Nuova ipo......SARAS

PS: questa mattina ho delle difficoltà a entrare nel sito di saras. Succede
anche a qualcuno di voi? Grazie. Vale.[/QUOTE]

...da parte mia nessun problema

patton ha scritto:
PS: questa mattina ho delle difficoltà a entrare nel sito di saras. Succede
anche a qualcuno di voi? Grazie. Vale.

...da parte mia nessun problema[/QUOTE]
---------------
- Grazie patton. pedrito.

Ieri sera ho visto Report su Rai3, e devo dire che mi ha sconcertato come la società H3g ( la 3 per intenderci ) voglia sbarcare in borsa, per pagarsi la montagna di debiti che ha accumulato, con una serie di frodi fiscali perpetrate con una società britannica.....
Nello specifico non conosco la Saras, ma la fame di soldi è abbastanza evidente per pagare i debiti, altrimenti non si sarebbe mai quotata in borsa......
Quindi non è il massimo vedere quotare una società, non per crescere, ma per saldare i debiti fatti con ???? ...la squadra di calcio ?!? :rolleyes: Poi magari la speculazione la porta a fare rialzi stratosferici......mah !

save02 ha scritto:
Ieri sera ho visto Report su Rai3, e devo dire che mi ha sconcertato come la società H3g ( la 3 per intenderci ) voglia sbarcare in borsa, per pagarsi la montagna di debiti che ha accumulato, con una serie di frodi fiscali perpetrate con una società britannica.....
Nello specifico non conosco la Saras, ma la fame di soldi è abbastanza evidente per pagare i debiti, altrimenti non si sarebbe mai quotata in borsa......
Quindi non è il massimo vedere quotare una società, non per crescere, ma per saldare i debiti fatti con ???? ...la squadra di calcio ?!? :rolleyes: Poi magari la speculazione la porta a fare rialzi stratosferici......mah !

ma per cortesia...

save02 ha scritto:

ke io sappia la saras(e prego qualcuno se sa d+ di supportarmi o contraddirmi) non ha debiti o cmq tra i minori del suo settore. ed anzi punterà alla IPO x accrescere i suoi prossimi investimenti.

eurochina1 ha scritto:
ke io sappia la saras(e prego qualcuno se sa d+ di supportarmi o contraddirmi) non ha debiti o cmq tra i minori del suo settore. ed anzi punterà alla IPO x accrescere i suoi prossimi investimenti.

infatti...altro che inter....

eurochina1 ha scritto:
:D Struttura patrimoniale
Alla fine del 2005 l’indebitamento finanziario netto di Saras ammontava a 176,8 milioni di euro, sostanzialmente invariato rispetto ai 179,5 milioni del 2004. Il confronto con il 2003 (864 milioni di debiti) è poco significativo, in quanto i diversi principi contabili costringevano il gruppo a considerare un differente perimetro di consolidamento.
Nel dettaglio, al 31 dicembre 2005 Saras disponeva di risorse liquide per quasi 25 milioni di euro, a cui si aggiungono 13 milioni per titoli facilmente smobilizzabili e 19,4 milioni per crediti vantati verso società controllate. Al contrario, l’indebitamento di Saras verso gli istituto bancari si è ridotto da 229 milioni a 190,1 milioni di euro, mentre i debiti verso gli istituti per conti correnti passivi erano di poco superiori ai 40 milioni. Nel prospetto informativo il management precisa che il gruppo può avvalersi di linee di credito a breve temine per circa 850 milioni di euro. I debiti vantati nei confronti delle banche sono soggetti al rispetto di alcuni parametri economici e finanziari.
Una nota a parte merita il finanziamento concesso da un pool di banche nel 1996, nei confronti di Sarlux, necessario per la realizzazione dell’impianto IGCC nella raffineria di Sarroch. Il finanziamento è stato erogato in tre tranche, rispettivamente di 511 milioni, 61 milioni e 387 milioni di euro. Al 31 dicembre 2005 l’esposizione di Sarlux verso le banche ammontava a 464,5 milioni di euro.

Tabella – Posizione finanziaria netta di Saras a fine 2005 Dati in milioni di euro
(Fonte: Saras) 31 dicembre 2005 31 dicembre 2004 31 dicembre 2003
Disponibilità liquide 24.70 13.50 165.90
Titoli che non costituiscono immobilizzazioni 13.00 12.00 11.60
Crediti verso controllate 19.40 39.20 0.00
Debiti verso banche per finanziamenti -190.10 -228.90 -874.30
Debiti verso banche per conti correnti -40.30 -7.50 -133.00
Debiti verso altri finanziatori -1.30 -2.50 -26.10
Debiti verso controllate -2.50 -5.30 -8.10
Effetto degli Interest Rate Swap 0.30 0.00 0.00
Indebitamento finanziario netto -176.80 -179.50 -864.00

Alla fine del 2005 il patrimonio netto di Saras ammontava a 529 milioni di euro, in forte crescita rispetto ai 408 milioni di 12 mesi prima.

eurochina1 ha scritto:

"Alla fine del 2005 l’indebitamento finanziario netto di Saras ammontava a 176,8 milioni di euro"
a cui si aggiunge l'importo per la causa vinta.
E cmq non voglio entrare nel merito della discussione dicendo che sia una cifra piu' o meno alta, ma dico solamente che c'è fame di soldi per i debiti- stop.

paperuccio ha scritto:
Povero Moratti... Per rientrare dei mille e passa miliardi delle vecchie lire spese inutilmente nell'acquisto dei giocatori dell'Inter ora è costretto a quotare in borsa il gioiello di famiglia... :rolleyes:
Va beh, dai. Qui dovrebbe sapere il fatto suo.
Pap
costretto a quotare in borsa ?...per farci un regalo? :mmmm:
L’intera società è stata valorizzata tra i 5 e i 6,2 miliardi di euro
Utile Netto 2005...292.60 ml di €

Ultima modifica:
kirikù ha scritto:
costretto a quotare in borsa ?...per farci un regalo? :mmmm:
L’intera società è stata valorizzata tra i 5 e i 6,2 miliardi di euro
-------------------------

. - 2) . . . cioè € 5,61/7,57 perazione?

lupino arsenico ha scritto:
debiti o no?

chiariamolo grazie
---------------

-3) p.

. . ecco la posizione finanziaria al 31.12.2005 (in milioni di euri)
. . SARAS SPA
. . ========

- Disponibilità liquide . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24,70
- Titoli che non costituiscono immobilizzazioni. . 13.00
- Crediti verso controllate . . . . . . . . . . . . . . .19,40

- Debiti verso banche per finanziamenti . . . . .-190,10
- Debiti verso banche per conti correnti . . . . .- 40,30
- Debiti verso altri finanziatori . . . . . . . . . . . -. .1,30
- Debiti verso controllate . . . . . . . . . . . . . . -. .2,50
- Effetto degli 'Interest Rate Swap' . . . . . . . . . .0,30

- Indebitamento finanziario netto . . . . . . . . .-176,80

. . . - Salutissimi a tutti. pedrito.

Luxro ha scritto:
Debiti si ma in forte riduzione rispetto al 2003...e con 1.80 miliardi di euro da incassare con l'IPO cosa sono 176 milioni di debiti??
---------------------------------

- - Salve Luxro. Sono a chiederti una cortesia: quel miliardo e 800 milioni di
euri che la Società si apresterebbe ad "incassare con l'IPO", sono frutto di
un tuo calcolo oppure hai avuto la notizia da qualche fonte? Si tratta di cifra
molto importante e una sua eventuale puntualizzazione potrebbe soddisfare
molti sodali, io compreso.

Spero tanto che vorrai soddifare questa interessante precisazione.

- - Moltissime grazie anticipate Luxor e a prestissimo. pedrito.

a me la storia del frazionamento non piace vuol dire che gli azionisti se il titolo allo sbarco fara +20 comincieranno a vendere con gain statrosferici sbaglio loro hanno gia avuto ogni 1vecchia azione 100 nuove giusto sapete se c'è look-up per almeno 6 mesi?

ector2 ha scritto:
a me la storia del frazionamento non piace vuol dire che gli azionisti se il titolo allo sbarco fara +20 comincieranno a vendere con gain statrosferici sbaglio loro hanno gia avuto ogni 1vecchia azione 100 nuove giusto sapete se c'è look-up per almeno 6 mesi?

..lock up...non saprei...devo controllare..ma non mi sembra di avere sentito nulla del genere..

ector2 ha scritto:

------------------
- 5)
. . . . . . - Il frazionamento d'un titolo in procinto do essere collocato fa ormai
parte d'una prassi tanto vecchia quanto spesso logica. Metti il caso proprio di
una azione SARAS, in offerta al pubblico a € 5,25/6,50. Se non fosse stata
frazionata in 100 nuove azioni, per ricavare lo stesso valore complessivo
dall'operazione, sarebbe stato necessario proporla ad € 525/650.
E' evidente che si tratta, quindi, anche di offrire una maggiore liquidità al
titolo che va in quotazione.

. . . . . . - Attenzione, però, quello che dico non ha nesunissimo valore
circa la convenienza o meno di sottoscrivere l'azione in collocamento.
Questa valutazione e decisione spettano individualmente a ciascuno, dopo
aver attentamente letto e riletto il 'Prospetto informativo'.

. . . . . . - Ciao ector2. pedrito.

Quanti lotti minimi si possono richiedere per l'IPO?
Grazie. Michele.

save02 ha scritto:
neanche io aderisco...non so perche ma non mi fido...forse safilo insegna... me le avevano date e ho venduto fortunatamente il rpimo giorno... sicuramente però ci saranno molte richieste...

Indietro