anche gli altri siano degli "angioletti", ad esempio io ora ho Wind3, che mi ha "imposto" il suo modem alla modica cifra di 5.99€/mese per 48 mesi, ma non solo; se decidessi di passare ad altro gestore (cosa che al momento non intendo fare per alcuni miei motivi), dovrei, secondo loro, versare la differenza di quei 5.99€/mese per il tempo rimanente al compimento dei 48 mesi.

Insomma io, dico di guardarsi intorno e scegliere quello che meglio soddisfa i nostri requisiti e di leggere attentamente cosa ci viene proposto/offerto.

Concordo su tutto @Pred_01 OK!, la base è proprio quella leggere cosa si sottoscrive...poi se è conveniente bene altrimenti nulla..
Non voglio andare off topic, ma per quanto riguarda il modem, non sei l'unico in Italia..(tra l'altro sul sito wind3 lo spacciano per gratuito adesso)...
anch'io con TIM ho avuto "la fegatura" del modem...lo dico tra "" perchè almeno io ne ero consapevole, alla fine lo avrei dovuto acquistare io, ho preferito farlo a 2.49€/mese X 48 mesi..
L'inciulata nel mio caso è stata sul tim box, che non avevo richiesto e che mi è stato recapitato a casa...e lo stò pagando a 3€/mese anch'esso per 48 mesi...che rabbia questo costo :angry:!!
Fortunatamente sono agli sgoccioli 44/48...pensavo di scappare da tim, ma onestamente con questa tim unica (10€/mese con addebito in bolletta per giga+minuti+sms tutto illimitato nn mi dispiace), e togliendo i costi fissi del modem+tim box, pagherò per la fibra 33€/mese (non è poco lo so, anche perchè nella mia zona max arrivo a 200 mega , ma è uguale per tutti gli operatori..) potrei risparmiare ma non mi và di impelagarmi nuovamente con costi occulti che mi farebbero pagare sempre 33€/mese.
:bye: ed occhi sempre aperti ragazzi OK!
 
Ultima modifica:
Concordo su tutto @Pred_01 OK!, la base è proprio quella leggere cosa si sottoscrive...poi se è conveniente bene altrimenti nulla..
Non voglio andare off topic, ma per quanto riguarda il modem, non sei l'unico in Italia..(tra l'altro sul sito wind3 lo spacciano per gratuito adesso)...
anch'io con TIM ho avuto "la fegatura" del modem...lo dico tra "" perchè almeno io ne ero consapevole, alla fine lo avrei dovuto acquistare io, ho preferito farlo a 2.49€/mese X 48 mesi..
L'inciulata nel mio caso è stata sul tim box, che non avevo richiesto e che mi è stato recapitato a casa...e lo stò pagando a 3€/mese anch'esso per 48 mesi...che rabbia questo costo :angry:!!
Fortunatamente sono agli sgoccioli 44/48...pensavo di scappare da tim, ma onestamente con questa tim unica (10€/mese con addebito in bolletta per giga+minuti+sms tutto illimitato nn mi dispiace), e togliendo i costi fissi del modem+tim box, pagherò per la fibra 33€/mese (non è poco lo so, anche perchè nella mia zona max arrivo a 200 mega , ma è uguale per tutti gli operatori..) potrei risparmiare ma non mi và di impelagarmi nuovamente con costi occulti che mi farebbero pagare sempre 33€/mese.
:bye: ed occhi sempre aperti ragazzi OK!

Circa l'obbligo di pagare per tutti i 48 mesi il modem, a detta di Fastweb, non è così, anzi loro (Fastweb) hanno un contratto con i legali di un'associazione di consumatori, che in caso in cui società tipo Wind3, insistesse nel far pagare la rimanenza delle 48 rate, farebbero causa, e la vincerebbero perché a detta di fastweb, sembrerebbe che la Cassazione (?) si sia espressa in merito, giudicando illegittimo quanto intende operare Wind3 (ed altri).

Io al momento rimango con Wind3, perché a fronte di una spesa mensile di 26.99€, ho la fibra (mediamente veloce), telefonate verso fissi e mobili illimitate ed incluse in quel prezzo, ed anche le telefonate verso i fissi in Europa ed USA, ma soprattutto perché include l'uso di una sim sulla quale ho disponibili 100Giga di traffico dati al mese, Fastweb me ne darebbe 50, anche se nel mio caso gia non utilizzo i 20giga mensili che ho con TIM, ma siccome sto usando quel numero di sim Wind3 per il contocarta di DB Easy e per lo SPID di mia moglie, mi si complicherebbe la vita nel cambiare numero.
 
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Da quanto mi sembra di capire, forse é meglio che trasloco la mia fibra con Wind tre.
Per quanto riguarda l’attivazione ho capito che devo guardare i costi del pod oltre ai costi dei kw.
Se i consumi fossero bassi il costo fisso del pod inciderebbe di piú sulla bolletta.
L’altra cosa che ho capito é che mi conviene sottoscrivere un contratto con la possibilità di recedere dopo i primi mesi, così da valutare bene i consumi della nuova abitazione e scegliere l’offerta più adatta.
In piú, forse due gestori differenti, o comunque due contratti non legati, per luce e gas mi permetterebbero maggiore libertà di scelta.
Non sarà facile…
Se avete suggerimenti confrontiamoci…fa sempre piacere.
Buona serata.
Andrea
 
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Da quanto mi sembra di capire, forse é meglio che trasloco la mia fibra con Wind tre.
Per quanto riguarda l’attivazione ho capito che devo guardare i costi del pod oltre ai costi dei kw.
Se i consumi fossero bassi il costo fisso del pod inciderebbe di piú sulla bolletta.
L’altra cosa che ho capito é che mi conviene sottoscrivere un contratto con la possibilità di recedere dopo i primi mesi, così da valutare bene i consumi della nuova abitazione e scegliere l’offerta più adatta.
In piú, forse due gestori differenti, o comunque due contratti non legati, per luce e gas mi permetterebbero maggiore libertà di scelta.
Non sarà facile…
Se avete suggerimenti confrontiamoci…fa sempre piacere.
Buona serata.
Andrea

Andrea ci sono due sezione dove troverai tutte le info e le eventuali offerte , sia per luche che per gas OK!..sono proprio sotto il tuo post :yes:
Per il fatto di avere due gestori per luce e gas dipende, ad esempio sorgenia applica dei costi più convenienti se si sottoscrive la tariffa luce + gas...
Ad ogni modo , a ieri, era molto conveniente fare per la luce sinergas e per il gas engie...oggi nn saprei..si deve controllare sempre di volta in volta..
 
Indietro